• Senza categoria

La soluzione alternativa al termovalorizzatore: TMB e Pirolizzatore

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Stevejo ha detto:

     

    Allego le fonti più importanti del documento allegato nella notizia principale e le relative traduzioni eseguite da Salvatore Antoci.

    ING sta per "lingua inglese" e IT per "lingua italiana". Nella traduzione viene riportato solo il testo e non le varie immagini presenti nei rispettivi documenti in lingua originale. 

     

    E' inoltre possibile visionare un filmato in inglese sul funzionamento dell’impianto di TMB di Seamer Carr in Inghilterra, tramite questo indirizzo internet:

    http://www.wastec.co.uk/video/index.html

    Nella colonna a destra è possibile “cliccare” sul link “See it Working” e, successivamente, sul link “download video”.

    Un caro saluto,

    Stefano Cassoni

     

    Allegato: 1_ING_Eastern_Creek_UR-3R_Sydney_Maximising_Recovery_Minimising_Impact_WSN.pdf

    Allegato: 1_IT_Eastern_Creek_UR-3R_Sydney_Maximising_Recovery_Minimising_Impact_WSN.doc

    Allegato: 2_ING_Fact_Sheet_1_–_The_Macarthur_Resource_Recovery_Park.pdf

    Allegato: 2_IT_Fact_Sheet_1_–_The_Macarthur_Resource_Recovery_Park.doc

    Allegato: 3_ING_TECHNOLOGY_SOLUTIONS_CASE_STUDY_MACARTHUR_RESOURCE_RECOVERY_PARK.pdf

    Allegato: 3_IT_TECHNOLOGY_SOLUTIONS_CASE_STUDY_MACARTHUR_RESOURCE_RECOVERY_PARK.doc

    Allegato: 4_ING_WHAT_HAPPENS_AT_THE_EASTERN_CREEK_WASTE_AND_RECYCLING_CENTRE_Sydney.pdf

    Allegato: 4_IT_WHAT_HAPPENS_AT_THE_EASTERN_CREEK_WASTE_AND_RECYCLING_CENTRE_Sydney.doc

    Allegato: 5_ING__Seamer_Carr_inghilterra_Wastec_complete_‘clean’_MRF_trial_on_co-mingled_recyclables.pdf

    Allegato: 5_IT_Seamer_Carr_inghilterra_Wastec_complete_‘clean’_MRF_trial_on_co-mingled_recyclables.doc

    Allegato: 6_ING_Seamer_Carr_inghilterra_Wastec’s_Seamer_Carr_plant_achieving_targets.pdf

    Allegato: 6_IT_Seamer_Carr_inghilterra_Wastec’s_Seamer_Carr_plant_achieving_targets.doc

    Allegato: Oltre_l'età_del_fuoco_superamento_definitivo_dell_incenerimento_dei_rifiuti.pdf

  2. Stevejo ha detto:

    Volevo ringrazioare Massimo De Simone per aver messo questi file scaricabili anche dal suo sito:

    http://www.malamministrazione.it/

    in particolare nella sezione Utilità: http://www.malamministrazione.it/index_file/utilita.htm

    Un saluto a tutti,

    Stefano 

  3. Salvatore ha detto:

    Caro Stefano,

    hai fatto un "lavorone"! Complimenti.

    Spero che serva a far aprire gli occhi ai cittadini e sopratutto a chi, occupando posti di responsabilità, deve prendere importanti decisioni sul nostro futuro e sul futuro dei nostri figli e nipoti. Sarebbe triste se queste decisioni venissero prese perchè adesso va di moda il termovalorizzatore.

    Salvatore 

  4. Stevejo ha detto:

    Salvatore, speriamo veramente…anche se, devo dire, qualcosa finalmente si sta muovendo.

     

    Partecipando a una riunione del Gruppo Ambiente del Movimento “L’aAltra faccia della Politica”, il Gruppo Ambiente ha deciso di appoggiarlo  ufficialmente in modo tale da diffondere l'esistenza di tecnologie  alternative all'incenerimento in tutte le sedi opportune, sia  istituzionali che pubbliche.

    Questo percorso di "informazione" inizierà  proprio con un convegno pubblico, a cui saranno invitati, oltre che  ovviamente i cittadini, anche giornalisti e personaggi politici dei  diversi schieramenti, in modo tale da presentare questa proposta che, a  mio avviso, è una valida alternativa  all'incenerimento sotto tutti i  punti di vista.
    A tale proposito è uscito proprio ieri un articolo su "Latina  Oggi" (Latina Oggi del 07/03/2008 pag. 7, colonna a lato):

    http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/07_03_2008/pag07latina.pdf

    Il mio augurio è che veramente, su questo argomento, verranno messe da  parte le divergenze politiche per affrontare nel giusto modo il problema  dei rifiuti in provincia di Latina, in modo tale che prevalga  l'interesse dei cittadini su tutto il resto.

    Spero che invece della  "battaglia" contro l'inceneritore, questa volta potremo assistere a un  dialogo costruttivo di tutti i partiti contro l'inceneritore.
    <!–[if !supportLineBreakNewLine]–>
    <!–[endif]–>Voglio sperarci anche perchè io stesso, prima di documentarmi e di  scrivere questo documento, vedevo l'incenerimento come il "male  minore"…della serie: c'è solo questo, che dobbiamo fare"?.

    Sono stato insomma il primo a cambiare idea sull'argomento, a  ricredermi, ad ammettere che sbagliavo…e sinceramente non mi pento di
    aver cambiato idea, nè ci vedo nulla di male, anzi.

    Fin'ora di inceneritori si è solo parlato, ma non c'è ancora nessuna  decisione in merito. Tutti sono ancora in tempo per cambiare idea, senza
    nessun problema.

    Non mi stancherò mai di ripeterlo, ma l'incenerimento dei rifiuti è la  tecnologia più dannosa oggi esistente, che senza gli incentivi statali
    (peraltro dichiarati illegittimi dalla stessa unione europea) non  troverebbero nessuna convenienza economica. Il fututo, quello veramente
    sostenibile, quello veramente rispettoso della salute dei cittadini, è  il Trattamento Meccanico Biologico così come viene usato negli altri
    paesi del mondo: privileggiare il recupero e il riciclaggio alla  produzione di CDR.

    Un caro saluto ,
    Stefano

     

  5. Salvatore ha detto:

    Caro Stefano,

    quello che tu dici ed auspichi è molto giusto. Se si fa politica (quella con la P maiuscola), auspicando davvero il bene comune, e non solo il tornaconto personale o della parrocchietta, è facile trovare delle intese trasversali che vanno oltre le logore e desuete ideologie che ancora oggi avvelenano l'Italia.

    Il problema sorge quando la decisione è già stata presa, e chi l'ha presa non intende rimetterla in discussione, vuoi per malintesi motivi di orgoglio e di prestigio personale, vuoi perchè dietro il paraverto dell'interesse generale si nascondono incoffessabili malaffari di tutt'altro tipo.

    Un esempio lampante che è quello della cosidetta metropolitana: è chiaro ed evidente che sarà una iattura per Latina, ma chi di dovere non lo ammetterà mai. A costo di arrecare danni irreparabili a tutta la cittadinanza.

    Salvatore

  6. Stevejo ha detto:

    Salvatore, in linea generale non posso che darti ragione.

    Ma spero questa volta possa andare diversamente.

    E lo spero, proprio perchè ancora nessuna decisione ufficiale è stata presa per il termovalorizzatore. Si è andato avanti a parlare solo di quello perchè molti pensavano esistesse solo quello.E' vero, alcuni lo facevano forse per altri interessi, ma almeno questa volta ci sono 2 cose a favore del vero interesse dei cittadini e che mi fanno quantomeno sperare:

    1°) Il fatto che, visto che nessuna decisione è stata presa (ma ci sono stato soltanto tanti bei proclami da + parti), tutti possono tornare indietro senza nessun problema di orgoglio (ovviamente se è solo quello il vero problema).

    2°) Perchè credo che la soluzione che sto proponendo insieme al gruppo ambiente della lista Cirilli sia veramente migliore del termovalorizzatore sotto tutti i punti di vista (ovviamente non sono io a dirlo ma tutte le fonti autorevoli che ho citato nel lavoro).

    Insomma, forse stavolta andrà diversamente. Lo spero veramente per il bene della nostra salute.

    Un salutone,

    stefano