PATTO DI COLLABORAZIONE VIALE G.P. da PALESTRINA

     Nel mese di luglio 2020 l’Associazione Oasi Verde ha sottoscritto con il Comune di Latina il “Patto di collaborazione Viale G.P. da Palestrina “ per la cura dello spartitraffico situato al centro del viale stesso.

     L’accordo prevede che i volontari del Patto si prendano cura dello spartitraffico con il taglio dell’erba, la piantumazione di eventuali nuove essenze, alcuni lavori di manutenzione dei marciapiede. Il tutto in accordo e con la supervisione del Servizio ambiente e dell’unità tecnica per l’Amministrazione condivisa.

   I volontari sottoscrittori del Patto sono coperti da Assicurazione, il Comune mette a disposizione, su richiesta, un tagliaerba e 2 decespugliatori  ed è prevista una somma simbolica annuale di rimborso erogata dal Comune a fronte delle spese sostenute dai volontari per acquisto di attrezzi e carburante.

Nella foto è mostrata l’area di competenza del Patto “Spartitraffico Palestrina” che copre una lunghezza di circa 900 mt. Precisamente : dalla Rotonda posta all’altezza di Via Caccini , dopo il sottopasso alla Pontina, e fino alla Rotonda della Chiesa di San Luca. Su questo tratto ci sono 11 passaggi pedonali ed aiuole inerbite con la presenza, in particolare di piante di oleandro allevate a cespuglio, alberi di Liquidambar , un paio di Eucaliptus e di Palme Phoenix ed un paio di esemplari di Cortaderia Selloana (Erba della Pampas).

  Il lavoro più impegnativo affrontato dai volontari è stata la potatura di più di 100 oleandri. Lo sfalcio dell’erba è stato preceduto da un primo intervento di spietramento per eliminare pietre presenti sui marciapiedi e nelle aiuole e che avrebbero danneggiato gli attrezzi Comunali, con il rischio di ferire i volontari. Ogni sfalcio è preceduto dal recupero dei rifiuti presenti che vengono raccolti e differenziati. Si è provveduto anche allo spazzamento delle foglie sia nel periodo estivo che in quello autunnale. I rifiuti verdi vengono accumulati in mucchi che ABC asporta con un apposito automezzo provvisto di ragno.

  L’attività continua con l’entusiasmo dei volontari che speriamo aumentino affinché il nostro quartiere possa essere sempre più curato e vivibile e con l’augurio che tale iniziativa possa allargarsi anche al quartiere Nuova Latina (Q4).

Bruno Fontanarosa