• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. davide ha detto:

    Interessante lavoro anche se manca la legenda!! Da quello che ho capito le aree celesti delle Tav A, rappresentano i monumenti naturali regionali. Infatti sono presenti l'Oasi di Ninfa, la zona dei Gricilli ed il recente Monumento Naturale del Lago di Fondi.

    Le aree gialle dovrebbero essere le aree agricole, mentre vi sono aree giallo ocra che dovrebbero essere aree agricole paesaggisticamente di pregio (ad esempio l'Area di Colle Morello, delimitata tra Via del Lido, Via Isonzo, Via Nascosa e Via Litoranea).

    Non capisco cosa siano le aree bianche.. Inoltre vi sono aree contornate di arancione, come ad esempio tutto il lungomare di Latina, tra la foce del Mascarello ed Capoportiere, per una profondità che arriva fino al canale Mastropietro. Cosa sono queste aree arancioni?

    Qualcuno di voi ha letto la relazione introduttiva di 30 MB?? Io non sono riuscito ad aprirla. Forse là si spiegano i significati dei colori.

    Interessanti anche le TAV D, ovvero le proposte di modifica dei PRT vigenti avanzate dai Comuni. La maggior parte riguarda l'eliminazione del vincolo di 150 m lungo alcuni canali (ad esempio il tratto urbano del cosidetto Fosso di Cisterna).

    Cmq sia manca una mappa che indichi le principali modifiche tra il vecchio PRT e quello attuale. Insomma non si riesce a capire se i vincoli siano aumentati o no.. Certo qualche canale di bonifica nei pressi di Borgo Bainsizza-Santa Maria ha avuto protezione, mettendo il vincolo di 150 da ogni sponda.

    Mi attendo quindi che i Comuni e la Procura di Latina vadano subito a radere al suolo tutte le costruzione realizzate entro i 150 di questa fascia inedificabile, ad esempio lungo il Canale Mussolini ed altri

    ARKAN

    P.s. Cmq sia le mappe riportano bene lo scempio fatto da 50 anni di abusivismo nelle aree agricole dell'Agro Pontino.. 

  2. renatosd ha detto:

    Cavolo è bello impegnativo …

    le legende ci sono prima di entrare nella tavola specifica in basso c'è il link per la tavola generale con la legenda (è un file jpg) … ho scaricato anche le norme e la relazione e a dispetto del peso le norme sono 243 pagine mentre la relazione riporta molti stralci colorati per spiegare … c'è da studiare … e neanche poco

    sinceramente se non ho i fogli di carta davanti faccio molta difficoltà a comparare i vari aspetti e comunque bisognerebbe prima leggersi norme e relazione … un consiglio per davide invece di cliccare sul link con il sinistro vacci col destro e salva con nome in una cartella così prima te lo scarichi e poi te lo apri se no ti si imballa il computer specialmente con i pdf.

    Così a occhio e croce mi sembra che sia stata fatta un'analisi del territorio molto complessa per cui anche i vincoli sono molto meno categorici … bisogna capire poi quanto siano vincolanti (scusa il bisticcio di parole) ma diffido sempre da proposizioni generiche che possono prestarsi ad interpretazioni che poi ognuno adatta a modo suo ….

    in generale credo che i vincoli siano aumentati di molto ma bisogna capirne la qualità e l'efficacia.

    renato