• Senza categoria

Partiti ufficialmente i lavori per il sottopasso del Q4 Latina

Da diversi giorni si vociferava o si leggeva sui quotidiani locali dell'inizio lavori del sottopasso di viale Le Corbusier, l'incrocio maledetto (così è stato definito) teatro di numerosi incidenti e della morte di 9 persone, tra le quali ricordiamo, senza togliere nulla al dolore per le altre scomparse, la compianta dottoressa Rita Costantino.

Ma solamente adesso che finalmente è stato posizionato il cartello dei lavori, con gli estremi necessari (appalto, importo, responsabili, data fine lavori)…

 

possiamo dire di essere sicuri che il sottopasso si farà (scongiuri facendo).

Qui riportiamo uno dei pochi progetti preliminari pubblicati:

 

In sintesi si tratterà di un sottopasso che congiugerà il quartiere Q4 (Nuova Latina) al resto della città passando  sotto la Pontina, con una rotonda che permetterà la discesa e la risalita da e verso la Pontina. 

E già il sottopasso, una lunga storia che noi del portale q4q5.it e dell'associazione Quartieri Connessi, ricorderemo come una tra le battaglie più impegnative:

(vedi: http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=480 il forum dedicato con centinaia di post pubblicati da tanti cittadini dei quartieri Q4 e Q5

e i  tanti articoli pubblicati su questo sito che fanno riferimento alle nostre attività

1) http://www.q4q5.it/modules/xoopspoll/pollresults.php?poll_id=19 (sodaggio sull'incrocio a raso)

2) http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=480 (richiesta incontro con i responsabili alle Grandi Opere ed Infrastrutture, Ing. Lorenzo Le Donne del Comune di Latina, e con il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico e Mobilità, Ing. Marco Brinati)

3) http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=875 (i risultati della nostra manifestazione, sit-in del 11 novembre 2006)

Abbiamo davvero lottato tanto per sensibilizzare le Istituzioni, le amministrazioni comunali, provinciali e regionali, ed anche le forze dell'ordine (a partire dal Prefetto che su nostro stimolo e della associazione Vittime della Strada, fece installare i new jersey che, quanto meno, hanno evitato ulteriori vittime).

Per noi, quindi, vedere l'inizio lavori è quasi la fine di un incubo che sarà veramente tale solo nel momento in cui la prima auto che attraverserà l'incrocio per andare dai quartieri verso il centro città (o viceversa) lo farà senza toccare l'asfalto della Pontina.

Inutile poi evidenziare quale importanza strategica rappresenta questo incrocio nei confronti dei residenti di Q4 e Q5.

Li farà finalmente sentire meno isolati, più integrati al resto della città e forse anche un pò più latinensi, chissà!….

In ogni caso, la nostra battaglia non è ancora finita. Vigiliremo sulla qualità dei lavori e sul rispetto dei tempi (fine lavori previsto per luglio 2014) denunciando eventuali e purtroppo (visti i precedenti) probabili ritardi e soprattutto la qualità dei lavori con la quale verrà realizzata l'opera, sperando di non dover assistere alla solita e consueta sciatteria.

Ferdinando Cedrone – direttore www.q4q5.it

Salvatore Antoci – presidente Quartieri connessi

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. massimo74 ha detto:



  2. miknight ha detto:

    In questo caso c'è la speranza che possano essere prese in considerazione anche le esigenze di ciclisti e pedoni?

    Oppure per fare poche centinaia di metri per andare da q4-q5 a Latina sarà ancora obbligatorio prendere la macchina? Siamo ormai nel 2013…

  3. Salvatore ha detto:

    Ottima osservazione! Bisogna colsultare il progetto e vedere se è stato prevista la viabilità pedonale e ciclistica. 

    Salvatore

  4. Salvatore ha detto:

    Secondo  questa foto del progetto inviataci da Nicoletta Zuliani,  ci dovrebbe essere un attraversamento ciclo/pedonale (parte blu).

    Salvatore

  5. massimo74 ha detto:

    chissa' se la via che entra nei quartieri q4q5 sarebbe stato utile, visto che è a due corsie, progettarla a due sensi di marcia.

  6. Freddy ha detto:

    massimo74 ha scritto:
    chissa' se la via che entra nei quartieri q4q5 sarebbe stato utile, visto che è a due corsie, progettarla a due sensi di marcia.

     

     

    in effetti però per chi viene da Roma, c'è già un ingresso ai quartieri qualche centinaio di metri prima..(magari fa un pò schifetto, ma tant'è!)

     

  7. massimo74 ha detto:

    Vabbe' Freddy, meglio di niente. Già che mettono mano allo svincolo è cosa buona….

  8. Vincenzo ha detto:

    Zummando l'immagine della Zuliani sembrerebbe che la via in uscita dai ns. quartieri (attualmente a senso unico) sarà a doppio senso.

    Vincenzo

     

  9. Salvatore ha detto:

    No Vincenzo, a me sembra a senso unico.

    Salvatore

  10. Freddy ha detto:

    Vincenzo, anche a me, sembra a senso unico…boh!

    Tra l'altro, da quanto sembra, viale Le Corbusier scenderà di un piao di metri, mentre la Pontina si alzerà di 3…

    immagino ciò servirà per evitare allagamenti e pantani (spero)…

     

    p.s. ieri non sono potuto andare all'inaugurazione del sottopasso di viale Le Corbusier (o meglio alla "posa della prima pietra"), ma visti i precedenti (vedi "posa della prima pietra" della Metro in Q4), sinceramente non credo che mi svenerò..

    comunque, tanto per cambiare, e viste alcune foto su Facebook, una inaugurazione eseguita in pompa magna (devo dire che la parola "magna" ci sta bene!) con tutti i "riscossori di applausi" in prima fila…

    Dal presidente della Regione, (Zingaretti) al Sindaco di Latina (Di Giorgi)…

    bene, tutto sommato ci fa piacere, perchè sapere chi sono i responsabili di quest'opera, sarà anche utile per richiamarli qualora le cose non dovessero andare per il verso giusto….(MA LO DICO SOLO PER SCARAMANZIA, TANTO QUESTE COSE QUI A LATINA NON ACCADONO MAI)….

    come ad esempio, 

    1) qualche ritarduccio di un paio di anni (la chiusura lavori, ad oggi, è prevista per luglio 2014);

    2) costi che lievitano alle stelle (oggi sono previsti circa 1,5 mio di euro);

    3) lavori eseguiti NON A REGOLA D'ARTE; (e questa a Latina è una cosa davvero poco frequente )

    4) mazzette e tangenti tra responsabili e ditte appaltatrici; (molto rare!)

    etc. etc…

    Comunque, questa volta siamo fiduciosi perchè, tutti insieme appassionatamente, sono sicuri che l'opera si farà, sarà fatta a regola d'arte, i costi rimarranno quelli previsti, i lavori verranno eseguiti a regola d'arte e nessuno pagherà o riscuoterà mazzette….

    e a Luglio, 2014 (lo specifico non si sa mai) passeremo tutti sotto la Pontina anche dal Q4…

     

    P:S: e sinceramente, se ciò dovesse accadere, sarò il primo ad esserne felice e a riconoscere la qualità degli autori!!  

    Freddy

  11. Freddy ha detto:

    E intanto, su Latina Oggi del 28 dicembre, si riporta già una cifra diversa:

    2 milioni e 80.000 mila euro…

    vedi:  pag07latina.pdf

    500.000 mila euro in più rispetto a quelli indicati sul cartello inizio lavori….

    Chi sbaglia? Latina Oggi o il Cartello?

    iniziamo bene!!

    freddy

     

  12. Salvatore ha detto:

    Forse Latina Oggi ha già incluso le mazzette… 500.000 euro mi sembra una cifra adeguata!