• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. MarmaLT ha detto:

    Tradotto in soldoni? Spesi prima fior di quattrini, spesi ora fior d quattrini… scusate ma verrà chiuso anche il C.d.A… si era sperato che fosse messo in sicurezza pure quello, ma in questa città i miracoli sono all'oridne del giorno.

    ..e Pantalone?

  2. Kla ha detto:

    Sarebbe interessante sapere come mai in questo comunicato di azione "TAPPABUCHI" per messa in sicurezza i pozzi sarebbero diventati "STORICI" e ancora più interessante sarebbe sapere quanto ci è costata questa storia.

    Salutoni

  3. Vincenzo ha detto:

    Allegato: bando_di_gara.doc

    Ecco il Bando……….. e adesso state calmi

     

  4. Kla ha detto:

    Vincenzo, State calmi? Ma come si fa! 

    Per favore visto che inviti alla calma, stiamo calmi tutti te compreso.

    Ho solo detto che sarebbe interessante conoscere il motivo per cui questi buchi da tappare sarebbero diventati addirittura storici. Adesso aggiungo storici della vergogna ?

    Per quanto riguarda quanto ci è costata questa storia, non mi riferivo unicamente al costo per tappare ma all'intera storia anzi storiaccia delle terme.

    salutoni

     

  5. MarmaLT ha detto:

    Bene! "Cerchiamo di stare calmi" come dice l'amico Vincenzo, proprio per questo mi pongo molte domande… Quello il  bando? ora vediamo il costo effettivo.. intendo dire a quanto è stata aggiudicata la gara? ed  i costi non computati? Mi spiego, purtroppo in Italia, e Latina non è da meno in simili 'sviste', quando si fanno i conti si dimenticano i costi aggiuntivi.    Procedo con un esempio cretino, ma è tale solo per chi non ha orecchie per sentire… Per fare quel lavoro c'è stato un iter procedurale che ha un costo, lavoro degli uffici (costo personale, materiale impiegato, ecc), costi pubblicazione, costi di istruttoria, costi di intervento diretto sul cantiere del personale comunale (porto un esempio se per fare dei lavori io ho una spesa di gara poi se devo chiudere una strada ed impiego due, quattro vigili questi hanno un costo…. ma il costo non è solo quello in soldoni, ma altresì quello di soppressione dei servizi che avrebbero potuto (o meglio dovuto) fare, così quelli dell'UTC, ecc.

    Bene! Ora cerchiamo davvero di stare calmi ed ascoltare… sapete perchè il privato guadagna e caso mai anche se fallisce non cade mai malamente, ma sempre in piedi?(vedrete la genialata del Cavaliere Berlusconi, che farà con i nostri soldi con l'Alitalia). Mentre il 'pubblico' fallisce sempre e si salva con i soldi delle nostre tasche  Perchè non sanno calcolare i 'costi', in quanto da scontati quelli di tutti i giorni… e fa questo ragionamento " Io il personale lo pago con lo stipendio (pensa che non è un costo) lavora quì o lì o non fa nulla è la stessa cosa;  il materiale, le spese di bando, sono proprie del procedimento (pensa non sono un costo).. e così via ragionando. Dunque, mentre il privato calcola tutto, e guai se non lo facesse, per il pubblico è costo solo quello che appare.

    Per questo, Vincenzo, si può restare calmi ma occorre ragionare sull'informazione fornitaci… non è quello il costo è ben altro  è quello che nessuno ti racconta, perchè in questa città la legge sulla  trasperenza c'è… e come che c'è, difatti è talmente 'trasparente' che nessuno l'ha mai vista.

  6. MarmaLT ha detto:

    Caro GBaiano, mi era sfuggito  il tuo commento… quel 'sono impegnati in cose più importanti'. Sai questa frase mi è molto familiare ed è una costante risposta alla mia domanda : " Perchè non lo fanno quelli sul territorio?", la risposta è sempre la stessa " Hanno cose più importanti da fare!"

    Viene istintivo, come verrebbe a tutti chiedersi, chiedere. " Ma cosa hanno da fare?", la risposta non arriva mai… ma è in quel silenzio che la si legge in tutta chiarezza quella risposta che non arriva mai!

  7. Kla ha detto:

    Scusate ma torno alla domande :

    L'Amministrazione dopo aver speso grosse cifre della comunità le terme a Latina le fa o ha sprecato i nostri soldi ?

    Cosa hanno di storico i due buchi da tappare? 

     

    Salutoni

     

  8. Vincenzo ha detto:

    Ulteriori informazioni……….

    CARTELLO DI CANTIERE

    CANTIERE

    Impresa: MICOS SPA di Roma

     

     

  9. Kla ha detto:

    Non so a che serve vedere i cartelli , sarebbe interessante sapere :

    L'Amministrazione dopo aver speso grosse cifre della comunità le terme a Latina le fa o ha sprecato i nostri soldi ?

    Inoltre, visto che nel titolo e nella notizia si legge "pozzo storico delle Terme di Fogliano" viene da domandarsi:

    Cosa hanno di storico i due buchi da tappare ? 

     

    Salutoni

  10. Vincenzo ha detto:

    Kla ha scritto:

    Non so a che serve vedere i cartelli , sarebbe interessante sapere ……..

     La foto del cartello di cantiere è stata messo per dare maggiore informazione alla notizia.

     VS

     

  11. Kla ha detto:

    Grazie del Cartello Vincenzo ma alla gente sarebbe più interessante far sapere se :

    L'Amministrazione dopo aver speso grosse cifre della comunità le terme a Latina le fa o ha sprecato i nostri soldi ?

    Inoltre, visto che nel titolo e nella notizia si legge "pozzo storico delle Terme di Fogliano" viene da domandarsi:

    Cosa hanno di storico i due buchi da tappare ? 

    Gbaiano, ha nominato Procura dellla Republica e Corte dei Conti che dovrebbe agire, ma allora c'è del marcio intorno alle TERME di Fogliano.

    Chissa se qualcuno ha risposte più dettagliate sull'intera questione o come al solito sulle faccende gravi vengono innalzati muri di gomma e cominciano i fragorosi silenzi dell'Amministrazione Comunale e di chi li difende a oltranza.

    Salutoni

  12. MarmaLT ha detto:

    Sono storiche, certo perchè ci hanno accompagnato per anni con l'illusione che eravamo nell'Eldorato… chi aveva l'oro e chi l'acqua termale… peccato che nel West hanno scavato o filtarto la sabbia ed estratto l'oro e quindi denaro, noi invece abbiamo tirato fuori sabbia e interrato miliardi delle vecchie lire dall'acquisto epoca REDI ( 7,5 miliardi), spero che qalcuno mi smentisca (amo sempre di essere smentito, ma lo fanno rararmente, ora lo vorrei ) chiarendo il vero costo dell'operazione acquisto… poi passo passo buco quà, buso là… il denaro sotto al sapiente regia di un Consiglio di Amministrazione (tipo FIAT), siamo arrivati nel 2008 a 'tappare lo storico buco'… "Quì prima ce lo hanno aperto il buco ora ce lo tappano" scusate la metafora, ma calza alla grande.

  13. MarmaLT ha detto:

    ADDIO ALLE (immaginarie) TERME…. di MARCO CUSUMANO  Che le Terme di Fogliano fossero solo un sogno (durato 50 anni) lo si è capito da un bel po'. Ora Latina dice addio al simbolo di quel sogno. E' stato infatti "messo in sicurezza" – scrivono dal Comune – il pozzo storico delle immaginarie – aggiungiamo noi – "Terme di Fogliano". In parole povere questa mattina è stato chiuso il pozzo che per primo fu perforato negli anni ’50 e che portò alla luce la falda termale. Ne ha dato notizia all’amministrazione comunale, il progettista e direttore dei lavori l’ingegner Cancaniccia, che è anche il direttore della miniera termale. Nei prossimi giorni, come da progetto, si procederà alla chiusura del secondo pozzo, perforato invece negli anni ’60. Latina è pronta per l'addio a qualcosa che non è mai esistito.  Il bello è che su alcuni siti web le Terme di Fogliano le descrivono come se fossero funzionanti, con tanto di illustrazione delle attività (immaginarie) organizzate nello stabilimento. Questa è la pagina tratta dal sito Enit, Agenzia nazionale del Turismo

    Terme di Fogliano (LATINA)   Provincia di LATINA, LAZIO


      Indirizzo: P.zza del Popolo, 1 Tel.: (+39) 0773660418 FAX: (+39) 0773/696606  Fonte: LATINA
       
      Patologie curate:
        Malattie delle vie respiratorie
        Malattie dermatologiche
    Malattie ginecologiche
    Malattie reumatiche e della locomozione

     
      Terapie praticate:
        Balneoterapia
        Cure inalatorie
        Fangoterapia
        Grotte e stufe calde (antroterapia)
        Irrigazioni e docce interne

      Grotte e stufe calde? Docce interne? Qualcuno dica all'agenzia del Turismo che le "Terme di Fogliano" sono solo un prato abbandonato con due buchi al centro, anzi uno solo visto che l'altro è stato chiuso proprio ieri! Pardon, "messo in sicurezza" non chiuso.Telefonando al numero 0773660418 risponde una gentile signorina: "Terme di Fogliano". Ma se le chiedete informazioni sullo stabilimento lei risponde: "Da dove chiama? Mi dispiace ma la società è in liquidazione. Lo stabilimento non esiste". I SOLDI  GETTATI NEL POZZO DELLE TERMEE' difficile quantificare esattamente quanto siano costate, anzi quanto costino ancora oggi le fantomatiche Terme di Fogliano. Di certo la vicenda è una di quelle storie che racchiudono speculazioni economiche e politiche, sperpero di denaro pubblico e illusioni decennali. Le prime perforazioni risalgono agli anni '50, epoca in cui le terme erano un mito italiano che avrebbe fruttato ancora tanti tanti soldi. I primi lavori di ricerca dell'acqua furono ad opera dell'Acea che continuò anche negli anni successivi senza però seguire un vero progetto esecutivo. Negli anni '70 tutto resta fermo anche perché il piano regolatore del 1976 non prevede l'area delle Terme di Fogliano.  Negli anni '80 il sindaco Delio Redi fa acquisire l'area delle terme al patrimonio pubblico: il Comune rileva la maggioranza della società «Terme di Fogliano S.p.A.». Inizia così un lungo periodo di spese senza guadagni. Nel 1993 il sindaco Ajmone Finestra tramite l'avvocato Pietrosanti, avvia un'azione legale che porta al pignoramento delle azioni della Terme di Fogliano S.p.a per coprire i debiti fuori bilancio. Dopo anni di battaglia legale il Comune poi riacquisisce le azioni pignorate.  Alla società «Condotte» viene affidato l'incarico di effettuare nuovi carotaggi sui terreni, con una spesa per il Comune di cinque miliardi di lire. Nel febbraio 2002 Finestra tenta di stipulare un accordo tra la società Terme di Fogliano e la Central Park srl (di cui fanno parte alcune multinazionali) per la concessione e la gestione dell'area delle terme per i successivi 99 anni. L'operazione però fallisce e da questo punto in poi la vicenda precipita ulteriormente.

     Nel 2004 scoppia lo scandalo del decreto ingiuntivo per il pagamento di 4 milioni e mezzo di euro alla società Condotte che aveva scavato due pozzi a Capoportiere. I documento sparisce misteriosamente negli uffici comunali, e da qui nasce una nuova battaglia legale per evitare o ritardare il pagamento. Le trattative, e la causa legale, sono ancora in corso.  Mentre il sogno delle terme è ormai svanito, la città si accorge che forse è stato solo un incubo. Un incubo dal quale, più di qualcuno, ci ha guadagnato parecchio.

     

    ScuScusate se l'ho riportato integralmente, ma serva a capire gli sprechi delle Amministrazioni che si sono succedute al Comune di Latina… Ora cercate di giustificarli, se ci riuscite.

     

  14. Salvatore ha detto:

    Stai calmo Kla,

    che vuoi che siano i soldi buttati per le terme; vedrai che impallidiranno di fronte ai soldi buttati per il tram.

    Salvatore

    PS: Esercizio di benaltrismo e di amara ironia, il mio.

     

  15. MarmaLT ha detto:

    Peccato non riuscire a ricucire le fila di un discorso… Ci vorrei provare. Parlavamo del pozzo del costo dela sua chiusura. Vincenzo ci faceva vedere il provvedimento e il cartello apposto. Da parte mia facevo osservare che i costi non sono solo quelli del provvedimento, altrimenti il costo della gestione dell'Ente Comune non quadrerebbe.. Ora ieri esce un interessantissimo articolo su Latina Oggi (18.04.2008) sui costi record della gestione del Comune di Latina (studio di 'Il Sole24ore', quotidiano del Partito Comunista Marxista Lenilista, per cui poco attendibile) scopriamo che siamo il Comune più caro della Regione Lazio per costi di personale…. Ora io che lavoro lì o vengo sottopagato o c'è chi è sovra pagato. Ma non è questo il problema, il problema è che si legge – sempre su quel quotidiano – che l'Università langue… il Comune non paga… ma allora quell'eccelenza? Parlavamo di Porti, Aereoporto, metropolitane leggere (solo per definizione perche i costi sono molto poco leggeri), Scuola di Magistratura, per ultimo, ma che vogliamo mettere dentro questo pentolone ancora e poi non avere i soldi nemmeno per accendere il gas e tutto marcisce dentro?

    Il problema a Latina.. ma un pò dappertutto, è creare Consigli di Amministrazione, per colocare amici e parenti a darsi da fare a quattro ganasce a mangiar soldi pubblici… e noi? Beh! Stiamo a guardare tranquilalmente.. sperando in una possibile riduzione dell'ICI, ma con altre imposte aumentate per quadrare il bilancio comunale… Perchè l'ICI la toglie il Governo, ma poi piange il Comune ed i suoi cittadini.

    Il giuochetto è questo tolgo la tassa per legge, aumento la imposta per delibera… troppo vecchio il trucchetto, ma ci cascano quasi tutti o almeno il 60% degli italiani.