• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Stevejo ha detto:

    Non so ancora come li faranno, ma spero che, come in altre città e nel rispetto della legge vigente (visto che si tratta di manutenzione straordinaria), pensino a fare un marciapiede ciclabile e uno pedonale, come del resto è già anche in via Zanetti, nel tratt oche fa dal centro Giotto fino al semaforo successivo.

    saluti,

    stefano 

     

  2. Vincenzo ha detto:

    Antonella, i lavori sono partiti nei tempi descritti.  Appena posso e comunque non prima del prossimo sabato-domenica farò un rilievo fotografico per "immortalare" lo stato d'avanzamento dei lavori.

    Comunque è già in vigore il divieto di sosta lungo il marciapiede lato Roma di Via Carissimi e sono state riquadrate le zone per la piantunazione degli alberi. Inoltre è presente il materiale che dovrà essere utilizzato per il ciglio dei marciapiedi  mentre non ho notato il tipo di pavimentazione che verrà utilizzato.

    Quanto alle piste ciclabili prospettate da Stefano, non credo che le stesse verranno realizzate in quanto lo spazio disponibile è decisamente ristretto ed i marciapiedi sono a servizio dei numerosi condomini presenti e quindi far transitare le bici sul marciapiede ritengo sia molto pericoloso per i pedoni. 

    VINCENZO

     

     

  3. Salvatore ha detto:

    Antonella,

    Sulle "orride acacie" hai assolutamente ragione. Io personalmente, se ne avessi il potere, vieterei in tutto il territorio nazionale di seminare, coltivate e piantare la dannosa e infestante Robinia Pseudoacacia e le sue varianti ibride.

    Salvatore

  4. Stevejo ha detto:
    Vincenzo ha scritto:
     
    Quanto alle piste ciclabili prospettate da Stefano, non credo che le stesse verranno realizzate in quanto lo spazio disponibile è decisamente ristretto ed i marciapiedi sono a servizio dei numerosi condomini presenti e quindi far transitare le bici sul marciapiede ritengo sia molto pericoloso per i pedoni. VINCENZO

    Vincenzo, mi sono espresso male: le piste ciclabili le intendevo soltanto su Via Paganini. Lì, lo spazio mi pare ce ne sia abbastanza, perchè i marciapiedi non costeggiano nessun palazzo in particolare: da una parta c'è il centro "L'estrella" (marciapiede ampio e libero) e successivamente c'è il marciapiede che costeggia il parco "Oasi Verde".

    La ciclabile potrebbe venire da un solo lato della strada (ossia su un solo marciapiede), lasciando l'altro totalmente per i pedoni:

    Ciclabile via paganini (tratto in giallo): http://img135.imageshack.us/img135/8318/ciclabileviapaganinigo7.jpg  

    (ovviamente è solo una soluzione possibile).

    Inoltre, in questo modo, oltre ad ottemperare in sicurezza alla legge vigente in materia  di ciclabili (è una soluzione che è utilizzata in altre città d'Italia e estere), probabilmente si risaprmierebbero diversi soldini, in quanto un conto è fare un marcipiede posando i mattoni (costro mattoni + costo posa), un'altro è asfaltare semplicemente un marciapiede e tracciare le righe bianche e le segnalazioni di ciclabile)…insomma, sarebbe un'ottimo passo verso quello che dicevo in un'altro post (scritto sul topic "Metro leggera":

     
     
    Avevo in mente da tempo una cosa del genere…andando in biciclettta ho potutto fare bene caso alla larghezza dei marciapiedi a Latina…e ho fatto una mappa, mettendo in giallo i marciapiedi molto larghi (anche il doppio di quelli nella foto sopra), in arancione quelli più stretti (come quelli nella foto sopra) ma che possono essere allargati a "gialli", e in rosso i pochi tratti in cui vi sono marciapiedi stretti che non possono essere allargati. Ecco il risultato, per la nostra città:
     
     
     
     
    Latina potrebbe avere, con questo metodo, una vasta rete di ciclabili, senza per questo ledere i diritti di automobilisti o pedoni…basterebbe, quando si rifanno i marciapiedi, rispettare questo metodo.

    E' è una cosa che si potrebbe fare tranquillamente in tante altre parti di Latina: si potrebbe arrivare ad avere una rete capillare di pieste ciclabili x tutta la città.

    Saluti,

    Stefano 

  5. Giovanni ha detto:

    speriamo che i lavori si portino a termini a latina troppi cantieri lasciati a metà a sabotino i lavori per i marciapiedi sono iniziati  a maggio  e fino ad oggi sono rimasti incompleti ————— giovanni delle cave