Archivio Mensile: Aprile 2008

L’AEFVS lancia un appello alla prudenza

Latina, 30.04.08

Sulle nostre strade si continua a morire

In occasione della festa 1 maggio,  l’Associazione europea Familiari e Vittime della Strada, riscontrando con angoscia che le nostre strade continuano ad essere macchiate dal sangue di tanti giovani, lancia un appello alla prudenza ed al senso di responsabilità nella guida, perché il maggiore movimento di questi giorni non sia ancora occasione di un dolore irreversibile.Nel contempo l’AEFVS si attende che il nuovo Governo dia priorità assoluta alla sicurezza stradale, nel nome di quella dignità  umana conquistata a prezzo di lacrime e sangue: quella stessa dignità oggi dissacrata e calpestata sulle strade ci chiede di porre al primo posto nelle scelte il valore della vita, della responsabilità e del servizio.

 

 

 

 

Il Vice Presidente Nazionale

Giovanni Delle Cave

Incontro educazione sviluppo sostenibile

TERRACINA: UN ANNULLO FILATELICO SPECIALE DEDICATO AL DECENNIO INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE

ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

   Il prossimo 1° maggio, presso la Sala Comunale “Villa Tommasini” di Viale Circe a Terracina, si terrà l’incontro promosso dalla Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco per il Decennio Internazionale dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, Per l’occasione Poste Italiane ha predisposto una serie di iniziative filateliche dedicate alla manifestazione.Nella giornata di giovedì 1° maggio presso i locali che ospitano l’evento, sarà allestito un servizio postale a carattere temporaneo che osserverà orario: 9,00 – 13,00 / 16,00 – 19,00. lo stand di Poste Italiane avrà a disposizione anche l’annullo filatelico speciale che riporterà dicitura: “04019 TERRACINA (LT) – 1.5.2008 – DECENNIO INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE”. 

L' annullo speciale è un bollo che fissa nel tempo eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, conferendo un valore aggiunto alle manifestazioni.

 

Con l’ annullo saranno timbrate le corrispondenze presentate direttamente al servizio postale dove potrà inoltre essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici.

  Roma, 30 aprile 2008 

Il dipartimento di “tutela sociale”

Ricevo e pubblico la seguente e-mail:
F.C.
Da: stabile
Data: 04/28/08 18:22:02
Oggetto: Tutela sociale

 

L’esigenza primaria da parte di tutti i cittadini è quella di avere, a
fronte delle imposte, delle tasse e dei canoni che pagano, adeguati servizi
da parte della amministrazione comunale.
Inoltre è fondamentale che i cittadini stessi possano accedere alle
informazioni e conoscere in modo approfondito come vengono spesi i loro
soldi.
In merito, ad oggi non risulta nessuna particolare iniziativa da parte
dell’amministrazione comunale di Latina; anzi, la stessa non pubblica sul
suo sito internet i testi completi delle deliberazioni, sia consiliari che
di giunta.
La Destra ha istituito, all’interno della proprio organigramma, il
dipartimento “tutela sociale”, che si occupa specificatamente di come
vengono gestite le risorse pubbliche da parte dell’amministrazione comunale
e di promuovere ogni opportuna iniziativa a tutela dei cittadini.
Il nostro obiettivo è quello di portare a conoscenza dei cittadini quello
che succede all’interno del “Palazzo”, in modo che abbiano piena
consapevolezza dell’operato di chi amministra il denaro pubblico.
Il primo intervento del dipartimento si è concretizzato nel documento
consegnato in Comune e recapitato alla stampa locale in data 23/4/2008,
relativo all’ennesima “anomalia” nel rapporto tra l’amministrazione comunale
di Latina e la società “Latina Ambiente S.p.A”.
E’ stata chiesta la revoca della delibera di giunta N. 102 del 28/02/2008,
per evitare che i cittadini contribuenti di fatto paghino di tasca propria
quello che a loro non compete.
Altri interventi sono previsti a breve.
Continueremo ad informare i cittadini contribuenti di come vengono spesi i
loro soldi. Lo faremo partendo da una seria e approfondita analisi del
bilancio comunale di previsione annuale 2008 e triennale 2008-2010, che, a
breve, sarà presentato in Consiglio Comunale.
Verificheremo e renderemo pubblico cosa c’è realmente dietro “i grandi
progetti dell’amministrazione”, operando un’attenta analisi dei veri costi
che peseranno sul bilancio comunale e, quindi, su ogni singolo cittadino
contribuente.
N.B. il documento citato (quello del 23/4/2008 relativo all’ennesima
“anomalia” nel rapporto tra l’amministrazione comunale di Latina e la
società “Latina Ambiente S.p.A”) è integralmente riportato sul nostro sito:
La DESTRA
DIPARTIMENTO TUTELA SOCIALE
Dott. Andrea Stabile – responsabile provinciale
Avv. Annalisa Muzio – responsabile comunale

Sporcizia e degrado del verde

Ricevo e pubblico la seguente segnalazione:
F.C. 
Da: rossana.gabrielli
Data: 04/28/08 15:38:04
Oggetto: [Contattaci] pulizia parti verde

 

Ho tante volte segnalato la sporcizia e il degrado delle parti verde che circondano la nostra zona, ma a quanto pare non gliene  frega  niente a nessuno, ho fatto anche una segnalazione tempo fa  all'ufficio di competenza  della Latina ambiente, dopo pochi giorni passando alla rotonda di viale Paganini   con angolo via Montemezzi, vidi degli spazzini che con carrelli  forniti  di pale  scope e rastrelli ,  invece di usarli  li tenevano fermi li sul ciglio della strada  , mentre invece raccoglievano con
le mani coperte da guanti  qualche  bottiglia e qualche pezzo di carta piu' grande e mettevano nei sacchi neri in dotazione , e sapete che fine hanno fatto  i sacchi neri ?   Be sono ancora li in mezzo ai cespugli all'angolo del parcheggio sul prato e l'immondizia  che avrebbero dovuto raccogliere e' rimasta al posto suo,  e pensare che ci sono stati tutta la mattinata su quel posto, ero finalmente felice che avrebbero pulito.
Una settimana fa un furgoncino della Latina  ambiente girava per tutto il parcheggio che si trova dietro la fermata  di viale Paganini  di fronte alla scuola media di via Ceva, e il conducente andava piano  guardandosi in giro , lungo tutto  il  costone  del prato, ho pensato adesso si fermera' per pulire  e invece ha fatto due o tre giri e poi se ne e' andato . cosa significa per voi tutto questo?
indifferenza, svogliatezza nello svolgere il proprio lavoro o menefreghismo,
Quali compiti hanno questi signori ?  Peccato che non avevo la foto camere  appresso altrimenti in tutte queste circostanze avrei fatto delle bellissime foto.
distinti saluti
Rossana

Nasce l’Inserto www.q4q5.it

Non solo pubblicità, potremmo chiamare la nuova iniziativa del portale www.q4q5.it in collaborazione con i Supermercati SISACASSANDRA di Latina.

Si tratta di un inserto che a partire da oggi potrete trovare nei volantin/libricini pubblicitari dei medesimi supermercati attraverso i quali avremo la possibilità di documentare ogni 15 giorni, i residenti di Q4 e Q5 ma anche quelli di molte altre zone della città, sulle nostre iniziative e su quelle delle associazioni di riferimento, quali  "Quartieri Connessi" e "Latina CiclAbile".

Ogni volta, in ultima pagina, sarà presente un coupon per le segnalazioni, affinchè anche chi non usa internet, potrà scrivere, ritagliare e consegnare nei punti cliente dei supermercati Sisa-Cassandra  le proprie osservazioni, lamentele, proposte etc. etc.

In particolare vogliamo rngraziare Marco Cassandra, familiari e collaboratori, per la loro disponibilità e sensibilità nei confronti della collettività, mostrando oltre il lecito interesse commerciale, grande attenzione alla crescita dei quartieri e della città, in quanto riteniamo che ogni iniziativa atta a far circolare l'informazione tra i cittadini potrà senza dubbio contribuire al miglioramento di molti aspetti, di tipo sociale, ambientale, culturale ma anche a stimolare l'attenzione degli stessi cittadini nei confronti del decoro urbano e del rispetto del bene comune.

La collaborazione non si esaurirà certamente con questa iniziativa ma mirerà molto più in alto e speriamo vedrà presto il coinvolgimento di altri esercizi commerciali dei quartieri Q4 e Q5 (e non solo).

Ferdinando Cedrone

 

Metti in sicurezza una strada!

Raccogliamo con piacere l'invito dell' Associazione  Nazionale Coordinamento Camperisti e dell'associazione "Perlasicurezzastradale" (Ass. Vittime della strada), a pubblicare il modulo per la segnalazioni dei pericoli (buche o altro) che possiamo trovare sulle nostre strade e che sono spesso causa di incidenti a volte molto gravi.

Con il nostro Enrico Bassetti stiamo già pensando di proporre alle suddette associazioni la realizzazione di un FORM (non certamente sostitutivo ma integrativo) da compilare ON-Line, che permetterebbe maggiore immediatezza nell'inviare la segnalazione agli organi di competenza ed ai siti di riferimento, anticipando di fatto l'arrivo di quelli con la necessaria firma.

Ferdinando Cedrone

Programma uscite in BICI per il 2008

Di seguito il programma delle gite in bici previste per tutto il 2008, organizzate sia da Latina CiclAbile, sia da altre associazioni come Legambiente. Uisp, Latina Sostenibile, Vivilquartiere e Diaphorà.

Il presidente di Latina Ciclabile

Vincenzo Spica

 

p.s. Attenzione il programma ha subito la seguente variazione:

L'uscita di domenica prossima 4 maggio denominata 100 strade per giocare, a causa sopraggiunti problemi burocratici è sostituita con l'uscita a Borgo Le Ferriere presso la casa del Martirio di Santa Maria Goretti

Buca pericolosa via Spalato – Latina

Da: mario bernardis
Data: 04/26/08 20:10:40
Oggetto: Via Spalato. Buca pericolosa.

Oggetto: Insidia stradale, richiesta di sopralluogo. Via Spalato.

Il sottoscritto Mario A.G. BERNARDIS, domiciliato all'indirizzo elettronico [email protected] segnala che in data_ 26.04.2008 alle ore 19,00 circa  percorrendo via Spalato, con il Critical Mass all’altezza dell'intersezione con Fabio Filzi  riscontrava l'esistenza di un grossa buca al centro della carreggiata come documentato con rilievi fotografici digitali allegati.

Per quanto sopra si chiede:


 

 > All’Ente proprietario della strada, un tempestivo intervento per ripristinare le condizioni di sicurezza della strada, ricordando che, in caso di incidente con morti e/o feriti a causa di detta insidia, potrebeb determinarsi una responsabilità colposa, omissiva o commissiva, di codesto Ente per l'eventuale nesso di causalità tra tale condotta e danni subiti dagli utenti (Cassazione Civile, Sezione III, n° 2131 del 6 aprile 1982,  n° 10654 del 4 Giugno 2004, n° 5445 del 14 marzo 2006, n° 14456 del 22 giugno 2006).

 

> Al Prefetto di Latina,  la verifica a mezzo di Organi dio Polizia Stradale dello stato della strada e l’esistenza della insidia segnalata.

  Latina 26.04.2008                 Mario BERNARDIS