• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. MarmaLT ha detto:

    L'idea di realizzare un grande parcheggio in prossimità dell'Ospedale Civile deve passare attraverso due fasi. La prima è sapere se l'Ospedale resterà in quel sito per i prossimi 15 – 20 anni, in quanto un investimento ragionato dovrà tenere conto di questo elemento (per non sprecare ancora denaro pubblico). La fase successiva, in caso affermativo al punto primo, realizzare il parcheggio un sotterraneo sotto qelle che fu chiamata allora 'La collina della vergogna' per i costi avuti per fare un mucchio di terra, dove – come proposto allora – si poteva scavare un piano interrato ed uno livello stradale, coprendo, caso mai il tutto con quella preziosa terra che ha formato la collina del parco san Marco. Ora questa strada potrebbe dare un utile servizio sosta sia all'Ospedale Civile che al Mercato settimanale il martedì (dove sarebbe buona norma applicare il codice della strada che vieta la sosta nella parte interna della strada, come invitano inutilmente i cartelli stradali apposti) e durante gli eventi (Natale, Epifania, Fiera della Lestra, Festival Interbazionale del  Circo, Circhi equestri , ecc…

    Ma sia chiaro il presupposto e che l'Ospedale Civile rimanga lì per i prossimi 15 – 20 anni.

  2. Stevejo ha detto:

    Da una parte l'idea di parcheggi in appoggio a Ospedale/mercato settimanale mi pare ottima: servono veramente!

    Dall'altra, oltre all'ottima domanda che si pone Mario (ma l'Ospedale rimarrà lì o si sposta?) bisognerà capire dove si vorrebbero fare questi parcheggi: per quello vicino al mercato non ci sono problemi, in quanto esistono una marea di aree ancora libere.

    Per quello dell'Ospedale, xò, rimane da capire se sarà interrato sotto il parco S. Marco (in questo caso dove si farebbero le rampe di accesso?), se verrà rialzato/interrato il parcheggio già esistente in Via Verdi. Insomma, bisognerebbe capire bene…purchè non si decida di togliere area verde al parco S:Marco per fare un parcheggio, come accaduto x lo scempio che è stato fatto per il parcheggio in erba (o almeno così doveva essere) vicino all'incrocio con via Aprilia: oramai ampiamente degradato sotto ogni punto di vista.

    Spero inoltre si vorra togliere lo pseudo parcheggio sopra i marciapiedi su via porfiri, che sono veramente un' altro elemento di degrado legalizzato (pergiunta!!!). 

    Un salutone,

    Stefano 

  3. MarmaLT ha detto:

    Il problema non sarebbero le rampre che potrebebro essere su via Rossetti o via Porfiri, ma sono le uscite pedonali che dovrebbero corrispondere una verso lOspedale Civile, con un uscita direttamente all'interno (sottopasso su via Porfiri) e l'altra verso l'area del Mercato Settimanale (sottopasso di via Rossetti)… il parcheggio sarebbe immaginabile tutto interrato mantenedo immutato l'assetto della collina, che credetemi, non ne capisco comunque il senso architettonico (oltretutto visto come è ridotta, sarebbe il caso di metterla in sicurezza prima che accada una qualche disgrazia).

    Altro aspetto, forse invece sarebbe il caso di parlarne, è la viabilità che dovrebbe comnpletarsi che aggira, come in progetto e ultimamente non più ricordato – per ovvi motivi -, l'Area del Mercato Settimanale, alle spalle del Comando della Polizia Municipale, che darebbe senso e sfogo a ricollegare l'area prossima al Maiorana e Casa del Vescovo, con via Rossetti senza dover fare giri dell'oca.

    Ma quì si toccherrebbero interessi rivolti in altra direzione… la programmata via Messina, prolungamento di via Terracna e Roccagorga, verso via Rossetti, si immagina che non si realizaerà mai, sarebbe una cosa intelligente forse, ma in questa città non ha patria.

    Quello di Via Verdi, richiederebbe la rimozione del Mercatino (altro capolavoro dell'ingegno comunale) che ancora non si capisce se è stata trovata una soluzione al contenzionso sorto e chissà se ancora  in atto?