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  1. ClAuDiO_ ha detto:

    TRAM PROMOSSO – BOOM DI PASSEGGERI
    Quasi 2 mila passeggeri in più: il tram piace e conquista utenti, molti dei quali prima non utilizzavano il mezzo pubblico. Il monitoraggio di Aps Mobilità parla chiaro: la linea 8, che effettuava la stessa tratta del tram e ora soppressa, trasportava in media 10.700 persone al giorno. Il tram viaggia su una media di 12.264. "Dopo molti anni i passeggeri del trasporto pubblico tornano a crescere", gioisce l'assessore alla mobilità Ivo Rossi, "un risultato importante. Il trend è costantemente positivo, quando l'esercizio sarà pieno con 12 mezzi in strada il bilancio sarà ancora più positivo"…

    .. il resto in questo articolo tratto da il Mattino di Padova del 4 dicembre 2007 http://www.tramdipadova.it/files/articolipdf/mattino_4_12_07.pdf 

  2. Kla ha detto:

    ClAuDiO_ questa notizia era stata già pubblicata su questo sito da Vincenzo il 23/12/07 e nello spirito per cui si è fondato il Comitato "Metro Bugia", aveva ricevuto anche delle risposte chiare ed informative da Freddy e da Massimo.

    Il allegato il tutto (notizia da Vincenzo e rispote da Freddy e Massimo):

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    NOTIZIA DI VINCENZO DEL 23/12/2007 

    Tram promosso, boom di passeggeri (tratto da Il Mattino di Padova del 04/12/2007) 

    Quasi 2 mila passeggeri in più: il tram piace e conquista utenti, molti dei quali prima non utilizzavano il mezzo pubblico. Il monitoraggio di Aps Mobilità parla chiaro: la linea 8, che effettuava la stessa tratta del tram e ora soppressa, trasportava in media 10.700 persone al giorno. Il tram viaggia su una media di 12.264. "Dopo molti anni i passeggeri del trasporto pubblico tornano a crescere", gioisce l'assessore alla mobilità Ivo Rossi, "un risultato importante. Il trend è costantemente positivo, quando l'esercizio sarà pieno con 12 mezzi in strada il bilancio sarà ancora più positivo"…

      Nei giorni festivi Tram potenziatoNei giorni, 8, 9, 16 e 23 dicembre, due vetture e 24 corse in più   A Natale shopping in tram. Per agevolare l’accesso al centro città in occasione delle tradizionali compere natalizie, APS Holding e Comune di Padova hanno previsto il potenziamento del servizio tranviario con l’aggiunta di altri due veicoli che andranno ad aggiungersi alle 4 carrozze in linea nei giorni festivi. Il potenziamento prevede 24 corse in più, nei giorni di sabato 8 e domenica 9, 16 e 23 dicembre. L’intensificazione del servizio è prevista nella fascia oraria 14.30 – 20.30.  

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    RISPOSTA DI FREDDY 

    Caro Vincenzo,

    ti ringrazio per aver pubblicato il tuo post a difesa del Tram di Padova. Ritengo sia giusto offrire una informazione il più possibile a 360 gradi.

    Per una maggiore precisione però vorrei farti notare che le diverse notizie da te riportate sono tratte dal sito dell'APS di Padova vedi : http://www.trampadova.it/index.php (società che gestisce i Tram)

     

    Aps Holding è una società per azioni nata in Padova nell'ottobre del 2003 dalla separazione di alcune attività prima gestite da Aps spa.

    In particolare, la società capogruppo gestisce direttamente il ramo di attività del trasporto pubblico urbano, nella città di Padova e nella zona termale di Abano, Montegrotto e Torreglia. Attraverso proprie società di scopo è impegnata inoltre nei settori della gestione della sosta (Aps Parcheggi), della pubblicità e affissioni (Aps Advertising), dell'Information e Communication Tecnology (Ne-t by Telerete Nordest srl )

    Il Comune di Padova detiene il 97% del capitale sociale di Aps Holding, interamente versato e pari a 28 milioni di euro.

     

    mentre l'unica apparsa sul quotidiano Il Mattino la riporto per intero qui di seguito: Allegato: Tram-promosso-1.jpg

    Ora a parte il fatto che anche in questo articolo si parla dei numerosi incidenti avvenuti con questo mezzo, vorrei farti notare che le stime dei passeggeri provengono sempre da una stima effettuato dalla stessa società.

    Non ho motivi di mettere in dubbio la veridicità di queste stime, ma lasciami almeno la possibilità di sospettare che nulla farebbero i gestori del Tram per mettere in difficoltà se stessi.

    Rimangono comunque i mille dubbi relativi alla convenzione capestro tra Il Comune di Latina e la società Metrolatina (alla quale nessuno ancora riesce, o vuole, dare una risposta), le difficoltà tecniche messe in evidenza da Massimo (alle quali anche in questo caso nessuno ancora risponde) economiche (messe in evidenza da Daniela Moscarino) e le tante perplessità sulla sicurezza e sull'impatto ambientale di cui in molti ormai siamo a conoscenza

    A questo punto credo sarebbe utile un incontro tra consiglieri comunali e il nostro comitato (Metrobugia) al fine di chiarire ogni reciproco dubbio. Visto e considerato che i tanti politici di maggioranza durante l'ultima tornata elettorale hanno evidenziato l'importanza del confronto con i cittadini, non riesco proprio a capire perchè adesso che ce ne sarebbe veramente bisogno, scappano tutti (o quasi)……ma di che hanno paura ??

    In ogni caso ritengo sia fondamentale parlare di questo Tram (e non Metro…….almeno su questo credo che ormai siamo tutti d'accordo) portando il maggior numero possibile di informazioni corrette, così come hai cercato di fare tu e per tale motivo ti irngrazio ancora.

    Freddy

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    RISPOSTA DI MASSIMO

    Tralascio la seguente parte propagandistica del messaggio “il tram piace e conquista utenti, molti dei quali prima non utilizzavano il mezzo pubblico sia perché Freddy già ha in parte risposto sia  perché preferirei subito entrare nel merito della questione, e , in questo caso, mi farò aiutare dai numeri.

     

    Personalmente considero questo messaggio proveniente da Padova non certamente rassicurante, anzi fa paura e non riesce che a riconfermare tutte le precedenti perplessità: “Il monitoraggio di Aps Mobilità parla chiaro: la linea 8, che effettuava la stessa tratta del tram e ora soppressa, trasportava in media 10.700 persone al giorno. Il tram viaggia su una media di 12.264”.

     

    Provo ad improntare un rapido ragionamento numerico e mi scuso se non riuscirò ad essere chiaro come vorrei. Magari potrò riuscire a spiegare meglio alcuni passaggi in successivi post:

     

    A Padova: gli utenti sono passati da 10.700 a 12.264 , con un incremento di 1.564 utenti…. pari al…..attenzione attenzione……al 14,6%..

    A primo impatto mi viene da ridere.

    Poi però mi preoccupo, e non rido più.

    Per facilitarmi nell’esposizione applico tali dati padovani alla situazione latinense.

     A Latina: Applichiamo tale giusto incremento di Padova del 14,6% al caso che ci riguarda, cioè alla nostra città.

    Gli utenti autobus del tratto servito dal prototipo “metro bugia” sono, oggi come oggi, circa 4.000.

    Tutti sanno -è un modo di dire- che il piano economico finanziario per reggersi in piedi è stato basato su 8.448 passeggeri paganti al giorno.

    Cioè per non compromettere economicamente il comune si dovrebbe registrare un incremento di passeggeri di 4.448 (8448-4000) cioè del 111%.

    Un incremento diciamo decuplicato rispetto a quello di Padova.

     

    Considerazione: possiamo dire, quindi, che la previsione adottata da Daniela Moscarico per Latina era un pò più rosea dei dati fornitici da Vincenzo,.

    Infatti nella relazione economica di Daniela, per il calcolo del danno economico a carico del comune, era stata utilizzata la ottimistica previsione di 5.000 utenti al posto degli attuali 4.000, con un incremento stimato del ben 25%.

     

    Credo che dovremmo registrare ed aggiornare i dati in possesso di “metro bugia” , purtroppo assai più drastici di quelli che pensavamo, e ringrazio per questo il contributo di Vincenzo, sempre molto puntuale nelle precisazioni.

    Anzi, spero, che Vincenzo voglia continuare a fornire altri dati e valutazioni, soprattutto se viaggiano in senso contrario al comitato, in modo che si possa affrontare la questione sempre con maggiore cognizione di causa.

     

    Da ora mi pare che il comitato abbia la possibilità anche di fruire dei dati concreti segnalatici da Vincenzo, che evidenziano chiaramente, la pericolosità finanziario-economica di questa scellerata opera.

     

    Opera- e vorrei ribadirlo- di cui destra e sinistra sono stranamente concordi…soprattutto se si considera che si scornano frequentemente per questioni assai più lievi…

     

    Massimo de Simone

  3. gidepau ha detto:

    Salve finalmente sono riuscito a registrarmi e a concludere la registrazione ,cosi' posso postare i commenti direttamente da Padova, ho notato la nascita di un Comitato che VUOL FARE LUCE sulla vostra " metroleggera "( gia' il nome e' una piccola bugia) e' un tram su gomma o se preferite un filobus senza volante ma con un pezzo di ferro chiamata qui da noi MONAROTAIA che lo guida, questo sistema e' di una fragilita' e delicatezza estrema  ….trovo STRANO MOLTO STRANO che Giunte di SINISTRA E DI DESTRA vogliano a tutti i costi questo mezzo e noto che INCREDIBILMENTE la Translohr sta' riempiendo le citta' Italiane ( persino in Cina )con il suo mezzo…….vince dappertutto e' innarrestabile e chi tenta di far sapere alla gente che e' UN PROTOTIPO cioe' un mezzo che potrebbe funzionare ma anche NON funzionare, che la sua Monarotaia ha mandato all' ospedale qui a Padova gia' 239 persone alcune con la vita irrimediabilmente rovinata , viene guardato e giudicato come un rompiscatole, un fastidio, qui a Padova i P.M. e i G.I.P. VOGLIONO archiviare a tutti i costi le denunce che sono arrivate in Procura .

    Da notizie vicine ai Pronto Soccorso dall' ospedale di Padova la cifra degli incidenti ha superato il MIGLIAIO, ma forse a voi questa cifra puo' dire tanto o nulla, finche' non si finisce all' ospedale non ci si rende conto di quanta sofferenza provocata da altri tocca sopportare,..da fonti sicure e che a suo tempo svelero' sappiate che qui a Padova vengono utilizzate delle speciali batterie per far correre il Translohr in Prato della Valle ( tutto per non deturpare la piazza con pali e fili) ognuna sembra costi attorno ai 100.000 euri e dura due anni, i costi di gestione di questo LUSSO TECNOLOGICO ancora non si conoscono ma non appena avremo i conti ve li spediremo, speriamo non abbiate bisogno delle batterie .

    P.S. stanno "costringendo" i padovani a prendere il tram con le buone o con le cattive piano piano toglieranno come hanno fatto con la linea 8 i bus che affiancano la linea , gia' dovevano fermare dei bus in Prato e far trasbordare tutti sul tram, ma quando si sono accorti che li stavano stipando come sardine in un budello largo un paio di metri stretti e amassati uno adosso all' altro con i giovani studenti che hanno degli zainetti che fanno a pezzi i passeggeri ad ogni movimento o frenata ..hanno desistito .per il momento e' tutto.

    saluti Gino De Pauli    

  4. Freddy ha detto:

    Benvenuto Gino !

    Grazie alla tua diretta collaborazione, ora sarà più semplice dimostrare a chi di dovere che le nostre affermazioni non sono campate in aria (ricordo a tutti che Gino De Paoli è il presidente dell'ass. Vittime del Metrobus di Padova) .

    Il problema sicurezza, uno dei tanti legati a questo programma, è ancora da noi decisamente sottovalutato.

    Latina, a pari della tua città, Padova, è una città in pianura e l'uso delle biciclette, per quanto ancora poco sviluppato, ma decisamente auspicabile, sarà ulteriormente limitato da questa tranvia e da questo binario Killer.

    Io mi auguro davvero che la nostra amministrazione faccia in tempo a svegliarsi e compia un gesto intelligente, riveda cioè la propria posizione e si informi meglio, (anche attraverso l'aiuto di alcuni cittadini come Massimo de Simone e Daniela Moscarino che hanno studiato a fondo la questione), percorrendo possibili strade alternative, anche a costo di rinunciare ai fondi destinati all'opera.

    Grazie per esserti registrato e per la tua collaborazione.

    Ferdinando Cedrone

  5. gidepau ha detto:

    Salve, vi informo sulla situazione a Padova e sulla sentenza della Corte di Cassazione sul caso di Ravenna , in futuro potrebbe tornare utile anche per voi ,se la decisione di fare la METRO risultasse IRREVERSIBILE.

    Saluti a tutti, in particolare al neonato Comitato Metrobugia 

     Gino De Pauli 

                        Il Padova ha pubblicato oggi 15-01-2008sentenza ravennaIl Mattino di Padova ha pubblicato oggi 15-01-2008rotaia2Commento agli articoli dal Comitatoci chiediamo ..come mai i vari P.M. della Procura della Repubblica di Padova chiedono insistentemente l' ARCHIVIAZIONE delle denunce sino ad ora esaminate ? ci chiediamo e mi chiedo come mai la mia denuncia del 20-01-2005 NON E' STATA ancora presa in considerazione ? come mai le due denunce prese in esame sono relative all' anno 2006 ?  come mai la mia denuncia NON VIENE PRESA IN ESAME ? come mai il Dott. Stuccilli Matteo su richiesta del G.I.P. Dott. Claudio Marassi di INDAGARE E SVOLGERE LE indagini se tutte le normative e regolamenti relativi alle infrastrutture per la posa delle rotaie fossero rispettate, si e' limitato a richiedere ai C.C. di controllare (e questi ultimi da documenti in possesso dello studio Legale Morachiello che ci difende ) hanno SOLO acquisito le delibere e le ordinanze del Comune emesse a mero titolo di posizionamento dei cantieri etc.etc. sono queste le indagini svolte ? nessun controllo effettuato sulla pericolosita' della rotaia dei dislivelli dei cantieri mal segnalati.Come mai , come mai, come mai , come mai, la Cassazione ha riconosciuto al cittadino di Ravenna che aveva ragione ..per di piu' su una caduta dovuta ad una rotaia di tram normale ?Tutte risposte che attendono G I U S T I Z I A!!!!!! G.D.P.