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  1. Kla ha detto:

    Caro Giorgio De Marchis e vicini di casa, non vorrei fosse sfuggito quanto nel quotidiano "LATINA OGGI" pubblicato in data 27/12/07 a pagina 4 si legge (in blu):

    " …. L'Amministazione Comunale decide di… investire in indagini tese a verificare il grado di soddisfazione dei viaggiatori. Utilizzando il suo ruolo di controllo sulla ditta che da gennaio 2005 gestisce le linee urbane e deve comunque rendere conto del suo operato all'ente pubblico. Nelle scorse settimane il dirigente del servizio mobilità Marco Brinati, con determina, ha autorizzato l'affidamento a una società di Roma della predisposizione di un indagine denominata "Customer Satisfaction" per accertare i livelli di qualità del servizio di trasporto pubblico per "predisporre l'indice di rilevazione 2007". Al prezzo di 21600 euro…….

    Un lavoro che, una volta ultimato, servirà all'Amministrazione per accertare il lavoro dell'Atral e rivendicare il rispetto degli standard previsti dalla Carta dei servizi, atto che costituisce un vero e proprio impegno contrattuale assunto dalla società aggiudicataria nei confronti dell'ente pubblico. … ".

    Ma se i disagi sui Trasporti sono sotto gli occhi di tutti e vengono inviate molte segnalazioni di disservizi, c'era davvero bisogno di questa ennesima decisione di spendere denaro pubblico?

    Fa riflettere il fatto che il Comune preferisce affidare a pagamento il compito ad una società esterna, pur avendo nei suoi organici personale retribuito che potrebbe almeno tentare di verificare in proprio il rispetto della "Carta dei servizi", ascoltare le segnalazioni dei cittadini e risolverle.

    Queste decisioni di spese in consulenze non fanno che aumentare i costi di gestione e della politica così oltre al danno dei disservizi i cittadini molto probabilmente pagheranno di tasca anche i sovraccosti.

    Salutoni

    Claudio Ennas

  2. Salvatore ha detto:

    Kla ha scritto:

    …Fa riflettere il fatto che il Comune preferisce affidare a pagamento il compito ad una società esterna, pur avendo nei suoi organici personale retribuito che potrebbe almeno tentare di verificare in proprio il rispetto della "Carta dei servizi", ascoltare le segnalazioni dei cittadini e risolverle…

     

    Caro Claudio,

    tu dimentichi che il personale di cui parli è già oberato da gravosi incarichi, quale timbrare il cartellino, fare la spola con la machinetta del caffè, tenersi aggiornato sul calcio, fare il sudoku…. Come puoi pretendere di addossare a questi poveri cristi pure l'onere di "verificare in proprio il rispetto della 'carta dei servizi', ascoltare le segnalazioni dei cittadini e risolverle". Ti ricordo che la schiavitù è stata abolita (e da noi anche i doveri, insieme al merito), quindi la consulensa di una ditta esterna diventa una necessità irrinunciabile.

    Salvatore  

    PS: i "fessi" che dopo aver timbrato il cartellino… lavorano pure, mi vorranno scusare; sono talmente pochi che non fanno testo! 

  3. ClAuDiO_ ha detto:

    Caro Salvatore, non vorrei essere al tuo posto.
    Perchè con tutte quelle cose che hai detto stai offendendo la categoria dei dipendenti pubblici.
    Non puoi dire tutte quelle cose, cartellino caffè etc… e non nominare il Solitario!!! Come puoi dimenticare il Solitario tra i compiti dei dipendenti pubblici?
    Secondo me sarai citato in giudizio anche dalla Microsoft!!

  4. Salvatore ha detto:

    è vero, non ho considerato tutta la gamma di passatempi elettronici presnti sul computer.

    Salvatore

  5. Kla ha detto:

    Mi unisco a voi nell'affermare che nell'amministrazione in molti perdono tempo con  tutti i tipi gioco, ma ogni tanto quando determinano con la firma spese di 21600, come se niente fosse, stanno giocando con le nostre tasche. Ripresento la notizia letta su Latina Oggi :

    "Nelle scorse settimane il dirigente del servizio mobilità Marco Brinati, con determina, ha autorizzato l'affidamento a una società di Roma della predisposizione di un indagine denominata "Customer Satisfaction" per accertare i livelli di qualità del servizio di trasporto pubblico per "predisporre l'indice di rilevazione 2007" al prezzo di 21600 euro……."

    Vi piace il nuovo gioco "CON LE TASCHE NOSTRE" ?

    Salutoni

     

  6. ClAuDiO_ ha detto:

    Eppure leggevo proprio ieri su latina oggi un utente che lamentava, a seguito di un episodio accadutogli, la mancanza di un controllo qualità sul servizio. Insomma, la Customer Satisfaction è proprio questo. C'è chi la vuole e chi no! Tempo fa sempre sul quotidiano qualche esponente politico lamentava il fatto che il comune non avesse indetto questo controllo per il 2007 (controllo obbligatorio da contratto), adesso che c'è stato si rimangiano tutto dicendo che è solo uno spreco di denaro. Serve forse un po' più di coerenza.

  7. Kla ha detto:

    ClAuDiO_, il controllo è obbligatorio da contratto ma non è affatto obbligatorio farlo fare ad una società esterna al costo di 21600 Euro.

    Fa riflettere il fatto che il Comune preferisce affidare a pagamento il compito del controllo ad una società esterna di ROMA, pur avendo nei suoi organici personale retribuito che potrebbe verificare direttamente il rispetto della "Carta dei servizi", ascoltare le segnalazioni dei cittadini e risolverle.

    Bisogna abbassare i costi di gestione e della politica quindi le consulenze esterne non dovrebbero essere utilizzate. Sarebbe ora che si utilizzassero al 100% le preziose e stipendiate risorse umane interne al Comune.

    Salutoni

  8. ClAuDiO_ ha detto:

    No Kla, purtroppo su questo ti sbagli.
    Il controllo Customer Satisfaction deve essere fatto da aziende certificate in grando di fornire delle garanzie sui metodi e soprattutto imparzialità.
    Se il controllo fosse fatto direttamente dall'amministrazione non ci sarebbero garanzie e tantomeno certificazioni. E non ci sarebbe neanche imparzialità. Quindi è giusto che sia stato affidato ad una ditta esterna.

  9. Kla ha detto:

    Bene, allora funziona così?

    Il Comune affida ad un privato il trasporto pubblico poi lo fa controlllare da un altro privato che può certificare.

    A questo punto per continuare la catena sicuramente esisterà anche chi certifica il certificatore e chi leggittima con un certificato il certificatore che può certificare.

    Il risultato finale di questa catena specultiva e' che i cittadini pagano il doppio quando va bene e al Comune alcuni (non tutti) possono continuare a fare il SUDOKU o a fare i solitari con il Computer anzichè interessarsi subito e direttamente dei problemi segnalati dall'utenza.

    Nel frattempo i mezzi pubblici non funzionano e gli adetti del Comune, anche se ricevono molte segnalazioni di disservizio (appreso dalla stampa) aspettano i certificatori per capirlo e quando lo avranno capito sarà sempre troppo tardi.

    Salutoni

  10. Freddy ha detto:

    ClAuDiO_ ha scritto:
    No Kla, purtroppo su questo ti sbagli.
    Il controllo Customer Satisfaction deve essere fatto da aziende certificate in grando di fornire delle garanzie sui metodi e soprattutto imparzialità.
    Se il controllo fosse fatto direttamente dall'amministrazione non ci sarebbero garanzie e tantomeno certificazioni. E non ci sarebbe neanche imparzialità. Quindi è giusto che sia stato affidato ad una ditta esterna.

    Non conosco la norma di cui parla ClAuDiO, ma in tutta onestà, il fatto che i controlli non debbano essere effettuati dal "committente" e cioè dall'amministrazione stessa, mi trova concorde.

    Freddy

  11. Salvatore ha detto:

    A me pare che stiamo perdendo il senso delle cose. Se chiamo un imbianchino per ripitturare il soggiorno ho certamente l'interesse (ed il diritto) di controllare l'esecuzione dei lavori. Non sono mica tenuto a pagare una ditta terza per far controllare l'imbianchino.

    Il Comune, in qualità di committente ha tutto il diritto (e, dato che spende soldi pubblici, anche il dovere) di verificare direttamente la qualità del servizio di trasporto pubblico e la relativa "costumer satisfaction". Se poi dovessero sorgere delle controversie, allora, e solo allora, sarebbe necessario il giudizio super partes di una ditta terza e certificata il cui costo però andrebbe ripartito a metà tra i due contendenti (Comune e concessoniario).

    Non Capisco perchè il Comune di Latina si lascia abbindolare così facilmente ogni qualvolta stipula un contratto (e spende i nostri soldi). Ma forse finora ha solo fatto delle esercitazioni su scala ridotta. Il vero "abbindolamento" contrattuale deve ancora venire ma ha già un nome: metro leggera!

    Salvatore

  12. Kla ha detto:

    Salvatore, condivido pienamente quanto hai aggiunto e probabilmente meglio specificato di me.

    E' ora di finirla con le consulenze per qualsiasi cosa. Con il ricorso alle consulenze si perde la conoscenza del proprio lavoro, mestiere o professione che sia (internal know-how). Ho visto chiudere aziende in mano a manager sprovveduti ma interessati ai consulenti, che per capire come andavano hanno fatto ricorso massiccio alla consulenza esterna sperperando soldi anzichè dedicarli ad investimenti interni e a riorganizzazioni del proprio personale interno con ricollocazioni adeguate e basate sulle esperienze e agli studi compiuti.

    Quando i cosulenti avevano finalmente stabilito che sarebbe stata sufficiente una riorganizzazione interna e investimenti di settori specifici i soldi erano insufficienti perchè finiti nelle borse dei consulenti e l'azienda ha chiuso o ha ridotto drasticamente il personale chiudendo dopo poco tempo.

     

    Salutoni

  13. ClAuDiO_ ha detto:

    Qualcuno sà a quando risale l'ultimo concorso comunale per l'assuzione di dipendenti pubblici? O non eravamo ancora nati?

  14. Freddy ha detto:

    ClAuDiO_ ha scritto:
    Qualcuno sà a quando risale l'ultimo concorso comunale per l'assuzione di dipendenti pubblici? O non eravamo ancora nati?

     

    Claudio, non vorrai mica dirmi che i dipendenti pubblici in Italia sono pochi ?

    Oppure ho interpretato male la tua domanda ?

    x Salvatore e Klà:

    ma Latina è l'unica città che si appoggia ai consulenti esterni ?

    ve lo chiedo senza ironia…..sinceramente non so come vadano le cose nelle altre città Italiane.

    Ad ogni modo, non che questa sarebbe una giustficazione, certamente però ……….

    Freddy

     

  15. Kla ha detto:

    ClAuDiO, a me risulta che ci sono stati anche non molto tempo fa, perchè a te non risulta?

    Ma non capisco il nesso delle tue domande con l'argomento, per favore puoi spiegarti meglio?

    grazie

    Risposta per Freddy, Latina non è l'unica città che si appoggia ai consulenti e non sono poche le aziende che ne fanno ricorso. Ma tutto ciò non giustifica chi ne fa uso in modo eccessivo e soprattutto senza neanche tentare di utilizzare le risorse interne che in molti casi ci sono e sono più esperte dei consulenti chiamati a mungere la "vacca quando è ancora grassa".

  16. Salvatore ha detto:

    Non so quanto tempo fa ci sono state le ultime assunzioni al Comune di Latina. Per quanto riguarda le consulenze esterne è un malcostume presente, dove più dove meno, in tutta Italia. Quella delle consulenze è un escamotage per movimentere somme di denaro spropositate, che poi vanno ad "impigliarsi" nei vari meccanismi del clientelarismo, della corruzione e chi più ne ha più ne metta.

    Salvatore

  17. ClAuDiO_ ha detto:

    La mia domanda non era ironica.
    Volevo sapere se qualcuno ricorda quand'è stato l'ultimo concorso per assumere dipendenti comunali.
    Sto parlando di latina, non in generale.
    Nel comune di latina putroppo sembra strano ma i dipendenti sono pochissimi.
    Tutto il personale è formato da consulenti esterni, collaboratori occasionali, co.co.co, partite iva etc. Tutti quegli pseudo contratti che consentono all'amministrazione di tirare avanti senza impegnarsi con dei concorsi.
    Quindi mi chiedevo, qualcuno si ricorda quando il comune ha fatto gli ultimi concorsi per assumere dipendenti visto che allo stato attuale non ci sono nuovi dipendenti ma sono tutti collaboratori esterni?

  18. Kla ha detto:

    ClAuDiO, condivido il tuo giudiuzio negativo sull'uso dell'esternalizzazione e aggiungo  che perseverando a esternalizzare tutto affidandosi a consulenti si può tendere a non assumere più personale interno.

    In questo modo e non ponendo limiti si diventa sempre più "esternodipendenti" e prima o poi questa cosa la si paga in modo salato perchè mancando risorse interne verranno chiamati i consulenti a caro prezzo anche per le cose minime. 

    Visto che stavamo dicendo che hanno appena deciso di spendere 21600 euro per esternalizzare l'analisi denominata "Customer Satisfation" (sembra un pezzo dei Rolling Stones) dei trasporti pubblici, per rimanere nel tema del riscorso ai consulenti esterni, di seguito in caratteri blu,  uno stralcio dell'avviso pubblico del settore Urbanistico emesso il 12 luglio 2007e in allegato la versione integrale (il tutto preso dal sito ufficiale del Comune di Latina).

    Premetto che fra le altre cose nell'avviso è specificato che le domande dovevano essere consegnate il 18/08/07.

     

    Mi astengo dal commentare perchè tutto il documento (allegato) si commenta da solo: 

      

    "AVVISO PUBBLICO

     

    DI SELEZIONE CURRICULA VITAE PER L’AFFIDAMENTO FIDUCIARIO DI INCARICHI PROFESSIONALI PER LA REDAZIONE DI TIPI DI FRAZIONAMENTO DELLE AREE DA ACQUISIRE A SEGUITO DELL’EMANAZIONE DELLE ORDINANZE DI DEMOLIZIONE DI CUI ALLA L. 47/85 E S.M.I.

     

    L'Amministrazione Comunale di Latina

     

    • Vista la necessità di provvedere alla definizione degli adempimenti tecnici connessi all’applicazione delle sanzioni amministrative in materie di controllo dell’attività urbanistica edilizia al fine di assicurare un andamento positivo dell’attività dell’Ufficio;
    • Accertata l’esigenza di acquisire professionalità esterne a causa della carenza in organico di personale tecnico e della difficoltà di rispettare i tempi per il raggiungimento degli obiettivi sopra menzionati; Considerato che, nell’ottica dell’economicità, semplificazione e celerità dell’azione amministrativa, l’A.C. ritiene necessario acquisire in un’unica soluzione, la documentazione tecnica per costituire una banca dati di profesionisti, da utilizzare come riferimento per il conferimento degli incarichi fiduciari; Vista la volontà dell’Amministrazione Comunale di dotarsi di un elenco di professionisti, qualificati ed esterni all’Amministrazione Comunale stessa, iscritti al Collegio dei Geometri, ai quali affidare, su base fiduciaria, incarichi volti alla redazione di tipi di frazionamento connessi all’emanazione delle ordinanze di demolizione di cui alla L. 47/85 e smi, previa adeguata pubblicità dell’esigenza di acquisire la relativa prestazione;"

     

    Allegato Documento integrale: Avviso_pubblico.doc

     

     

    Salutoni

     

  19. Kla ha detto:

    Arkan, premesso che sarebbe meglio che cambiassi nick e appurato che non è un cartone giapponese, come pensavi, ma un'infame criminale di guerra, fai questo sforzo…, ma veniamo al dunque:

    Che ne pensi dell'avviso pubblico per geometri del 12/07/07 ?

    Hai fatto a tempo a presentare la domanda ?

    Salutoni

     

    P.S.

    Se non cambi nick da oggi in poi posso chiamarti con il nome Davide ?