• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Stevejo ha detto:

    Massimo, grazie veramente x il servizio . Vorrei solo chiederti alcune cose che non mi sono proprio chiare.

    DA quanto (non) capisco dai video (non mi è proprio chiara la spiegazione) vi sarà un'autostrada (a pagamento) + la pontina (complanare gratuita che verrà tutta messa in sicurezza) affiancate da Latina a Roma?

    Oppure le complanari affiancate alla pontina sono una cosa diversa dalla pontina (nel senso avremo autostrada + complanari + pontina)? Questo mi sembrerebbe esagerato.

    Altra cosa: capisco correttamente che le complanari saranno interamente a 2 corsie x senso di marcia, mentra l'autostrada sarà a 3 corsie (x senso di marcia) fino ad Aprilia e a due corsie (sempre x senso di marcia) da Aprilia a Latina?

    E la bretella cisterna-valmontone sarà a 2 o 3 corsie x senso di marcia?

    Ancora: ma la messa in sicurezza della pontina interesserà anche il tratto Latina Terracina? Se SI, diventerà anche x questo tratto a 2 corsie x senso di marcia? E come faranno, se vi sono una marea di capannoni lungo tutto il tratto LAtina-terracina? Mica possono espropriare anche i capannoni o le case! Non mi pare vi sia abbastanza spazio per ampliare la carreggiata. O sbaglio?

    Ultima cosa: mi pare di aver capito che gli espropri saranno a prezzo di mercato. In genere negli espropri non viene pagato il reale valore del terreno, ma solo una parte. Quì invece, al di là dell'obblogo di vendere , i proprietari riceveranno l'intero valore del terreno espropriato?

    Grazie 1000 x le risposte (oltre che x i video che ci hai permesso di vedere).

    un salutone,

    stefano 

  2. massimo74 ha detto:

    Ciao Stefano ,

    posso provare a rispondere su alcune delle questioni da te poste. Giustamente dai video non è che si capisce moltissimo, dato che sono solo spezzoni e di qualità non molto alta (il cell. ha quello che può ).

    Autostrada Roma –Latina:

     

    L’autostrada ricalcherà quasi per intero il prcorso odierno della Pontina.

    Divergerà, almeno così si intuisce dal progetto di massima presentato alla conferenza, solo ad Aprilia e a Cisterna. Questi comuni saranno baipassati -per ovvi motivi di traffico- tanto quanto basta, per poi rimettersi in sovrapposizione col percorso attuale della Pontina.

    Da Roma a Latina verranno realizzate 3 corsie , mentre da Aprilia a Latina 2.

    Ma la complanare alla quale ti riferisci va solo da Aprilia a Latina. Quindi solo per questi 20 km si può scegliere se percorrere l’autostrada o la complanare.

    Da Aprilia in poi l’autostrada diventa obbligatoria.

     

     

     Lavori Latina-Terracina:

     

    Per quanto riguarda i lavori per il tratto Latina-Terracina, si tratta invece di MESSA IN SICUREZZA.

    Quindi la strada rimarrà quella che è.  Alcuni lavori che realizzeranno saranno: rotatorie, rifacimento di alcuni tratti di manto, miglioramento segnaletica orizzontale e verticale.

    Spero che qualcuno possa non progettare rotatorie decisamente minime su una strada a così alto scorrimento, tipo quella realizzata nei pressi di Borgo Ermada, che ritengo pericolosissima e progettata senza alcuna cognizione tecnica.

     

    Espropri:

     

    Per gli espropri per fortuna è intervenuta la nuova finanziaria.

    Si parla di aree edificabili, ma credo che possa applicarsi anche a quelle a destinazione agricola.

    Da ora in poi, sempre se passa, con questo governo di questi tempi, dovrà essere pagato il valore venale (cioè di mercato) dell’area.

    Una piccola restrizione c’è: quando l’espropriazione è finalizzata  ad attuare interventi di riforma economico-sociale, l’indennità è ridotta del 25%.

    Bisogna solo valutare se l’autostrada ricade in questo tipo di interventi. In qualche modo ce la faranno rientrare facilmente.

     

    Ciao.

     

    Massimo de Simone

     

  3. Salvatore ha detto:

    massimo74 ha scritto:

     

    (…) Da Roma a Latina verranno realizzate 3 corsie , mentre da Aprilia a Latina 2.

    Ma la complanare alla quale ti riferisci va solo da Aprilia a Latina. Quindi solo per questi 20 km si può scegliere se percorrere l’autostrada o la complanare.

    Da Aprilia in poi l’autostrada diventa obbligatoria (…)

     

     

    …quindi per i pendolari sarà una vera e propra fregatura: verranno defraudati di quello che già hanno (la Pontina, pur con tutti i suoi limiti) ed in cambio saranno costretti ad "acquistare" il biglietto per il pedaggio autostradale. Come ho avuito modo di dire in precedenza, questo è un vero e proprio furto ai danni dei cittadini che non ha precedenti nella nostra storia. Le autostrade a pagamento sono sempre state nuove strade, e non il rifacimento di una strada già esistente e gratuita.

    Salvatore 

  4. Stevejo ha detto:
    da massimo74 il 7/12/2007 10:20:33
     
    Ciao Stefano , posso provare a rispondere su alcune delle questioni da te poste. Giustamente dai video non è che si capisce moltissimo, dato che sono solo spezzoni e di qualità non molto alta (il cell. ha quello che può ).
     
    Autostrada Roma –Latina: L’autostrada ricalcherà quasi per intero il prcorso odierno della Pontina. Divergerà, almeno così si intuisce dal progetto di massima presentato alla conferenza, solo ad Aprilia e a Cisterna. Questi comuni saranno baipassati -per ovvi motivi di traffico- tanto quanto basta, per poi rimettersi in sovrapposizione col percorso attuale della Pontina. Da Roma a Latina verranno realizzate 3 corsie , mentre da Aprilia a Latina 2. Ma la complanare alla quale ti riferisci va solo da Aprilia a Latina. Quindi solo per questi 20 km si può scegliere se percorrere l’autostrada o la complanare. Da Aprilia in poi l’autostrada diventa obbligatoria.

    Qundi, Massimo, se capisco bene, da Roma ad Aprilia la pontina sparisce e viene sostituita dall'autostrada a 3 corsie.

    Da Aprilia a Latina vi sarà l'autostrada a 2 corsie (a pagamento) + la pontina (che verrà rimessa a posto e chamata "complanare").

    Ma l'autostrada non dovrebbe divergere (rispetto alla pontina) ad Aprilia e a Pomezia?

    sucsa ancora x le domande,

    salutoni,

    stefano 

     

  5. giucap ha detto:

    Da pendolare su Roma riporto le seguenti impressioni:

    – se prima di intervenire sull'esistente non si creano percorsi alternativi di pari portata, l'unico modo per arrivare all'EUR sarà  in treno + metropolitana (un paio d'ore salvo imprevisti) o … in elicottero;

    – i tempi di completamento dell'autostrada sono probabilmente superiori alla mia vita lavorativa residua;

    – la vera "rivoluzione", cioè il prolungamento della Linea B della metropolitana fino a Pomezia (pure previsto dal piano trasporti) richiederà tempi probabilmente superiori alla mia vita biologica residua.

    Mi auguro però che i posteri possano godere di infrastrutture più funzionali che non nascano già obsolete e che siano rispettose dell'ambiente.

    Giulio

  6. Kla ha detto:

    giucap ha scritto:

    Mi auguro però che i posteri possano godere di infrastrutture più funzionali che non nascano già obsolete e che siano rispettose dell'ambiente.

    Giulio, non disperiamo:
    Esiste infatti un prototipo funzionante di Auto Volante su cui si stanno studiando delle migliorie.
    Il progetto e' guidato dal colosso dell'aeronautica Boeing e dalla Nasa.
    L'auto volante e' silenziosa ed e' facile da guidare.
    E’ un sogno che non tramonta mai. Anzi con le città sempre più intasate dal traffico l’idea di possedere un’automobile volante sembra l’unica via d’uscita per superare d’un balzo tutti i problemi della viabilità e lo stress incombente. Ed è forse perché il bisogno emerge ormai tanto prepotente che persino la società americana Boeing, il colosso dell’aeronautica solitamente abituato a sfornare supercaccia e Jumbo jet, ora ha impegnato i suoi cervelli migliori del Phantom Works, il suo laboratorio di ricerca, ordinando di inventare una «skycar», auto del cielo che sarà pronta fra 25 anni.
    Vorra' dire che ci faremo dare qualche lezione da Salvatore.
    Salutoni
  7. massimo74 ha detto:

    Qundi, Massimo, se capisco bene, da Roma ad Aprilia la pontina sparisce e viene sostituita dall'autostrada a 3 corsie. Da Aprilia a Latina vi sarà l'autostrada a 2 corsie (a pagamento) + la pontina (che verrà rimessa a posto e chamata "complanare").

     

    – Si, ok. L'autostrada dovrebbe ricalcare la pontina attuale. Le complanari da Latina ad Aprilia al lato di essa.

     

    Ma l'autostrada non dovrebbe divergere (rispetto alla pontina) ad Aprilia e a Pomezia

    – Si giusto. Diverge per poi rientare a Pomezia e Aprilia.

    Da pendolare su Roma riporto le seguenti impressioni:  se prima di intervenire sull'esistente non si creano percorsi alternativi di pari portata, l'unico modo per arrivare all'EUR sarà  in treno + metropolitana (un paio d'ore salvo imprevisti) o … in elicottero;

    – Questo si che potrebbe essere un bel problema. L’assessore Astorre assicura che verranno garantite, come richiesto nel bando, due corsie per senso di marcia, durante tutta la durata dei cantieri. Corsie strettine , ma in ogni caso due. Speriamo bene.

    Esiste infatti un prototipo funzionante di Auto Volante su cui si stanno studiando delle migliorie. Il progetto e' guidato dal colosso dell'aeronautica Boeing e dalla Nasa. L'auto volante e' silenziosa ed e' facile da guidare.

    Cacchio. Quando da piccolo pensavo a cosa volessi fare da grande, pensavo sempre a questo.Progetterò un’auto volante, pensavo. Davvero. Non ti puoi distrarre un attimo. Mi hanno fregato sul tempo. 

    Ciao.

     Massimo de Simone