• Senza categoria

Netiquette: educazione al web

Vista la recente lamentela (più che giusta) di Claudio, la quale condivido e sottoscrivo in pieno, sul problema del non saper interagire "correttamente" sul web, ho deciso di (ri)scrivere, questa volta in modo più incisivo.

Cominciamo subito paragonando il sito ad una piazza (seppur virtuale): non mi pare sia buona educazione urlare in mezzo alla piazza mentre si parla con una persona che è accanto a te, per una questione di correttezza e rispetto degli altri.

Rispettare gli altri, essere corretti, e altri accorgimenti, fanno parte di quella grande sfera che si chiama educazione. L'educazione si può dimostrare facilmente, prima di tutto salutando e parlando bene.

E questo sul web è un problema. Sul web il "parlare" non è la stessa cosa, è scrivere. E anche nella scrittura esiste l'educazione.

Per essere educati nel web, o in tutte le forme di comunicazione simili, esiste un particolare "galateo", scritto dagli utenti pionieri di Usenet, dopo anni di tentativi di convivenza.

Queste "direttive" di comunicazione si chiamano Netiquette. Ve ne cito qualcuna, per le altre potete andare a vedere su http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette ad esempio.

  1. Scrivere un testo in MAIUSCOLO equivare ad urlare nel parlare. Evitate di tenere quel volume alto, non è necessario urlare sul web, a parte in rari casi, particolari.
  2. Il grassetto , il corsivo (italico) e il sottolineato servono per sottolineare o "incidere" sulla pronuncia di una parola, o per mettere in evidenza una frase o un periodo. Evitate di usarlo per tutto il testo.
  3. Il testo barrato si può usare per cancellare il testo durante le modifiche che sono già state pubblicate: una parte del commento, magari commentata da qualcun altro sotto, può essere cancellata in questo modo, dando la possibilità ad un utente estraneo di capire i commenti successivi (naturalmente applicato dove non ci sono parolacce o cose simili).
  4. Il font di scrittura può essere cambiato a piacimento nei commenti e negli interventi personali, ma è bene che nelle notizie o comunicazioni generali si usi lo stesso font già adottato dagli altri interventi.
  5. La dimensione del testo dovrebbe essere usata per distinguere i titoli, oppure per ingrandire il testo (di qualche punto) ove sia troppo piccolo. Evitate di usarlo per ingrandire tutto il testo.
  6. Gli stili (indicati nel sito nella voce "Formato") servono per distinguere i vari titoli. Usarli è bene nei testi lunghi, ma con cautela.
  7. Il colore del carattere dovrebbe evidenziare parti del testo importanti, oppure rendere una tabella leggibile.
  8. Se nella risposta ad un intervento si vuole far riferimento ad una specifica parte dell'intervento precedente, citare solo la parte del testo a cui si risponde è una cosa gradita per evitare risposte lunghe e aiutare la comprensione dell'intervento stesso.

Mi rendo conto che è difficile quando si è in presenza di programmi di videoscrittura tipo Word, che fa a modo suo (e i risultati si vedono, perché ogni volta che si incolla qualcosa da Word al sito e si vede l'Anteprima, tutto il testo viene sballato). In questo caso potreste copiare il testo sul blocco note (così perde la formattazione) e da lì copiarlo nel sito.

Ma non fate prima a scriverlo qui?

Enrico 

Potrebbero interessarti anche...