• Senza categoria

Venerdì un evento culturale al San Luca

Il Prof. Roberto Filippetti (di seguito un suo breve profilo), grande studioso di arte e letteratura, presenterà il modo di educare di Giotto attraverso gli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova. E' stato invitato appositamente dal Veneto.

Appuntamento presso il salone della Parrocchia di S. Luca, venerdì 6 novembre alle ore 21.

 


 

ROBERTO FILIPPETTI è nato a Fano nel 1953. Laureatosi in Lettere, dal 1977 vive a Camponogara (VE) e insegna nelle Scuole Superiori.

Studioso di arte e di letteratura, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, a partire dalla monografia Ungaretti homo viator; del 1983.

È fra gli estensori dei commenti alla Divina Commedia di Dante Alighieri, Rizzoli BUR, 2001. Del luglio 2002 è il volume su Antonio di Padova (l’iconografia del Santo, da Giotto a Tiziano), edito da Il Groppolo. Per le edizioni Itaca ha pubblicato i volumi dedicati alla Cappella degli Scrovegni e numerosi saggi.

Particolarmente significativa la sua attività di conferenziere che lo vede percorrere continuamente l’Italia, chiamato da scuole, università, centri culturali, diocesi. Ha tenuto cicli di conversazioni in Austria (Innsbruck), Svizzera (Lugano e Bellinzona), Paraguay (Asunciòn, Encarnaciòn, Ciudad de l’Este); a Lima, in Perù, ha tenuto lezioni magistrali presso la Universidad Peruana de Ciencias Aplicadas, presso l’Università Cattolica Sedes Sapientiae e presso il «Museo del Arte Italiano».

Potrebbero interessarti anche...