• Senza categoria

Latina Ambiente: occorre riaffrontare il problema

              COMUNICATO STAMPA

  DI FAZIO: “QUANTO AFFERMATO DAI SINDACATI SULLA SITUAZIONE DEI LAVORATORI PRECARI DELLA LATINA AMBIENTE NON FA ALTRO CHE RIBADIRE QUANTO DA NOI DENUNCIATO IN CONSIGLIO COMUNALE. OCCORRE RIAFFRONTARE SUBITO IL PROBLEMA”.  Alla luce dello sciopero di ieri e delle rivendicazioni sindacali, in merito alla difficile situazione dei lavoratori precari della Latina Ambiente, Rinaldo Di Fazio, consigliere della Lista Progetto per Latina, torna su una questione che lui stesso sottolineò in consiglio comunale. “Quanto affermato dai sindacati in questi giorni non fa altro che ribadire quanto denunciammo in Consiglio Comunale nei mesi scorsi. Proprio per avere un quadro chiaro sul numero dei lavoratori precari, di fatto, inoltrammo alla Latina Ambiente una specifica  nota già in ottobre. Dalla risposta si evinceva chiaramente che il numero dei lavoratori precari superava abbondantemente la percentuale ammessa per la categoria”.  Una denuncia che in quell’occasione non venne condivisa dalla maggioranza, e che oggi invece, viene stigmatizzata anche dalle forze sindacali. In particolare la soluzione prospettata da Di Fazio per la stabilizzazione dei lavoratori precari, era realizzabile  in conseguenza proprio allo scioglimento della Latina Ambiente.  Una tesi alla quale la maggioranza, tra le cui fila militano anche rappresentanti sindacali, si oppose fortemente. “La Latina Ambiente – continua Di Fazio –  è una società che segue sempre lo stesso standard e le stesse tipologie di lavoro. Pertanto le risorse da impiegare, salvo brevissimi periodi, sono sempre le stesse. Viene da chiedersi allora, perché il 50% della forza lavoro dell’azienda viene lasciata in una situazione di precariato. Una situazione sulla quale ovviamente incidono anche i servizi dati in subappalto. Uno scioglimento della società, pertanto, avrebbe riportato il servizio nelle mani del soggetto pubblico, e quindi ad conseguente inglobamento di tutti quei lavoratori, che pur trovandosi in una situazione di instabilità contrattuale, svolgono mansioni legate a funzioni ordinarie come ad esempio quella della raccolta differenziata dei rifiuti”. 

Di Fazio, infine, lancia un vero e proprio appello. “E’necessario dunque, così come ribadito anche dalle forze sindacali, che il Consiglio Comunale torni ad affrontare questa spinosa questione nel più breve tempo possibile, e questa volta auspico che tutte le forze politiche riescano a convergere su un’unica posizione, in grado di risolvere tutte le problematiche legate alla Latina Ambiente”.    

Consiglio Regionale del Lazio

Gruppo Misto                                                                                             ConsiglieriComunali                      On Fabrizio Cirilli                                                                                 ConsiglieriCircoscrizionali

  

Potrebbero interessarti anche...