• Senza categoria

Pur non eletto..mi impegno lo stesso !

Allegato:

Un gruppo di amici, simpatizzanti del Partito Democratico, hanno organizzato un'interessante iniziativa per stare insieme e parlare di politica. Quella vera. Vi giro l’invito sperando di coinvolgere più persone possibili. Io domenica ci sarò e spero di incontrare anche te.

Giuseppe Pannone  Proiezione del film documentario di Walter Veltroni

"Che cos'è la politica"

Domenica 1 luglio ore 21,00 presso "Retrogusto", via Papiniano 17 (zona Tribunale)

Un dopocena democratico!


Una lezione accompagnata da filmati d'archivio (l'ultimo comizio di E.  Berlinguer, il discorso di A. De Gasperi alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la  seconda guerra mondiale, il celebre I have a dream di Martin Luther King ..) e da spezzoni cinematografici (“Il grande dittatore”  di C. Chaplin, “Bobby” di Estevez, ….)
 
"Abbiamo bisogno di ritrovare la passione per la politica. Di riscoprirne la bellezza, e insieme il suo essere lo strumento piú alto e nobile di cui gli uomini concretamente dispongono per tracciare il loro cammino, se saranno capaci di restituirle la saggezza, il pudore e il senso di giustizia di cui parlava Platone. Abbiamo bisogno di stare con i piedi ben piantati in terra, e insieme di tornare a sognare, anche quel che sembra impossibile, irraggiungibile.
Quel che sembra utopia.Il perché ce lo ha spiegato un grande scrittore sudamericano. “Lei sta all’orizzonte”, ha scritto Eduardo Galeano. “Mi avvicino due passi, lei si allontana due passi. Cammino dieci passi, e l’orizzonte si allontana dieci passi piú in là. Per molto che io cammini, mai la raggiungerò. A che serve l’Utopia? A questo serve: a camminare”
Walter Veltroni

 

Potrebbero interessarti anche...