• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. MarmaLT ha detto:

    Giovanni, credo che invece che incatenarci noi dovremmo incatenare loro… una sorta di 'ribellione alla viterbese' ai tempi della nascita del termine 'conclave'. Chiuderli, caso mai incatenando le porte del comune ogni mattina, per sei ore, in modo che facciano qualcosa di concreto per risolvere non solo il problema della stragi sulle strade, del sabato sera, ma anche del lunedì, martedì… ecc. Perchè questo sta divenendo un peso insopportabile.

  2. il_vice ha detto:

    Mi domando, al di là dell'ovvio perseguimento dei fini istituzionali dell'Associazione in questione, cosa si voglia ottenere per evitare che i conducenti compiano manovre sconsiderate alla guida dei propri mezzi.

    Gli ultimi episodi hanno evidenziato, stando alle prime e numerose testimonianze, come la colpa dei sinistri sia da imputare nella quasi totalità dei casi a chi guida e non già ad altre condizioni esogene.

    In particolare, l'episodio di Sabato pomeriggio su Via Sabotino rende evidente che nessun genere di contromisura può essere predisposta quando chi decide di compiere un sorpasso azzardato effettui tale manovra in spregio di ogni regola … soprattutto di buon senso.

    Da motociclista (ora scooterista) so bene che viaggiare su due ruote è molto pericoloso … e so altrettanto bene (come la maggior parte dei conducenti di mezzi a due ruote) che in prossimità di incorci, svolte e DISTRIBUTORI DI BENZINA non si supera MAI. L'aver violato questa regola di prudenza e, SOPRATTUTTO, le regole del C.d.S. (in quel tratto, come per ogni area di servizio, è VIETATO il sorpasso) ha causato la morte del giovane passeggero dello scooter.

    Cosa c'entra il Comune?

  3. MarmaLT ha detto:

    Consentimi… se il personale venisse impiegato sulla strada, ma non negli uffici per cui sono pagati come operativi e tali non sono, scusami quì vedo la responsabilità del Comune… invece di fare il concorso per dieci vigili urbani, visto che ha una ventina di vigili seduti in ufficio a non fare i vigili, ma gli impiegati, facesse un bel concorso per 10 impeigati, che costerebbero oltretutto di meno alla casse del comune, cioè ai cittadini e mandasse quella ventina di vigili a farebbe servizio di prevenzione e repressione sulle strade…  di prevenzione perchè si vedrebbe almeno un vigile di tanto in tanto ( risolevendo, anche,  il quesito " I Vigili dove sono")a dare informazioni ai cittadini che si aggirano disorientatiu per le strade alla ricerca di questo o quell'ufficio e a fare da deterrente alle condotte illecite, ma altresì difronte alla 'teste dure', cioè quelle dure di comprendonio, fare attività di repressione ed oggi con la 'patente a punti' si farebbe presto ad appiedare prima, sequestarre dopo le macchine agli scellerati… ma meglio l'operazione di facciata… ALTRI 10 VIGILI, MA CE NE VORREBBERO ALMENO 400…  ma per cosa scusate, per arricchire gli uffici, di raccomandati di questo o quel politico? Beh! Sarebbe tempo di dire… 'NO GRAZIE'.

    Ma la verità è che a fronte di 10 vigili a concorso… la politica ne ha raccomandati in campagna elettorale almeno 100, per non dire 1000? Allora tuuto è lecito….  "perchè mi è stato garantito che mio figlio (o mia figlia) verrà assunto". Questo è il "Bel Paese", immaginate che sarebbe se fosse stato il "Brutto Paese"!!!

  4. il_vice ha detto:

    Caro Roccia,

    e chi ha mai contestato il diritto a manifestare?!

    Quanto ai rilievi dell'Associazione: sono certo della finalità assolutamente benefiche della stessa per l'intera collettività ma esordire un comunicato, relativo ad una dimostrazione così forte, dicendo "A seguito della drammatica mattanza che si è consumata negli ultimi giorni" significa voler associare la protesta a questi episodi.

    Ed allora ribadisco: che c'entra il Comune?

  5. il_vice ha detto:

    Caro Mario,

    vorrei farti notare che, implicitamente, hai dato dei "fannulloni" (cosa che va molto di moda recentemente) … o peggio … hai tuoi 20 colleghi. Indicando che 1 impiegato possa svolgere il lavoro di 2 vigili cosa vuoi sottintendere?

    • Che dei 2 vigili 1 lavora e l'altro no?
    • Che i 2 vigili lavorano al 50% delle loro capacità?
    • Che le capacità dei 2 vigili non superano il 50% di quelle di 1 normale impiegato?
    • Che i 10 impiegati da selezionare debbano essere 10 "superimpiegati" che abbiano capacità "doppie" rispetto ad un vigile?

    Caro Mario, ti prego di non voler confondere la tua giusta osservazione sul ruolo che debbono assolvere gli uomini del corpo a cui appartieni con le ragioni che dovrebbero sostenere la protesta dell'Associazione. Le due cose possono essere collegate solo in via residuale ma non certo in modo principale.

    I controlli sono importanti e necessari ma non è possibile, e lo sai anche tu (mi permetto di darti del tu … spero di poterlo fare), prevenire ogni episodio … come ad esempio quello da me citato.

  6. il_vice ha detto:

    Roccia, perché sposti la questione sul personale?

    Io non ho assolutamente visto "rosso"; io mi sono rifatto alle circostanze specifiche nelle quali non ravviso alcuna responsabilità del Comune. Se, poi, si vuole ricondurre il discorso ad un ambito generale … va bene … allora sì che il Comune ed altri enti preposti possono fare di più.

    Ma fino a che si utilizzano eclatanti fatti di cronaca nera per inscenare proteste clamorose per responsabilità difficilmente riconducibili a coloro verso i quali si protesta … allora … continuerò a dire la mia affermando "cosa c'entra il Comune?".

    Un esempio banale: nella circostanza da me descritta (l'incidente di sabato pomeriggio su Via Sabotino), invece di protestare contro il Comune (è evidente che non ha alcuna responsabilità) con lo stesso ente si possono predisporre degli interventi formativi/informativi per far comprendere quali siano le maggiori cause d'incidente.

    Questo credo debba essere il ruolo di una tale Associazione e non già quello di protestare a tragedie avvenute!

  7. Kla ha detto:

    Comportamenti da pirati incivili sulle strade possono portare a conseguenze  spesso anche molto a gravi, questi comportamenti vanno perseguiti e condannati con pene certe attraverso controlli continui da parte delle forze dell'ordine in generale. Le forze dell'ordine (Vigili, Polizia stradale, Carabinieri etc.:) non dovrebbero mai imboscarsi o farsi imboscare negli uffici come alcuni di loro fanno, ma dovrebero esercitare il compito per cui sono stati addestrati. Credo abbia ragione Mario (se ho capito bene) quando dice che per fare il lavoro da impiegati occorrono persone preparate a far quel lavoro ed è alltresi vero che gli agenti o i vigili addestrati per fare il loro lavoro per strada è in strada che dovrebbero effettuare il servizio.

    Resta il fatto che le dinamiche degli incidenti possono essere aggravate o essere in concorso o dipendere totalmente da cause dovute alla scarsa sicurezza delle infrastrutture la cui resposabilità diretta è delle istiituzioni.

    Prima di attribuire tutte le responsabilità occorrerebbe indagare accuratamente e giusto per fare un esempio, riprendo un articolo pubblicato su http://www.borgosabotino.it segnalato su questo sito da Massimo che ringrazio per l'attenzione:

    http://www.borgopiave.it/site/index.php?option=com_content&view=article&id=201:guard-rail-in-via-sabotino&catid=34:viabilita&Itemid=63

    Salutoni

     

  8. MarmaLT ha detto:

    Scrive il_vice : Ed allora ribadisco: che c'entra il Comune?    Credo che quì si cerchi di far capire come stanno le cose.. se poi dobbiamo sostenere la 'immunità dell'Ente' in queste vicende.. Beh! Allora non accetto questa linea. Perchè o si vive fuori dal mondo o si sta con tutti e due i piedi in questo mondo e bisogna attribuire ad ognuno le proprie responsabilità. Se io sono stato istruito a fare il muratore e mi vuoi far fare il geometra… Beh! Qualcosa non funziona… ho sarò un pessimo geometra e non avrò più voglai di fare il muratore. Può bastare per farti capire? o nuovamente leggerò : Ed allora ribadisco: che c'entra il Comune? Non so cosa tu faccia nella vita, io so quello che faccio e come dice il Buon Pastore, conosco il mio gregge di pecore…

  9. giucap ha detto:

    Vorrei spezzare un arco (ho finito lance e frecce) a favore di Gianni.

    Non che ne abbia bisogno, ma è solo per provare a dire la mia.

    Il fatto che ci siano tante persone che non fanno ciò per cui sono pagate sicuramente ha effetti negativi sul progressivo imbarbarimento del traffico, ma non credo che a ciò si possano imputare casi specifici. Forse militarizzando tutte le strade si avrebbe una riduzione degli incidenti, ma questo significa dire che siamo un branco di animali selvatici che non riesce più neanche a seguire l'atavico istinto di sopravvivenza.

    Responsabilità delle istituzioni ci sono, eccome, nei casi di incuria nella manutenzione delle infrastrutture (non penso occorra fare esempi, ce ne sono finché si vuole) o nella oggettiva pericolosità di alcune situazioni, tipo attraversamenti a raso (che la politica delle rotonde sta cercando di limitare), ma non c'è nulla che ti possa salvare da un farabutto che sorpassa in curva, o che non si ferma allo stop o col rosso, e così via. Né l'assenza di controlli più capillari può costituire attenuante alla sua dabbenaggine.

    Per cui ben venga ogni campagna che porti ad un utilizzo razionale delle forze dell'ordine, che secondo le solite statistiche sono numericamente di gran lunga superiori in Italia rispetto ad ogni altro Paese europeo, ma correllare direttamente l'inefficienza italica ad uno specifico incidente causato da un "pirata" mi pare eccessivo.

    Tra l'altro, sempre le statistiche ci insegnano che anche nei civilissimi e controllatissimi Paesi del nord Europa (Germania in testa) gli stranissimi mammiferi del genere umano che lì pascolano si schiantano allegramente con una intensità paragonabile a quella delle nostre latitudini.

    Ci deve essere un perché, ma a me sfugge.

    Giulio

     

  10. il_vice ha detto:

    Caro Mario,

    credo che tu abbia tralasciato di leggere con attenzione tutto ciò che ho scritto in precedenza. In particolare, in risposta ad un post di Roccia, avevo detto che "se la questione fosse stata di ordine generale … allora, ha sicuramente senso 'chiedere' al Comune un maggior impegno (e, come dici tu, di far svolgere i propri compiti istituzionali ai vigili); tuttavia, siccome il comunicato fa menzione di 'recenti incidenti' ed a questi si riferisce, io continuo a dire cosa c'entra il Comune?"

    Il fatto che tu mi attribuisca delle 'ripetizioni', quando qui in questo portale c'è più di qualcuno che lo fa in modo 'sistematico' e non viene mai criticato, dovrebbe farti comprendere che non ho ricevuto le risposte che mi attendevo. Così come non ho ricevuto risposta alle domande che ti avevo precedentemente posto (anche se ti era giunto un ausilio 'inaspettato' da un noto 'difensore civico' del sito).

    Condivido, poi, l'analisi di Giulio. Ha colto esattamente ciò che forse non ero riuscito ad esplicitare nei messaggi precedenti. I controlli, i compiti che devono assolvere le amministrazioni … sono assolutamente pertinenti, necessari e parimenti importanti; ma c'è da riflettere sul fatto che non dovremmo essere un 'branco di animali' ma che, purtroppo, in determinate situazioni (come quelle 'recenti'), tutta la viglianza del mondo non basterebbe a fermare la stupidità umana.

    P.S.: nella vita faccio il commercialista … ma non vedo cosa c'entri con la questione il lavoro che uno svolge!

  11. Kla ha detto:

    giucap ha scritto:

    Per cui ben venga ogni campagna che porti ad un utilizzo razionale delle forze dell'ordine, che secondo le solite statistiche sono numericamente di gran lunga superiori in Italia rispetto ad ogni altro Paese europeo, ma correllare direttamente l'inefficienza italica ad uno specifico incidente causato da un "pirata" mi pare eccessivo.

    Ci deve essere un perché, ma a me sfugge.

    Giulio

     

    Giulio, mi pare che nessuno abbia attribuito ad una azione specifica di un "pirata" tutta l'inefficienza italica. Tutti concordano sul fatto che i "pirati" e gli incivili vadano perseguiti con pene certe. Così come vadano ridotti i nullafacenti imboscati dentro gli uffici dei politici a fare i servi del voto, spesso fra questi imboscati ci sono anche forze dell'ordine addestrate opportunamente a vigilare nelle strade che il più delle volte perdono tempo a fare in ufficio cose per cui non sono addestrati.

    I controlli sulle strade devono essere intensificati, senza esagerare, non siamo ancora al coprifuoco, quindi non si tratta di militarizzare le strade ma di vedere le strade un pò più controllate. 

    Basti ricordare come esempio di controllo, prevenzione ed educazione che fino a pochi anni fà nessuno metteva le cinture di sicurezza e dopo che mano mano sono stati fatti i controlli e le multe la gente ha cominciato a metterle e adesso e rarissimo vedere qualcuno senza cinture di sicurezza. Stessa cosa dicasi per l'uso dei caschi in moto, adesso li mettono tutti anche se sto notando che ad alcuni scapestrati piace portarli "alla moda" slacciati. Questi imbecilli trascurano che portare il casco slacciato è come non averlo o peggio, questi individui ancora sono notati troppo poco e/o poco perseguiti dai Vigili o Agenti Stradali.

    Per quanto riguarda le responsabilità del Comune o delle Istituzioni in genere occorre porre attenzione che infrastrutture poco sicure, cattiva segnaletica, buche non riparate, ritonde fatte male, cespugli o erba alta agli incroci, piste ciclabili fatte male, etc… sono da considerarsi atti pirateschi nei confronti di chi vorrebbe rispettare il codice e procedere nelle strade con civiltà.

    Per evitare fraintendimenti, chiarisco fin d'ora che non voglio ne sto mettendo sullo stesso piano pirati di strada e pirati istituzionali anche se qualche volta il concorso delle due forme di pirateria aggrava la situazione. 

    Salutoni

     

     

     

     

  12. giucap ha detto:

    Claudio

    forse non sono stato spiegato

    Cambiando l'ordine dei fattori … il risultato in questo caso cambia!

    Se c'è un incidente causato da un pirata e ce la si prende con le istituzioni, o con una in particolare, senza essere in presenza di alcuna concausa "infrastrutturale", si correla la ns. proverbiale inefficienza ad un caso specifico, e io semplicemente mi permetto di dissentire da questo tipo di analisi e recriminazioni.

    Tutto qui, e naturalmente ognuno è libero di dissentire dal mio dissenso.

    Ciaooo

    Giulio

     

  13. Kla ha detto:

    Giulio non hai letto o hai letto superficialmente il mio precedente post in cui non dissento ma chiarisco.

    Adesso aggiungo qualcosa che completa e forse fa comprendere meglio il mio pensiero sull'argomento.

    E' evidente che non regge accusare le istituzioni quando la responsabilità verificata e completamente a carico del pirata, così come non  regge dare colpa ai cittadini se sono causa di incidenti determinati e verificati da errori infrastruturali o trascuratezze messe in opera delle istituzioni. Sempre meglio aspettare tutte le verifiche dei casi prima di attribuire resposabilità solo ai pitrati di strada o solo ai pirati istutuzionali sapendo che possono essere in alcuni casi anche in concorso.

    Spero che concordiamo sul fatto che gli agenti imboscati andrebbero stanati per fargli fare il lavoro per cui sono addestrati e per fare in modo che con maggiori controlli sui pirati di strada e pirati istituzionali diminusca un pò di inciviltà.

    Salutoni

  14. giucap ha detto:

    Claudio,

    la mia opinione è dettata dal commento di Gianni alla notizia/denuncia. Si tratta di casi specifici sui quali non pare esserci una concausa infrastrutturale.

    Quanto al tuo post precedente, avevi scritto "Giulio, mi pare che nessuno abbia attribuito ad una azione specifica di un "pirata" tutta l'inefficienza italica."

    E chi aveva detto questo? in questi termini, poi? Pertanto ho solo chiarito il mio pensiero, che è rovesciato rispetto a quanto hai scritto (evidentemente non ero stato chiaro).

    Quindi il mio post non è legato ad alcun intervento particolare, quanto alla denuncia dell'associazione, che io leggo come un legame causa-effetto che per me in questo caso non ha una grande ragione d'essere.

    Fermo restando quello che tutti, in modi diversi, abbiamo detto circa l'inefficienza, gli imboscati, la necessità che le istituzioni facciano tutto quanto in loro potere e quant'altro.

    Bye

  15. Kla ha detto:

    Giulio, mi riferivo semplicemente alla tua affermazione che per comodità ti allego di seguito :

    "correllare direttamente l'inefficienza italica ad uno specifico incidente causato da un "pirata" mi pare eccessivo"

    Mi pare che negli interventi al tuo nessuno abbia correlato l'azione di un pirata stradale a tutta l'inefficenza italica.

    Solo questo!

    Salutoni

     

  16. giucap ha detto:

    Mi spiace tornarci, ma hai rovesciato ancora! L'inefficienza italica (mi si permetterà un artificio poetico) è il fatto che i vigili (e i polizziotti in genere) stiano in ufficio e questa è la correlazione causa ed effetto che si legge tra le righe del comunicato, dato che si protesta contro il comune.

    Tradotto in italiano: se il comune mandasse i vigili in strada quelle persone non sarebbero morte.

    Ecco quindi il collegamento tra inefficienza e incidente causato dal pirata, che per me non ci dovrebbe essere ma che viene implicitamente fatto nel comunicato.

    E' chiaro così?

    Ariciao

  17. il_vice ha detto:

    Sono felice di vedere, tuttavia, che l'argomento in discussione ha contribuito comunque ad un sano scambio d'opinioni.

    Come da me detto in precedenza (e mi sembra còlto anche da Giulio) credo che l'iniziativa dell'Associazione sia "fuori bersaglio" in questa circostanza; però va rilevato che il suo comunicato ha suscitato questo piccolo dibattito.

    Dalla discussione mi sembra sia emerso in modo abbastanza chiaro che tutti noi saremmo per una sorta di linea dura ed intransigente verso chi alla guida di un mezzo si comporta in modo a dir poco 'criminale'; parimenti, mi sembra di rilevare che tutti concordiamo sul fatto che spesso molte responsabilità vadano ricercate anche tra le istituzioni preposte a vari compiti: vigilanza, manutenzione, sviluppo infrastrutturale, ecc.

    Dunque, a mio avviso, spostare il problema degli incidenti, ora da una parte ora dall'altra, non contribuisce alla sua soluzione. Per quel che mi riguarda mi sono permesso di osservare che, nella circostanza specifica (visto che il comunicato parlava di 'recenti incidenti') non ravvisavo alcuna responsabilità da parte del Comune pur tuttavia non negando che l'ente può e deve far qualcosa in più per prevenire ed evitare il verificarsi degli incidenti (in generale!!!).

  18. MarmaLT ha detto:

    Scrive il_vice:  Caro Mario, vorrei farti notare che, implicitamente, hai dato dei "fannulloni" (cosa che va molto di moda recentemente) … o peggio … hai tuoi 20 colleghi. Indicando che 1 impiegato possa svolgere il lavoro di 2 vigili cosa vuoi sottintendere?  o Che dei 2 vigili 1 lavora e l'altro no? ; o Che i 2 vigili lavorano al 50% delle loro capacità?  o Che le capacità dei 2 vigili non superano il 50% di quelle di 1 normale impiegato? o Che i 10 impiegati da selezionare debbano essere 10 "superimpiegati" che abbiano capacità "doppie" rispetto ad un vigile? Caro Mario, ti prego di non voler confondere la tua giusta osservazione sul ruolo che debbono assolvere gli uomini del corpo a cui appartieni con le ragioni che dovrebbero sostenere la protesta dell'Associazione. Le due cose possono essere collegate solo in via residuale ma non certo in modo principale. I controlli sono importanti e necessari ma non è possibile, e lo sai anche tu (mi permetto di darti del tu … spero di poterlo fare), prevenire ogni episodio … come ad esempio quello da me citato

    Caro il_vice, non preoccuparti, del 'tu', anzi, fa piacere… ma hai letto in data odierna su "LATINA Oggi" il caso della Dott.ssa UCCI ? Io lo conosco bene, perchè oltre che del famoso 10% di fannulloni che orbitano nel coumen ci sono i 'fannullizzati', cioè coloro che sono pagati e tenuti a far nulla perchè 'disturbano i manovratori' delle autorizzazioni, dei controlli… ora non ho intenzione di fare confusione, ma di riportare il giusto ordine delle cose… La Ucci è un dipendente cui non vogliono far svolgere il ruolo per cui ha vinto un concorso, perchè? Eppure lo stipendio lo  riceve.. o no? Ci sono poi altri personaggi che oziano tranquillamente e se lo fai osservare, nonostante siano sotto gli occhi di tutti anche di chi dovrebbe vedere e non vede, l'ignavo pusillanime ti dice: "Scrivilo che non fa nulla".

  19. MarmaLT ha detto:

    P.S…. ma se chi circola sapesse che può incappare in un serio controllo userebbe una maggior prudenza…ma in una città ove – basta circolare al centro – ognuno può fare quel che gli pare, anche sotto gli occhi del vigile… come in Piazza Popolo, fronte torre civica,  nell'area pedonale, meglio dire ex area pedonale…. allora sicuramente accade di tutto anche quel che tu racconti… di violazioni che si compiono vigili o non vigili presenti …solo perché si sa che nessuno scriverà.

  20. Kla ha detto:

    giucap ha scritto:

    Mi spiace tornarci, ma hai rovesciato ancora! L'inefficienza italica (mi si permetterà un artificio poetico) è il fatto che i vigili (e i polizziotti in genere) stiano in ufficio e questa è la correlazione causa ed effetto che si legge tra le righe del comunicato, dato che si protesta contro il comune.

    Tradotto in italiano: se il comune mandasse i vigili in strada quelle persone non sarebbero morte.

    Ecco quindi il collegamento tra inefficienza e incidente causato dal pirata, che per me non ci dovrebbe essere ma che viene implicitamente fatto nel comunicato.

    E' chiaro così?

    Ariciao

     

    Caro Giulio a me non dispiace tornarci, soprattutto perchè non rovescio nulla ed anche per ciò che tu traduci in Italiano "se il comune mandasse i vigili in strada quelle persone non sarebbero morte"

    Ebbene proprio così' HAI TRADOTTO BENE abbastanza bene, sono dell'opinione che se non proprio tutte quelle persone ma molte persone non sarebbero morte, perchè credo che con maggiori controlli, multe e pene certe molte persone la smetterebero di fare i furbi e i pirati. Avevo citato le cinture di sicurezza perchè se ci ricordiamo tutti, appena fatta la legge in molti continuavano a guidare senza cinture ma dopo assidui controlli e multe la gente ha cominciato a metterle e adesso le mettono tutti.

    Non credo che il fenomeno dei pirati della strada possa essere risolto definitivamente con la maggiore presenza dei tutori dell'ordine ma almeno la tendenza sarerbbe verso a diminuizione.

    In questa città sempre di più la scarsa presenza degli agenti in strada sta determinando l'effetto opposto, ovvero i pirati sono in aumento. Basta fermarsi ad osservare il traffico, magari vicino ad un incrocio per cinque minuti e notare almeno una decina (come minimo) di irregolarità. Se i pirati sono in aumento la sicurezza dei cittadini che rispettano il codice e degli stessi imbecilli pirati è a rischio.

     

    Salutoni

    P.S. ma non è che stiamo dicendo la stessa cosa e non ci capiamo? mah!

     

     

  21. giucap ha detto:

    Caro Claudio,

    sulla correlazione inefficienza-pirati (e non viceversa, perché si tratta di un rapporto causa-effetto) forse ci siamo finalmente capiti.

    Continuo a pensare, e quindi capita anche di essere in disaccordo, che non ci sia relazione diretta tra i vigili in ufficio ed incidente specifico. Le cose per me sono abbastanza più complesse.

    Non mi è chiaro però il tuo ragionamento sulle cinture di sicurezza e sui caschi: lì ci sono stati controlli e quindi la gente finalmente segue la legge, ma invece per le manovre azzardate i controlli non ci sono?

    Ovvero: dopo l'introduzione dell'obbligo di cinture e caschi c'è stato un incremento delle forze dell'ordine atte ai controlli solo di questi aspetti, poi tolte dalla strada non appena è stato raggiunto lo scopo educativo?

    A parte gli scherzi, tutto è perfettibile e maggiori controlli, specialmente in città, sarebbero altamente auspicabili.

    Ma dal pirla che sorpassa in curva secondo me non ti salva nessuno, né a Latina né a Monaco di Baviera, né a Stoccolma né a Siviglia.

    Ciaociao

  22. il_vice ha detto:

    Vorrei portare a conoscenza di tutti una mia personale esperienza.

    Sono anni che frequento, per lavoro, l'isola di Madeira (Portogallo). E' un posto meraviglioso soprattutto perché ci sono ancora molte zone 'relativamente' incontaminate dall'uomo. Le strade cittadine non sono particolarmente grandi mentre esiste una specie di autostrada che percorre l'isola per la sua lunghezza.

    Detto ciò, descritta la situazione infrastrutturale dell'isola, ho notato, sin da subito, il grado di civiltà e rispetto che ha la popolazione locale.

    Alcuni esempi:

    • le strisce pedonali sono rigorosamente rispettate
    • le rotatorie non vengono 'tagliate' per la tangente, bensì sono percorse anche da due auto contemporaneamente, ciascuna nella propria corsia
    • i semafori sono rigorosamente rispettati (al pari di qualsiasi altra segnaletica, sia verticale che orizzontale)
    • per le strade e nei centri commerciali ci sono posti riservati ai diversamente abili, nonché alle famiglie con bambini piccoli, e non vengono abusivamente occupati
    • se si incrocia, in una strada stretta, un veicolo che marcia in salita a questo gli viene ceduto il passo

    Ce ne sarebbero a bizzeffe di esempi da portare … ma mi fermo qui … mi sembra già abbastanza.

    Ebbene, in tutti gli anni che frequento quest'isola NON HO MAI VISTO UN POSTO DI BLOCCO DELLA POLIZIA. Come si spiega che, pur in apparente assenza di controlli, tutto 'fili' per il verso giusto?

  23. giucap ha detto:

    Mmmm ….

    Gianni, commercialista, frequenta Madera per lavoro.

    Madera, zona franca della UE con fiscalità mooolto agevolata…

    Come si chiama la tecnica che permette di minimizzare il carico fiscale?

    Mi pare "illusione", o qualcosa di simile.

    Scherzo Gianni, nun te la pijà, ma non sono riuscito a trattenermi.

  24. il_vice ha detto:

    Rispondo contemporaneamente sia a Roccia che a Giulio:

    x Roccia: hai assolutamente ragione sul fatto che Madeira è una zona franca e che benefìcia di particolare sovvenzioni da parte dell'UE. La maggior parte di queste sono gestite per lo sviluppo dell'economia locale e solo una piccola parte per la gestione amministrativa ordinaria. Per quanto riguarda lo stato delle strade e della segnaletica, al di là del clima favorevole (mediamente 22-25 gradi tutto l'anno) gli interventi di manutenzione non conoscono tempi di sosta dovuti a orari lavorativi vincolati dai sindacati e/o giornate 'no' per lavorare; quando iniziano a riparare una strada (fosse anche in pieno centro) ci impiegano al massimo 48 ore lavorando giorno e notte (e nessuno si lamenta … anche di eventuali rumori molesti).

    x Giulio: figurati … che cosa avrei da prendermela a male? Comunque le ragioni che mi portano lì non c'entrano con i nostri clienti dello studio qui in Italia. Un'ultima precisazione: il termine che cercavi era 'elusione' … che è legale (al contrario dell'evasione) … comunque anche il termine 'illusione' non è male … credo possa essere un po' troppo border line per il fisco italiano ma mi piace … mi trattengo il diritto d'uso dello stesso!

  25. Kla ha detto:

    giucap ha scritto:

    Caro Claudio,

    sulla correlazione inefficienza-pirati (e non viceversa, perché si tratta di un rapporto causa-effetto) forse ci siamo finalmente capiti.

    Continuo a pensare, e quindi capita anche di essere in disaccordo, che non ci sia relazione diretta tra i vigili in ufficio ed incidente specifico. Le cose per me sono abbastanza più complesse.

    Non mi è chiaro però il tuo ragionamento sulle cinture di sicurezza e sui caschi: lì ci sono stati controlli e quindi la gente finalmente segue la legge, ma invece per le manovre azzardate i controlli non ci sono?

    Ovvero: dopo l'introduzione dell'obbligo di cinture e caschi c'è stato un incremento delle forze dell'ordine atte ai controlli solo di questi aspetti, poi tolte dalla strada non appena è stato raggiunto lo scopo educativo?

    A parte gli scherzi, tutto è perfettibile e maggiori controlli, specialmente in città, sarebbero altamente auspicabili.

    Ma dal pirla che sorpassa in curva secondo me non ti salva nessuno, né a Latina né a Monaco di Baviera, né a Stoccolma né a Siviglia.

    Ciaociao

    Per non uscire fuori tema torno sull'argomento rispondendo alle osservazioni di Giulio.

    A meno che non eri in Italia in quel periodo, avresti dovuto ricordare che appena avevano introdotto sia le cinture che i caschi erano stati intensificati i controlli e le multe. Multa oggi multa domani alla fine la gente ha imparato a usarle ma resta da verificare se ne abbiano compreso l'utilità in termini di sicurezza. Con noi Italiani spesso ci vogliono questi metodi per educarci. Che vuoi farci?

    Le manovre azzardate ci sono sempre state e sempre ci saranno purtroppo perchè una dose di pazzia all'umanità non gliela togli con maggiori controlli.

    Vedo che in finale ammetti che tutto è perfettibile e che maggiori controlli aiuterebbero a convincere almeno i NON PAZZI a comportarsi educatamente. Pertanto sarebbe opportuno che il Comune sdoganasse gli imboscati schiavi del voto a fare il lavoro per strada, lavoro per cui sono stati addestrati. Per approfondire l'argomento basterebbe l'aiuto di qualche numero da parte di Mario su quanti Vigili Urbani risultano in carico al Comune e quanti di questi svolgono il loro servizio in strada per almeno CINQUE ORE al giorno.

    Assistiamo da troppo tempo ad una latitanza delle forze dell'ordine sulle strade della città di Latina, latitanza che rende gli incivili o apprendisti tali sempre più liberi di commettere irregolarità. L'adeguamento prepotente e arrogante verso il basso a comportamenti sempre più incivili è incentivato dall'impunità.

    Ho anche notato e non sono il solo (su questo sito in molti hanno pestato la tastiera per dirlo) che anche quando una pattuglia è presente, vengono commesse irregoilarità che non vengono contestate. Sembra quasi che ci sia un tacito accordo a non intervenire per non disturbare gli "amicidegliamicichedoppoteservequarcosanunsesammai".

    Salutoni

     

     

     

     

  26. MarmaLT ha detto:

    Kla scrive… Ho anche notato e non sono il solo (su questo sito in molti hanno pestato la tastiera per dirlo) che anche quando una pattuglia è presente, vengono commesse irregoilarità che non vengono contestate. Sembra quasi che ci sia un tacito accordo a non intervenire per non disturbare gli "amicidegliamicichedoppoteservequarcosanunsesammai"… fra le mille cose quì dette ecco una che ritengo, a mio modesto parere, fra le più sensate. Ma scusate, andate a farvi una passeggiata in Piazza Popolo, lì c'è un'isola pedonale, lo dico per qualcuno che non lo sapesse, ebbene, li c'è ogni giorno un vigile 'parcheggiato' in modo fisso, unico vigile fisso in tutta la città da oltre 35 anni – domenica esclusa -… Beh! lì parcheggiano auto di Assessori, Consiglieri… ed altri, cioè i così detti 'amicidegliamicichedoppoteservequarcosanunsesamai' … Ebbene che accade? Poi uno trae le conclusioni che meglio ritiene.. il resto è un chiacchiericcio, scusate questa conclusione che può apparire offensiva, ma è chiacchiericcio.

    Poi se qualcuno avesse la compiacenza di farsi una passeggiata al Tribunale… beh! Cosa accede lì, al di là del chiacchiericcio?

  27. raggiodiso ha detto:

     

    Caro Marma,

    sul fatto che i vigili"vigilino"solo per la tranquillità di certe"brave personcine"a certi livelli,mi trovi completamente d'accordo e ,vorrei aggiungere ,che questo andazzo è ad evidente colpa di chi li dirige o,per meglio dire,di chi non sa' riconoscere onestamente che non ne è all'altezza…..

    Quello che tu indichi è nulla al confronto di quanto io vedo in giro per la mia "disgraziata"città,ormai nelle mani di acclarati incompetenti ed opportunisti"di turno"….

    A parte quel vigile"parcheggiato"presso il Municipio,il resto dei vigili,per una buona parte,vuoi sapere cosa si permetterebbero di fare con il "tacito consenso"di chi"invece"dovrebbe vigilare certi vigili"mangiapaneatradimento"?…Sù sei ore di lavoro,almeno tre le usano per scopi personali,per esempio accompagnare i figli a scuola,fare shopping,pagare le bollette facendo lunghe attese in fila,o trascorrere parte del tempo nelle varie "dependances d'ufficio",cioè i BAR,per chiacchierare e leggere i quotidiani a scapito dei contribuenti che li pagano anche quando se fanno li caxzi loro, purtroppo!!!!

    ….e il caro Brunetta cosa fà ?….Forse ha creduto opportuno iniziare a far finta di non vedere,di non essere in grado di ascoltare e di conseguenza mantenere un"opportuno"silenzio !!!Se si dovessero licenziare tutti i lavativi,molto verosimilmente,si svuoterebbero le pubbliche amministrazioni di Stato.

    Se vorrai rispondermi te ne sarei grato(…sperando che tu non sia uno di loro o un"partigiano"….)

    Cordiali saluti Raggiodisole

     

  28. MarmaLT ha detto:

    Benvenuto 'Raggiodisole'… avremo modo di scambiarci opinioni unitamente ai frequantatori del sito. Credo che occorra distinguere quelli che lavorano, quelli che fan finta come me di lavorare (sono purtroppo, mio malgrado, ora fra quelli), quelli che non hanno lavoro da fare (un caso denunziato pubblicamente dalla Dott.ssa UCCI – fatto nome perchè riportato su Latina Oggi – , ma alcuni giorni prima da un anonimo 'detto Mario', ma forse dovrei annoverarmi fra questi – sono temporaneamente in crisi di identità – cioè 'Fannullizzati'), quelli che raccomandati non fan nulla, quelli che non san far nulla di proprio, ma ci sono… questa è la gamma variegata del  personale de pubblico impiegato. Ma mi raccontava un amico che nella industria privata non è da meno… ove lavora ci sono operai che fanno solo danni, l'ultimo venerdì scorso per 280.000 euro senza che non gli fosse contestato nulla..poi si lamentano che le proprietà multinazionali o nazionali , che siano, chiudono e vanno altrove. Il problema è italico, purtroppo, ma si finge che sia tutto nella norma.. insomma tutto si fa 'fisiologico', non riuscendo ad immaginare e distinguere più le "patologie" di questo Bel Paese… e pertanto non si cura più nulla.

    Benvenuto nuovamente e spero che riuscirai a dare un contributo alle analisi dei probemi di questa città… senza pretesa di fare miracoli, ma fornire argomenti di riflessione, anche se forti e senza peli sulla lingua.

  29. raggiodiso ha detto:

    Quindi,credo di capire,sei un"nullafacente "retribuito,uno dei tanti che valgono ma per una sorta di vendetta di qualche dorigente"spalleggiato e coperto",deve subire le infami ritorsioni di qualche "cretino politicizzato"che invece di riverire NOI CITTADINI che gli assicuriamo un posto di lavoro ed uno stipendio,cercano invece,come i bambini,l'ala protettrice del "più forte"….

    Ritornando sull'argomento"mangiapaneatradimento",proprio ieri sui quotidiani c'era,ben in vista,il seguente titolo :AGENTE DI POLIZIA E TRAFFICANTE !!….Ma ci vogliamo rendere conto della gravità di tali comportamenti nell'ambito delle forze di polizia???..Infine vogliamo ricordare,almeno,gli ultimi fatti che hanno allontanato i ben pensanti da tale istituzione dimostratasi più volte inaffidabile e violenta???

    IO CREDO CON FERMEZZA che, finchè si continua a mantenere il silenzio e mi riferisco al tuo accaduto,mai potremo porre di fronte alle proprie responsabilità certi omuncoli che credono,dalla loro bassezza,di poter essere all'altezza dell'Onnipotente che certamente"quando arriverà il loro turno"verranno fatti oggetto di sputi anche dai Santi…..

    Personalmente,per l'esperienza vissuta da altri ed in proprio,questo status non deve e non può protrarsi oltre,poichè i danni sarebbero irreparabili ed i responsabili e ridicoli"dittatori da strapazzo"non devono più permettersi di trattare il pubblico servizio come fosse una Azienda personale. Chi pone in essere certi comportamenti autoritari e lesivi della dignità altrui,nonchè della nostra"tasca",è da considerarsi solo un "povero frustrato"e come tale dovrebbe essere trattato se in questo Paese vi fossero più cittadini con i doverosi ATTRIBUTI !!!!!

    Ciao da Raggiodisole

     

  30. Banzai ha detto:

    Beh! di argomenti a quanto pare ne avete affrontati molto, ma io voglio rimanere sulla questione Comune/incidenti.

     

    Sono STRACONVINTO che in termini di responsabilità, il Comune è sicuramente parte in causa.

    Es.: nel quartiere dove abito (gescal tra obi e il carcere) ci sono un'infinità di incroci e strade quasi tutte uguali.

    Fino allo scorso anno (poco prima delle elezioni) non c'era l'ombra di segnaletica, sia orizzontale che verticale,

    ed ogni settimana si contavano due o tre incidenti, tra cui anche ribaltamentei….

    Ad aprile dello scorso anno (gurda un pò che coincidenza) uno dei candidati alla circoscrizione, parente dell'assessore ai lavori pubblici,

    ha fatto realizzare da un tecnico del comune la segnaletica ex-novo.

    Da allora, di incidenti non se ne sono più visti… Come mai?

    Potremo parlare di casualità?

    Quindi, al di la delle persone che non rispettano il CDS, esiste una grande responsabilità dell'amministrazione

    riguardo la messa in sicurezza della rete viaria.

     

    Stessa cosa riguardo la via del mare.

    Da quando c'è la pista ciclabile, quanti incidenti si sono verificati?????

    Allora, costruiamo piste ciclabili per tutta la città e vedrete che Latina diventerà un gioiello!

     

    Un abbraccio

    Bruno 

     

     

  31. il_vice ha detto:

    Gentile Bruno,

    ciò che affermi è vero … e ti domando: chi l'ha mai messo in discussione?

    Il comunicato dell'associazione, che ha dato origine a questo dibattito, traeva spunto e si riferiva direttamente a 'recenti incidenti'; ora, nel caso specifico il Comune non c'entra nulla … quindi la protesta contro lo stesso non ha molto senso.

    Come ho avuto occasione di dire in precedenza, ben altra cosa sarebbe stata la sollecitazione del Comune e/o di tutte le autorità competenti ad avviare azioni di reale sensibilizzazione ed educazione stradale (oltre, ovviamente, alla verifica dei livelli di vigilanza e dello stato delle infrastrutture e della segnaletica) … ma in generale … e non perché si erano appena verificati sinistri mortali.

    Il caso che porti tu ad esempio dimostra la solerzia, seppure opportunistico-elettorale, di un consigliere circoscrizionale che parrebbe aver individuato la giusta soluzione agli incidenti che tu lamentavi. E gliene vuoi fare una colpa??? Alla stregua di ciò c'è la realizzazione della pista ciclabile nonché l'attuale opera di ripristino e/o aggiornamento della segnaletica che il Comune sta realizzando in tutta la città. Non mi sembra che ci siano in previsione elezioni comunali a breve … eppure …

  32. Kla ha detto:

    raggiodiso ha scritto:

    Personalmente,per l'esperienza vissuta da altri ed in proprio,questo status non deve e non può protrarsi oltre,poichè i danni sarebbero irreparabili ed i responsabili e ridicoli"dittatori da strapazzo"non devono più permettersi di trattare il pubblico servizio come fosse una Azienda personale. Chi pone in essere certi comportamenti autoritari e lesivi della dignità altrui,nonchè della nostra"tasca",è da considerarsi solo un "povero frustrato"e come tale dovrebbe essere trattato se in questo Paese vi fossero più cittadini con i doverosi ATTRIBUTI !!!!!

    Ciao da Raggiodisole

     

    Benvenuto nel sito Raggiodisole, ritengo interessanti e da approfondire le tue esperienze personali e di altri sugli atteggiamenti di questi "dittatori da strapazzo".

    Per tornare in tema, queste esperienze hanno a che fare con la carenza nelle strade di agenti e con l'aumento di comportamenti incivili nel traffico cittadino ?

    Salutoni

    P.S. Complimenti per la scelta del Nick ricorda i valorosi "pellerossa"

     

     

     

     

  33. raggiodiso ha detto:

     

    Mi fa piacere che tu nutra tale convinzione ma ho l'obbligo d'informarti che questa è infine una certezza in termini di legge!!!…Infatti se tu andassi a verificare il "combinato disposto ex artt.40-328 del codice penale,ti accorgeresti che"certa magistratura"difficilmente applica a carico di pubblici funzionari le imputazioni derivanti dall'inosservanza di quanto mensionato,ne deriva pertanto che per la"plebaglia"come noi le leggi si applicano…e per certi ignobili parassiti si interpretano ; causa delle merende di gruppo ??? Lasciami dire che invece d'incatenarci noi d'avanti al Comune di Latina,dovremmo invece incatenare lor signori di fronte alle proprie responsabilità,sia penali che civili. Tieni presente che in questo forum potrò infine crearmi molte antipatie ma ci tengo a precisare che le mie non sono illazioni gratuite ma certezze acclarate. Chi vorrà saperne di più potrà contattarmi ed io sarò ben felice di dare prova della veridicità delle mie dichiarazioni….

    Qualcuno mi ha telefonato avvertendomi di essere più soft,di andarci piano….ma,certe verità o si dicono o è meglio tacerle per continuare a far parte "DEL GREGGE"….beeh,beeh.

    Un caro saluto ad un funzionario sofferente di pressione alta ma di bassa intelligenza!!!

    By,by da Raggiodisole

  34. raggiodiso ha detto:

     

    Benvenuto nel sito Raggiodisole, ritengo interessanti e da approfondire le tue esperienze personali e di altri sugli atteggiamenti di questi "dittatori da strapazzo".

    Per tornare in tema, queste esperienze hanno a che fare con la carenza nelle strade di agenti e con l'aumento di comportamenti incivili nel traffico cittadino ?

    Salutoni

    P.S. Complimenti per la scelta del Nick ricorda i valorosi "pellerossa"

    *********************************************************************************

    Caro amico Kla,non vi è carenza di agenti nelle strade ma c'è eccesso di buona parte di questi nei Bar,nelle banche,negli uffici postali,nei supermercati,nelle ferramente,nelle rivendite di ortofrutta,a casuccia loro e talvolta con le loro"concubine",chiaramente durante l'orario di lavoro(se così si può definire oggigiorno).

    Dal momento che è notorio che il "pesce" inizi a puzzare dalla parte della testa,che i topi ballino per l'ineguatezza del gatto,vorrei con "timore" indicare che certi "kapò" del #CENSURA#mperio e relativa parte di subalterni, sembrerebbero possedere lo stesso disgraziato D.N.A.,come mai ???

    A voi l'ardua risposta,da Raggiodisole.

  35. MarmaLT ha detto:

    Vero!… sono io il colpevole di quella telefonata a "Raggiodisole". L'ho invitato a porcedere in modo più soft, ma lui è per sua natura mazziere. Però se può servire, ancora, caro Raggiodisole, lascia per un attimo la clava e riprendi in mano la penan per scrivere quello che hai in mente senza mazzate, perchè rischi di spaccare tutto, sia il negativo che il positvo,  che ancora resta e nopn è poca cosa, rischi di buttare con l'acqua sporca anche il bambino pulito. Io pure brandisco la penan come una clava, ma preferisco dare colpi mirati, simili a stoccate di fioretto… Ora questo era un chiarimento che era necessario fare per non avvolgere nel mistero quella telefonata, ma anche con  la speranza che tu possa abbandonare la clava per il fioretto. Con simpatia Mario.

  36. raggiodiso ha detto:

    da MarmaLT il 26/6/2008 7:34:42

    Vero!… sono io il colpevole di quella telefonata a "Raggiodisole". L'ho invitato a porcedere in modo più soft, ma lui è per sua natura mazziere. Però se può servire, ancora, caro Raggiodisole, lascia per un attimo la clava e riprendi in mano la penan per scrivere quello che hai in mente senza mazzate, perchè rischi di spaccare tutto, sia il negativo che il positvo,  che ancora resta e nopn è poca cosa, rischi di buttare con l'acqua sporca anche il bambino pulito. Io pure brandisco la penan come una clava, ma preferisco dare colpi mirati, simili a stoccate di fioretto… Ora questo era un chiarimento che era necessario fare per non avvolgere nel mistero quella telefonata, ma anche con  la speranza che tu possa abbandonare la clava per il fioretto. Con simpatia Mario.
    *********************************************************

    Caro ed illuso Marma,

    sento di esserti amico anche se non so chi tu sia nella realtà,però sento il dovere di contestarti in indirizzo alla tua affermazione che "la penna" sarebbe un ottimo strumento di "guerra" e/o autotutela….Certi funzionari della P.Amm. se ne fottono della"penna"e di quanto con essa l'utenza possa scrivere e contestare "loro",infatti da tempo hanno capito che la migliore arma è non rispondere,quindi,ti sfido a dimostrare il contrario…,noi scriviamo,riscriviamo ma le nostre istanze,more solito,sono destinate a stazionare nel"limbo"dei doveri inevasi. Ti confesso,conoscendo l'andazzo di certa P.Amm. ,che tifo di più per i "violenti",ingiustamente definiti..,che per le"solite pecore". Credo che ormai solo una rivoluzione potrà salvarci dallo sfacelo creato da un manipolo di politicanti allo sbaraglio che attualmente sono i soli ad avere una posizione ed una retribuzione"assicurata" in un momento storico ,come questo, di forte recessione. Credo di poterti confessare che mi sento "piccato" quando rilevo che esistono ancora i creduloni o certi Rambo con le "pistole" ad acqua……

    Concludo informandoti che non hai lanciato un ottimo consiglio,anzi,sarebbe ora opportuno che ci dimostrassi cosa hai ottenuto adoperando la"penna"!…Non credo molto!

    Con simpatia,Raggiodisole

  37. Raggio ha detto:

    Vero!… sono io il colpevole di quella telefonata a "Raggiodisole". L'ho invitato a porcedere in modo più soft, ma lui è per sua natura mazziere. Però se può servire, ancora, caro Raggiodisole, lascia per un attimo la clava e riprendi in mano la penan per scrivere quello che hai in mente senza mazzate, perchè rischi di spaccare tutto, sia il negativo che il positvo,  che ancora resta e nopn è poca cosa, rischi di buttare con l'acqua sporca anche il bambino pulito. Io pure brandisco la penan come una clava, ma preferisco dare colpi mirati, simili a stoccate di fioretto… Ora questo era un chiarimento che era necessario fare per non avvolgere nel mistero quella telefonata, ma anche con  la speranza che tu possa abbandonare la clava per il fioretto. Con simpatia Mario.

    Caro Marma, capisco che siamo in forum e molte cose non si possono dire esplicitamente,ma se non lo si fà qui, dove si può? Quello che ha detto Raggiodisole sono solo verità e sono contenta che almeno "lui" abbia il coraggio di esternarle, a differenza di "altri" che si nascondono dietro una "divisa" o dietro la "paura"……delle possibili conseguenze. A mio avviso,non mi sembra,che abbia "mazzolato" poi molto, forse tu non lo conosci……

    "Meglio una verità diretta, che un giro di parole inutili !"

    Questo è il mio motto !!! Con simpatia, Raggiodiluna.

  38. bax ha detto:


    Allegato: last_indios.jpg

    Scoperta nella foresta amazzonica, al confine tra Brasile e Perù, una delle ultime popolazioni mai entrate in contatto con il cosiddetto mondo civile. I coraggiosi indios hanno affrontato l’aereo che li sorvolava con archi e frecce. I media hanno diffuso la notizia come una curiosità, come fosse stata scoperta una nuova specie animale, senza nemmeno ipotizzare che questi possano comunque essere uomini liberi e non quelli costretti a vivere sotto il dominio di una civiltà fondata sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo.  

    Ciao a tutti Bax 

     

  39. MarmaLT ha detto:

    Grazie Bax… per il messaggio, io non ho archi e freccie, ma solo penne! Per sentirmi libero.

  40. raggiodiso ha detto:

     

    All'amico Marma rispondo che anche i "tacchini"hanno le penne,ma non sono liberi…..

    All'amica Antonella suggerisco di non dire mai delle verità,anche se dietro un nick senza alcuna identità,le conseguenze la colpirebbero nonostante l'anonimato….Però se certe verità, all'occorrenza, potessero essere dimostrate con prove,allora,si potrebbe"sparare a zero"senza preoccupazioni di sorte.(ex art.594 Cp.excepio veritatis)

    Detto ciò vorrei chiedere perchè c'è sempre parcheggiata un'auto della municipale,nel primo pomeriggio,di fronte il Centro Lestrella in Q4 ???…Perchè staziona lì per diverse ore ??."Credo" che il dirigente del corpo di O.P.M. dovrebbe sentire l'obbligo di dare qualche spiegazione..o no!?    

    In attesa,Raggiodisole

  41. MarmaLT ha detto:

    Come ci ha portato lontano questa discussione nata da una lettera di Giovanni Delle Cave, sul probabile incatenamento davanti il Comune. Ci ha portato lontano perchè le mie penne, come quelle di molti, non sono necessariamentte di tacchino, possono essere d'aquila e volare alto.

    La risposta alla domanda 'perchè quell'auto sosti lì' potrebbe venirti o dalla gente del posto o dal 'dirigentedel corpo', come lo chiami tu, certo da ora non sosterà più lì, mi immagino che tu abbia già una tua risposta, come tuo solito… vero 'raggiodisole'. Spero solo che, per una ignota protesta ed per attienza all discussionea, non abbia deciso,  deciso di 'incatenarsi lì al Lestrella'!… anzichè al Comune.

  42. Raggio ha detto:

     

    Mia cara Antonella, come ti ha già spiegato Raggiodisole, non è detto che "nascondendosi" dietro un nick,si possono evitare "conseguenze", stai tranquilla, che non è così !!! Se vogliono "trovarti"…..ti trovano !!! Qui, stiamo parlando di verità "vere" con tanto di "prove" !!!

    Con simpatia, Raggiodiluna

  43. Raggio ha detto:

    Come ci ha portato lontano questa discussione nata da una lettera di Giovanni Delle Cave, sul probabile incatenamento davanti il Comune. Ci ha portato lontano perchè le mie penne, come quelle di molti, non sono necessariamentte di tacchino, possono essere d'aquila e volare alto.

    La risposta alla domanda 'perchè quell'auto sosti lì' potrebbe venirti o dalla gente del posto o dal 'dirigentedel corpo', come lo chiami tu, certo da ora non sosterà più lì, mi immagino che tu abbia già una tua risposta, come tuo solito… vero 'raggiodisole'. Spero solo che, per una ignota protesta ed per attienza all discussionea, non abbia deciso,  deciso di 'incatenarsi lì al Lestrella'!… anzichè al Comune.

     

    E' giusto…..a questo mondo si deve anche "sognare",altrimenti cosa ci resta in questa vita "disperata" che stiamo facendo ognuno di noi….. Sogna caro Marma,sogna……sogna che le tue "penne", siano di un'aquila che ti porti in alto, lontano da queste "brutture" che ogni giorno siamo "costretti" a vedere……mi auguro per te, che non siano quelle di un "piccione"…. costretto a chiedere un granello di granturco, per sfamarsi…..a quei "signori" che signori non sono !!! Sento un "leggero" risentimento, nei confronti di Raggiodisole……mi sbaglio ?

    Con simpatia,Raggiodiluna

  44. giucap ha detto:

    E' vero che i forum portano un po' dove capita.

    Io penso che se uno ha delle verità vere su fatti che possano avere rilevanza penale, avrebbe un obbligo morale di rappresentarle alle autorità competenti, piuttosto che esternarle in un forum.

    Comunque il bello di questi spazi è che ognuno esterna ciò che vuole. Magari se desse anche le sue generalità, come la grandissima parte di coloro che scrivono su questo sito, sarebbe pure meglio.

    Ciao a tutti

    Giulio Capirci, detto "Raggiodibici"

  45. raggiodiso ha detto:

    Caro Marma,mentre noi divaghiamo sulle aquile e le penne di"tacchino",altri approfittano per fare il comodo loro, in barba al senso civico ed alle leggi vigenti!..Il perchè di tutto questo risiede e si può ricercare nella"opportuna" disattenzione di taluni negli organi vigilanti che,all'occorrenza..,sanno chiudere un occhio o,opportunamente..,tutti e due !!!!

    Ti sto studiando e già da ora credo di indovinare che sei sulla mia linea di pensiero ma, inconsciamente,ti rifiuti di accettare questo andazzo generalizzato e per questo ,garbatamente, cerchi di opporti alle mie"verità". La mia esperienza di "uomo attento" non posso gettarla alle ortiche,anzi,la ritengo utile per aprire gli occhi a quanti li vogliono tenere chiusi…

    Tieni presente che,aldilà delle "penne"..,per vincere certe battaglie ed allineare "certi vandali", preposti alla guida di questo "disgraziato Paese" ,ormai occorre assumere delle decisioni,tra di noi, chiare ed univoche,quindi,perchè sempre incatenarci noi di fronte al palazzo del Governo locale e non bloccare invece i "vandali di Stato"di fronte alle loro responsabilità ??..Ma già!!..Dimentico spesso che è meglio ammazzarci tra di noi ,per una stupida partita di calcio,trasformando gli stadi in campi di battaglia,che salvaguiardare gli interessi nostri e dei nostri figli. Caro Marma,tu come molti altri avete un posto di "lavoro" ed uno stipendio sicuro,noi invece tutto il contrario ed in più osserviamo che il nostro territorio si è economicamente desertificato,causando così disoccupazione ed impoverimento delle famiglie che già versano in grave stato d'indigenza.

    Sono uno dei tanti preoccupati per il futuro che lo immagino verosimilmente a tinte fosche,però voi riuscite a nutrire nostre le stesse preoccupazioni??….Apri gli occhi e dai sfogo al tuo coraggio scrivendo denunce verso chi trasforma in interesse proprio il servizio per la cittadinanza.

    >in relazione a"certe"auto, della polizia municipale,in "strana sosta",dimmi qualcosa di più chiaro…sempre se puoi o sai.

    Con simpatia,Raggiodisole

  46. raggiodiso ha detto:

     

    Cara Antonella,mi dispiace di non saper argomentare su Paperone,Paperino e Qui,Quo,Qua,sarebbero argomenti più comprensibili nonchè "assimilabili"da tutti.

    Amico Roccia,invece di sporgerti a fare illazioni da "lavatoio",posso solo suggerirti d'essere più concreto e costruttivo ed evitare di voler apparire un James Bond da baraccone con "licenza di scrivere castronate"…

    Infine una riflessione; con tanti topic di discussione,possibile mai che "taluni" non sappiano spostarsi altrove o lanciare un altro argomento di discussione onde evitare futili doglianze e ridicole insinuazioni ??

    Saluti da Raggiodisole

  47. Raggio ha detto:
    Inviato il: 27/6/2008 13:09
    Staff

    Registrato: 20/3/2006
    Da:
    Messaggi: 997
    Re: Incatenati davanti al Comune di Latina
    La  mia curiosità iniziale per i contenuti di questo forum si sta stemperando in una certa noia: certamente non sono molto intelligente ed acuta, ma francamente non riesco a capire il senso di questo  rimpallo, con contorno di raccattapalle, su verità, o presunte tali, dette o non dette, e quindi vado necessariamente fuori tema con la speranza che qualcuno mi illumini sul significato, oppure sull'opportunità di cambiare forum perchè non c'è nulla da capire…Certamente la novità è rappresentata dalla "eco" di Raggiodiluna a quanto scrive Raggiodisole…..nomi romantici e strategia di coppia… mi ricordano tanto il Gatto e la Volpe di Pinocchio…..

    Cara Antonella,è la seconda volta che ti rivolgi a me in modo "scostante ed antipatico",eppure non mi sembra di averti trattato male.Di solito,quando un nuovo forumista entra per la prima volta in un forum,si usa dare "il benvenuto" e questo,qui non l'ho avuto da nessuno,ma non ha importanza…..tu invece,senza neanche conoscermi,mi hai "attaccato"!!! Ora addirittura,mi dai della "stratega" ed insieme a Raggiodisole, mi paragoni al Gatto e la Volpe di Pinocchio!!! Sappiamo tutti quella storia…..con quale diritto mi "etichetti",anzi dovrei dire "ci etichetti" come due "loschi figuri" ??? Se come dici non riesci a "capire",non è "attaccando" le persone che capirai meglio e sinceramente con il tuo "atteggiamento",non fai certo venire la voglia di spiegartelo!!! Detto ciò,se le tue intenzioni,sono quelle di mettere in dubbio,chi siamo o quello che diaciamo io e Raggiodisole,ti consiglio di "cambiar aria"…..il forum è grande ed i forumisti sono molti….a buon intenditor, poche parole……e per spiegarti,ne ho già sprecate abbastanza !!!

    Cordiali saluti, Raggiodiluna

  48. Raggio ha detto:
    Inviato il: 27/6/2008 13:16

    Registrato: 22/9/2005
    Da: Latina
    Messaggi: 714
    Re: Incatenati davanti al Comune di Latina
    O due facce della stessa persona.

    —————-
    Rox

    Eccone un'altro,che pensa di "sapere tutto"……. Ora se non ti dispiace,visto che tu sai tutto,mi dovresti dire,per quale motivo una persona entrerebbe in un forum,con due nick??? Per farsi domanda e risposta da solo??? Forse solo una "mente malata",ma a che "pro"??? Non ne vedo ne il motivo,ne la necessità,anche perchè ci sarebbe un gran spreco di energie ad entrare ed uscire dal forum e poi,che gusto ci sarebbe parlare con se stessi ??? Se uno decide di entrare in una community è proprio perchè vuole discutere con gli altri,sui vari problemi della vita,della nostra città ed altre cose ancora. Quindi, "signorsòtuttoio",di noi,non sai proprio niente !!!

    Buona serata,da Raggiodiluna

  49. MarmaLT ha detto:

    Chiedo sommessamente di abbassare i toni di questa discussione, per evitare che si elevi sempre più il tono.. siamo quasi alle urla ed a me, anche se piace 'picconare', non amo farlo urlando.. ma ragionando con calma e senza bruciare l'argomento, senza far capire cosa si voglia narrare. Cerco di raccogliere i frammenti di messaggi che 'Raggiodisole', cerco di ricollegare fatti passati che riemergono dai racconti frammentari.. forse vedo in questo tunnel in cui ci si è ficcati un puntino bianco… la fine di questo tunnel, forse… Ma invito 'Raggiodisole' a prendere fiato e dirci, se ha qualcosa da recriminare a qualcuno, con tutta la prudenza necessaria, a narrarcela, usando termini  più equilibrati… Dico questo perchè mi spiacerebbe che un conversazione nata da un improbabile'Incatenamento davanti al Comune di Latina", finisca in un 'autoincatenamento'.

    Attendo un segnale che auspico di assenso alla scelta di procedere… che Dio ci dia tutta la necessaria calma.

  50. Enrico ha detto:

    Ecco, mi aggancio al post di MarmaLT per chiedervi prima di tutto di abbassare i toni (il carattere maiuscolo e/o grassetto e/o con dimensione grande è segno di URLA nel web), e magari anche di usare il tasto "Quote" (nella pagina degli interventi) e/o "Inserisci citazione" (nella pagina per rispondere), e non di copiare ed incollare un pezzo della pagina in "modo grezzo", altrimenti si finisce per portare dietro cose inutili.

    Raggio probabilmente non ti hanno ancora dato il benvenuto per l'incredibile somiglianza con il nick della persona che supporti (facile sbagliarsi a leggere, cambiano di qualche lettera). Approfitto quindi per darti il benvenuto.

    Sempre per Raggio: immagino che il perché della risposta di Roccia sia da cercare "nel passato", quando c'era qualcuno che utilizzava il "metodo" di registrare più account e supportarsi da solo…

    Enrico 

  51. Freddy ha detto:

    Enrico ha scritto:

    Ecco, mi aggancio al post di MarmaLT per chiedervi prima di tutto di abbassare i toni (il carattere maiuscolo e/o grassetto e/o con dimensione grande è segno di URLA nel web), e magari anche di usare il tasto "Quote" (nella pagina degli interventi) e/o "Inserisci citazione" (nella pagina per rispondere), e non di copiare ed incollare un pezzo della pagina in "modo grezzo", altrimenti si finisce per portare dietro cose inutili.

    Raggio probabilmente non ti hanno ancora dato il benvenuto per l'incredibile somiglianza con il nick della persona che supporti (facile sbagliarsi a leggere, cambiano di qualche lettera). Approfitto quindi per darti il benvenuto.

    Sempre per Raggio: immagino che il perché della risposta di Roccia sia da cercare "nel passato", quando c'era qualcuno che utilizzava il "metodo" di registrare più account e supportarsi da solo…

    Enrico 

     

    Mi associo a quanto detto da Enrico e da MarmaLT e do il mio personale benvenuto a Raggio e Raggiodisole !

    ferdinando cedrone

  52. Salvatore ha detto:

    il_vice ha scritto:

     

    (…) Ed allora ribadisco: che c'entra il Comune?

    C'entra, c'entra, eccome se c'entra! E non solo il Comune, ma anche la Provincia, la Regione e lo Stato. A parte la condzione disastrosa delle nostre strade (non ho mai visto in occidente delle strade pessime come le nostre!!) a parte la segnaletica buttata a casaccio, a parte l'indolenza e la pigrizia dei dirigenti, dei tecnici degli impiegati e degli operai che dovrebbero garantirci un sistema viario almeno decente, a parte tutto questo dicevo, la cosa più grave è la latitanza delle forze dell'ordine. Ma non è una latitanza solo fisica, non è solo il fatto che non si vedono per strada. Fosse solo questo potremmo cercare qualche giustificazione, potremmo dire che sono pochi (falso! solo due paesi al mondo hanno più agenti dell'Italia, uno è il Kuwait e l'altro un paesino africano che non ricordo!), che sono impegnati in ufficio, come ci ricorda spesso Mario (a fare che?) che… non lo so, vedi tu! Ma la vera latitanza è quella morale! La vera latitanza è quella dell'agente che vede un'illegalità e fa finta di non vederla, è quella del vigile che chiacchera al telefoniono ai margini dell'incrocio, mentre l'illegalità ribolle intorno a lui, è quella dell'agente che sfumazza beato mentre vengono infranti tutti gli articoli del Codice della Strada.

    La vera latitanza è quella che ha, di fatto, sancito l'inutilità dell'agente di polizia. L'automobilista (e il motociclista) sono "animali" che cercano di prendersi il massimo della libertà: una volta appurato che commetetre una piccola infrazuine sotto gli occhi annoiati del vigile non gli provoca una conseguenza spiacevole, il nostro "animale" su ruote oserà sempre di più: proverà a andare sempre più veloce, passerà con l'arancione, poi col rosso, poi non si fermerà allo stop. E via via sempre peggio.

    Una volta che gli "animali" ruotati hanno sgamato che i rari Agenti presenti sulle strade sono solo degli inutili pupazzi che si confondono con la pessima segnaletica e col pessimo arredamento urbano, ecco che la frittata è fatta. L'"animale" ruotato è diventato un essere refrattario ad ogni legge e ad ogni comportameto civile… l'"animale" ruotato è diventato (grazie alla compiacenza del Comune che, insieme alle altre Istituzioni, ha consentito l'erosione del concetto stesso di legalità) un assassino a piede libero.

    In conclusione, non mi scandalizzo se l'Associazione Familiari Vittime della Strada prende lo "spunto emotivo" dai recenti incidenti (ancorchè non direttamente imputabili alle Istituzioni, se non per il clima di illegalità che le Istituzioni hanno consentito) per manifestare incatenati davanti al Comune.

    Salvatore

      

  53. Salvatore ha detto:

    giucap ha scritto:

    (…) Ma dal pirla che sorpassa in curva secondo me non ti salva nessuno, né a Latina né a Monaco di Baviera, né a Stoccolma né a Siviglia.

    Dal pirla che sorpassa in curva ti può salvare il poliziotto attento (non quello che chiacchera al cellulare o si fuma beato la sua sigaretta) che il giorno prima gli ha ritirato la patente e gliel'ha fatta mangiare, dopo averla triturata finemente.

    Salvatore

  54. raggiodiso ha detto:

     

    Caro Salvatore,sperando che qualche"sfessato di turno" non insinui che siamo la"stessa persona",mi ricomplimento con te per l'obiettività dei tuoi commenti.

    Per converso resto deluso da quanti vogliono apparire come fossero dei Ghandi ed invece sono dei vigliacchi !!..A mio avviso è giunto il momento di alzare i toni,anzi gridare"andateaffanculo"verso tutti quelli che minano incessantemente la nostra esistenza già precaria di per se.

    L'amico Marma mi ha chiesto di esporre alcuni fatti che possano giustificare il mio negativo approccio con la Pubblica Amministrazione e lo accontento; che si raccontino da sempre barzellette sui carabinieri e cosa nota,ma che si scoprano vigili in servizio che vanno a pescare,addirittura in divisa è il massimo dell'impudicità possibile….se poi mettiamo che durante l'orario di servizio vanno a fare la fila per pagare bollettini personali alle Poste, senza vergognarsene,è ancor peggio ed infine se valutiamo l'articolo apparso su Latina Oggi,inerente l'intervista al Ten.Col.Mario Bernardis,allora c'è da vergognarsi, Noi e"certa magistratura",che ,pur avendo assunto la notizia,manteniamo la solita inerzia ed un colpevole silenzio…..La domanda viene spontanea : può un dirigente "accantonare"un O.P.M.,peraltro di alto grado,togliendogli la possibilità d'esser operativo ed utile alla collettività??..Quell'articolo,quell'intervista, mi hanno mandato in bestia poichè ,a mio avviso ,si ravviserebbero gravi situazioni riconducibili al"mobbing".Dovrò infine convincermi che molti nella P.A. si costruiscono il proprio"negozietto personale di proprietà"???

    Quello che ho su esposto non è che la punta di un iceberg che se vorrete vi farò "scalare" con i prossimi interventi….

    Raggiodisole

  55. il_vice ha detto:

    Caro Salvatore,

    mi sa che non hai letto il post nel quale racconto la mia esperienza Maderense (Madeira, Portogallo). Lì, senza controlli palesi (in tanti anni non ho mai visto un posto di controllo della polizia) i conducenti si attendono scrupolosamente al codeice della strada.

    Mi rifiuto di pensare che per ogni cosa, noi italiani abbiamo bisogno del cane da guardia. Per rispondere a chi ha raccontato dell'introduzione delle cinture di sicurezza: io le mettevo già prima dell'obbligo e dei relativi controlli. Io ne ho sempre capito l'utilità (come quella del casco) perché gli altri non possono capirlo altrettanto?

  56. Salvatore ha detto:

    No Gianni, effettivamente non lo avevo letto… ma adesso l'ho letto. Che ti devo dire sull'assenza di posti di blocchi? Neanche in America si è mai visto un posto di blocco (io in 6 anni ne ho visto solo uno, di notte, non molto distante dal confine messicano. Era la polizia di frontiera che fermava le auto che provenivano da sud) però se sgarri appena, come per miracolo la polizia si materializza alle tue spalle con relativo "albero di natale" rosso bianco e blu. Non sono mai stato a Madeira… forse sono dotati di naturale senso civico, forse il loro senso civico è satao coltivato dalle istituzioni e dalla società civile, forse è il clima mite o la brezza oceanica… non lo so. So solo che da noi la tanica del senso civico è a secco da troppo tempo… anzi, ha dei buchi che sembra un colabrodo. Per cercare di ripristinatre un minimo di livello, bisogna prima tappare i buchi e poi introdurre dosi massicce di "prodotto". Non si può usare il panno caldo per la cancrena, caro Gianni. E la società italiana è divorata dalla subdola ed inesorabile cancrena dell'inciviltà.

    Salvatore  

  57. michfabi ha detto:

    Salve a tutti, vecchi e nuovi.

    Mi dispiace per non aver potuto seguire il forum dall'inizio; percorrendolo stamattina all'indietro, dopo circa 10 post, mi sono chiesto: ma perché bisogna incatenarsi davanti al comune di Latina?

    così ho deciso di saltare 7 pagine e iniziare a leggere i primi. Il contesto è divenuto subito più chiaro: personalmente, sostengo la posizione de "il_vice" dei primi due post di pagina 1, non condividendo -come già noto ai vecchi- lo stile di Giovanni, ogni qualvolta propone gesti così radicali. Il rischio è sempre di non capire il problema, di non conoscerne e apprezzarne (darne il giusto valore) la complessità e quindi "venire annebbiati" dall'emotività, lasciando poco spazio a modalità costruttive per intervenire realisticamente sul problema.

    A mio modesto parere, da autista che quando la strada è libera ama correre, il problema non sono le strade ma gli autisti e il senso di irresponsabilità diffuso. Come giustamente ricorda "il_vice", se hai davanti un distributore di benzina o un incrocio, non si supera, mai. punto.

    Il resto finiscono spesso per alimentare necessarie chiacchiere giornalistiche (quante volte bisogna aspettare una settimana per vedere contraddette i primi servizi giornalistici – cronaca nera e non?) ipotesi di ingegneria mentale d finti detective o tentativi di inserire l'assessore o amministrazione di turno su un problema che sempre più non ha colore perché intercetta l'educazione e l'equilibrio nelle famiglie, la storia scolastica della persona, il percorso lavorativo, la comunità dei vicini e le frequentazioni dei giovani che finiscono sotto le ruote…

    Soprattutto richiede sapienza nel prendere le decisioni razionalmente più opportune, su temi che sono socialmente ed istituzionalmente complessi; non c'è una soluzione pre-costituita per tutti i casi.

    Facciamo un bel confronto su questo tema – perché no, dedicandoci magari ad alcuni passaggi critici vicini alle nostre case, ai nostri quartieri. Che ne dite?

    Grazie per l'attenzione.

    Michele – un residente del centro Lestrella (sempre più bella!)

  58. raggiodiso ha detto:

     

    Mi si consenta di dire che questi"incatenamenti",di Pannelliana memoria, oggi fanno solo sorridere e mi meraviglio che ancora qualcuno creda servano a qualcosa…Vogliamo evolverci ed inventare nuove strategie??

    Raggiodisole