• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. MarmaLT ha detto:

    Finalmente, qualcosa di positivo… a volte fra 'schiaffeggiate' e 'accuse reciproche' questo Comune non appariva più qualcosa di 'normale'… ma fosse che questa è l'anormalità? Allora gridiamo " W  L'ANORMALITA' "

  2. Freddy ha detto:

    Roccia, non essere così negativo (da una pesona solare come te non me l'aspetto!).

    Capisco la tua amarezza ma nulla in questo mondo è immodificabile.

    Sono d'accordo sul fatto che cambiare la mentalità della gente, dei genitori fannulloni (perchè esistono pure quelli!) non è facile ma al tempo stesso esistono tante belle realtà che non vanno sottovalutate.

    Mi sembra di vedere che il lavoro svolto dalla dott.ssa Martino e dall'intera equipe dell'Istituto Don Milani, si stia rivelando un ottimo lavoro e se si riuscirà a creare un gruppo di genitori particolarmente attivi (come ad. esempio te  e Salvatore) di cose se ne potranno fare ancora molte.

    Io, piuttosto che creare inutili rivalità tra gli Istituti della zona, punterei sulla massima integrazione possibile, cercando di coinvolgere gli stessi in attività comuni come ad esempio la manifestazione che abbiamo da poco realizzato "Vola in Alto Civiltà".

    Sono convinto che il prossimo anno, con l'aiuto delle dirigenti scolastiche di questi Istituti, questo genere di iniziative verranno aumentate sia nel numero che nella qualità.

    Facciamo quindi tutti insieme uno sforzo per pensare a possibili e concreti progetti che possano aiutare a tendere in questa direzione.

    La mia disponibilità in tale senso (anche in qualità di Presidente del Consiglio d'Istituto della L. da Vinci) sarà ovviamente sempre massima.

    Freddy

  3. Salvatore ha detto:

    roccia ha scritto:

    … poche risorse hanno gli Istituti, è difficile lavorare con quello che passa la parrocchia (Stato, ente locale)…

    Caro Roccia,

    a proposito di "risorse", non è solo una questione di quantità ma sopratutto di qualità. Qualità umana, intendo. Oggi io e mia moglie abbiamo fatto qualche lavoretto alla scuola materna di via Cimarosa; una bidella mi ha ciesto se potevo dare un'occhiata alla pompa dell'acqua che rimane sempre attaccata. Ebbene, presumibilmente a causa del malfunzionamento del "press control" la pompa rimane accesa 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana. Da molto tempo è stata richiesto l'intervento al Comune, ma ancora non si vede nessuno. Ora Stefano Bassetti ci potrà dire quanto consuma un motore elettrico di 1,5 hp acceso h24 e ci può fare un rapido calcolo dello spreco di risorse pubbliche (compreso il gruppo motore/pompa che, girando ormai da mesi e mesi, presto schiatterà), solo perchè al Comune vige l'indolenza, il menefreghismo e l'irresponsabilità. Serve che ti dica in quanto tempo avrebebro riparato il guasto in un qualsiasi Paese civile?

    Salvatorte  

  4. stefano ha detto:

    In quelle condizioni presumo che il consumo non sia inferiore a 10 euro al giorno contro circa 0,5 – 1 euro/g che se funzionasse regolarmente. Quindi stiamo a circa 300 euro al mese, oppure per fare una analogia con le bollette domestiche che arrivano ogni due mesi, è come avere un sovracconsumo di 550 – 600 euro a bolletta.

    Stefano

  5. michfabi ha detto:

    confesso che da genitore di due figli alla don milani – uno all'infanzia, uno alle elementari – ho "portato a casa", oltre alle pagelle, un bell'anno di vita e interazione con le tante persone che puoi incontrare e conoscere in un "polmone" di relazioni come la don milani.

    anche io ho registrato tante criticità, ma ho osservato anche una piacevole tensione positiva a voler rimuovere quanto era possibile. insieme – insegnanti, dirigenza scolastica, genitori, personale ata, bambini/ragazzi, fornitori esterni (privati e pubblici).

    penso in particolare all'interessante interazione tra noi genitori, i ragazzi/bambini e anche il personale ata. confesso che sto riscoprendo da quest'anno questa componente, fondamentale per realizzare cose nuove, in un clima comunitario costruttivo. il figlio che sta alle elementari richiama ancora con piacere il pranzetto fatto a pizzaland l'ultimo giorno subito dopo la scuola, raggiungendo a piedi la pizzeria insieme ai suoi compagni, i genitori e alcuni insegnanti della sua classe. è stata una gradevolissima conclusione dell'anno scolastico!

    i sacrifici non sono mancati, come sempre. tempo rubato anche al lavoro, spese extra… ma appena pensi ai tuoi figli e ai futuri amici di vita dei tuoi figli… e che fai queste cose scoprendoti attento a persone che abitano proprio a pochi metri da casa tua (ma solo a scuola in faccende impensabili a prevedere)… e alle incertezze di un ente locale (che qualcuno chiamerà disfunzione e distrazione intollerabili)…

    osservi i risultati che ottieni e il bello che viene fuori, spesso inaspettatamente. tutto con uno piccolo sforzo in più, che si unisce a quello silenzioso talvolta nascosto da parte di tanti altri che nel mondo scuola continua a rappresentare un contenitore di buone prassi, interessanti idealità, esperienze di vita che segnano l'educazione dei tuoi bimbi, di quelli degli altri, anche di chi non conoscerai mai…

    eppoi un pensiero per la dottoressa martino. ho avuto il piacere di incrociarla in questo anno scolastico, più volte. dio sia lodato: veramente ci voleva! un sincero "complimenti" alla sua professionalità nel ruolo di dirigente scolastico in un istituto come la don milani!

    complimenti ovviamente anche a tutti quelli che stanno rendendo gradevoli gli spazi comuni della scuola, a partire dal verde. sono cambiamenti che fanno bene a tutti, anche ai genitori + frettolosi e + disattenti.

    ad maiora. m.