• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. giucap ha detto:

    Aldilà dei casi specifici, anche molto recenti, non posso che condividere l'appello di Freddy.

    Sarebbe sempre buona norma che il giudizio sulle opinioni altrui, anche severo ma comunque rispettoso, non degeneri mai in giudizio generale sulla persona che tali opinioni esprime.

    Ci possono essere post o notizie che urtano particolarmente la nostra sensibilità. Il mio consiglio (per quel che può valere) è di lasciare sedimentare le emozioni, magari scrivere e salvare, poi rileggere e limare e solo alla fine inviare.

    Chiaramente il tono del post sarà in quelche modo influenzato da quelli che lo hanno preceduto, ma magari proprio perché si è rimasti infastiditi da certe "uscite" sarà necessaria maggiore accortezza per evitare di cadere nello stesso errore.

    In fin dei conti siamo solo dei grafomani che, grazie a Freddy, hanno trovato il giocattolo con cui sollazzarsi, nella speranza (a mio avviso vana) che le banalità espresse possano godere del plauso di un pubblico quantomai indistinto. Mettiamoci ad abudantiam la speranza che le nostre alzate d'ingegno riescano anche a smuovere le coscienze ed a promuovere il cambiamento o almeno ad incentivare comportamenti che ai nostri occhi appaiono virtuosi.

    Il mondo è bello perché è vario: per alcuni di noi la bicicletta rappresenta un valore positivo in sé, invece per alcuni proprietari di SUV o altri macchinoni, una vera rottura di scatole assai pericolosa. Così è la vita, facciamocene una ragione; eviterei però, in questo come in altri casi, le guerre di religione.

    Certo c'è chi predica bene e razzola male (come il sottoscritto), come c'è anche chi usa un linguaggio violento per sparare nel mucchio di chi non la pensa come lui e lanciando anatemi generici senza nomi e cognomi si pone al riparo da possibili conseguenze. Non sarà il caso di fare altrettanto, quando se ne presenti l'occasione? Salveremmo Freddy ma non rinunceremmo a dire la nostra.

    Insomma, vorrei invitare tutti (me per primo) ad evitare personalizzazioni e polemiche sterili (quali saranno quelle feconde non è dato sapere) affinché si possa continuare a postare in questo che a me pare il sito più stimolante e anche quello meglio realizzato della città, ma che dico, d'Italia (e mi fermo qui)!

    Giulio

     

  2. MarmaLT ha detto:

     scrive giucap : Sarebbe sempre buona norma che il giudizio sulle opinioni altrui, anche severo ma comunque rispettoso, non degeneri mai in giudizio generale sulla persona che tali opinioni esprime.

    Credo che indipendentemente dai giudizi espressi dagli intervenuti – che non ho letto e comunque non sono condivisibile se hanno offeso la persona –  le opinioni altrui siano sempre accoglibili, vivaddio l'art. 21 della Costituzione Italiana, fatta da un Parlamento di 'Grandi teste' non di 'testine' come l'attuale, ci ricorda la libertà di opinione e il divieto di censura… non consentendo implicitamente l'offesa personale.  Guai a voler canalizzare il pensiero altrui sui propri canoni, la bellezza del mondo è nella varietà della natura umana, diversamente saremmo a ridiscutere la valenza dell'ideologia di A. Hiltler sulla purezza della razza, sull'unicità del pensiero dato, ecc… io grido sempre " Viva il realtivismo", anche se mi sento un pò contro corrente… l'assolutismo lo lascio agli stolti.

  3. Freddy ha detto:

    Esagerato!

    Grazie comunque, caro Giulio, per le tue parole sempre molto sagge ed equilibrate, come spesso accade anche in questa occasione siamo in grande sintonia.

    Devo dire che questo giocattolo, da circa tre anni a questa parte, mi ha creato molti grattacapi, molti pensieri molta ansie e a volte molta insicurezza, ma al tempo stesso mi ha permesso di conoscere alcune persone in maniera  profonda, mi ha arricchito molto più di quanto sia accaduto con amici che frequento da tempo e con i quali vado spesso a mangiare una pizza ma non entro mai o quasi in discorsi impegnativi (ci mancherebbe altro che lo facessi anche in quelle occasioni!).

    Non avrei mai immaginato che un sito internet come questo potessi offrirmi tanto e per tale motivo non finirò mai di ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine in momenti di difficoltà come quello appena passato.

    Non amo la retorica, chi mi conosce lo sa, ma non amo neanche sminuire i sentimenti che possono nascere tra persone che trovandosi a condividere una nuova esperienza (e questa è davvero nuova per tutti) si legano talmente profondamente che possono resistere a qualsiasi intemperia.

    Semmai un giorno dovessi decidere di abbandonare tutto so che le tante cose fatte non rimarranno un lontano ricordo ma continueranno a vivere di luce propria come l'amicizia che so essere nata tra tante persone che frequentano questo sito, senza il quale forse non si srebbero mai conosciute.

    Questo, credetemi, mi ripaga di tanti sacrifici che cerco sempre di non far pesare a nessuno, compresi moglie, figli e famiglia ma che in realtà mi sopportano in doveroso silenzio perchè sanno quanto creda in questo progetto.

    Vi ringrazio davvero tutti!

    freddy