• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    E' morto all'ospedale di Bolzano il ragazzino altoatesino di 9 anni che era stato investito sabato pomeriggio da una moto mentre pedalava sulla ciclabile tra Glorenza e Sluderno, in val Venosta. I genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi.

    A bordo della moto da cross Aprilia 125 c'era un ragazzo di 17 anni che ha ammesso di aver scelto la ciclabile per evitare il traffico.

    Quel pomeriggio, insieme al bambino di 9 anni, c'erano la mamma e il fratellino. Passeggiavano qualche metro dietro la bici quando l'Aprila 125 è sbucata sulla pista. Spinto dalla violento urto, il piccolo è volato qualche metro più avanti sotto lo sguardo atterrito e impotente della madre. Il medico dell'elicottero del 118 chiamato per trasportare il bambino all'ospedale di Bolzano non aveva lasciato molte speranze: "Rischia la vita", disse. "Ha subito un gravissimo trauma cranico che ha interessato anche la colonna vertebrale". Al San Maurizio di Bolzano,i medici hanno tentato un disperato intervento neurochirurgico ma le condizioni sono precipitate in mattinata.

    A quanto pare l'utilizzo della pista ciclabile dell'Oavi verde con i motocicli (Allegato: moto.jpg)  è uno sport molto diffuso anche nei nostri quartieri. Anche in questo caso la pista ciclabile viene utilizzata come scorciatoia del traffico.

    Vincenzo

     

     

     

     

  2. giucap ha detto:

    L'appello di Bruno, che condivido al 101%, non riguarda l'uso criminale della pista da parte di ciclomotori e motocicli (cosa che non mi è capitato di vedere sulla Latina-Mare), ma piuttosto l'affollamento e la commistione di utenti coniugato con la ridotta dimensione della carreggiata.

    Proprio sabato scorso, verso le 17:00, ho percorso la pista e, nonostante il "traffico" relativamente tranquillo, ho dovuto frenare più volte (ho una bici da città di circa 30 anni e vado sempre mooolto piano) per vari incontri: gruppetti di pedoni, genitori con bambini e tricicli al traino, rollerblade che sorpassano joggers ecc. In particolare trovo estremamente periocoloso il tratto in cui la strada ricomincia a salire (ovviamente in entrambi i sensi) in quanto molti arrivano in velocità anche per sfruttare l'abbrivio per la salita, la pista si restringe e curva e gli ostacoli non sono ben visibili.

    Ho visto ciclisti più "professionali" (quelli con le tutine e le bici veloci) passare fuori della pista; ci sarà un perché.

    Insomma, ho avuto la netta sensazione di un accrocchio pericoloso. Spero prorpio di sbagliare, ma comunque prevenire sarebbe certamente meglio che curare.

    Giulio

     

  3. rossana ha detto:

    passo spesso sulla pista ciclabile perche' e' l'unica strada che ci collega ai palazzoni (cosi' come li chiamano tutti qui a Latina) dalla scuola e dai supermercati del nostro quartiere,  e' la strada piu' breve, visto che la spesa pesa a portarla a casa, be non passa giorno che non vedo motorini e moto anche di grossa cilindrata che attraversano la pista in velocita', e sono persone anche adulte che abitano proprio da noi perche' entrano e escono da quei palazzi, quindi e'diventato un grave pericolo per tutti, e sono daccordo che ci vorrebbe una video sorveglianza, in modo che possano multarli e sequestrare  moto e motorini, solo cosi' imparerebbero a rispettare le regole, e i diritti degli altri, e farne un uso corretto delle piste. 

    saluti rossana

  4. Salvatore ha detto:

    Io da un po' di tempo "rimprovero" i centauri che incontro sulla pista ciclabile. Ne ottengo delle scuse farfugliate tipo "ho poca benzina così devo accorciare la strada", delle alzate di spalle e qualche vaffa.

    Salvatore

  5. Vincenzo ha detto:

    Allegato: 02042008413.jpg

    e intanto loro continuano tranquillamente a fare quello che gli pare………..

     

  6. Salvatore ha detto:

    Faremo un esposto formale ai Vigili su questa "usanza" di usare la pista ciclabile dell'Oasi Verde come pista motociclistica.

    Salvatore

  7. Salvatore ha detto:

    Ecco il  FAX che ho appena inviato.

    Salvatore

  8. fedex66 ha detto:

    Possiamo esporre quanto vogliamo ai vigili , io li vedo soltanto e non sempre alle ore 13,20 fermi al semaforo della scuola Don Milani per multare qualche automobilista distratto nella svolta ,ma i motorini che scorrazzano sulla pista ciclabile non vengono visti, anzi aggiungo che due ragazzi in motorino (scarabeo 50 bianco) il 13 aprile hanno scippato della borsa una mia conoscente propio sulla pista ciclabile, episodio regolarmente denunciato . Siamo stufi e stanchi di assistere ad una caduta in verticale della qualità della vita in questa città , CONTINUANO A NON ASCOLTARCI

  9. Salvatore ha detto:

    Ben vengano i Vigili che multano i "distratti" (distratti?? mah!). Anzi dovrebbero multarli a tutte le ore, non solo alle 13,20. ciò non li esime dagli altri doveri, tipo quello di controllare la pista ciclabile.

    Adesso abbiamo fatto formale richiesta; non possono diere che non lo sapevano.

    Salvatore

  10. rossana ha detto:

    A leggere le risposte relative  alla sicurezza.alle piste ciclabili ecc, la cos che piu mi meraviglia

    e che nessuno  degli organi preposti a talii servizi non leggo mai una  loro risposta:

    Sembra che di noi importi poco a messuno..forse mi sbaglio ma e' questa la sensazione che provo.

    saluti  benny

  11. Vincenzo ha detto:

    rossana ha scritto:

    A leggere le risposte relative  alla sicurezza.alle piste ciclabili ecc, la cos che piu mi meraviglia

    e che nessuno  degli organi preposti a talii servizi non leggo mai una  loro risposta:

    Sembra che di noi importi poco a messuno..forse mi sbaglio ma e' questa la sensazione che provo.

    saluti  benny

    Evidentemente preferiscono tacere piuttosto che fornite inutili giustificazioni.

     

  12. Vincenzo ha detto:

    scorciatoia per moto

     

     

  13. MarmaLT ha detto:

    Forse sarò pesante e ripetitivo.. ma pertchè oltre che quì non le mandate al Comando Polizia Municipale(via fax 0773 660335)  o allo 'Sportello dle cittadino' (via e.mail [email protected] ), lì sono le sedi dove può accadere qualcosa… o si concretizzano le responsabilità se nulla accade.

  14. Salvatore ha detto:


    MarmaLT ha scritto:

    Forse sarò pesante e ripetitivo.. ma pertchè oltre che quì non le mandate al Comando Polizia Municipale(via fax 0773 660335) (…)

     già fatto!

    Salvatore

  15. Vincenzo ha detto:

    Allegato: Pista_ciclabile.JPG

    Questa immagine è stata scattata oggi 31 maggio alle ore 19,00 in Via del Lido dove c'è la pista ciclabile.

    PS: Salvatore, ovviamente conosco la targa della macchina 

  16. Salvatore ha detto:

    Ok, mandami la foto originale.

    Invito tutti a fotografare le infrazioni (specie moto e motorini sulle piste ciclabili) e a mandarmi le foto corredate di data, ora e luogo e di mandarmele all'indirizzo salvatoreantoci @libero.it (senza spazi). Appena avrò un numero consistente di casi li porterò al comando della Polizia Municipale.

    Salvatore