Archivio Mensile: Maggio 2008

Associazione Micologica Ecologica Romana, Sezione di Latina

L'Associazione Micologica Ecologica Romana (AMER), sezione di Latina, si è trasferita in Q4, al Centro Lestrella, nei locali precedentemente occupati dall'associazione Domus. I giorni "base" di apertura sono il lunedì ed il giovedì dalle 18.30 alle 20.000. L'associazione dispone di esperti micologi, che offrono gratuitamente consulenze sui funghi  raccolti da privati non particolarmente esperti, e periodicamente organizza corsi di micologia e di botanica in genere, al termine dei quali è autorizzata dalle autorità competenti, a rilasciare  gli attestati necessari per ottenere dall'Amministrazione Provinciale i previsti patentini per  poter raccogliere   funghi.

Lo sfogo di Luigi Gallo

Sempre di più in questi giorni mi sento come Don Chisciotte a fare battaglie contro le schifezze che i nostri amministratori perpetuano ai danni di noi cittadini inermi, senza però vedere minimanmente uno spiraglio di luce.
 
E' lecito chiedersi, a che serve stare in prima fila a denunciare ogni magagna, le tante bugie, i nostri soldi sperperati, e la corruzione che invade ormai ogni spazio, giudici compiacenti, se poi le persone, i cittadini, coloro che con il mio operato intendo tutelare sembrano una massa inerme che subisce in silenzio tutto cio che gli viene loro fatto.
 
Oggi per le strade della nostra città molti parlano male dell'operato del nostro sindaco, moltissimi hanno una pessima considerazione dei nostri consiglieri comunali o provinciali, ma continuano a votarli.
 
Tutti cuori di latta?
No semplicemente persone che pensano solo a se stessi, cui basta avere il referente politico che quando serve gli fà quella raccomandazione o gli fà fare quella pratica in tempi record o ancora che gli dà un posto di lavoro anche se a 3 mesi con il ricatto continuo dell'essere al suo servizio, e sono disposti a contraccambiare con l'assoluta indifferenza sui latrocini e sulle schifezze che vengono perpetrate.
 
Detto in breve 'vuoi rubare ? …. libero di farlo ma quando mi serve qualcosa devi stare a disposizione..'  
 
E oggi vi dico che di rischiare ancora di farmi bruciare un'altra macchina denunciando quello che succede a palazzo, per questa gente, che per strada ti dà una pacca sulla spalla e ti dice ' BRAVO..!!! … VAI AVANTI COSI' ', e poi quando si tratta di cambiare veramente le cose con un semplice voto ti dice ' MA IO SONO DI DESTRA…. NON POSSO VOTARE I COMUNISTI…' oppure ' MA ALLA FINE SE TOGLI ZACCHEO CHI CI METTI ?'
TUTTE SCUSE !!!!!!!!!!!!!
Oggi non esiste più destra e sinistra, hanno ucciso le idee, o meglio le tengono in piedi sfruttandole per accalappiare quelli che si definiscono "di destra" o "di sinistra" perchè il problema è da entrambe le parti.

Possibile che non si sia capaci di creare un movimento civico senza personalismi, senza persone facili a vendersi, capace di tutelare i cittadini ? 

In questi giorni stanno succedendo cose importanti per lil futuro della nostra città…. .

  • C'è in ballo la possibilità che a Latina torni il nucleare;
  • C'è l'assurda megalomania del Sindaco che stà per far partire i lavori per la quella specie di TRAM chiamato METRO.
  • Si stanno definendo i piani sosta a Latina e il Sindaco ha ritirato fuori la malsana idea di smantellare PIAZZA del POPOLO per farci sotto un parcheggio di soli 350 posti auto.
  • Ci sono 8 milioni di euro (soldi nostri ) che il comune ha prestato alla Latina Ambiente senza interessi, che ancora non ritornano alle casse del comune e che forse non torneranno mai… la perdita stimata ad oggi è di circa 400 mila euro… ( di soldi nostri) che potevano essere spesi in tanti modi diversi, invece che farci guadagnare i privati della LATINA AMBIENTE.
  • Abbiamo una Università a cui sono stati tagliati quasi tutti i fondi
  • decine di conflitti di interessi  nei ruoli dell'amministrazione comunale e provinciale che non vengono presi in considerazione
  • e tante altre cose ………….

di tutto questo si legge solo qualche piccolo intervento pubblicitario sulla stampa, ma di VERE e prorpie AZIONI politiche capaci di coinvolgere il 'popolo BUE', anzi di informarlo e di sensibilizzarlo…. non si vede neanche l'ombra.
 
Sicuramente è piacevole trovare su siti come quello Q4-Q5 o Latina 24 ore persone con cui confrontarsi, capaci di avere un proprio razionale pensiero indipendente da interssi personali, ma si rischia di restare poche mosche bianche che si fanno il fegato amaro chiedendosi il perchè delle cose, non riuscendo però a concludere nulla.
 
Sono 18 anni che sono impegnato in politica attivamente e un momento così basso di confronto e di partecipazione civica non l'ho mai visto, ho avuto proposte di tutti i generi per tacere, minacce anche, e non mi sono MAI VENDUTO, un minimo di sconforto di fronte a tutto questo nonostante la mia grande voglia di fare penso sia lecito.
 
Scusate lo sfogo.
 
LUIGI GALLO

Attenzione a non prendere la bici di un altro!

N SUDAN Ladro di bici centrato da bazooka Colpito da un lanciatore di granate a razzo Rpg.

Il proprietario condannato per omicidio volontario

Non ha potuto appellarsi al concetto di legittima difesa il padrone di una bicicletta che, in Sudan, ha pensato bene di sventare il furto del suo mezzo utilizzando un bazooka. 

Tutto è avvenuto nell’elegante quartiere residenziale di al Riad, nella capitale sudanese. Il ladro, a dir poco sfortunato, è saltato su una bici, come nel famoso film di Vittorio De Sica, ma ha trovato ben vigile il proprietario e, tra l’altro, in possesso di un’arma non proprio delle più comuni: un lanciatore di granate a razzo Rpg.  

 

Buona Pedalata

 

Bruno 

Giornalisti e magistrati

Da: Enzo Borrelli
Data: 05/29/08 16:14:04
Oggetto: Invio per posta elettronica: scansione0001



Caro Freddy credo che questa, anche se in ritardo, sia una importante informazione relativa alla cattiva condotta tenuta e successivamente condannata dal Tribunale di Brescia, di certi " giornalisti " che informano male i loro lettori e come in questo caso " diffamano " certi magistrati, i quali svolgono con solerzia il loro lavoro e, sono  ligi solo al loro dovere d'ufficio.
Con la preghiera di pubblicarla sul Sito nella sezione riferite alle notizie, grazie
Enzo Borrelli

Risposta alla Tommasini su Il Nuovo Territorio

Cara Alessia,
in riferimento alla sua risposta alla nota del responsabile sport del PD di Latina apprendiamo (con dispiacere) la sua presa di posizione per quanto riguarda la cultura della bicicletta.

Certo è vero che ognuno di noi può preferire quel che vuole (auto-moto)  ma ritengo che dette affermazioni personali non devono influenzare l'opinione pubblica attraverso i mass media.

Lo scrivente, di concerto con le Associazioni Latina ciclabile (che rappresento), GS. Avis-Aido, Veloclub 1999, Grilli e Cicale di Latina, UISP organizzatrice di Bicincittà 2008 con la partecipazione di oltre 2000 biciclette (nonostante il tempo avverso) porta avanti una dura battaglia per sensibilizzare le amministrazioni locali alla cultura della bicicletta.

In questi ultimi tempi, sarà per il caro petrolio, ma si vedono molte persone che utilizzano la bici per i piccoli e medi spostamenti, segno che esiste la possibilità di creare una città più a dimensione d'uomo.

10 buoni motivi per scegliere la bici:


1 – migliorare lo stato di salute (andare in bici fa bene al cuore);
2 – risparmiare;
3 – dimagrire senza fare diete proibitive;
4 – avere un bel colorito della pelle;
5 – non inquinare;
6 – non aver bisogno dell'aria condizionata;
7 – non avere problemi di parcheggio;
8 – passare tra parchi e giardini;
9 – non fare le file ai semafori;
10 – scaricare lo stress che si accumula al lavoro.

Saluti

———————————————————
Associazione:
LATINA CICLABILE – FIAB
(aderente alla FIAB Onlus – www.fiab-onlus.it)
IL PRESIDENTE
Vincenzo Spica

A Nettuno (RM) la Festa della Legalità!

Parlare di infiltrazioni mafiose, oggi non è più

sufficiente. E’ ora che si parli di radicamento

delle organizzazioni mafiose nel litorale

romano e soprattutto nei territori di Anzio e

Nettuno. Negare il fenomeno vuol dire

garantire allo stesso un humus di indifferenza

che ne favorirebbe lo sviluppo. Lo stesso

Comune di Nettuno esce oggi finalmente da un

lungo commissariamento dopo lo scioglimento

del Consiglio Comunale per infiltrazioni

mafiose, ma questo non ci può far abbassare la

guardia di fronte al fenomeno che rimane

ancora appunto, radicato.

Le istituzioni da sole non riescono a far fronte

al problema. Soltanto con la solidarietà di tutte

le forze sociali e soprattutto con la presa di

coscienza dei cittadini si può sconfiggere il

malaffare. Tale presa di coscienza parte

dall’informazione e dall’educazione al senso

civico della comunità solidale. Noi oggi

tentiamo questo approccio non nuovo al

problema criminalità organizzata che passa

attraverso la conoscenza e la volontà di creare

un’opposizione compatta al fenomeno in cui

ognuno di noi è chiamato al confronto ed al

dibattito.

Invitiamo quindi tutti i cittadini a partecipare

attivamente alla “Festa della legalità”,

un’occasione per ribadire il nostro no alle

mafie ed alla logica dello scambio interessato e

del favore politico-economico che sono il

terreno fertile per il radicamento della mala

pianta.

PROGRAMMA

Presentazione:

Orietta Callegaro,

Presidente dell’Associazione “I GRILLI SCARDUSI”

di Nettuno

Intervervengono:

Edoardo Levantini,

Presidente del COORDINAMENTO ANTIMAFIA

Anzio-Nettuno

Alessio Chiavetta

Sindaco del Comune di Nettuno

Giuseppe Masciari

Testimone di giustizia

Luigi de Ficchy

Sostituto Procuratore Antimafia

Rosaria Capacchione,

Giornalista de “IL MATTINO” di Napoli

Luisa Laurelli

Presidente Commissione Sicurezza ed integrazione

sociale e la lotta alla criminalità della Regione Lazio

Performance Teatrale di DANIELA GIORDANO

attrice e regista

Musica Soul

Luigi De Ficchy

procuratore capo di Tivoli, già sostituto

procuratore presso la procura nazionale

antimafia è stato p.m. nei primi processi degli

anni 80 contro la “banda della magliana”.

E’ stato consulente della Commissione

Parlamentare sulle Stragi e più volte

consulente della Commissione Parlamentare

Antimafia.

Luisa Laurelli

(PD) presidente della commissione per la

lotta alla criminalità del consiglio regionale

del Lazio, già consigliere comunale

capitolino, ha promosso numerose iniziative

e denunce sulla presenza delle mafie nel

Lazio meridionale e in provincia di Roma.

Pino Masciari

imprenditore calabrese testimone di giustizia.

Con le sue denunce ha fatto arrestare decine

di uomini della 'ndrangheta. Sotto

programma di protezione dal 1997, ha

recentemente lasciato la località in cui viveva

mettendo a rischio l’incolumità propria e

quella familiare, per protestare contro

l’abbandono da parte delle istituzioni.

Risiede attualmente in Calabria senza scorta.

Rosaria Capacchione

giornalista del Mattino autrice di numerose

inchieste sull'ascesa tra le altre, del clan dei

casalesi in Campania. Recentementemente

minacciata dai boss casertani vive sotto

scorta.

 

In allegato il programma in PDF:

 

Da Domenica sosta a pagamento sul lungomare di Latina

Da domenica 1° giugno parte la sosta a pagamento a Latina, Sabaudia e a San Felice. Sulla Marina del capoluogo dal 1 giungo al 20 settembre il parcheggio costerà 3 euro al giorno nei giorni festivi e prefestivi, 2 in quelli feriali. Il tratto interessato è come sempre quello compreso tra Rio Martino e Foce Verde. Anche a Sabaudia a partire da domenica scatta la stagione parcometro sul lungomare. "Decadono – spiegano dal Comune – le vecchie quote giornaliere, i famosi 12 euro, che tante polemiche hanno suscitato – e chi vorrà andare al mare pagherà in relazione al tempo di permanenza: un euro l’ora per le autovetture e 2.50 euro per i caravan”. Attivi anche i controllori: gli ausiliari sorveglieranno il rispetto dell'obbligo di pagare il parcheggio dalle 7 del mattino alle 19.

Giornata Mondiale per l’Ambiente 2008

COMUNE DI LATINA

Assessorato alla Tutela e Valorizzazione

Dell’Ambiente

CON IL PATROCINIO DELLA

SAPIENZA Università di Roma

Presenta:

 

CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE PER L’AMBIENTE 2008

“Verso un’economia a bassa Produzione di CO2”

05 giungo 2008 ore 9.30

SALA DELLE CONFERENZE

 

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Sede Di Latina

L’obiettivo della giornata mondiale dell’ambiente è dare una risposta alle questioni ambientali; è trasformare i popoli in agenti attivi dello sviluppo eco-sostenibile.

L’appuntamento del 05 Giugno, non può lasciarci indifferenti, il surriscaldamento globale, è ormai un problema planetario e tutti noi abbiamo il  diritto ed il  dovere di agire nell’interesse dello “sviluppo sostenibile”.

 

“Noi la terra non l’abbiamo ricevuta in eredità dai nostri padri, ma solo in prestito per i nostri figli”

Antoine de Saint-Exupéry

 

 

Programma

 

9.30          REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

   

10.00   SALUTI  ISTITUZIONALI

Presidente della Provincia di Latina Armando CUSANI

Sindaco del Comune di Latina Vincenzo ZACCHEO

Assessore alla Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente del Comune di Latina Patrizia  FANTI

Presidente del Corso di Laurea Facoltà di Economia Sede di Latina Paolo DE ANGELIS

Presidente Master M.a.s.l.o.  Marco BROGNA

           

11.00    APERTURA  DEI LAVORI

 

PAOLA CAMPANA

Docente di Tecnologie e Gestione dei Sistemi Energetici

Dipartimento per le Risorse, Le Tecnologie e Lo Sviluppo

Sapienza Università di Roma – Sede di latina –

“Momenti d’analisi e riflessioni sugli obiettivi della Giornata Mondiale per L’ambiente”

 

10.20  RELAZIONI

 

Luigi Ciattaglia

I.C.E.S. International Center For Earth Science c/o CNR-IDAC

Stiamo Assistendo Ad Un Cambiamento Del Clima Della Terra?

 

11.40

FABIO RUBINELLI Rappresentate di Latina Sostenibile

I Nuovi Indicatori Di Crescita Equo-Sostenibile: Certificazione Emas

 

12.00

GIOVANNI PASCONE Direttore dell’Agenzia di Gestione dell’Energia di Latina

“L’integrazione normativa e tecnica tra le fonti di energia nel contesto provinciale e nazionale”

 

12.20

NICOLETTA VALLE Dirigente del Settore Ecologia della Provincia di Latina

“Il perseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 in Provincia di Latina”

 

12.40

WALTER SACCOCCIA Laurea in Management ed Innovazione (C.d.L. Latina)

Casi Studio “Analisi Economico-Ambientale dell’Efficienza Locale”

Estratto tesi:

“La certificazione energetica nell’ottica dello sviluppo eco-sostenibile”

 

13.00

Aperitivo

 

29 e 30 maggio, consiglio comunale

ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE
Giovedì 29 maggio 2008 ore 09,00
 – Variazione dell'Addizionale Comunale all'IRPEF – Approvazione Regolamento e determinazione aliquota per esercizio 2008;
 – Variazione Regolamento per l'Applicazione I.C.I. anno 2008;
 – Approvazione aliquote e detrazioni I.C.I. anno 2008;
 – Variazione Regolamento per la disciplina delle Entrate;
 – Approvazione modifiche Regolamento Comunale TOSAP;
 – Approvazione modifiche Regolamento Comunale per l'imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
 – Programma Triennale dei lavori pubblici 2008/2010 ed elenco annuale dei lavori da realizzare nel 2008.
ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE
Venerdì 30 maggio 2008 ore 09,00
 – Bilancio di Previsione 2008 – Relazione degli Assessori;
 – Relazione dei Presidenti di circoscrizione;
 – Dibattito;
 – Bilancio di Previsione 2008 – Bilancio Pluriennale 2008/2010  
–  Relazione Previsionale e Programmatica. Approvazione.