• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Cari amici,

    credo che qualcosa di molto grave stia accadendo in questi giorni e nessuno, neanche chi è favorevole (o lo è stato) a questa maggioranza può permettere che a Latina prevalga l'arroganza.

    Non si può, ripeto NON SI PUO' accettare il rifiuto al confronto.

    Coloro che sono al governo di questa città sono pagati per rappresentarci nella sede preposta e questa è l'aula consiliare.

    Vi assicuro che avrei detto le stesse cose se la maggioranza fosse stata rappresentata da Mansutti o da Cirilli, credetemi !!

    Domani dobbiamo essere tutti presenti, non per favorire Cirilli e Mansutti (e tutti i loro collaboratori) bensì per testimoniare la nostra crescita di cittadini senza padroni e senza paure.

    Ferdinando Cedrone

     

  2. Kla ha detto:

    Perche' no?

    Oggi alle 18:30 andiamo a vedere cosa combinano coloro che sono al governo di questa città e sono pagati per rappresentarci nella sede preposta e questa è l'aula consiliare.

    Con la nostra presenza facciamogli capire che scappare e' un vile atto di arroganza che non serve a nessuno.

    La migliore risposta che possono darci e' quella accettare democraticamente il confronto.

    Salutoni

  3. Stevejo ha detto:

    Ragazzi, io purtroppo oggi non ce la faccio a venire. Cmq i video con i filmati che ho fatto ieri sera li sto mettendo su youtube. Me ne mancano 2, poi li linko così potete rendervi conto come sono andate le cose, e potete sentire i vari interventi direttamente.

    Magari se oggi qualcun altro potesse fare la stessa cosa (basta anche solo il cellulare che fa i video) sarebbe ottimo.

    UN saluto a tutti,

    Stefano 

  4. giucap ha detto:

    Ecco il comunicato ufficiale della maggioranza, pubblicato su Parvapolis di oggi.

    Mi permetto di aggiungere, se son queste le ragioni …

    Giulio

    I gruppi consiliari di Forza Italia, An e Udc, ritengono doveroso, dopo averlo ampiamente spiegato in Consiglio Comunale, motivare in modo ancor più specifico, le ragioni dell’abbandono dell’aula. Occorre, una volta per tutte, fare chiarezza sui lavori consiliari, sui rapporti di correttezza che debbono presiedere alle forze politiche in Consiglio Comunale, fra maggioranza ed opposizione. Soprattutto perché si è avuta l’impressione che alcune prese di posizione della maggioranza improntate al senso di responsabilità, siano state invece volutamente equivocate dalle opposizioni, in particolare l’opposizione ‘Progetto per Latina’ e considerate alla stregua di atti di debolezza. Nel corso di questi pochi mesi abbiamo svolto ed assistito a Consigli comunali lunghissimi, fondati su mozioni, che anche se hanno affrontato questioni importanti poco hanno, e a fatica, prodotto. La maggioranza, e questo è nei fatti, non si è mai chiusa a riccio, non ha mai alzato i muri. Al contrario, ha costantemente cercato il dialogo e la convergenza con le opposizioni nella convinzione che su alcune importanti questioni l’unità del Consiglio rendesse più forte la città e la difesa dei suoi interessi. Tale dialogo ha prodotto, dopo ore di confronto, posizioni unitarie, in particolare in occasione degli ordini del giorno relativi alla SOGIN e, da ultimo, al risarcimento per le servitù nucleari. Nei giorni seguenti ai relativi consigli abbiamo però assistito agli insensati attacchi sulla stampa da parte dell’opposizione ‘Progetto di Latina’ alla maggioranza e la mera rivendicazione di aver imposto, di fatto, alla Cdl la propria linea politica. Ebbene, noi riteniamo, tale comportamento non rispettoso del confronto e del lavoro svolto e, soprattutto, inaccettabile politicamente. Stigmatizziamo il comportamento di chi prima invoca il dialogo e, poi, a risultato raggiunto con il concorso di tutte le altre forze politiche di maggioranza e di opposizione, usa tale risultato per attaccare la maggioranza e l’Amministrazione. È nel diritto di ogni opposizione scegliere il modo, responsabile o irresponsabile nel quale intende svolgere il suo mandato. E’, indubbiamente, altrettanto nel diritto della maggioranza di rifiutarsi di continuare in confronti sterili di risultati concreti, o i cui effetti positivi vengono vanificati da chi evidentemente, dimostrando di non accettare il risultato elettorale, interpreta lo stare nelle istituzioni come l’essere in perenne campagna elettorale. Riteniamo inoltre che lavori consiliari caotici e strumentali, siano la peggiore delle risposte alle crisi delle istituzioni e della politica. La gente, i cittadini che ci hanno dato il consenso, si aspettano dal Consiglio e dall’Amministrazione delle risposte concrete non interminabili Consigli molto più simili e perenni tribune politiche. Ed è su questo che la maggioranza intende impegnarsi in ossequio al mandato ricevuto e nel rispetto di tutti i ruoli.

  5. Stevejo ha detto:
    Mi sembra una cosa assurda che un Consigliere non sa nulla in merito della Latina Ambiente. Anzi, è costui che deve dare delle spiegazioni ai cittadini visto la sua partecipazione dove era radicato, poi successivamente non avendogli dato la candidatura a Sindaco, clamorosamente dimentica il suo passato da legislatore di questa Città. E' ridicolo che un componente della nuova destra pontina si limiti a fare opposizione quando proprio il suo superiore diffonde che il movimento stesso è radicato con il centrodestra. Ah, qui a Latina è diverso, un puntino nero che si mescola con il rosso ed esce fuori l'arancione del PD. Mah!!!

    Caro Eminem, non mi pare si sia detto che Cirilli o Manustti non sanno nulla di Latina Ambiente. Chiedere spiegazioni su Latina Ambiente all'amministrazione o al sindaco non significa non spaere nulla…significa chiedere di fare chiarezza.

    Infine, mai come quest'anno mi pare che la maggioranza tutta (cirilli e mansutti insieme) stiano portando avanti un'opposizione costruttiva, con proposte oltre che (come è giusto che sia visto che sono opposizione)rilevando le mancanze della maggioranza.

     

    X Gianni

    Finalmente si esplicita la linea strategica del gruppo di Cirilli che, come avevo avuto occasione di dire in passato, è volta a contrastare in modo tutt'altro che pacifico la maggioranza consiliare.
    Già in passato aveva incitato, sobillato, i cittadini ad intraprendere un'azione dimostrativa verso le istituzioni amministrative locali. Qualunque sia il pensiero politico che ci anima non possiamo accettare un tale sistema di opposizione che pretestuosamente si vuol far passare per democratica ed allargata ma, in realtà, ha tutta la forma delle rivoluzioni.

    Caro Gianni, mi pare che hai detto, a mio aprere (ovvio), l'esatto contrario di quanto realmente è accaduto. Non mi pare che chiedere spiegazioni alla maggioranza e all'amministrazione sia "tutt'altro che pacifico". Cosa dovrebbe fare un'opposizione, secondo te? Dire alla maggioranza "SI Signore, signor sì"?

    Quì, chi ha fatto un gesto gravissimo, chi non si è comportato come avrebbe dovuto rifiutando un confronto democratico, chi è scappato per evitare di ammettere le proprie responsabilità ' stata la maggioranza e il sindaco.

    Ti ripeto quello che dissi già a suo tempo: chiedere ai cittadini di partecipare e di farsi sentire (anche andando ad assistere ai consigli comunali) non è sobillare o incitare ad alcun chè….anzi..si, hai ragione…è incitare…ma alla democrazia, quella vera, quella che vede i cittadini protagonisti, quella che li vede partecipare alla vita politica. Perchè partecipare significa anche potersi fare un'idea dei fatti direttamente, senza intermediari che te la storpiano.

    Ora, si può essere contro una maggioranza ma non può ammettersi questo attacco alle istituzioni democratiche. Chi si è assentato dall'aula, seppur evidentemente ha evitato il confronto, ha avuto senza dubbio le proprie ragioni che qui non vengono ascoltate; di converso viene dato ampio risalto alle proteste di Cirilli attuando una disparità informativa veramente inqualificabile.

    Ma partecipare, sempre democraticamente, significa anche protestare quando una maggioranza eletta rifiuta un confronto e, difatto, non fa quello per cui è stata eletta e per la quuale viene pagata.

    In questo caso la maggioranza e l'amministrazione hanno messo davanti all'interesse dei cittadini i loro problemi politici interni e i loro battibecchi personali. E l'hanno fatto così palesemente e spudoratamente che la cosa è gravissima!!!

    Questo si che è un'attacco alle istituzioni democratiche, non certo quello di mansutti o cirilli. 

    La prudenza avrebbe dovuto imporre al direttore del portale, Ferdinando Cedrone, di ascoltare e pubblicare le ragioni della maggioranza prima di sostenere a spada tratta una linea politica di parte. A nulla può valere come giustificazione l'assenza di interlocutori della maggioranza su questo portale; prima di pubblicare un messaggio come quello che commento è obbligatorio ascoltare "l'altra campana" altrimenti ci si deve aspettare la propria collocazione politica nelle frange cirilliane.

     

    Inoltre, nessuno ha impedito alla maggioranza di farsi sentire…sono loro che se ne sono andati volontariamente, nessuno li ha cacciati. Se vogliono farsi sentire e parlare ai cittadini, facciano una conferenza stampa anche loro, ma aperta, come lo è stata quella di ieri, agli interventi dei cittadini.

    Non temano, come al solito, il confronto con i loro elettori.

    NOn riesco a capire perchè bisogna tenere sempre tenere tutto quello che accade all'interno dell'aula consiliare nel più stretto riserbo. quasi che non interessi o non riguardi i cittadini. Ma di cosa hanno paura? Che i cittadini capiscano veramente come vanno le cose…e il perchè vanno in questo modo? Hanno paura che i cittadini si rendano conto che non sono i loro interessi a farla da padrone, ma quelli dei partiti, dei singoli consiglieri e delle varie poltrone da spartirsi? Perchè si sottraggono sempre al confronto pubblico?

    La trasparenza è un bene da ricercare e non una male da fuggire!!! 

    Saluti,

    Stefano 

     

  6. giucap ha detto:

    Caro Gianni, io penso che una maggioranza (quale essa sia) abbia il dovere di sottoporsi al confronto, ma soprattutto abbia il dovere di governare, qualunque sia l'opposizione che si trova di fronte.

    Non credo che queste funzioni siano abdicabili, dicendo "dato che l'opposizione è troppo virulenta e mi fa perdere tempo, io me ne vado" anche perché questo "aventino" è avvenuto su un caso particolarmente spinoso, dove l'amministrazione ha grandi difficoltà a giustificare il suo operato.

    La sensazione è che, se l'odg fosse stato un altro, probabilmente l'epilogo non sarebbe stato lo stesso. Messa alle strette, la maggioranza non trova di meglio da fare che "buttarla in caciara", spegnendo la luce affinché tutti i gatti sembrino bigi.

    Se moderati (e penso che Mansutti possa essere obiettivamente così definito) arrivano ad occupare il Consiglio, probabilmente si è passato il segno.

    Il sistema bloccato che vige a Latina, la tradizionale "impossibilità" all'alternanza generano eventi che penso possano definirsi di arroganza istituzionale.

    Su questo sito non abbiamo trattato la vicenda TAR-Cusani, forse anche più grave di questa, ma altrettanto sintomatica del clima che si respira nel nostro territorio.

    Il pessimismo della ragione mi spinge però a pensare che questi episodi, per quanto gravi, presto cadranno nel dimenticatoio, e che pochi echi distorti arriveranno alla maggioranza dei nostri cittadini, i quali penseranno alla solita faida tra guelfi e ghibellini e pertanto si schiereranno più o meno acriticamente al solito modo, come le tanto vituperate curve del tifo calcistico.

    Giulio

     

  7. Freddy ha detto:

    Gianni, questo tuo ultimo pensiero un pò mi rasserena. Non posso neanche minimamente pensare che una persona intellettualmente onesta come te, possa arrivare a dire che essere dalla parte del confronto equivalga a schierarsi con qualcuno.

    Se in questo caso la mia personale posizione mi vede a favore della minoranza, non significa che io mi sia schierato con loro.

    La mia unica intenzione è sensibilizzare tutti (maggioranza compresa) al confronto, senza trovare scuse, (che letto ora il comunicato mi sembrano sufficientemente banali), per fuggire dalla sede Istituzionale nella quale qualsiasi argomento all'ordine del giorno DEVE essere affrontato.

    Il resto si chiama "dittatura".

    Freddy

    p.s.  personalmente dai giochi politici interni rimango e rimarrò sempre distante.

  8. Stevejo ha detto:

     

    ECCO I VIDEO DELLA GIORNATA DI IERI E DELLA CONFERENZA STAMPA

    Ieri 12/11/07, saputo dell'occupazione dell'aula consiliare, passando da quelle parti ho fatto un salto al comune alle 14 e 30, e poi sono riuscito a tornarci alle 18 e 30 (e infatti ho incontrato Freddy, che saluto), riuscendo ad assistere alla conferenza stampa  (poi fatta alle 19.00).

    Con il fido cellulare ho effettuato delle riprese, sia dell'aula alle 14 e 30 che alle 18 e 30, compresi alcuni interventi dei consiglieri che sono intervenuti durante la conferenza stampa delle 19.00.

    Ho messo i filmati su YouTube, basta cercarli con la parola chiave “steve80jo”.

    Vi metto cmq qui sotto i link dei vari filmati, nell’ordine sequenziale con cui li ho fatti.

    Mi scuso con le persone che sono intervenute (dopo Nando Cappelletti) e che non ho potuto riprendere, in quanto avevo finito i minuti utili per le riprese. 

    Segnalo, inoltre, che nell’intervento di Fabio Cirilli è presente un’interruzione, in quanto ho dovuto montarlo da due diversi filmati, poiché youtube non accetta video più lunghi di 10 minuti; inoltre, all’inizio dell’intervento di una signora del pubblico ho ricevuto una telefonata, e pertanto la parte iniziale del suo intervento non l’ho ripresa. Mi scuso con loro per questi inconvenienti.

    http://www.youtube.com/watch?v=-tntaI-KL8A (Aula ore 14 e 30)

    http://www.youtube.com/watch?v=RuGyLmh_bi0 (aula ore 18 e 20)

    http://www.youtube.com/watch?v=UH9f-DELCqo (Aula ore 18 e 40)

    Conferenza Stampa:

    http://www.youtube.com/watch?v=rYJq5We0i2Q (introduce Fabio Cirilli e poi parla Maurizio Mansutti)

    http://www.youtube.com/watch?v=-bQTrwqgX1g (Parla Fabrizio Cirilli)

    http://www.youtube.com/watch?v=D2u9Lf68EaI (Parla Mauro Visari)

    http://www.youtube.com/watch?v=fGcGeV3v3C0 (Parla Fabio Cirilli)

    (Nel video è presente un’interruzione di pochi secondi)

    http://www.youtube.com/watch?v=yqV2ckAQp0o (Parla la signora Alessandra Tetro)

    http://www.youtube.com/watch?v=xFqJzkWDKno (Parla Nando Cappelletti)

    A breve metterò anche le foto che ho fatto ieri. 

    UN caro saluto a tutti,

    Stefano

    P.S. X Freddy e Enrico: io non sono riuscito a mettere le finestrelle dei vari video direttamente nel posto. Per cui metto i link. Se però volete/potete mettere proprio le finestrelle già nel commento, se vi serve possono darvi anche la password del mio nick su youtube (non so se è necessaria).

  9. Giovanni ha detto:

    TUTTI INSIEME CONTRO QUESTA ARROGANZA NOI CI SAREMO ——— GIOVANNI DELLE CAVE

  10. massimo74 ha detto:

    Ciao a tutti,

    non credo ci sia da aggiungere molto a quanto già detto nel merito dell’abbandono.

    Personalmente ritengo lo svolgersi di un qualsiasi confronto tra le diverse posizioni, sempre e di gran lunga da preferire alla fuga di una delle due parti.

    Ma non vorrei soffermarmi a lungo su detta questione perché mi pare che l’evidenza delle cose sia così scontata per chiunque si doti di un minimo di ingegno da apparire sin troppo banale.

    In ogni caso ci tenevo anche a fornire anche la mia testimonianza di uno sconcerto che definirei “collettivo”, tranne qualche caso naturalmente.

     

    Invece sono più attratto dall’analisi del contenuto del comunicato della maggioranza, che mi spinge  almeno una considerazione.

    Nella prima parte vengono esposte alcune critiche, condivisibili o non,  ma che fanno parte del “gioco democratico“ riguardo alcuni comportamenti delle forze di opposizione. Non è quello che mi sconvolge più di tanto, anzi.

    La seconda parte mi lascia invece un pochino più perplesso: si rintracciano chiaramente delle valutazioni sulle quali riflettere sul concetto di democrazia, a mio avviso, un pò distorta.

    O almeno: non è propriamente il concetto al quale personalmente mi riferisco quando uso il termine DEMOCRAZIA. Ad esempio si parla di confronti sterili. Ma chi lo decide che tali confronti siano sterili? La democrazia è fatta di continui confronti. E spesso accade -e direi che sia anche molto normale- che una parte politica consideri sterili le riflessioni dell’altra. Senò magari non siederebbe in quella zona dell’aula.

    Insomma quello ciò che intendo dire è: Il considerare i comportamenti dell’altra parte sterili lo può essere a ben ragione in modo relativo, ma non lo dovrebbe mai essere in modo assoluto.L’abbandono dell’aula invece conferma questa ultima ipotesi.

    Questo mi rettrista e mi preoccupa insieme. Ma soprattutto non lo ritengo accettabile per la parte dei cittadini che ha voluto tale parte dell' opposizione lo rappresentasse in aula. I modi e le forme in cui esercitare tale mandato pubblico non è certo a discrezione degli esponenti di AN o FI. Sempre che sia nei limiti della legalità, naturalmente.

    Ma mentre mi pare che l’opposizione sia abbondantemente dentro questi limiti, qualche dubbio mi inizia a sorgere per la maggioranza.

    E infine: quanto mi piacerebbe ascoltare qualche parola sul significato di Democrazia da uno di questi signori, anche in relazione al gesto di darsela a gambe, anche se ammetto che nutrirei un po’ di timore per quello che potrebbero affermare,  a questo punto.

     

    Non è un discorso che si può definire facile e quindi spero di essermi espresso in modo comprensibile.

    Ci sarebbero altre considerazioni che mi giungono in mente ma preferisco non farmi prendere troppo la mano per non rendere il discorso troppo pesante. In realtà forse già lo è, e me ne scuso.

     

     

    Massimo de Simone

  11. Stevejo ha detto:
    ECCO LE FOTO DELLA GIORNATA DI IERI
     
     
     
     
    http://img88.imageshack.us/img88/3974/interno4ae4.jpg        (INTERNO AULA CONSILIARE
     
     
     
     
    UN caro saluto a tutti,
    Stefano 
     
    P.S. ATTENZIONE, ALCUNI LINK NON PORTANO A NULLA, EPPURE I LINK SONO GIUSTI, TANT'E' CHE SE LI SI COPIA/INCOLLA NEL BROWSER PORTANO ALLA FOTO CORRETTA…BOH 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
  12. Salvatore ha detto:

    Il 10 novembre scorso il Sindaco e l'Assessore alla Qualità hanno inaugurato la 28^ rotonda… e c'era un ampio schieramento di stampa e telecamere. Evento certo importante ma che non cambierà la qualità della vita a Latina.

    Oggi 13 novembre metà Consiglio Comunale ha occupato l'aula consiliare, un'azione senza precedenti che probabilmente avrà importanti ripercussioni per la città di Latina… e non c'era una telecamera (io almeno non ne ho viste)

    Mi sfugge qualcosa?

    Salvatore

  13. Stevejo ha detto:

    Ragazzi, vorrei solo sottolineare una cosa.

    L'occupazione del consiglio comunale di questi giorni, a mio avviso, è una cosa giustissima e sacrosanta, visto l'atteggiamento avuto dalla maggioranza.

    Aggiungo che mi fa piacere aver visto l'opposizione unita, al di là dei colori politici, sia in questo caso che nell'evidenziare, più in generale, i problemi legati a anche a Acqua Latina, ai numeri civici, e ai trasporti comunali….va tutto benissimo e andava fatto, a mio avviso e, aggiungo ancora, andava fatto proprio in questo modo: coinvolgendo i cittadini.

    Quello che spero, però, è di vedere presto lo stesso impegno dell'opposizione tutta (magari unita di nuovo e magari coinvolgendo ancora i cittadini…che sono ben lieti di esserci) anche contro la "metro leggera" (più propriamente tram).

    Lo spero vivamente, dato i gravi problemi che questa opera comporterà per la città tutta.

    Perchè la metro è un fatto ben più grave, a mio avviso, di quello di Latina Ambiente o Acqua Latina o i numeri civici.

    E non voglio con questo dire che questi ultimi argomenti non siano problemi gravi e che non interessano la città tutta….tutt'altro!

    Però voglio dire che se questi sono gravi 10, la metro (nel suo insieme, come progetto, come treno utilizzato e come contratto con la società "metrolatina") è grave 100. E come tale deve essere anch'essa portata avanti (come battaglia, eh, non come progetto ) dall'opposizione.

    Altrimenti, un comportamento diverso (visti anche i proclami elettorali dell'opposizione) alimenterebbe il dubbio espresso da Antonella:

    Antonella ha scritto:
     
    Al pessimismo della ragione di Giulio, mi permetto di aggiungere che spero che la scelta dell'opposizione di manifestare in Consiglio in questo modo, sia realmente dettata dalla misura colma scaturita dal confrontarsi con una sorta di muro di gomma, e non piuttosto dall'adeguarsi a comportamenti sguaiati e forcaioli, che vanno tanto di moda, pensando che siano più "adeguati" a captare il consenso dei cittadini….. Ultimamente la "politica" locale è stata attraversata da più di qualche segnale che alimenta il dubbio……

    Un caro saluto a tutti,

    Stefano

     P.S. ma come è andata oggi? io purtroppo non sono potuto venire. Qualcuno di voi ha fatto delle rirpese video o delle foto?

  14. Baol ha detto:

    Condivido pienamente l’osservazione di Salvatore, qualcosa sfugge anche a me, ma vorrei davvero sbagliarmi… 

    Poi, riguardo all’osservazione di Stefano, sulla quale in massima parte concordo, vorrei solo precisare che personalmente considero la faccenda metro leggera importante quanto Acqua Latina e Latina Ambiente, perché secondo me hanno tutte questo comune denominatore: la maniera in cui viene speso il denaro pubblico e di lì la preoccupante connessione tra politica ed interessi economici, in barba al bene della collettività, che dovrebbe essere obiettivo primario di ogni azione condotta dalla pubblica amministrazione… se si lasciano passare fatti di tale gravità, a prescindere da quale ne sia l’entità economica, passerà definitivamente un principio errato e pericoloso, il senso che i cittadini non siano interlocutori di questo sistema, tranne che per la farsa in funzione elettorale, dopo di che “tanti saluti”, e allora si continuerà ad osare e a puntare sempre più in alto….  Quindi tutte queste battaglie meritano di essere portate avanti con eguale impegno, l’opposizione deve interessarsi a tutti i problemi di questa città e non agire con i paraocchi cavalcando l’onda di una sola protesta, magari solo perché questa risulta di più forte impatto sulla cittadinanza; d’altra parte però anche la maggioranza deve essere chiamata ad assumersi la responsabilità di dire con chiarezza ai cittadini perché vuole questo progetto e soprattutto sulla base di quali certezze, ne ha il preciso dovere visto che queste scelte ricadono sulla vita di una città. Il confronto deve essere democratico e aperto, perché non credo che si possa amministrare bene una città continuando a rifiutare il dialogo. Ci sono risposte che devono essere date. Comunque una cosa è certa, il problema metro deve vedere concentrati gli sforzi congiunti e in breve tempo.

    Saluti

    Francesca

  15. Stevejo ha detto:

    Giovanni, innanzitutto benvenuto . Ti ringrazio per i complimenti, ma sono sicuro che tutti noi avremmo fatto lo stesso avendone la possibilità. Personalmente sono convinto che solo la partecipazione attiva dei cittadini, assistita da una circolazione di idee e informazioni il più possibile trasparente, possa farci uscire (noi e il nostro paese) da questo stato comatoso di cui si stanno approfittando i vari furbetti di turno.

    E devo dire che partecipando in questo portale mi sono reso conto che le persone che vogliono partecipare sono tantissime (altrimenti tutti noi non saremmo quì a parlare e confrontarci) e crescono sempre di più.

    Insomma, credevo di essere un sognatore nel pensare che si potesse fare qualcosa per migliorare la città in cui viviamo…ma ho visto che in questo portale sono in ottima compagnia…ben vengano i sognatori, dico io

     

    Baol ha scritto:
     
    vorrei solo precisare che personalmente considero la faccenda metro leggera importante quanto Acqua Latina e Latina Ambiente, perché secondo me hanno tutte questo comune denominatore: la maniera in cui viene speso il denaro pubblico e di lì la preoccupante connessione tra politica ed interessi economici, in barba al bene della collettività, che dovrebbe essere obiettivo primario di ogni azione condotta dalla pubblica amministrazione… se si lasciano passare fatti di tale gravità, a prescindere da quale ne sia l’entità economica, passerà definitivamente un principio errato e pericoloso, il senso che i cittadini non siano interlocutori di questo sistema, tranne che per la farsa in funzione elettorale, dopo di che “tanti saluti”, e allora si continuerà ad osare e a puntare sempre più in alto….

    Francesca, sono completamente d'accordo con te. La mia distinzione era solo a livello economico…però hai ragione tu, non ci può essere nesusna differenza tra i vari problemi. Perchè il principio sacrosanto è che l'interesse dei cittadini deve andare prima di quello dei vari partiti o amici dei politici.

    E questo principio deve valere per qualsiasi cosa, da quella con più rilevanza economica a quella con meno. perchè è il principo che deve essere salvaguardato.

    Spero quindi che questa opposizione farà rispettare questo principio anche per quanto riguarda il problema "metro", e che lo porti avanti con la stessa forza e con la stessa compattezza dimostrata fin'ora.

    salutoni,

    stefano 

     

  16. Spam ha detto:

    In questi giorni sono veramente rammaricata per ciò che sta succedendo nella "nostra" (anche se non lo direi con molta certezza) città …..

    Già i fatti che si susseguono nel nostro quartiere mi hanno sempre lasciato una certa amarezza, anche perchè le risoluzioni ai molteplici problemi sembrano molto lontane. Sentendo l'altro giorno un mio amico che andava ad occupare il Comune e conoscendone di conseguenza le motivazioni , ho avuto un ulteriore conferma di ciò che sta accadendo a Latina.

    Ormai noi cittadini siamo pedine dell'amministrazione , della malasanità ,delle forze dell'ordine che a volte non ci difendono abbastanza e di altre cose … Non abbiamo nemmeno piu il diritto di esprimerci "democraticamente" e non abbiamo parola , anchè perchè le nostre motivazioni spesse volte non vengono seriamente prese in considerazione. C'è da dire che anche molti dei nostri concittadini non si curano di portare avanti delle battaglie che solo unitamente potremo vincere…
    L'amarezza quindi rimane e la rabbia che si prova in questo senso è molta . Ma non riusciamo a trovare un punto di incontro!!??

    Solo ieri sono venuta a sapere che proprio sopra il mio alloggio hanno occupato abusivamente un appartamento delle persone poco raccomandabili (quando c'è gente che aspetta anni per avere un alloggio popolare!!!! e nessuno fa nulla! Non ho più parole….. Spero solo che le persone che hanno la forza e la combattività per portare avanti certi valori lo facciano e insieme spero che riusciremo a portare Latina ad un altro livello.

    La speranza è l'ultima a morire!!!!! Pamela. 

  17. Salvatore ha detto:

    Cara Pamela,

    conosco benissimo il senso di solitudine e di frustrazione che traspare dalle tue parole.

    Ecco perchè è importante questo sito, ecco perchè dobbiamo far decollare l'associazione Quartieri Connessi, per poter avere una vocina in capitolo.. per tenere accesa la speranza.

    Ne approfitto per ricordare a tutti che sono aperte le iscrizioni per l'anno 2008 all'associazione Quartieri Connessi. Cliccate nel logo, e leggetevi lo statuto. Se lo condividete, stampate la domanda di iscrizione. In questo periodo ci stiamo riunendo a cadenza quasi settimanale: abbiamo tanti progetti, ma ci mancano le forze. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti.

    Questa sera ci riuniamo alle 20.30 nei locali di San Luca.

    Salvatore 

  18. giucap ha detto:

    Da "Il Messaggero" di oggi, 15/11

    Giulio

    C’è malumore nella maggioranza che sostiene il sindaco Zaccheo, anche i consiglieri di centrodestra vogliono vederci chiaro sulla vicenda della Latina Ambiente. Lo dice con chiarezza, oltre a Ivano Di Matteo di Forza Italia, anche il vicepresidente del Consiglio comunale, Giancarlo Palmieri dell’Udc, che scrive addirittura al sindaco e ai capigruppo della maggioranza. E’ lapidario: «Credo che in questo momento il centrodestra si debba interrogare, su quello che vuole fare veramente e su quello che non intende fare per questa legislatura. La posizione assai discutibile assunta dalla maggioranza che ha indotto ad abbandonare l’aula per far venire meno il numero legale, credo che sia stata presa con eccessiva superficialità e irresponsabilità». Parla di ragioni «poco sostanziose» che hanno motivato l’abbandono dell’aula, e aggiunge: «Noi siamo chiamati a governare, non a litigare. Tra l’altro sulla criticità della gestione della Latina Ambiente, pare che ci sia poco da discutere, e molto di serio da fare. Noi dobbiamo saper cogliere, signor sindaco, anche i momenti critici per definirci politici di governo, altrimenti cambiamo mestiere! Perché così i danni che si provocano sono enormi e irreversibili». Del resto sulla Latina Ambiente anche la posizione dell’assessore Patrizia Fanti, dell’Udc sempre, è apertamente critica.

  19. Salvatore ha detto:

    Sempre a proposito di informazione, ecco un’altra chicca: a Latina è in corso l’occupazione dell’aula consiliare, un evento non proprio di routine. Ecco le ultime 10 notizie visionabili sul sito ufficiale del Comune di Latina.   

    15/11/2007 L’Ambasciata di Romania, “Grazie Latina”
    Visita in Comune del dr. George G. Bologan 

    15/11/2007 Omaggio alle Vittime delle Foibe
    Iniziativa della comunità giuliano-dalmata

    15/11/2007 Contenimento prezzi, domani il protocollo
    Ore 10,30 – sala conferenze del Comune 

    15/11/2007 Stagione di Danza, presentazione Cartellone
    Domani, ore 13.00, in Pinacoteca 

    13/11/2007 Errata corrige, prezzi al consumo: venerdì il protocollo
    Sarà firmato venerdì in Comune 

    10/11/2007 I diabetici vincono il Quadrangolare
    Sport e solidarietà al Francioni 

    10/11/2007 Anniversario Nassyria, messaggio del sindaco
    Domani la cerimonia in onore dei caduti 

    10/11/2007 Nel nome dei Sossai, da Refrontolo a Latina
    Visita al Comune di una delegazione guidata dal sindaco Morgan 

    10/11/2007 Via Pierluigi da Palestrina, riqualificazione
    Inaugurata la 28esima rotonda 

    09/11/2007 “Dai un calcio al diabete”, il sindaco dà il via
    Evento di sport e solidarietà  

    Anche qui c’è qualcosa che mi sfugge. 

    Salvatore

  20. Kla ha detto:

    Salvatore, credo che la più interessante delle notizie pubblicate sul sito ufficiale del Comune di Latina sia quella riferita alla danza (allegata di seguito) …. come dire "SIAMO IN BALLO E BALLIAMO".

    Chissà se il programma comprende  anche la danza della "PARANZA", sai quella della "latitanza che si balla con un lento novimento de panza".

    Data:15/11/2007

    Stagione di Danza, presentazione Cartellone


    Domani, venerdì 16, alle ore 13.00, presso la Pinacoteca Comunale (c/o Teatro D’Annunzio) verrà presentato ufficialmente alla stampa il cartellone della Stagione di danza che prenderà il via dal prossimo gennaio con la Carmen interpretata dalla Compagnia Ballet Flamenco de Madrid (Musiche Georges Bizet & flamenco dal vivo – Direzione musicale Antonio Amaya e Josè Fernàndez – Direzione artistica Sara Lezana – Scenografie Luciano Ruiz). Alla conferenza parteciperanno il sindaco Zaccheo, l'assessore alla Cultura Bruno Creo e rappresentanti delle scuole di danza di Latina.