• Senza categoria

Parchi Fantasma Q4 Q5

Copia della email spedita a Sindaco dal sito internet del Comune di Latina parchi fantasma Q4 Q5

Nome e Cognome: STEFANO SUALE

Oggetto:parchi fantasma Q4 Q5

 

Egr. Sig. Sindaco,

come accennatoLe personalmente in via informale il giorno 26/4/08 presso il Ristorante "Club del Buongusto", desidero segnalarLe (in modo ufficiale) che i parchi recentemente costruiti nei quartieri Q4 e Q5 per la gioia di tutti i bambini, stanno diventando un vero incubo per bambini e genitori!!!

In particolar modo vorrei segnalarLe il parco di Via Paganini (ponte di legno) che è ormai (anzi da sempre direi) un vero simbolo di degrado: appena dopo l'inaugurazione, a quello che sarebbe dovuto diventare un chiosco, sono state letteralmente sfondate porte e finestre, e Le lascio immaginare quello che succede all'interno di quell'edificio.

I tombini sono un pericolo per tutte le persone che frequentano il parco ma soprattutto per i bambini.

Escrementi di animali sono all'ordine del giorno.

Sembra che una volta costruiti, questi parchi (compresi quelli di P.le Locatelli e quello di fronte al Lestrella) possano tranquillamente andare alla deriva, e che nessuno più debba occuparsene.

La manutenzione è pressoché nulla.

Oltre che ad un aspetto estetico vergognoso e non decoroso che tutti gli abitanti sono costretti ad osservare ed a vivere, c'è da tenere conto del fatto che, i "vandali" che provocano tutto ciò, si sentono tutt'altro che inibiti a continuare nelle loro opere …tanto nessuno controlla!!!

L'unico parco ancora intatto è quello di Via Cimarosa perché recintato e controllato.

Confidando nella Sua sensibilità, La prego di far verificare da persone di Sua fiducia e di provvedere quanto prima alla risoluzione dei problemi che Le ho esposto, facendo presente che, anche se i suddetti parchi non si trovano nel centro cittadino, sono frequentati comunque da bambini che hanno diritto di giocare al sicuro e in condizioni igieniche adeguate.

 

La ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Stefano Suale

E-mail : [email protected]

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. duex4 ha detto:

    Bravo Stefano !

    Facciamo qualcosa tutti insieme:

    per esempio…

    – inondiamo il sito del comune di email;

    – organizziamo una giornata per ripulire il mondo e portiamo tutte le erbacce davanti al comune;

    – cerchiamo uno sponsor per la manutenzione dei parchi (come avviene per I Salotti della Città);

    – chiamiamo Striscia la notizia;

    – FACCIAMO qualcosa !!!

     

    Antonio Di Spirito

    (il papà di Ginevra e Aurora per intenderci…)

     

  2. MarmaLT ha detto:

    Se non sapessi che quelle di Antonio siano solo un provocazione verbale, saprei di poter avere una settimana piena ed impegnata a fare qualcosa per dare un segnale forte… ma siccome ho la certezza che di parole inondiamo il mondo… ascolto queste come grida manzoniane… e resto a guardare.

    Per Stefano, che ha 'buongustato' la cena ricordo che una buona amministrazione prevede che se spendo 100 per acquistare un'auto, devo sapere che debbo anche avere soldi (almeno un 20/30%) per l'assicurazione, il bollo (pardon tassa di possesso), la benzina, l'olio e le altre possibili 'spese di manutenzione' … diversamente sarei un scellerato e "Basta!"… credo quindi che non abbia fatto una Lectio magistralis, ma semplicimente i 'Conti della serva' … almeno Lei sà di essere solo una serva.

  3. sosteso ha detto:

    grazie antonio e grazie marmaLT, ho voluto semplicemente rendere partecipe il sito dell'incontro fortuito avuto in pizzeria con il sindaco di Latina, al quale ho, dapprima verbalmente, e poi con la mail che avete letto, ricordato le condizioni in cui versa il parco dell'oasi verde sito sotto il ponte di legno,ma anche altri parchi dei nostri quartieri. Devo dire che è stato gentilissimo ad ascoltarmi, anche se in procinto di sedersi a tavola, e ringraziandomi mi ha pregato di inviargli una mail come promemoria, mi ha anche detto, non sò se è una news, che il parco di piazzale Locatelli verrà presto recintato per tutelarlo dai vandali e dai "seminamine" (cani). E' chiaro che ora, come cittadino ed onesto contribuente, mi aspetto che, preso atto delle reali condizioni in cui versano le aree verdi della zona, chi di dovere si adoperi affinchè le condizioni migliorino, ma anche noi possiamo in qualche modo contribuire affinchè vandali e "seminamine" riducano al minimo le loro "opere". Alla prossima. Stefano 

  4. duex4 ha detto:

    Marma,

    il disfattismo non aiuta certo a cambiare le cose che non vanno bene, soprattutto quando è frutto di un'interpretazione che travisa il senso delle parole altrui.

    Chi vuole impegnare veramente il suo tempo lo fa silenziosamente, non rimane a guardare, e soprattutto non "inonda il mondo di parole"

    … se ti venisse voglia di smettere di leggere Manzoni e di scendere in strada potresti anche incontrarne qualcuno.

    Chissà perchè oltre 60 letture di questa notizia e nessuna replica (tranne ovviamente quella di Stefano): te lo sei chiesto ?

  5. Baol ha detto:

    Recintare i giardini è importante, lo dimostra il fatto che l'unico a non essere vandalizzato è quello di largo Cimarosa, dotato di recinzione… e ancora di più lo dimostra il fatto che è bastata una sera che in questo giardino il cancello è rimasto aperto  perché qualcuno entrasse subito in azione, come ha documentato Salvatore. Quindi ci vuole una recinzione e qualcuno che si prenda cura costantemente delle aree verdi. Poi per la lotta al vandalismo credo che si stia cercando di portare anche il nostro contributo, per es. è ancora in corso la raccolta firme con delle cassette fornite di moduli presso i supermercati Epam in Q4 e Q5…

    Francesca

    PS. A Stè, ma sei rimasto steso dopo il colloquio con Zac?

     

  6. sosteso ha detto:

    io metterei un sistema di video sorveglianza con un segnalatore acustico, nei luoghi pubblici, ed i monitor controllati a vista dalle forze dell'ordine, in caso di comportamenti inopportuni da parte di chiunque il personale ai monitor attiverebbe il cicalino e contestualmente, qualora necessario, chiamerebbe la pattuglia più vicina alla zona. Penso che sarebbe un buon deterrente, attirerebbe l'attenzione dei cittadini sul luogo che potrebbero intervenire, se necessario, o osservare ed essere, successivamente, testimoni dell'accaduto. Che ne dite?

    p.s.: c'aveva 'r fiato pesante!!!  

  7. Salvatore ha detto:

    caro Seisteso… scusa, Sosteso,

    l'idea è buona… sperando che il sistema di videosorveglianza sia migliore da quello installato in tutta Latina e che non ha mai funzionato. Poi serve qualcuno che li guardi questi monitor e che azioni la sirena in caso di necessità. Traveranno il tempo tra un sudoku e l'altro?

    Comunque, a parte l'amaro sarcasmo di cui mi scuso, potremmo perorare la cosa. Gli altri che ne pensano? 

    Salvatore.

  8. miknight ha detto:

    Ho letto solo ora questa discussione e mi fa piacere che il Sindaco si sia impegnato per il parco Locatelli, però mi piacerebbe sapere quando si recinterà e chi lo manterrà, visto che or ora il parco Petrucci-Cottignoli è stato abbandonato a se stesso…

    Per quanto riguarda la videosorveglianza in generale potrei essere d'accordo (io vorrei metterla nel mio condominio perché non sopporto più vandali e maleducati), però si tratta in ogni caso di grossi investimenti che hanno poi bisogno anche di personale per controllare le immagini, ecc. invece spesso basta poco per mantenere qualcosa: ad esempio, col costo di un sistema di vidosorveglanza, probabilmente, si potrebbe pagare una o più persone che giornalmente aprano e chiudano i cancelli, facciano un minimo di pulizia, attivino l'irrigazione e segnalino comportamenti scorretti.

    Secondo me si tratta di qualcosa di abbastanza semplice e praticabile, forse troppo affinché venga attuato…

    Non ci facciamo prendere la mano da sistemi ipertecnologici che poi hanno sempre bisogno di attenzioni e di uso corretto, ma non generano "cultura", cioé quella che porta la gente rispettare e proteggere i beni comuni oltreché le persone. 

    Buonanotte