Archivio Mensile: Aprile 2007

Anche Bennato dice si al Confronto

Ci sarà anche Carmine Bennato, l'ultimo ad essersi candidato per le prossime elezioni amministrative alla carica di Sindaco di Latina, al Confronto Pubblico del 14 maggio al San Luca (che ricordiamo inizierà alle 19.00).

Rimane l'amaro in bocca per l'assenza del Sindaco Zaccheo, il quale però ci ha chiesto un incontro (non esattamente con Lui ma con una una Sua segretaria) per discutere della questione.

Francamente non ho ancora capito se tale incontro servirà per rimettere in discussione la Sua partecipazione o semplicemente per confermare la Sua volontà di incontrarci in separata sede.

Ancora una volta, quindi, vorrei ribadire all'on. Zaccheo che l'invito del 14 maggio non è TRA candidati Sindaco ma CON i Candidati Sindaco, e non è rivolto al primo cittadino di Latina, al quale si potrebbe chiedere il resoconto dei 5 anni di amministrazione (non è questa la sede ne il momento più adatto), ma al Candidato Zaccheo, che al pari degli altri Candidati, verrà messo nella condizione di rispondere solo ed esclusivamente alle nostre domande (uguali per tutti i candidati) che non vertiranno su quanto fatto in passato, ma solo su cosa pensa di fare per il futuro.

Insomma, le domande che porremo saranno precedute da una breve analisi sullo stato dell'arte, la fotografia del momento, ciò che noi cittadini vediamo con i nostri occhi, su temi di carattere generale e su temi più riconducibili al Q4 e Q5, quindi seguirà la vera e propria domanda, (una volta sola per tutti) sul genere: cosa ne pensa……..?, come crede di risolvere…….?  etc etc.   …con riferimenti quindi al futuro , non al passato.

In questo senso quindi, il Candidato Zaccheo, non ha nulla da temere, non deve pensare di essere messo nella condizione "dell'uno contro tutti", o meglio nella condizione (come Egli stesso ha riferito in una recente intervista rilasciata su Tele Etere) di avere a disposizione minor tempo degli altri.

Ognuno risponderà secondo le proprie conoscenze e secondo i propri programmi.

Direi, anzi, che la Sua attuale carica, lo può favorire enormemente rispetto ai "concorrenti" in quanto si presume che almeno negli ultimi anni, abbia potuto vivere più da vicino ogni aspetto della nostrà città e dei nostri quartieri.

Detto questo , mi auguro davvero che l'incontro suddetto, quello richiesto dalla Sua segreteria intendo, ci permetterà di chiarire ogni dubbio e quindi far cambiare posizione al Candidato Zaccheo.

La nostra insistenza è dovuta unicamente alla volontà di riuscire ad organizzare un incontro che sia il più completo possibile, ne zoppo ne orfano di nessun candidato.

Presto comunque, io e Salvatore Antoci, vi informeremo sull'evolversi della situazione.

Ferdinando Cedrone

Calcio locale, Atletico Nascosa

Sabato 27 aprile si sono disputate le partite di calcio delle due squadre dell’Atletico Nascosa.

La squadra degli allievi ha affrontato sul terreno di “casa”, il campo di Borgo Sabotino, i pari età del Nuovo Latina.

Il risultato finale ha visto la vittoria del Nascosa per 2 a 0 con doppietta di Noce. I gol sono arrivati uno per tempo. Al 17° minuto l’attaccante del Nascosa si impossessa della palla a centrocampo e sbaragliando la difesa avversaria si trova ad affrontare in solitario il portiere avversario e insacca in rete. Il secondo gol arriva al 4° minuto della ripresa a causa di un pasticcio difensivo del Nuovo Latina che serve su un piatto d’argento la palla a Noce davanti la porta vuota che insacca senza sbagliare.

Da notare che al 34° del secondo tempo il portiere del Nascosa, Costantino, fa sfoggio della sua abilità facendo una bellissima parata su tiro ravvicinato e molto angolato.

Entrambe le squadre hanno prodotto buone azioni di gioco e diverse occasioni da rete, però il Nascosa è stato nettamente più efficace e concreto.

Partita abbastanza corretta e arbitraggio sufficiente.

Due gli ammoniti per il N.Latina e uno per il Nascosa.

Ritmo di gioco abbastanza vivace.

 

La squadra dei giovanissimi ha incontrato fuori casa il Pantanaccio. Una formazione che già alla vigilia si manifestava abbastanza ostica da affrontare. Infatti i nostri ragazzi sono usciti sconfitti dall’incontro con il risultato di 2 a 0. La superiorità del Pantanaccio è stata netta e il risultato rispecchia fedelmente i valori espressi in campo. Comunque anche questo risultato servirà a fare esperienza e a sviluppare gli opportuni correttivi alle tattiche per affrontare i prossimi avversari.

 

La settimana scorsa gli allievi hanno perso il confronto in trasferta con il Priverno per 1 a 0.

La partita non era valida ai fini della classifica e così il mister Grasso si è concesso di fare alcuni esperimenti senza l’oppressione del risultato.

Comunque le due squadre si sono equivalse come qualità di gioco senza che nessuna delle due abbia manifestato una netta superiorità.

I giovanissimi hanno affrontato sul campo di casa, di Borgo Sabotino, il 24mila baci vincendo per 2 a 0, con una chiara superiorità sul piano del gioco.

I marcatori sono stati Abbracciante al primo tempo e Urban al secondo tempo.

Gli ammoniti uno solo del 24mila baci che testimonia la sostanziale correttezza della partita come del resto tutte quelle che si sono svolte finora.

Q4-Q5: progetti annunciati!

Sul quotidiano La Provincia del 28 aprile il Sindaco Zaccheo illustra i suoi progetti per la città di Latina: per i nostri quartieri annuncia l'apertura dell'ufficio postale entro 30 giorni e l'inizio imminente dei lavori per il campo di calcio in Q5 dietro la chiesta S. Luca.

Il Sindaco non ci sarà !

Ieri la segreteria del Sindaco, nella persona della Signora Michela Verga ci ha comunicato che l’On. Vincenzo Zaccheo non intende partecipare al Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco del 14 maggio 2007.

La motivazione addotta è che il Sindaco ha già risposto negativamente ad altri inviti simili e che quindi non intende discostarsi da questa linea di condotta e non vuole creare un precedente aderendo alla nostra iniziativa. Il Sindaco si è detto comunque disponibile ad incontrarci in altre circostanze.

 

Inutile negare che questa risposta ci ha deluso ma, vi assicuriamo che non desisteremo. Non solo il confronto si farà lo stesso (ricordiamo che gli altri otto candidati hanno tutti dato la loro disponibilità) ma non disperiamo di convincere il Sindaco in carica a ritornare sulle sue decisioni.

 

Anche attraverso questo comunicato stampa vogliamo far sapere all’Onorevole Zaccheo che il Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco da noi organizzato non è una passerella né una gogna; è piuttosto un metodo moderno, democratico ed imparziale  per far conoscere agli elettori i pretendenti allo podio di primo cittadino ed il loro programma.

Il Confronto Pubblico dei Candidati Sindaco non è un processo sul mandato che si sta per concludere ma un confronto sui programmi dei prossimi 5 anni. Chi decide di non partecipare perde una grande occasione e lascia gli elettori davanti ad una sedia vuota!

 

Continueremo caparbiamente a richiedere la presenza di TUTTI  i Candidati  e vi terremo informati.

 

Salvatore Antoci

presidente "Quartieri Connessi"

 

Ferdinando Cedrone

direttore www.q4q5.it

L’ira del Grillo

Vorrei che tu che vai a 200 all’ora in autostrada. Tu che parcheggi

in doppia fila e il ciclista che ti scansa finisce morto sotto una
macchina. Tu che con un autotreno in città travolgi una donna sulle
strisce pedonali.

Vincenzo Spica ritira la candidatura

Da Vincenzo Spica: 

A causa di sopraggiunti problemi familiari, sono costretto, mio malgrado a ritirare la mia candidatura alla seconda circoscrizione amministrativa e pertanto non parteciperò alle prossime elezioni in programma il prossimo 27 e 28 maggio. 

Purtroppo in questo momento sono impossibilitato a dedicare alla politica attiva il tempo necessario che vorrei e che devo invece riversare agli affetti famigliari.

 Auguro a tutti i candidati buona fortuna. Chiedo agli eletti di adoperarsi al massimo per la crescita del nostro quartiere. Mi permetto di presentare Giuseppe Aneghini di AN, residente nel quartiere Nuova Latina, che, sono certo sarà in grado (se eletto) di lavorare per il nostro bene comune (il quartiere) così come avrei fatto io. Continuo comunque ad avere un ruolo primario nella segreteria politica di Bruno Creo nonché nel circolo di appartenenza e, “dietro le quinte”, continuerò a lottare per la crescita della nostra città ed in particolare per il nostro quartiere, dove vivo ormai da circa vent’anni. Un caro saluto a Tutti VoiVincenzo Spica

Manifestazione bagnata ma riuscita !

La manifestazione di oggi, tenutasi in Piazza del Popolo – Latina, per la questione realtiva al campo di calcio, credo abbia fatto raggiungere lo scopo prefissato.

Hanno partecipato un 40-50 ragazzi più alcuni genitori, nonchè i dirigenti delle società sportive dell'Atletico Nascosa e della Latinense.

I ragazzi sono stati i veri protagonisti ed hanno dimostrato ancora una volta l'attaccamento al loro sport preferito e ai loro quartieri, q4 e q5.

Alcuni di loro sono stati intervistati dalle TV e dai giornalisti dei rotocalchi locali ed hanno espresso con l' inevitabile spregiudicatezza della loro età ma con molta dignita, il loro pensiero sulla questione intera, dimostrando grande maturità e al tempo stesso grande tenacia nel non mollare, vogliono e pretendono quanto è stato loro promesso da anni.

E' stata l''occasione per ribadire con forza che la stragrande maggioranza dei residenti di Q4 e Q5, vuole il campo di calcio così come, del resto, vorrebbe tanti altri servizi e strutture di cui i nostri quartieri ancora necessitano.

Nella giornata di domani verranno trasmesse le immagini della manifestazione su Latina TV, Lazio TV, Tele Etere e verranno pubblicati articoli su Latina Oggi, La Provincia , Il Messaggero e su Il Territorio.

Da Sabato infine pubblicheremo il nuovo QL NEWS (il nostro notiziario On-Line) con le immagini ed i commenti di tutti gli intervistati.

Direi che è stato un buon successo. Speriamo solo che il consiglio della Commissione Sport di domani, prenderà atto di questa volontà popolare.

Ferdinando Cedrone

Satricum progetto Space: speculazione edilizia, Cirilli interviene..

Ieri abbiamo letto su Latina Oggi, che il cosidetto progetto Space, che riguarda 7500 ettari attorno a Borgo Montello, Bainsizza e Santa Maria, altro non è che l'ennessima variante della giunta Zaccheo, per far costruire case vacanze.

Oggi interviene Fabrizio Cirilli, chiedendo ad Prefetto di intimare a Zaccheo di fermarsi. Inoltre si fà una domanda: di chi sono quei terreni?

http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=12264

"Inviti questa amministrazione al massimo rispetto delle regole"
Cirilli, appello al Prefetto

immagine notizia Latina (26/04/2007) – Faccio appello al Prefetto di Latina perché intervenga verso l'Amministrazione Comunale con un forte richiamo al rispetto delle regole. Stiamo assistendo ad atti che lasciano molte ed inquietanti domande senza risposta: bilanci di anni passati oggetto di intervento della Corte dei Conti del Lazio per le irregolarità riscontrate, tentativi di approvazione di un bilancio 2007 in violazione della legge e con cifre non veritiere. Si sta attuando scientificamente un processo di forzatura delle norme per compiere atti di estrema importanza a pochi giorni dalla scadenza del mandato. Da ultimo il progetto comunale sulla zona di "Satricum" dove, all'interno di un più ampio progetto di riqualificazione ambientale, si afferma chiaramente che si interverrà con l'ennesima variante urbanistica per la realizzazione di lottizzazioni da adibire ad uso "vacanza". Mi domando se qualcuno si è posto il problema di coinvolgere adeguatamente le circoscrizioni coinvolte. Perché a 4 settimane dalla scadenza del mandato vengono assunte decisioni fondamentali per un territorio ? Di chi sono i terreni che saranno interessati dall'ennesima variante. Se il Sindaco, come afferma nei suoi sondaggi, è tanto sicuro della riconferma, perché non aspetta ancora qualche settimana per dare corso ad atti di così elevato impatto ? E' fondamentale che il Prefetto lanci un monito all'attuale amministrazione a che, in questa ultima fase del mandato, si attenga al massimo rispetto delle regole evitando l'assunzione di decisioni che possano causare gravi effetti sul territorio.
Fabrizio Cirilli ( Candidato a Sindaco)

DAVIDE