• Senza categoria

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Pur non avendo potuto partecipare alla "passeggiata" in oggetto, (in quanto fuori Latina) esprimo tutta la mia soddisfazione per l'esito dell'incontro e per la serietà dimostrata dal dirigente comunale Ing. Brinati e dall'ass. Patrizia Fanti, per aver mantenuto la promessa di effettuare il sopralluogo dal quale spero deriveranno presto le necessarie modifiche alla viabilità dei quartieri volute e studiate dagli stessi residenti (chi meglio di loro conosce le problematiche?).

    Ricordo infatti che la maggior parte delle richieste e delle proposte da noi ora avanzate provengono proprio dalle numerose discussioni approntate su questo sito e dalle analisi particolareggiate di alcuni componenti dell'ass. Quartieri Connessi (con a capo il pres. Salvatore Antoci).

    Esprimo inoltre la mia personale soddisfazione anche per la partecipazione del pres. della nostra circoscrizione Coriddi, con il quale spero allacceremo presto la massima collaborazione per questa e tante altre iniziative utili per i nostri quartieri.

    Finalmente un bell'esempio di sinergismo tra cittadini ed Istituzioni che per quanto ci riguarda equivale ad una profonda boccata di ossigeno!

    Ferdinando Cedrone

  2. dalmar ha detto:

    4. Svolta a sinistra da via Tartini e da Via Cherubini 

    Chi proviene da Via Cherubini o da Via Tartini e vuole immettersi su Viale Paganini, ha l’obbligo di svoltare a destra. Questa prescrizione viene ignorata dalla quasi totalità degli automobilisti che, in barba alle regole della strada, svoltano a sinistra con grave pregiudizio della sicurezza. Oltre a rafforzare i controlli della Polizia Municipale, si potrebbe considerare di installare un tratto di barriera tipo New Jersey per impedire materialmente la svolta a sinistra.

    Lodevole iniziativa. Su questo punto aggiungerei intanto la corretta viabilità della rotonda e anche un allungamento e un miglioramento della stessa in direzione dei palazzoni per poter veder le macchine che vengono da destra. Le macchine parcheggiate, infatti, non permettono alcuna visibilità.

     

    A quando la sopraelevata del semaforo a raso?

    Buona giornata

    Mariassunta 

  3. Salvatore ha detto:

    dalmar ha scritto:

    (…) Su questo punto aggiungerei intanto la corretta viabilità della rotonda e anche un allungamento e un miglioramento della stessa in direzione dei palazzoni per poter veder le macchine che vengono da destra. Le macchine parcheggiate, infatti, non permettono alcuna visibilità.

     

    A quando la sopraelevata del semaforo a raso? (…)

     

     

    Gentile Mariassunta,

    Per quanto riguarda la sopraelevata, ci è stato detto (sia da fonti tecniche, sia da fonti politiche) che ormai è imminente. Manca solo la firma sotto un documento da parte di un ufficio provinciale (non ricordo quale). Ottenuta la firma (ma quanto ci vuole a firmare un pezzo di carta, dirai!) è tutto pronto per l'inizio lavori, compreso il finanziamento.

    Per quanto riguarda la rotonda, se ti riferisci a quella davanti all'edicola del Q4, abbiamo chiesto che venga trasformata in una vera rotonda, con precedenza all'anello. Non capisco cosa intendi dire con "allungamento (…) della stessa in direzione dei palazzoni…" se puoi essere più chiara.

    Ciao

    Salvatore

  4. Kla ha detto:

    Ma che coincidenza anche il Consigliere Comunale Marilena Sovrani si accorge che qualcosa non va nei nostri quartieri (in allegato l'articolo del 5 agosto 2008 del quotidiano Latina Oggi).

    Meglio tardi che mai e ben vengano tutti coloro che denunciano i problemi dei quartieri Q4 e Q5 ma da un membro dell'Amministarzione e di maggioranza ci si aspettano oltre alle segnalazioni anche le soluzioni rapide.

    Faccio pesente che l'associazione Quartieri Connessi il mese scorso in collaborazione con l'Assessore P. Fanti  insieme ai tecnici del Comune e il Presidente di Circoscrizione ha ispezionato tutto il territorio dei quartieri ed evidenziato i problemi di Viabilità. In questa occasione sono state concordate soluzioni che a detta dei tecnici Comunali saranno realizzate a breve.

    Allegato: Latina_Oggi_Sovrani_05_08_08.pdf

    Salutoni

    Claudio Ennas

  5. Salvatore ha detto:

    Nei giorni scorsi, come promessoci, sono sti fatti degli interventi per mettere in sicurezza il Km 70. Come ci è stato anticipato, non essendoci le risorse per un intervento radicale, l'intervento si è limitato nell'installazioine di adeguata segnaletica (sia verticale, sia orizzontale).

    Ecco come si presenta oggi il Km70 venendo dal Q4:

    Allegato: km70_002.jpg

    Allegato: km70_005.jpg

    Allegato: km70_006.jpg

    Allegato: km70_007.jpg

    Allegato: km70_008.jpg

    Allegato: km70_010.jpg

    Allegato: km70_012.jpg

    Allegato: km70_014.jpg

    Allegato: km70_015.jpg

    Ed ecco invece la segnaletica per chi proviene dalla Pontina:

    Allegato: km70_016.jpg

    Allegato: km70_011.jpg

  6. Freddy ha detto:

    Bene, un altro piccolo passo in avanti per la sicurezza dei nostri quartieri. In questo caso si tratta di viabilità ed il legame di questa piccola ma importante opera pubblica con l'impegno dell'associazione Quartieri Connessi e del nostro sito è molto forte.

    Colgo l'occasione per complimentarmi con l'ing. Brinati che ha dato seguito ad un'altra delle promesse a noi fatte in occasione dell'incontro di questa estate e della passeggiata che alcuni membri dell'associazione fecero nei quartieri Q4 e Q5, con il dirigente tecnico del comune di Latina.

    So perfettamente che Egli ha fatto solo il proprio dovere, ma in un mondo in cui il significato di questo termine sembra essere entrato nel dimenticatoi, mi piace evidenziare che c'è ancora qualcuno che dimostra con i fatti di ricordarlo.

    Bravo Brinati, avanti così.

    Ferdinando Cedrone

  7. Salvatore ha detto:

    Contina la sistemazione della seganletica. Uno dei punti concordati era quello di regolamentare (con seganletica verticale e orizzontale) tutti gli incroci. Ecco l'incrocio tra Via Cherubini e via Sgambati appena sistemato:

    Allegato: segnaletica_011.jpg

    Anche la piazzola spartitraffico di Via Cherubini (incrocio con Via Perosi) sta subendo delle modifiche:

    Allegato: segnaletica_005.jpg

    Allegato: segnaletica_003.jpg

    Allegato: segnaletica_001.jpg

    Salvatore

  8. Kla ha detto:

    Con piacere constatiamo che i lavori relativi alla viabilità procedono.

    In evidenza la politica del fare condivisa fra le ISTITUZIONI e l'associazione Quartieri Connessi anche attraverso il Sito http://www.q5q5.it in  rappresentanza dei cittadini dei quartieri.

    Le cose da fare relativamente alla viabilità sono ancora tante ma visto il modo di procedere sulle prime cose fatte siamo fiduciosi che tutto il lavoro previsto sarà portato ottimamente a termine.

    Ci auguriamo che il dialogo stabilito fra l'Assessorato alla Viabilità i tecnici del Comune ed in particolare ing. Brinati e l'associazione Quartieri Connessi continui per il bene di tutti.

    Claudio Ennas 

     

  9. davide ha detto:

    In riferimento alla sistemazione dell'entrata dalla 148 credo che oltre a installare nuovi cartelli, bisogna provvedere a tagliare i rovi e le canne ai lati della strada, ed a rimuovere i rifiuti e monnezza abbandonata, specie nella scolina che confina con la 148…

    http://www.q4q5.it/uploads/newbb/3668343273.jpg

    http://www.q4q5.it/uploads/newbb/2445562394.jpg

    http://www.q4q5.it/uploads/newbb/1222781132.jpg

    DAVIDE

  10. Kla ha detto:

    Hai ragione Davide e non so se hai notato che questa incuria (eufemismo) è presente anche ma non solo, poco più avanti in prossimità dell'incrocioo a raso.

    Se non intervengono velocemente le Istituzioni ad attivare chi di competenza, forse sarebbe il  caso di organizzare un gruppo di persone per sistemare queste aree, nel caso vieni anche tu a darci una mano o come al solito te ne esci con i tuoi "armiamoci e partite"?

    Salutoni

  11. Salvatore ha detto:

    Sicuraamnte la segnaletica cantieristica non brillerà per chiarezza, ma quando uno vede un cantiere stradale (sopratutto se la segnaletica è poco chiara!!) dovrebbe rallenatre a passo d'uomo, anche perchè ci sono degli operai al lavoro.

    In america (eh sì, ogni tanto tocca ritirarla fuori!) in corrispondenza dei cantieri c'è sempre un segale che dice: "Men at work, fines double" ossia Operai al lavoro, le multe raddoppiano. E non è una vana minaccia!!!

    Salvatore

  12. Salvatore ha detto:

    Continua la sistemazione della segnaletica stradale. Ecco l'incrocio tra Via Cimarosa e via Sgambati finalmente regolamentato:

    Allegato: segnaletica_016.jpg

    Allegato: segnaletica_018.jpg

    Ecco il segnale "rallentare" in prossimità della scuola materna di Via Cimarosa:

    Allegato: segnaletica_013.jpg

    Molti altri interventi sono in corso d'opera, così come concordati durante il sopralluogo con l'ing. Brinati. Domani pubblicherò altre foto.

    Salvatore

    PS: Invito tutti ad intervenire su questo forum nel caso notassero delle incongruenze nei lavori in corso.

  13. Salvatore ha detto:

    Continuano i lavori di adeguamento della segnaletica stradale.

    Ecco due parcheggi riservati ai diversamente abili su largo Cimarosa, proprio davanti il parco Cottignoli-Petrucci. Un'attezione dovuta ai più deboli e un segnale di civiltà di cui si sentiva il bisogno.

    Lo scambio di carreggiata di Viale Paganini (di fronte al vecchio GS) è stato adeguato. Adesso chi deve svoltare si posiziona a sinistra, come in tutti gli altri scambi di Viale Paganini e di Viale PG da Palestrina. E' stato finalmente eliminato un'incongruenza che creava solo tanta confusione.

    Sono stati posizionati diversi segnali rallentare. Sta alla civiltà degli automobilisti andare piano, e ai Vigili aiutarli ad essere civili.

    La viabilià di Largo Carissimi è stata completamente ridisegnata. Lo strano incrocio è di fatto diventato una ROTONDA ed è alle regole delle rotonde che d'ora in poi dovranno attenersi gli automobilisti. Ci vorrà del tempo prima che la gente impari e, anche qui, riteniamo che i Vigili dovranno svolgere un importante ruolo, specie nei primi tempi.

    Allegato: segnaletica_034.jpg

    Allegato: segnaletica_033.jpg

    Allegato: segnaletica_032.jpg

    Allegato: segnaletica_031.jpg

    Allegato: segnaletica_030.jpg

    Allegato: segnaletica_029.jpg

    Salvatore

  14. Vincenzo ha detto:

    Segnalo che la segnaletica (strisce perdonali ed altro) in Viale Le Corbusier dietro l'Istituto comprensivo Don Milani alla data odierna 07 ott 2008

    NON E' STATA ANCORA REALIZZATA………..

    nonostante che le scuole siano state riaperte ormai da diverso tempo

    Vincenzo

     

  15. Vincenzo ha detto:

    Speriamo che almeno la strada non lo sia………..

    Vincenzo

     

  16. Salvatore ha detto:

    Ho avvisato i Vigili. Mi hanno assicurato che sono a conoscenza del problema e che stanno già facendo il possibile.

  17. Salvatore ha detto:

    Il sottopasso del Km 70, previsto dal piano regolatore ma mai realizzato, è stato perorato da Luigi Coletta su Latina Oggi dell'11 ottobre, pag10
     

    Un strada per collegare la Q4 al resto della città

    IL PRESIDENTE del Consorzio di urbanizzazione Q4/3 Luigi Coletta propone all’amminiostrazione  comunale la creazione del congiungimento stradale tra via Paganini e Viale Europa e viale Kennedy attraverso un attraversamento della statale Pontina. «Così facendo – spiega il Cavaliere Coletta – si darebbe sfogo ai quartieri Q4 e Q5, creando le condizioni per il Centro Lestrella di aumentare i frequentatori, nonchè per gli abitanti, i lavoratori e gli imprenditori che vivono nell’area di raggiungere facilmente il centro cittadino, la stazione ferroviaria, l’aeroporto, i centri collinari. Il collegamento stradale diretto aumenterebbe anche le possibilità di interazione e di socializzazione tra i quartieri Q2 ed R5, con i vicini ‘sconosciuti’ dei quartieri Nascosa e Nuova Latina». Un arteria importante, quindi, per lo sviluppo economico e sociale della zona nord della città. Un’idea che vale la pena di essere presa in considerazione e approfondita.