• Senza categoria

In risposta alle critiche su Stilton

Dal vice presidente dell’associazione Latinarte

 

In visione alla prof.ssa Emilia Carotenuto, Dirigente Scolastico dell’I.C. “Don Milani” di Latina 

  

Gentili signori, in riguardo alla vostra e-mail, chi vi risponde è il , che è genitore di una bimba di due anni e nonostante la sua giovanissima età, fa molte richieste riguardo a dvd fatti di principesse e principi e storie fantastiche, di fumetti e tanto altro ancora, e da genitore mai nessuno mi ha obbligato a comprare o fare qualcosa che riguardava decisioni da prendere per mia figlia.

Nelle vostre affermazioni c’è del contraddittorio, essere genitori sensibili e ben favorevoli nei riguardi del teatro e in tutte le sue espressioni (testuali parole), avete negato secondo il vostro parere già due rappresentazioni per le vostre figlie, liberi di decidere ciò che è meglio per loro, ma non riesco a capire la vostra presa di posizione nei confronti di una rappresentazione teatrale portata a conoscenza dall’Associazione Latinarte e patrocinata dal Comune di Latina, dando così la possibilità di far partecipare genitori e figli allo spettacolo mantenendo il costo del biglietto uguale per entrambi e alla portata di tutti, considerando che GERONIMO STILTON rappresentato al SISTINA  di Roma aveva un costo d’ingresso triplo, ma al di là di questo, ad un bimbo di sei o otto anni , cosa resta? Un ringraziamento fatto all’assessore e al sindaco? O la rappresentazione di una storia fatta di fantasia? E il vostro informarvi su internet a cosa era inerente, al personaggio di Geronimo Stilton? O cos’altro? Perché tra la biografia di Geronimo Stilton ed un articolo di giornale c’è una bella differenza.

Siete liberi di partecipare e far partecipare le vostre figlie nella massima libertà di scelta, accetto ma non condivido ciò che avete scritto, perché l’evento editoriale e commerciale di tale portata lo avete interpretato voi, e voi state strumentalizzando i vostri figli per le vostre idee e non noi, che come associazione onlus ci stiamo prodigando e impegnando personalmente per fare in modo di portare questo evento nella città di Latina al teatro G. D’Annunzio per non lasciarla relegata al ruolo di  città di provincia a due passi da una capitale europea.

Ciò che più mi meraviglia è che essendo degli insegnanti non sappiate cosa significhi per una associazione assolvere tutte le pratiche burocratiche per portare un semplice spettacolo teatrale e niente più, per i vostri figli, e a quante istituzioni bisogna chiedere permessi e tanto altro ancora.

Vi chiedo gentilmente di sollevare colpe inesistenti  alle Dirigenti e alle Insegnanti stesse alle quali affidare il grande compito di far crescere culturalmente e socialmente i vostri figli per averci accolto educatamente nelle loro classi avendoci dato la possibilità di regalare solamente un sorriso e aver ricevuto l’entusiasmo sincero che solo i bambini sanno donare.

In fondo uno spettacolo è solo uno spettacolo.

   

Con  osservanza

 

Vice presidente Fabio Maietti

 

Data: 04/05/07 12:13:24
Oggetto: Al Direttore del sito Q4Q5 dott. Ferdinando Cedrone

 

Commento della Preside della Don Milani prof.ssa Emilia Carotenuto 

Facendo seguito agli accordi telefonici avvenuti in data odierna sulla lettera pubblicata sul vostro sito e firmata da due genitori dell’I.C. “Don Milani”sulla presenza del personaggio di Geronimo Stilton nell’Istituto da me diretto, ribadisco quanto segue:il personaggio di Geronimo Stilton che rappresenta parte della letteratura dell’infanzia e dell’adolescenza dei nostri tempi, ha visitato non solo l’istituto Milani ma altre sei scuole di Latina;che è stato un evento che ha riscosso il plauso di molti genitori e l’entusiasmo di molti bambini che leggono questo tipo di letteratura;che l’evento è stato pratocinato dall’Amministrazione Comunale e che come sempre le attività culturali della nostra città vengono pubblicizzate e divulgatetra la nostra utenza nel rispetto della libertà di scelta del personale docente e nel rispetto altresì della libertà di formazione che i genitori voglionoimprimere ai loro figli.Pertanto, poiché ritengo che la cultura non è limitata alla sola aula ma è movimento, a nome mio personale e del presidente dell’associazione Latinarte e di tutte le persone coinvolte in questo evento, ritengo doveroso dare una risposta con l’allegata e-mail che condivido in pieno.Il Dirigente ScolasticoProf.ssa Emilia Carotenuto 

Potrebbero interessarti anche...