• Senza categoria

Il 6 maggio Passeggiata Monte Lepini

Circolo Monti Lepini     Wine, steak and bike  Roccagorga in mountain-bike  Passeggiata ecologica in mountain bike Roccagorga domenica 6 Maggio 2007 ore 9.00  Piazza VI  gennaio – fontanile dell’Arco – Rocca d’Asprano – Piazza G.Marconi     Piazza VI gennaio rispecchia vagamente la forma di una nave, ricavata naturalmente sullo sperone del monte.Abbiamo così a poppa la chiesa collegiata, al centro la piazza, a prua il palazzo baronale; il tutto esposto con una certa simmetria.Il palazzo baronale, simbolo di tante vicende storiche, sorge sul punto dove si accampò la leggendaria fondatrice del paese ( GORGA ).Ampliato e fortificato attraverso i secoli, sempre su preesistenti  strutture, esso ci appare oggi come una massiccia costruzione medievale. All’interno di tale struttura per metà privata possiamo trovare la biblioteca comunale ed  il bellissimo Etno-museo dei Monti Lepini.Inoltre il palazzo baronale ospita i locali dell’ostello ecologico “Il Tarlo Baronale”.Nella piazza, che prende il nome dall’eccidio avvenuto in questo luogo, si trova la “Rifolta”. Descrizione percorso:         50% sterrato, 50% asfalto         lunghezza: 10 km         tempo di percorrenza: 1 ora e 45 min. Da Piazza 6 Gennaio 1913 si prende la strada a sx  che sale verso la chiesa, proseguire per via 28 Maggio (dietro la chiesa) fino ad arrivare al serbatoio, che e’ il punto piu’ alto di Roccagorga e da lì proseguire per un altro km fino ad arrivare alla fontana dell’Arco. Breve sosta e si riparte in direzione Eremo di Sant’ Erasmo, dopo 50 mt  sulla curva prendere la strada sterrata a dx  che cammina sul fianco del monte della Difesa, in mezzo agli uliveti. Questa strada pero’ e’ senza uscita, quindi dopo circa 1 km si gira e si torna indietro. Tornati alla fontana dell’Arco, si svolta a sx e si percorre la strada comunale asfaltata che porta attraverso una lunga discesa al piazzale del vecchio monastero di Asprano (ormai ne restano solo i ruderi).Dal piazzale si prende la  strada sterrata a sx che dapprima strada, poi sentiero, si addentra per 1,5 km nella vallata tra Maenza e Carpineto Romano. Si arriva fin dove il sentiero e’ pedalabile, poi si torna indietro fino al piazzale. Dal piazzale di Asprano si riprende la strada verso il  fontanile dell’Arco e dopo 500 mt,  arrivati ai piedi della salita, si prende la strada sterrata che si stacca a sx e che dopo circa 2 km ci riporta in Piazza 6 Gennaio 1913 e da qui si raggiunge Piazza G. Marconi.   

Info: +39 335 8481513 (Mauro)  e-mail: [email protected]  web: www.parcolepini.it

 

 

 

Festa nazionale dei Piccoli Comuni ItalianiRoccagorga (LT)DOMENICA 06 MAGGIO 2007_____________________________________________________ 


 

Roccagorga, si raggiunge:IN AUTO autostrada A1 uscita Frosinone, SS 156 direzione Latina, poi seguire le indicazioni.IN TRENO: si arriva alla stazione di Sezze Romano e si prosegue su mezzi Cotral.INFO: Circolo “Monti Lepini” LEGAMBIENTE +39 329 10 64 211[email protected]UN PÓ DI STORIA:Nel 801  le truppe di Carlo Magno distrussero Privernum. Secondo la tradizione la matrona, Gorga, si rifugiò su una roccia vicina e con alcuni superstiti fondò il paese di Roccagorga. Più probabilmente il paese fu fondato intorno all’anno Mille dalla famiglia tedesca Conti. Il paese appartenne in seguito a molte famiglie nobili : i Caetani di Fondi, gli Aldobrandini, la famigli Ginetti da Velletri ed infine alla famiglia Doria Pamphili. Il paese si raccoglie attorno alla piazza barocca, intitolata all’eccidio del 6 gennaio. La piazza ricorda la forma di una gondola alle cui estremità si trovano la chiesa dei SS. Leonardo ed Erasmo e il palazzo baronale Doria Pamphili, che ospita oggi l’etnomuseo dei Monti Lepini, una vera perla del sistema museale dei Monti Lepini. Molto particolare è anche il tempietto dedicato a Sant’ Antonio sito all’entrata del paese. Il paesaggio intorno al paese è montuoso ricco di boschi.La cucina locale offre piatti tipici della tradizione.


 


 

______________________________________________________________________________________________     


 

Programma:Ore 9.30 raduno presso Piazza G.Marconi.Da qui partiranno due escursioni: una a piedi ed una in mountain bike.La passeggiata a piedi prevede una visita guidata ai principali luoghi storici ed artistici del paese.Piazza VI gennaio costruita da un ignoto architetto tra il XVII e il XVIII in stile barocco nel 1859 venne effettuata la selciatura totale con selci bianchi e neri, facendo partire dal centro della piazza otto rombi. Nel 1913 è stata teatro di un eccidio che costò la vita a sette contadini.  Si proseguirà con una visita alla chiesa  SS Leonardo ed Erasmo, chiesa principale del paese, costruita nel 1600 dalla famiglia Ginetti, di forma circolare con all’interno l’impianto basilicale; nel 1798 i francesi la saccheggiarono. Nel 1972 un incendio  distrusse l’intero coro di legno e negli anni ottanta fu oggetto di numerosi furti, sono state trafugate anche 4 pale d’altare. Nella sagrestia vengono ancora conservati i mezzi busti dei nobili personaggi della famIglia Ginetti.Chi vorrà potrà visitare l’etno-museo dei Monti Lepini un esperimento di ricostruzione della comunità locale nel Novecento; una visita all’etno-museo cerca di rispondere alla domanda “cosa significa sentirsi di Roccagorga?”, inoltre il museo ospita un laboratorio di etnomusicologia rivolto alla conoscenza e alla valorizzazione del repertorio musicale lepino, con una spiccata attenzione alla vita agropastorale nello studio di strumenti effimeri. L’escursione in mountain bike si svolgerà lungo un percorso di difficoltà media e durerà circa un’ora e 45 minuti.Piazza G. Marconi sarà il luogo di partenza e di arrivo.All’arrivo si potranno degustare formaggi e vini locali.


 

 

 

   Circolo Monti Lepini   Dona il tuo 5 X 1000 al Circolo Legambiente Monti Lepini Volontariato Con la prossima Dichiarazione dei Redditi puoi destinare il 5 X 1000 dell’Irpef a Legambiente. Tutto ciò che devi fare per destinare il 5 X 1000 delle tue tasse è:

-mettere la tua firma nel riquadro dedicato alle associazioni;

-indicare il Codice Fiscale del Circolo Legambiente Monti Lepini. C.F. 91068380590

 Se hai solo il CUD ti verrà fornita dalla tua azienda una scheda aggiuntiva che ti permetterà di destinare il tuo 5 X 1000. Donare il cinque per mille è semplice, gratuito ed importantissimo per le associazioni di volontariato e del non profit come il Circolo Legambiente Monti Lepini. Codice Fiscale Circolo Legambiente Monti Lepini:  91068380590

www.parcolepini.it

     

Conto Corrente Postale n° 42340026

registrazione Albo regionale n.183  fasc.167/d5  del 16/12/2001

Sede di Roccagorga

Ostello Ecologico “Il Tarlo Baronale” (c/o Palazzo Doria Pamphili)  Piazza Risorgimento n° 4  04010 Roccagorga (LT)

info e prenotazioni 329.106.42.11 e-mail: [email protected]  – www.tarlobaronale.it

Potrebbero interessarti anche...