• Senza categoria

Commissione Campo di Calcio in Q5

Cari Vicini,

a seguito del consiglio in oggetto, sulla questione Campo di Calcio, riporto, più fedelmente possibile, i miei personali appunti (mi scuso per l'italiano imprefetto ma vado un pò di fretta).

Il presidente della Commissione, Cecere, ha iniziato la seduta riepilogando quanto accaduto da circa un anno a questa parte fino ad arrivare ai giorni scorsi, quando c’è stato il blocco dei lavori  per la realizzazione del campo di calcio in L.go Petrassi (Q5). Ha ribadito inoltre che tutti i membri della commissione erano d’accordo in quanto dagli uffici tecnici del comune e dalla Circoscrizione era arrivato parere favorevole per la realizzazione del campo in quell’area (l.go Petrassi)

 

La parola è poi passata ai tecnici del Comune, Ing. Viglialoro – edifici e scuole pubbliche e Gentili, del Patrimonio Pubblico.

Da parte loro si è sottolineata la mancata variante di destinazione urbanistica, da edificio scolastico a verde attrezzato, quindi l’impossibilità di procedere con i lavori.

E stato detto quindi, che i tempi per una variante, a questo punto, sarebbero troppo lunghi e che sarebbe meglio ricorrere ad alternative quali altre aree in zona Q5.

Un’area corrispondente ad una zona confinante con la parrocchia San Luca e con l’osai verde, fu già studiata circa un anno fa, ma un l’assessore Guercio si oppose a questa decisione, per motivi non meglio precisati.

A questo punto è intervenuto l’ass. allo sport Di Giorgi, il quale chiedeva una verifica per conto dell’ufficio Patrimonio Pubblico.

Il consigliere De Monaco, ribadiva inoltre che fare una variante per trasformare l’area di L.go Petrassi da Scuola a Verde Attrezzato, non solo sarebbe stato lungo ma avrebbe comportato la mancata previsione di un edificio scolastico, tanto utile invece in questi quartieri. Egli ha anche asserito che sarebbe necessario individuare altre aree ed in tempi strettissimi, aree che, secondo il consigliere Romagnoli, che non dovrebbe essere difficile trasformare da verde pubblico a verde pubblico attrezzato. De Marchis chiedeva altresì di informare la cittadinanza sullo stato dell’arte e di sottoporre il tutto ai voti del consiglio comunale. Egli chiedeva inoltre quale fosse il reale impegno delle attuali amministrazioni per la realizzazione dell’ eventuale edificio scolastico. A suo parere i tempi per lo svolgimento delle formalità (cambio di destinazione urbanistica) sarebbero simili in entrambe i casi (Lgo Petrassi oppure Oasi Verde).

A questo punto ha preso la parola il consigliere Cirilli (Fabio) ribadendo che a suo parere l’oasi verde è un area verde “vincolata” cioè non trasformabile in area verde attrezzata. Da parte sua la massima disponibilità nel verificare questo requisito ed eventualmente appoggiare la realizzazione del campo di calcio sull’oasi verde, ma prima bisogna risolvere tale questione. Egli ha inoltre evidenziato l’importanza di un PRG che a differenza di alcuni componenti della maggioranza, ritiene necessario per questa città e soprattutto per le infrastrutture legate ai servizi.

Riamarcava altresì la necessità da parte di questo consiglio di chiedere “SCUSA” ai cittadini, per l’ inosservanza delle regolari procedure che hanno portato ad iniziare i lavori su una zona nella quale non si era prima fatto il cambio di destinazione urbanistica. Il consigliere Giulianello condivideva questa “Figuraccia “ delle amministrazioni e ribadiva di non comprendere il motivo dell’ opposizione dell’assessore alla qualità urbana, per la realizzazione del campo sull’oasi verde. Il suo parere era quindi quello di realizzare il campo in largo Petrassi. Per la scuola si sarebbe trovata un’altra area. E’ stata poi la volta del consigliere Creo, il quale invece ribadiva che una variante per largo Petrassi, sarebbe inopportuna perché prevederebbe tempi molto lunghi (almeno 2 anni) e poi in quell’area è prevista una scuola e tale struttura deve essere realizzata.

Secondo Creo, nella zona ci sono altre aree , una di questa vicina la tensostruttura prevista, già finanziata dalla Provincia, a ridosso della Parrocchia San Luca.. Egli invita i dirigenti a fare una ulteriore ispezione per effettuare tali verifiche.

Il consigliere Gatto, non crede NON ci sia un’ area, nell’ambito dell’oasi verde, facilmente convertibile in verde pubblico attrezzato, quindi invita anch’egli l’intera commissione a fare ulteriori sopralluoghi. Il consigliere Corelli, era colui che raccogliendo tutte le ipotesi fin li fatte, asseriva per primo che la cosa migliore da fare sarebbe stato un secondo consiglio della commissione sport, con maggiori dati alla mano. Di Giorni, raccoglieva questo invito e proponeva un secondo incontro alla presenza dell’assessore alla qualità urbana, Guercio, e del responsabile dell’ ufficio “Verde Pubblico” del Comune di Latina.

Il presidente della commissione Cecere, chiudeva l’assemblea invitando tutti i presenti a sottoscrivere tale proposta e a raccogliere più dati possibili, da presentare Venerdì 27 Aprile ai responsabili del verde pubblico prima citati.

  

P.S.

Qualora avessi commesso errori nel riportare quanto ho scritto, prego gli interessati di comunicarmelo all’indirizzo: [email protected]

  

Potrebbero interessarti anche...