• Senza categoria

Convegno: Le imprese nel Lazio

Scopo del convegno, al quale hanno partecipato gli studenti di alcuni istituti superiori del Comune di Latina, è stato quello di fare il punto della situazione approfondendo il tema della disciplina delle attività commerciali e ricettive, alla luce delle nuove norme regionali del Lazio, nonché del progetto di riforma dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

Lo Sportello Unico infatti, costituisce un obiettivo strategico nell’ambito del processo di semplificazione dei procedimenti e di ammodernamento della Pubblica Amministrazione; è uno strumento di avanguardia per lo sviluppo economico del territorio, al servizio dell’impresa e del lavoro, una struttura unica per tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, nonché l’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d’impresa. La legislazione che lo istituisce e regola è orientata a semplificare i processi amministrativi dal lato dell’utente e costituisce quindi un contributo infrastrutturale che il Comune, singolo o associato, fornisce all’incremento delle attività produttive e, quindi, all’occupazione, specie nelle aree dove maggiori sono le difficoltà per l’impresa ad insediarsi e competere.Ad aprire il convegno è stato il saluto del Vice sindaco del Comune di Latina, Ass. Maurizio Galardo che ha evidenziato l’importanza dello Sportello Unico nel processo di liberalizzazione e nel ruolo che ha nell’eliminare gli ostacoli e i vincoli che spesso si incontrano quando si vuole avviare un’impresa.

Hanno poi partecipato, in qualità di relatori, il Dott. Simone Chiarelli, responsabile di Consulenza e Formazione della società Omnia Vis srl, che ha descritto la normativa di riferimento e il nuovo strumento della semplificazione: la dichiarazione di inizio attività, con la quale l’imprenditore può subito avviare la propria attività, dietro autocertificazione del rispetto di tutti i requisiti.; la Dott.ssa Elvira Tonfaro, dirigente del Settore AA.PP. del Comune di Aprilia, che ha parlato del caso concreto del Comune che attraverso una delibera comunale ha già avviato le procedure di liberalizzazione del settore; Andrea Palombo, imprenditore e Consigliere Comunale di Latina, che ha espresso il suo punto di vista da specialista nel settore; l’Assessore alle AA.PP. della Provincia di Latina, Paolo Panfili, che ha spiegato il ruolo della Provincia nel creare un coordinamento provinciale fra i vari Comuni per la semplificazione delle procedure attraverso corsi di formazione e gruppi di lavoro. Sono intervenuti, infine, il Dott. Para della Camera di Commercio di Latina e il Viceprefetto, Dott.ssa Caterina Amato. 

Latina, 26 marzo 2009

 

Potrebbero interessarti anche...