• Senza categoria

Dominio? Macché siamo in democrazia….

A parte il fatto che sarebbe meglio per tutti se usaste di domini di terzo livello, esempio: candidato.latina.it oppure www.candidato.latina.it (si può fare prendendo una gestione più seria, non come quella che ha il sito www.comune.latina.it ). Ad esempio un indirizzo corretto sarebbe stato www.1maggio.latina.it

Perché? E cosa sono i domini?

Siccome gli inventori di internet non sono riusciti a trovare niente di meglio, oggi è gerarchicamente organizzato in modo che come primo luogo di suddivisione ci sia lo stato, poi il nome di secondo livello, poi di terzo e così via…. Tutto questo perché i computer su internet hanno degli indirizzi numerici chiamati IP (come ad esempio 82.107.59.10 ), che difficilmente si possono ricordare. I nomi di dominio quindi sono quei nomi che fanno riferimento ad un particolare indirizzo IP, quindi ad un computer. 

Come quando scrivete una lettera, che mettete il nome del destinatario, la via, il CAP, ecc.

(il punto dopo it non è casuale, ogni nome del dominio termina con il punto, anche il Top Level Domain, se non ci credete provate ad andare su http://www.q4q5.it./

Visto che i nomi di dominio si leggono al contrario, possiamo identificare un nome di dominio geografico, nel caso dell'Italia è IT, quindi possiamo identificare il nome latina, poi comune e poi www. Questo condurrà all'indirizzo denominato www, che è dentro il "gruppo" comune, dentro il "gruppo" latina e quindi dentro il "gruppo" IT.

A rigor di logica, possiamo rappresentare lo schema qui presente (ho aggiunto un paio di domini di quarto livello e quello di secondo livello della provincia di latina):

Qui possiamo identificare i seguenti domini:

  • www.comune.latina.it
  • candidato.comune.latina.it
  • 1maggio.comune.latina.it
  • provincia.latina.it

(non per forza un sito internet deve cominciare con www, prendete ad esempio http://it.wikipedia.org/ , e poi si può aggiungere comunque, visto che i sotto-domini sono infiniti)

Ognuno di questi identifica un sito internet diverso, quindi un computer diverso. Invece di fare www.candidatoperlatina.it e www.1maggioalatina.it si potrebbe fare benissimo www.candidato.comune.latina.it (oppure semplicemente www.candidato.latina.it), che è logicamente e gerarchicamente corretto e MOLTO più ordinato.

Meditate e organizzate gente, soprattutto voi politici… 

Enrico 

Potrebbero interessarti anche...