• Senza categoria

Smaltimento oli esausti ed usati

Ho di recente sentito che anche l'olio adibito a fritture deve essere smaltito con le medesime modalità di quello per auto-trazione. Ma mentre per quest'ultimo esiste di fatto una organizzazione già in piedi, visto che in genere noi cambiamo l'olio presso meccanici che aderiscono al servizio ritiro oli esausti, per tutti quegli altri non esiste nulla.In effetti non è proprio così, in quanto si dovrebbero portare al centro comunale presso Via dei Monti Lepini. Ma "ci" vedete portare 1/2 lt di olio usato per frittura in una bottiglia ed andare fin laggiù a consegnarlo? Ma se esiste un servizio di prelievo immondizia su base quotidiana, ed uno di raccolta differenziata settimanale, perché non mettere in piedi lo stesso anche per gli oli, sicché anche coloro che fanno il fai da te per le automobili saprebbero dove versare il proprio anziché versarlo nel lavandino di casa? Oppure distribuire un apposito contenitore (ad es. come quello in figura ed istituire una raccolta mensile. tipo quella degli ingombranti? O come fanno a Caserta (oppure così) oppure come fanno a Castelfidardo (vd figura). Tenete presente che ho soltanto fatto una semplice ricerca su Google … e non ricordo di essere il resposanbile di tale servizio presso le Istituzioni territoriali ….

Per le campane, più piccole di quelle del vetro, in metallo, aventi 2 o 3 fori sulla sommità, dove le nostre bottiglie di dimensioni diverse potrebbero essere capovolte per versarvici gli oli usati, oppure come quelle nelle citate figure.

Questa proposta, che ritengo fattibile, mi pacerebbe che venisse inoltrata alla Latina Ambiente, e mi piacerebbe anche avere il Vs parere in merito.

A proposito. Ma dove sono gli sconti sulla bolletta, promessi da Latina Ambiente per coloro i quali fanno la raccolta differenziata?

un saluto

Pippo 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Caro Pippo, sono perfettamente d'accordo sulle proposte da te avanzate.

    Io sarò fuori per qualche giorno ma appena tornerò girerò la tua proposta alla Latina Ambiente.

    Ti prego solo di ricordarmelo da giovedì in poi.

    Grazie davvero.

    freddy