• Senza categoria

Latina provincia di Frosinone

La riduzione delle Province avverrà   sulla base di due criteri: il primo è la dimensione territoriale, il secondo è la popolazione, mentre le province che restano in vita avranno le seguenti competenze: ambiente (soprattutto per il settore discariche); trasporti e viabilità (anche per quanto attiene la costruzione, la classificazione e la gestione delle strade).

Saranno salve le province degli attuali capoluogo. Inoltre, entro il primo gennaio 2014 saranno istituite le città metropolitane, 10 in tutto: Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria. Dalle prime ipotesi, sono destinate ad essere abolite le ‘nuove’ Province, come quelle piemontesi, da Biella al Verbano Cusio Ossola e, probabilmente, anche a Vercelli, mentre Alessandria deve aprire le porte ad Asti.

Da una prima stima sembrerebbe che la Provincia di latina sarà soppressa ed accorpata a quella di Frosinone.

Cosa significa tutto questo ?

-Che il capoluogo di provincia sarà Frosinone (47.937 abitanti contro i 120.201 abitanti di Latina).

-Sarà soppresso il Tribunale;

-Sarà soppresso il comando provinciale Vigili del Fuoco e carabinieri;

-sarà soppressa la Camera di Commercio;

-sarà soppressa l'Inps e l'Inail;

-sarà soppressa la Motprizzazione civile;

-saranno soppresse tutte le organizzazioni provinciali di servizi, sindacati, ordini professionali, partit ecc.ecc.

Insomma Latina da seconda città del Lazio diverterà un paese in Provincia di Frosinone ?

Vincenzo

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Guzzi850 ha detto:

    MAGARI 1000 VOLTE!!!

    Il problema (l'unico), è che tutti gli scaldasedie troverebbero comunque un…………POSTO A SEDERE!

  2. Pippo ha detto:

    Perche’ no!
    Se FR lo ha meritato, per tutta una serie di cose – e di conseguenza LT non ha meritato altrettanto – allora purtroppo ci tocca andare ad immatricolare le auto (ed altro …) a FR.
    Pippo

  3. massimo74 ha detto:

    Vincenzo,

    credevo che fossero le amministrazioni provinciali ad essere abolite non le 110 province d'Italia fisicamente intese, o almeno lo spero!

    In considerazione di ciò mi sembra strano che vengano soppressi Enti come i Vigili del Fuoco , Carabinieri, Camera di Commercio, Tribunale ecc. ecc.

    Siccome gli scenari da te indicati non mi garberebbero poi tanto e tranne questo articolo su latina24ore http://www.latina24ore.it/latina/45062/tagli-alle-province-quale-futuro-per-latina#comment-38004 peraltro con fonte ignota non ho trovato un granchè, mi potresti dare qualche altro riferimento un pò più indicativo sulla questione?

    Massimo.

     

     

  4. Vincenzo ha detto:

    E mentre la Provincia di Latina si appresta ad essere soppressa, la stessa assume 21 nuove unità di cui 5 dirigenti dal costo cadauno di oltre 100 mila ero/anno.

    X Massimo: 

    Secondo il mio parere la soppressione della provinvia di Latina con la conseguente unificazione in quella di Frosinone comporta necessariamente la soppressione di tutti gli entri a cui facevo riferimento. Ovvero, probabilmente alcuni di loro resteranno ma perderanno lo status di sede provinciale mentre alcuni entri quali la prefettura sarà ovviamente soppressa in quanto in una provincia non possono sussistere due Prefetture e due Prefetti.

    Rimane comunque da definire quale sarà la città capoluogo, che stando al numero di abitanti spetta sicuramente a Latina e quindi sede dell’unificato consiglio provinciale.

    Quanto a Frosinone non accetterà mai di mantenere la Provincia ma perdere il Capoluogo.

    A questo punto mi aspetto dure battaglie politiche………   

    Vincenzo

  5. massimo74 ha detto:

    Sono d'accordo. Al di là della eventuale modifica allo status, sarà difficile che gli Enti che tu indicavi nel primo post vengano sopressi. Saremmo rovinati!

    In realtà bisogna tener in mente la differenza tra provincia intesa come "ente amministrativo" e provincia intesa semplicemente come "parte di territorio in cui insistono altri Enti ".

    Tali differenti Enti potrebbero essere oggetto di una riorganizzazione complessiva degli uffici mediante altre e distinte disposizioni normative ma NON sono legati DIRETTAMENTE alla esistenza dell provincia intesa come ente amministrativo).

    Anche per quanto riguarda la Prefettura non mi sembra così scontato quello che dici. Questa non dipende affatto dall'Ente Provincia, è un ente territoriale diretta propaggine del Governo centrale. Certo, a mio avviso, per il ruolo che ricoprono, se venissero accorpate anch'esse al pari degli enti provinciali, non si farebbe una lira di danno, ma non si può dire queata una diretta conseguenza della soppressione dell'Ente Provincia.

    Per Ente amministrativo provinciale di Latina intendo le due sedi fisiche site nel comune di Latina, compresi assessori, consiglieri, dirigenti, impiegati, operai, tutti rappresentati dal Presidente Cusani, nonchè tutte le società a essa direttamente collegate o controllate.

    Ciao.

    Massimo.

  6. Vincenzo ha detto:

    Un'altra ipotesi potrebbe essere lo spezzatino, ovvero il frazionamento dell'attuale provincia di Latina in due tronconi. La parte a nord fino a San felice Circeo inglobata nell'area metropolitama di Roma e la parte meridionale da Terracina in giu nella provincia di Frosninone.

    Vincenzo