• Senza categoria

www.q4q5.it …. uno storico traguardo!

A molti potrà apparire come un numero non così elevato, 1.000 utenti per un sito in effetti non sono poi tantissimi, ma nel caso del portale www.q4q5.it, vi assicuro che si tratta di un traguardo molto ambizioso.

Stiamo infatti parlando degli utenti che hanno deciso di aderire al portale con la registrazione dei propri dati e che per tale motivo possono sfruttare al meglio tutte le potenzialità del sito, compresa quella di poter intervenire pubblicamente nei forum e/o nei commenti alle notizie.

Grazie all'utente "azzurro" (questo il suo nick name), il millesimo utente registrato, il sito dei quartieri può ora contare su una base di 1.000 utenti ai quali è possibile inviare anche quotidianamente (ma in genere non lo facciamo) qualsiasi comunicazione.

Sappiamo bene, senza ipocrisia, che non tutti questi utenti sono così attivi, molti non hanno mai inviato alcuna comunicazione ne hanno mai partecipato ad alcuna discussione, certamente però hanno impegnato un pò del loro tempo per aderire al nostro sito e tanto basta per ringraziarli e per confermare la popolarità che in questi anni, con molti (ma molti!) sacrifici siamo riusciti a conquistarci e non solo nei nostri quartieri.

D'altra parte però è altrettanto vero che la maggior parte degli utenti che frequentano quotidianamente il sito, sono utenti anonimi (cioè non registrati), questo ce lo dicono le statistiche e per tale ragione se li dovessimo sommare il numero di fruitore dei nostri servizi salirebbe in maniera esponenziale (ad oggi il portale è stato visitato almeno una volta da più di 57.000 utenti diversi, quasi la metà dei residenti di Latina).

In ogni caso, a sei anni dall'uscita pubblica di www.q4q5.it, credo di poter affermare che il portale dei quartieri Nascosa e Nuova Latina (ex Q5 e Q4), rappresenti un piccola fetta di storia di questa comunità, alla quale ha dato tanto e dalla quale ha ricevuto molto, comprese le critiche che il più delle volte sono risultate costruttive e ci hanno aiutati a migliore i nostri servizi.

Ricordiamo infatti le tante iniziative da qui partite (la raccolta firme per l'ufficio postale in Q5, i sit-in per l'incrocio a raso del Q4, le conferenze sui consorzi, sulla raccolta differenziata, sulle antenne di telefonia mobile, etc. etc. etc.), e le tante forme aggregative che, in un modo o nell'altro, non sarebbero forse mai nate, come l'associazione Quartieri Connessi, l'associazione RinascitaCivile ed anche altre quali LatinaCiclabile il comitato MetroBugia, che senza il supporto del sito in oggetto, avrebbero certamente fatto più fatica a decollare.

Per tale ragione sento il dovere di ringraziare tutti gli amici con i quali abbiamo condiviso questo percorso e tutti gli utenti di q4q5.it, in particolare i 1.000 registrati, ed ancora di più, ovviamente i componenti dello staff senza i quali non avrei mai potuto fare nulla di tutto questo.

Un particolare ringraziamente va quindi ad Enrico Bassetti (il mitico direttore tecnico) ed ai componenti dello staff (Salvatore Antoci, Francesca Suale, Stefano Bassetti, Vincenzo Spica e Vincenzo Mottola) nonchè a tutti gli altri che hanno collaborato e che per motivi vari oggi non ne fanno più parte, come Antonella, Alex, Claudio e tanti altri ancora.

Termino questa "autocelebrazione" (nella speranza venga percepita per ciò che vuole essere) con l'augurio più grande che possa fare a me stesso e a tutti  gli utenti del portale:

…….questo non deve essere tanto un punto di arrivo, quanto un punto di partenza!

Auguri quindi a tutti e soprattutto al nostro sito che il giorno 5 dicembre 2011 compirà 6 anni!!!

Ferdinando Cedrone

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Complimenti, bel traguardo!

    Salvatore

  2. Banzai ha detto:

    Complimenti Direttore!

    Un traguardo ottenuto grazie alla serietà e la professionalità.

    Bruno 

  3. massimo74 ha detto:

    Un portale, caro direttore, attraverso il quale è stato e sarà possibile condividere idee e riflessioni, ma anche poter fare amicizie di cui andare fieri.

    Quindi un sentito ringraziamento a tutto lo staff presente e passato anche da parte mia.

    Massimo.

     

  4. Vincenzo ha detto:

    Anche se nell'ultimo biennio problematiche di lavoro mi impediscono  per motivi di tempo la presenza come prima,  grazie a questo portale ho avuto l'opportunità di avere nuove amici, nuove conoscenze che hanno arricchito la mia vita di persone speciali con cui ho un rapporto sincero a comunciare dal Direttore FREDDY.

    Un ringraziamento particolare al Ditettore e a tutti gli utenti.

    Vincenzo

  5. gasby ha detto:

    Auguri Direttore,

    il tuo sito è diventato un punto di incontro e di discussione per molte associazioni pontine.

    Luca Gasbarrone