• Senza categoria

Il saluto del nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Don Milani (Q4)

Latina, 12/09/2011

Agli Alunni

Cari ragazze e ragazzi,

L’inizio dell’anno scolastico è atteso da tutti gli alunni con ansia e trepidazione, ma quando giunge, è sempre vissuto con un misto di tristezza e di gioia.
Tristezza, perché significa dire addio alle vacanze e ritornare ai “faticosi studi”, e gioia perché vuol dire conoscere per la prima volta o ritrovare compagni e docenti.
Ma, al di là dei sentimenti che suscita quest’evento, tutti coltivate speranze e nutrite aspettative. Speranze di riuscire nel compito di superare di volta in volta gli ostacoli che vi si porranno davanti, ed aspettative di ricevere il meglio nel campo dell’istruzione e della formazione umana, civile e sociale.
La nostra scuola, ne sono certo, non deluderà le vostre speranze e soddisferà le vostre aspettative, in quanto possiede enormi risorse intellettuali e culturali e sa proporre, ogni anno, una sempre più vasta gamma di attività didattiche e progettuali. Però la scuola può arrivare fino ad un certo punto. Se volete conseguire successo, nella vita come nella scuola, dovete convincervi che molto dipende da voi. Ricordate che “ciascuno è artefice del proprio destino”. Vale a dire che, anche nella scuola, chiunque può riuscire a raggiungere qualsiasi traguardo se profonderà un impegno serio e parteciperà attivamente e con passione alle attività programmate.
Per quel che ci riguarda, per voi che rappresentate il nostro futuro, noi impegneremo le nostre migliori energie.
Noi e voi, insieme, potremo fare tanto se opereremo in uno spirito di collaborazione. Se sapremo, poi, esercitare democraticamente i nostri diritti e doveri, se terremo nella giusta considerazione i valori più alti, come quelli della vita e del rispetto reciproco, potremo progredire culturalmente e civilmente.

Buon anno scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Giustino Aruta

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. My_Angel ha detto:

    Grazie, buon lavoro.

    cit. "Il futuro non si fa con degni ideali ma con degni uomini" 

  2. Freddy ha detto:

    Di seguito pubblico anche il saluto del nuovo dirigente scolastico della Don Milani, rivolto a tutti i cittadini, alunni, famiglie, docenti e non docenti, e a tutti rappresentanti del tessuto sociale, come appunto le associazioni che operano nel territorio:

     

    Saluto del Dirigente Scolastico

    In occasione dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, mi è gradito rivolgere un saluto e formulare gli auguri più cordiali a tutte le componenti della Scuola “Don Milani”, e non solo.
    Agli Alunni, auguro di sentirsi i protagonisti della storia di questa scuola; di riuscire a superare gli ostacoli che di volta in volta essi incontreranno e di vedere soddisfatte le loro aspettative di ricevere una soddisfacente formazione umana, civile e culturale.
    Alle Famiglie, auguro di riconoscersi come una delle componenti essenziali della scuola. A loro chiedo di credere nella “loro” scuola e di affiancare con la loro presenza e la loro insostituibile opera educativa le attività scolastiche; di instaurare un dialogo sereno, franco e aperto con i docenti, con il sottoscritto e con il personale tutto, in modo da creare sinergie positive a livello educativo.
    Ai Docenti, auguro di trovare soddisfazione nel proprio lavoro, che ha più le caratteristiche di una missione. Auguro loro, inoltre, di saper stimolare curiosità e fantasia nei loro allievi, di capirne i pensieri ed i timori; di riuscire a metterli a proprio agio, in modo che essi possano acquisire i contenuti disciplinari e comprendere i valori più autentici ed edificanti della vita.
    Al Direttore S. G. A., al Personale Amministrativo e ai Collaboratori scolastici auguro di sentirsi orgogliosi di lavorare in un contesto di cui essi costituiscono un segmento fondamentale. Sono sicuro che sapranno dedicare alla scuola l’impegno e le energie di sempre, che in molte occasioni oltrepassano i normali impegni di servizio, curando l’organizzazione scolastica di spazi e di tempi e dando l’indispensabile servizio di supporto all’Offerta Formativa.
    Per quanto mi riguarda, io sarò al fianco di tutti: in primis degli alunni. La porta del mio ufficio sarà sempre aperta. Ascolterò chiunque vorrà parteciparmi o segnalarmi un problema. Accoglierò con piacere consigli e suggerimenti utili a far progredire la scuola.
    Curerò che l’Offerta Formativa della scuola trovi il giusto raccordo con le esigenze del territorio e che sia la giusta risposta ai bisogni dell’utenza; che si rafforzi la cultura di appartenenza; che si favorisca  l’accoglienza e l’integrazione degli studenti provenienti da altri territori o stranieri; che si renda agevole e naturale l’inserimento e lo sviluppo dell’autonomia dei ragazzi diversamente abili.
    E’ chiaro che tali traguardi potranno essere raggiunti con il concorso di tutte le componenti della scuola.
    Sarà però estremamente prezioso, in questo nostro lavoro, anche l’aiuto ed il supporto di tutti i rappresentanti del tessuto sociale.
    Specificatamente di tutti quei Soggetti che costituiscono la forza vitale di un territorio, e che possono determinarne il progresso e l’emancipazione: vale a dire le Istituzioni Locali, le Associazioni, l’Imprenditoria e le Parrocchie.
    Nella consapevolezza di quanto sia importante il loro ruolo, li ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per la sensibilità che sapranno riservare al mondo della scuola, alle sue problematiche e alla realizzazione dei suoi progetti.
    Auguro anche a loro un buon lavoro ed un anno denso di soddisfazioni.
    Auspico, infine, che l’anno scolastico che sta incominciando sia costruttivo, positivo, e, per tutti, sereno!
    Prof. Giustino Aruta