• Senza categoria

L’Autorità di Vigilanza sulla “metro” da ragione a MetroBugia

In merito alla questione “metro leggera” il comitato esorta l’amministrazione a valutare attentamente quale sia la strada migliore da seguire per evitare un probabile dissesto finanziario comunale.A tal proposito sarà necessario che si valutino le proposte del comitato Metro Bugia già da tempo depositate in atti in Comune.

Il comitato Metro Bugia non ritiene sostenibile il recesso unilaterale del contratto da parte del Comune per ragioni di pubblico interesse, il che implicherà un ingente risarcimento a favore di Metrolatina.

E’ nostro dovere ricordare come il comitato abbia riscontrato da tempo una ulteriore possibilità per uscire praticamente indenni da un opera frettolosa e mal pensata.

La famigerata convenzione risulta infatti essere stata modificata in maniera sostanziale più volte dopo l’aggiudicazione del bando, potendo rientrare tutto ciò nella casistica contemplata dal diritto amministrativo e più volte ribadita dal Consiglio di Stato della nullità contrattuale per difetto della par condicio.

 

A tal proposito documentiamo oggi come l’Autorità competente in materia, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato appunto, da noi interpellata in data 15/7/2011, abbia riscontrato le stesse palesi ed evidenti illegittimità di gara evidenziate più volte dal comitato Metro Bugia. Il contenuto è talmente chiaro che basterà citare direttamente le parole dell’Autorità: In particolare, l’Autorità ha osservato che a prescindere dalle questioni penali ed amministrative oggetto di eventuali accertamenti presso le competenti sedi giurisdizionali, la decisione di apporre varianti al progetto dell’opera successivamente alla sua aggiudicazione […] appare in contrasto con il principio più volte affermato in sede giurisdizionale, secondo il quale la previa definizione dell’oggetto di gara è un preciso “dovere” delle stazioni appaltanti, volto a garantire la posizione dei partecipanti alle pubbliche gare. […] sembra opportuno sottolineare, come nel caso di specie, le numerose modifiche intervenute sul progetto originario potrebbero non aver consentito la partecipazione alla gara a tutte le imprese interessate alla realizzazione della metro leggera.

 

Ci risulta che tale documento sia agli atti comunali da ormai diverso tempo, anche se l’amministrazione si è guardata bene dal comunicarlo.

 

Tenuto conto della rilevanza del documento stesso, il comitato Metro Bugia verificherà che sia preso nella massima considerazione per valutare gli sviluppi della vicenda e ciò controlleremo e verificheremo, ponendoci, come sempre, a disposizione di chiunque, amministrazioni e semplici cittadini, ne voglia sapere di più sull’argomento.

 

COMITATO METRO BUGIA

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. zampone ha detto:

    Grazie per la notizia, Freddy, sapevo già di "casini" a livello di omologazione da parte del Ministero dei Trasporti; ora anche irregolarità nell'appalto. Siamo a cavallo (purtroppo, nella norma) ed ho girato la questione al meetup M5S di Modena perchè qui abbiamo lo stesso problema con i collegamenti città/ paesoni limitrofi (Rubiera, Castelfranco Emilia, Nonantola, Carpi e Sassuolo).

    Un inferno, ogni santa mattina…

  2. massimo74 ha detto:

    C.A.

    Avv. Armando Argano

    Avv. Marco Grassucci

    Ing. Marco Fioravante

    Avv. Ivan Ilardo

    Dott.ssa Daniela Moscarino

    Avv. Patrizia Oliva

    Avv. Emanuela Pecorilli

    Avv. Salvatore Scafetta

     

    Egregi signori,

    in riferimento all’importante incarico conferitoVi dai partiti politici dell’amministrazione comunale di Latina riguardo la delicata questione “metro leggera”, inviamo documentazione in allegato dalla quale potrete ricavare, qualora lo riteniate utile per il Vs lavoro, alcuni spunti di riflessione e analisi. Sappiamo infatti che la documentazione agli atti comunali non è sempre di facile reperimento.

    Tali documenti fanno parte di una mole assai più vasta di studi e ricerche che “Metro Bugia” ha prodotto negli ultimi cinque anni di interessamento alla vicenda, durante i quali questo comitato senza padroni né sponsor, ha considerato come unica finalità il bene comune e i cittadini, tralasciando qualsiasi interesse politico di qualsivoglia colore.

    Siamo consapevoli, come tutti Voi, della estrema importanza che il tavolo tecnico neo costituito avrà sugli sviluppi del progetto e quindi sull’andamento dell’intera attività amministrativa comunale da qui a decenni, come anche della competenza e dell’onestà di Voi incaricati, alcuni dei quali abbiamo il piacere di conoscere e di apprezzare direttamente.

    Quindi, seppur l’attività che andrete ad intraprendere non sarà delle più semplici, data anche l’imponenza dell’opera e la mole di documentazione prodotta in questi anni da tutte le parti interessate, siamo fiduciosi nell’esito del Vs lavoro, rimaniamo a VS completa disposizione per ogni eventuale informazione o chiarimento e Vi auguriamo un buon lavoro.

    La presente verrà inviata per opportuna conoscenza anche alla stampa locale.

     

    Lt 24/10/2011

     

    Allegati:

    All.1: note del 11-10-10

    All.2: controdeduzioni parere pro veritate avv. Cardi del 23-11-10

    All.3: parere Autorità Concorrenza e Mercato del 15-7-11

     

    Comitato Metro Bugia