• Senza categoria

Costituzione comitato “Bugia Blu”

Il comitato, costituito da semplici cittadini tra cui anche professionisti esperti, si propone come obiettivo l’approfondimento a 360 gradi della questione dei parcheggi blu, con particolare riferimento alla realtà latinense. Nonostante le molteplici e legittime proteste e richieste di chiarimento giunte da più parti riguardo la vicenda, la politica ha fin’ora fatto orecchie da mercante. Probabilmente l’impellenza di far cassa a tutti i costi ha fatto superare qualsiasi proposito di approfondimento.

Il comitato neo costituito “La Bugia Blu” preso atto di tale di tale disinteresse, parte invece dal presupposto che una amministrazione anche se legittimamente eletta non possa mai attuare iniziative che prevarichino i dettami normativi e giurisprudenziali e i limiti costituzionali. Ciò, oltre a non essere consentito in uno stato di diritto, provoca contestualmente effetti negativi devastanti sulla stessa società e sul vivere quotidiano dei cittadini.

 

In particolare il Comitato si adopererà affinché vengano chiarite le seguenti incertezze.

 

1) La delibera comunale che ha permesso di spalmare chilometri di vernice blu sull’intero centro del capoluogo senza lasciare spazio al colore bianco, appare contraria alla Legge italiana e alla Giurisprudenza (cfr. Cass. n.116/07).

 

2) La determina dirigenziale che ha permesso ai dipendenti di una società privata di elevare verbali anche al di fuori delle strisce blu di loro pertinenza e non comportanti pregiudizio per l’utilizzo in concreto delle aree oggetto di concessione, appare anch’essa contraria alla Legge italiana e alla Giurisprudenza (cfr. Cass. Sez. Un.  5621/09).

 

3) Le multe comminate da detti ausiliari recano sempre la stessa motivazione anche per diverse tipologie di infrazione apparendo non di rado inappropriate e non rispondenti al Codice della Strada, facendo presumere una non adeguata preparazione in materia.

 

4) La regolarità di posizionamento dei parcheggi blu in relazione alla normativa vigente, sia perché ubicati all’interno della carreggiata stradale, sia perché situati fino a ridosso di incroci, fermate e passi carrai, appare essere in contrasto con gli articoli di legge.

 Il Comitato “La Bugia Blu”, aperto a tutti i cittadini e associazioni che vogliono portare il proprio contributo o semplicemente effettuare delle segnalazioni all’indirizzo [email protected], comunicherà tempestivamente le azioni di verifica e informazione intraprese non escludendo di ricorrere se necessario alle autorità di competenza. 

 

Comitato “La Bugia Blu” 

Presidente ing. Massimo de Simone  

Vice Presidente avv. Gianmichele Niglio

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. massimo74 ha detto:

    Il Comitato Bugia Blu,

    costituito con il duplice scopo di fare più chiarezza possibile circa il tema delle parcheggi a pagamento nel Comune di Latina e di fornire un servizio di informazione alla cittadinanza su un argomento di grande interesse per la collettività,

    ha presentato in data 21-3-2011 al protocollo del Comune di Latina richiesta di accesso agli atti, che, una volta in nostro possesso, verrà esaminata in breve tempo e verificata dagli esperti in relazione alla Normativa nazionale e giurisprudenziale in materia.

    Intendiamo fornire già al Commissario nell’ultima fase di mandato e di certo alla prossima Amministrazione Comunale, specifica documentazione di approfondimento, riservandoci, qualora se ne riscontrasse la necessità, di procedere verso le autorità competenti.

    Per vedere il documento di accesso agli atti comunali, cliccare sul seguente link. Nella pagina web è possibile anche iscriversi al gruppo.

    http://www.facebook.com/#!/home.php?sk=group_159211634137613&view=doc&id=160574740667969

    Cordiali saluti.

    Comitato Bugia Blu
    [email protected]