• Senza categoria

La missione in Madagascar di Alessia e i suoi Angeli ONLUS

Quando pensiamo al Madagascar, una associazione di idee ci riporta al film di animazione che fa tanto divertire i più piccoli, ma la realtà non è mai come la finzione cinematografica ce la propone, men che mai un cartone animato.Il Madagascar, è un paese ricco di risorse naturali, ma profondamente povero, ancora lontano da una stabilità politica e profondamente segnato dal passato coloniale.L’associazione no profit “Alessia e i suoi Angeli” opera ormai da cinque anni in questo paese, collaborando  con una missione di frati Cappuccini ,  nel corso di questi anni ha inviato diversi container di aiuti umanitari e sanitari, ha finanziato il funzionamento della Clinique Saint Damien di Ambanja, sia con l’invio di fondi che con l’acquisto di macchinari medici e medicinali, ha costituito una Casa Famiglia che accoglie 13 bambini malgasci, affidati alla struttura direttamente dal tribunale dei minori. In questa struttura i giovani ospiti ricevono una adeguata istruzione, cibo, vestiario, ma soprattutto grande amore, il tutto è finanziato in gran parte dai fondi che genitori adottivi italiani inviano tramite la Onlus Alessia e i suoi Angeli (vedi sezione adozioni sul sito www.alessiaeisuoiangeli.org).

E’ appena ritornata dall’Africa una spedizione di  volontari composta da: Alessio Pagliari , componente del consiglio direttivo di Alessia e i suoi Angeli e tecnico informatico, Danilo Pagliari laureando in medicina e Luigi Passero, presidente del Fotoclub di Latina. Il loro obiettivo era quello di verificare sul posto il nuovo progetto che la Onlus intende portare avanti, ossia il ripristino del funzionamento del dispensario medico (una sorta di avamposto sanitario nell’entroterra ) in un luogo chiamato Antranokarany. A tale scopo sono stati donati € 5.500,00 per l’acquisto di dotazioni mediche. Dopo una serie di incontri con le autorità politiche e sanitarie locali, dopo sopralluoghi sul posto ed ispezioni in dispensari già esistenti il progetto è già partito ed i lavori sono a buon punto – e pensare che in Italia ci sarebbero voluti anni solamente per ottenere le necessarie autorizzazioni e tutto, magari per lasciare i lavori a metà…Chi l’ha detto che in Africa sono lenti?Altre attività portate avanti durante la missione africana:

·         Visite quotidiane agli ammalati della Clinique S.Damien ad opera di Danilo Pagliari, con l’apporto di aggiornamento di moduli analisi adeguandolo ai nuovi parametri dei recenti strumenti di diagnostica.

·         Riparazione di un elettro-cardiografo portatile, installazione di stampante ad eco-cardiografo, verifica funzionamento altri strumenti diagnostici.

·         Donati sistema di radio-trasmittenti per telecomunicazioni, ed un computer portatile.

·         Analisi per miglioramento collegamento internet e per la realizzazione di software per la gestione amministrativa della clinica.

·         Casa famiglia “Alessia et ses Anges”: consegnate maglie dell’associazione e regali dei genitori adottivi. Intrattenimento dei bambini con Attività ludico-ricreative.

·         E’ stato realizzato anche un reportage fotografico, che sarà oggetto di una mostra ed una pubblicazione per la raccolta fondi.

·         Realizzato studio e progettazione per la realizzazione del sito web della clinica St. Damien

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Semplicemente………..MERAVIGLIOSI!

    Freddy

  2. Banzai ha detto:

    Complimenti ragazzi!

    E' verissimo! L'africa è un continente ricco di risorse naturali e purtroppo fanno gola a molte multinazionali (legno, diamanti, caffè, metalli) che senza scrupoli depredano interi territori lasciando desolazione e povertà!

    Per fortuna esistono ancora persone ed associazioni che riescono ad aiutare chi ha necessità nel rispetto totale della dignità di quei popoli.

    In bocca al lupo x tutto!

    Bruno Mucci