• Senza categoria

Latina città della gente: idee e progetti per il governo del territorio

Si terrà il giorno 26 maggio 2010 alle ore 18:00 presso il park hotel di latina un convegno dal titolo "Latina città della gente, idee e progetti per il governo del territorio. Al convegno parteciperanno i nostri rappresentanti a livello regionale e tante persone che porteranno attivamente il loro contributo per la redazione del programma elettorale della lista civica. "Latina e il Territorio".

Allegato: LISTA_CIVICA_LATINA_inviti.pdf

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Freddy ha detto:

    Caro Marini,

    grazie per l'invito.

    Ti vorrei però chiedere un favore…

    potresti chiedere a Di Giorgi di andare a ripulire i nostri quartieri ed il resto della città, dei suoi manifesti elettorali, ancora in splendida mostra, prima di partecipare ad un convegno dove si parla di progetti…

    credo sarebbe un tantino più credibile!

    p.s. con il massimo rispetto e senza alcuna vena polemica nei tuoi confronti.

    Con simpatia

    ferdinando Cedrone

  2. marinim ha detto:

    ciao freddy,

    ovviamente dato che stiamo creando una lista civica non è che stiamo proprio sulla stessa linea di pensiero, ma questo è democraticamente permesso, sicuramente potrebbe essere da parte tua una provocazione da lanciare in maniera ovviamente anomina senza far nomi e/o accuse particolari durante l'incontro del 26 no? iniziamo a dire questo!! si alla politica ma alla politica PULITA !!!

    credo sarebbe una bella cosa, io personalmente me li sono andati a togliere uno ad uno quei pochi cartelli che avevo fatto mettere e questo non perche sono piu bello o bravo, semplicemente perche ho piu rispetto per la mia città e per i cittadini.

    saluti 

    spero di vederti il 26.

    grazie

    Marco Marini

     

  3. Salvatore ha detto:

    marinim ha scritto:

    (…) potrebbe essere da parte tua una provocazione da lanciare in maniera ovviamente anomina senza far nomi e/o accuse particolari durante l'incontro del 26 no? (…)

    In maniera ovviamente anonima? Senza fare nomi? E perchè? Come forma di rispetto verso una persona che ha dimostrato di non avere alcun rispetto per la città di Latina e per i suoi abitanti? O perchè dinanzi all'imbrattatore/consigliere conviene tenere il cappello in mano?

    Salvatore

  4. Freddy ha detto:

    Caro Marco, perdonami ma non ho capito la tua prima frase ("ovviamente dato che stiamo creando una lista civica non è che stiamo proprio sulla stessa linea di pensiero"), per il resto ti confesso che ho seri dubbi sul fatto che nell'ambito di un congresso del genere, una mia provocazione potrebbe sortire alcun effetto, se non quello di far ridere qualcuno!.

    Cosa vuoi che siano un centinaio di manifesti elettorali lasciati marcire sui muri o sui pali della luce, in confronto alla nascita di una lista civica tenuta a battesimo da cotanti relatori…

    Credimi, in un ambito del genere, rischierei di far ridere i polli ed io, da buon gallo cedrone, proprio non ci tengo.

    La questione, però, caro Marco è ben più grande, la mancanza di rispetto, da parte di alcuni personaggi, nei confronti del bene pubblico e della gente, è un problema di mancanza di moralità, oltre che di assenza di senso civico e di legalità, che non depone certamente a favore di coloro i quali, attraverso queste occasioni, si innalzano a paldini di progetti per il futuro della città.

    Se i loro progetti somigliano ai loro comportamenti (e non mi riferisco solo a Di Giorgi, ma a tutti i candidati alle ultime regionali che hanno deturpato la città con i manifesti affissi illegalmente, e tra i vostri invitati ce ne sono tre su tre) Latina ha poche speranze.

    Mi dispiace Marco, ma il tempo in cui credevo che cambiando l'ordine dei fattori il risultato cambia, è finito da un pezzo…

    Ora sono diventato un pò più matematico..

    Ti prego però di non voler prendere questo mio sfogo come un offesa a te o a chi altri ha organizzato questo evento. Le tue aspirazioni le ritengo assolutamente legittime ed anzi ti auguro di arrivare fino in fondo, un ricambio generazionale sarebbe comunque cosa gradita. Qualcosa però mi dice che nel migliore dei casi sarete molto utili a chi vi saprà usare lasciandovi credere di aver cambiato qualcosa, ma questa è solo una mia pessimistica (lo ammetto) sensazione…mi auguro, lo dico sinceramente, di sbagliarmi alla grande.

    Freddy

     

  5. Ricki ha detto:

    marinim ha scritto:

    (…) potrebbe essere da parte tua una provocazione da lanciare in maniera ovviamente anomina senza far nomi e/o accuse particolari durante l'incontro del 26 no? (…)

    Altro che in maniera anonima!  Non sarò presente a quell'iniziativa perchè da quel poco che ho cominciato a capire della realtà di Latina, che per me è nuova, quei personaggi non mi richiamano alla mente la "freschezza", la novità e l'affidabilità (forse l'onestà?) di una VERA lista civica, di quelle cioè che nascono dal basso, spontaneamente, dai cittadini……ma mi piacerebbe andarci per strillare, FACENDO NOMI, COGNOMI E INDIRIZZI, tutto quello che va addebitato ai politici presenti…senza sconti.   A proposito, qualcuno mi aiuti, ma Moscardelli non è del PD?  Forse confondo ancora i nomi, come ripeto, sono da poco a Latina….oppure è proprio del PD?  Se è lui, allora ho la conferma di quello che pensavo prima ancora che il PD si formasse ufficialmente:  non ho la minima fiducia in quel partito, per me è un partito ad essere buoni, di centro…ma questo, ammetto è solo un problema mio (che vorrei esistesse ancora un partito veramente di sinistra….)

    Con tutto il rispetto per il Sig. Marini, che fino a prova contraria sarà senz'altro una brava persona e in buona fede… spero che a quel Convegno o come si chiam vadano solo i parenti stretti degli organizzatori…..ma temo che non sarà così…

    Riccardo

  6. davide ha detto:

    X Riccardo

    Per curiosità, perchè da dove vieni? E perchè ti sei stabilito a Latina? Non offenderti, ma sono domande che faccio a tutti quelli che dichiarano di essere nuovi di questa città.

    Serve per comprendere anche perchè questa città continua ad attrarre nuovi residenti, nonostante i posti di lavoro siano in caduta libera.

    DAVIDE 

  7. Salvatore ha detto:

    Caro Riccardo,

    se vuoi rispondi pure a Davide cuordileone, dagli pure tutte le spiegazioni e le informazioni che ti chiede… solo non aspettarti reciprocita', lui non ti dira' nemmeno il suo vero nome. ABDAAD cuordileone e' un tipo un po' sfuggente… te lo dico dato che sei nuovo.

    Salvatore

  8. Ricki ha detto:

     

    x Davide

    Avevo deciso di rispondere ad eventuali tuoi interventi solo dopo aver ricevuto le tue SCUSE, visto che alcuni giorni addietro mi hai dato….in cooperativa con altri "colleghi" di sito, della "testa di ca..o", solo perchè non la penso come te…..

    Ma voglio risponderti lo stesso…poi, se credi, potrai scusarti "a sanatoria"…..

    Vengo al punto:    1)  vengo da Roma;  2)  mi sono stabilito a Latina per poter vivere insieme alla mia nuova compagna che è di Latina;  3) lavoro a Roma, quindi nel mio caso il fatto che i posti di lavoro siano in caduta libera non ha influito, ed il fatto di lavorare vicino alla stazione Termini ha facilitato la mia scelta.

    Posso aggiungere, "ad abundantiam", che sono alto 1.87 cm, peso 86 Kg, ho 2 figli grandi ed ho 53 anni.

    saluti

     

  9. Ricki ha detto:

    Caro Salvatore,

    grazie del consiglio, ma posso dirti che pur essendo nuovo non mi ci ho messo molto per inquadrare ABDAAD….poi, come sai bene, noi Riccardi ci intendiamo di Cuor di Leoni…quando ne incontriamo uno lo riconosciamo ad un chilometro…

    Ma ora, parlando di cose serie, volevo dirti che stamattina, parlando con Isabella delle varie problematiche che abbiamo tutti a cuore e in particolare della vicenda TRATTORE, abbiamo pensato che magari si potrebbe tentare di replicare la richiesta del trattore, contando sul fatto che il Prefetto, a quello che si sente dire, appare diversamente abile, in positivo, pratico ed onesto, rispetto alla classe politica locale.  Non so bene se la cosa ricada o meno nelle sue competenze.  In caso affermativo, pensavamo che si potrebbe magari sfruttare la eventuale prossima manifestazione di giugno per effettuare una nuova raccolta di firme, sperando che abbia un successo ancora maggiore dellla precedente.

    Facci sapere cosa pensi al riguardo

    buon week-end!

  10. Salvatore ha detto:

    Ne possiamo parlare alla prossima riunione.

    Ciao

    Salvatore

  11. marinim ha detto:

    bene bene, vedo che ho provocato un bel dibattito allora mi ci ficco. 

    il mio pensiero, ovviamente puo sicuramente essere non condiviso,  è questo: io non condivido assolutamente il fatto di imbrattare la città con manifesti di qualsiasi genere e soprattutto se proprio si deve fare credo che sia un vero segno di rispetto il passare a rimuovere il manifesto stesso, cosa che per quello che so e vedo non succede mai e dico mai da parte di nessun personaggio politico di qualsivoglia corrente. 

    Io parlavo di modo anonimo in quanto la persona in questione sicuramente si sentirà toccata dalla cosa no? era bello vedere se avesse il coraggio di rispondere e giustificarsi o incassare in silenzio.

    di solito io uso tutto quello che ho a disposizione per capire con chi ho a che fare e sicuramente sarebbe bello vedere le reazioni.

    cmq se non condiviso va bene lo stesso, siamo in democrazia no?  forse ho sbagliato a proporlo scusatemi.

    per il resto il convegno è organizzato dalla lista civica non dai partecipanti che come inviati e rappresentanti (volenti o nolenti è cosi) della città o meglio della provincia in regione lazio sono stati inviati ad ascoltare le indicazioni o meglio le proposte dei cittadini per il governo della città.

    il nostro tentativo è quello di cercare, per quanto ci sarà possibile, e sicuramente se i cittadini ce ne daranno la forza, di tentare di capovolgere la piramide mi spiego vorremmo che per una volta siano i cittadini a parlare e i politici ad ascoltare, lo so che sarà sicuramente difficile, noi ci proviamo, speriamo di avere la forza almeno di incrinarla la piramide e di poter ascoltare cosa realmente vuole questa città per creare un programma a misura d'uomo senza progetti faraonici ma sicuramente attuabili e reali.

    saluti

    🙂

    marco marini

     

  12. Salvatore ha detto:

    Caro Marco, 

    messa così la cosa comincia ad avere un senso. No perchè prima il senso non riuscivo a trovarlo. Mi chiedevo infatti che senso avesse invitare 4 personaggi della "politica tradizionale" per tenere a battesimo un movimento che vuole essere nuovo. Francamente non riuscivo a trovare alcun nesso tra questo "nuovo" annunciato e nomi come Zappalà, Moscardelli, Di Giorgi e Galetto!

    Se questi signori sono invece stati invitati per ascoltare, la cosa ci può stare. I migliori auguri comunque… perchè sai, quella gente poptrebbe avere l'udito atrofizzato.

    Ciao

    Salvatore

  13. marinim ha detto:

    Vedi Salvatore, il nostro tentativo è quello di guardare avanti e di studiare un programma che venga fuori dalle richieste della gente e non studiato e redatto solo dentro le sedi dei partiti, sarebbe bello no?

    questo è il nostro intento ovviamente per il poco tempo che avremo a disposizione non sarà possibile durante questo primo incontro far parlare tutti, cercheremo di darne la  possibilità per quanto ci sarà tempo,  vorrei comunque sottolineare che stiamo già studiando nuovi incontri e dibattiti per capire davvero dove vogliamo andare a parare in questa nostra città.

    credo che mai come questa volta c'è voglia reale di cambiamento e la nostra lista è nata nell'intento di RINNOVARE una classe politica oramai svuotata di idee e proposte, crediamo sia necessario che questi "signori" diano piu spazio ai giovani, volenterosi e con idee nuove e proposte per dare una svolta a questa città.

    IO CI CREDO voi???

    speriamo di non rimanere ancora una volta deluso.

    un saluto.

     

  14. Freddy ha detto:

    Caro Marco, per la stima che ho nei tuoi confronti, non posso evitare di essere molto franco, anche se sono perfettamente consapevole che quanto ti dirò, non ti piacerà.

    Se avete davvero intenzione di rinnovare la nostra classe politica, bisogna creare una lista civica indipendente (ad esempio) non schierarsi a favore di una parte politica (come mi sembra abbiate fatto) e sperare che questa cambi.

    La vostra situazione, per me, è un film già visto:  bravi ragazzi che credono in quello che fanno (su questo non ho dubbi) convinti che i "senatori" del partito metteranno da parte tutte le loro malefatte precedenti (in termini di capacità amministrativa, intendo) e lasceranno spazio a nuove idee e nuovi progetti….

    Molto bella come immagine, ma credibile?

    Cerchiamo di essere concreti:

    Io non credo che i tanti interessi che ruotano, ad esempio, attorno alle varie partecipate comunali (acqualatina, latina ambiente, metrolatina etc. etc) o a quelli che ruotano attorno ai grandi progetti (porto, metroleggera, etc. etc.), (infrastrutture, quindi cemento, energia) solo per dirne alcuni, cesseranno di esistere. Ritengo invece più plausibile pensare che le attuali grandi lotte interne, siano legate proprio a questi interessi e mai e poi mai, i grandi "senatori" si lasceranno sfuggire l'occasione per mettere mano a cotanta "ricchezza", fosse anche solo in termini di voti da "vendere" (e autoperpetuazione della specie).

    L'attuale situazione politica è caratterizzata da un intreccio di puri interessi personali (nel migliore dei casi, di partito), mentre non si vede nessuna lotta per le idee, nessuna lotta per un programma, nessuna lotta per il bene comune.

    Troppi intreccci poco chiari, si scorgono anche in alcuni partiti di opposizione e da ciò si evince che la mela è marcia dentro, inguaribile con le classiche terapie.

    Non ci sono speranze, dobbiamo creare una nuova pianta, curarla fin da piccola, farla crescere in salute e sperare di vedere presto nascere i frutti, magari piccoli, non perfetti, ma sani e non pericolosi per la nostra salute.

    In ogni caso ti auguro ancora una volta buon lavoro e spero proprio tanto di aver detto un mucchio di fesserie.

    Freddy (ferdinando cedrone)

     

     

  15. giucap ha detto:

    A completamento dell'informazione, e per chiarire il dubbio espresso da Freddy, riporto il link al comunicato sulla nascita della lista pubblicato su Parvapolis del 29 aprile:

    Lista civica delle Circoscrizioni, per le prossime elezioni

    Già pronto il logo, con tanto di torre civica stilizzata e scritta

    Stanno preparando una lista con la quale si presenteranno alle prossime elezioni amministrative del comune di Latina, è già pronto il logo con tanto di torre civica stilizzata e la scritta "Latina e il Territorio Lista civica delle circoscrizioni". I promotori, sono appunto le Circoscrizioni, in particolare Mauro Bruno (coordinatore del collegio dei presidenti e presidente del V Distretto) e Marco Marini (vice presidente della III Circoscrzione) entrambi del Pdl. "Nessun abbandono del Pdl – dicono – Il senso di questa lista civica è quello di non disperdere il capitale accumulato in termini di esperienza politica e di conoscenza del territorio in questi anni. Il nostro obiettivo è creare una lista di ispirazione liberale e democartica con all'interno i valori del partito popolare europeo per dare modo a tutti i consiglieri circoscrizionali uscenti che non avranno la possibilità di candidarsi nella lista del partito di riferimento di trovare spazio adeguato in un progetto che sappia valorizzare il lavoro delle circoscrizioni, tanto limitato e osteggiato dalle varie anime del precedente consiglio comunale".

    http://www.parvapolis.it/page.php?id=48924

    Giulio

  16. marinim ha detto:

    Ciao Freddy, ovviamente non siamo cosi presuntuosi da metterci di traverso, osteggiando personaggi che a quanto pare hanno avuto dai 10.000 ai 20.000 voti alle regionali e che quindi credo siamo ben radicati sul territorio, il nostro pensiero è solo quello di poter avviare pian piano un percorso teso ad un ricambio generazionale che porti a mio parere solo ad un giovamento per la città, con rinnovato impegno e pensiero.

    Un esempio ??? oggi durante una "bella" riunione ci siamo presi parecchie critiche per l'invito fatto a Moscardelli. 

    Io sono ferrmamente convinto che sia necessario, come si dice sindacalmente, FARE SISTEMA ma veramente non solo a parole e quale migliore occasione per farlo se non quello di avere 6 consiglieri regionali e un assessore per la nostra Provincia?? Certo poi non mi vengano a raccontare le barzellette.

    Spero solo che la gente capisca che il momento è propizio il momento per lavorare per la nostra città e fare qualcosa di buono.

    le intrenzioni, l'impegno e la passione la abbiamo ora il resto ed i risultati si vedranno.

    un saluto.

    Marco

     

    Ti aspetto il 26

    ciao

  17. enzo1950 ha detto:

    Freddy mi raccomando non mancare il 26 Maggio, non farli stare col pensiero!

    Siamo alle solite: stessa gente, stesse facce, stesse idee! Tutti pronti per il futuro..il loro!

    Freddy ma vuoi vedere che il 26 Ti propongono di presentarti nella lista: la loro!

    Auguri..e facci sapere.

    Enzo

  18. Freddy ha detto:

    Però, non c'avevo pensato…

    quasi quasi….

    Freddy

  19. marinim ha detto:

    Veramente non capisco come mai in questa città se si vuole fare qualcosa di nuovo e vero ogni volta si è criticati mah sono veramente deluso da questo modo di fare e di criticare in maniera unilaterale e malevola le persone.

    Prima di criticare bisogna avere in mano la ricetta per dare la soluzione è troppo facile giudicare a priori dicendo "non sono daccordo" ok non sei daccordo allora dammi te la soluzione !! e li di solito che casca l'asino.

    Veramente credo che i politici o meglio chi vive di polica che ci sono adesso meritino veramente questa città o meglio è questa città che merita loro !!! invece di dire guarda c'e' qualcuno che ci sta mettendo la faccia con tutti i problemi politici connessi e non vi sto ad insegnare che già sono molte le pressioni affinchè questo progetto non segua, io direi diverso direi chi ha voglia di fare qualcosa LA FACCIA !!!!! non critichiamo solo mettiamoci la nostra faccia, il nosto tempo e cerchiamo di fare qualcosa di buono per questa città.

    Scusatemi lo sfogo ma a volte mi viene veramente rabbia per quello che sento e leggo.

    VORREI COMUNQUE INFORMARVI CHE IL CONVEGNO DEL 26/05 è stato spostato in data 10/06 in quanto il 26 è stato convocato il consiglio regionale.

    spero di vedervi lo stesso e che portiate idee e non SOLO critiche o almeno critiche costruttive.

    un saluto

    scusate ancora.

    marco marini

    citazione: "Una cosa è impossibile fino a quando arriva uno che non lo sa e la fa."  (Albert Einstein)

  20. Salvatore ha detto:

    Caro Marco, 

    capisco lo sfogo… copisco l'amarezza di chi crede in un progetto e si vede sbeffeggiato.

    Personalmente (scusa la franchezza) non credo molto nel tuo progetto poichè ritengo che l'attuale classe politica è troppo autoreferenziale, tronfia, compromessa e  corrotta per accettare nuove idee o per permettere un ricambio generazionale. Avrei preferito un progetto veramente nuovo affrancato dai dinosauri che ci hanno malgovernato e malopposizionato negli ultimi anni. Te l'ho già detto prima: leggere momi come Zappalà, Di Giorgi, Galetto, Moscardelli… mi fa venire la pelle d'oca.  Ciò nonostante ti faccio i migliori auguri… e ti prego di non demordere e di non scoraggiarti davanti agli sberleffi.

    Salvatore

  21. marinim ha detto:

    Ti ringrazio per aver capito l'onestà della proposta che stiamo portando avanti e proprio per questo abbiamo deciso di non portare sul tavolo della presidenza nessuno tranne noi stessi, ovviamente chi volesse partecipare alla discussione è ben accetto ma la gestione la facciamo noi.

    onestamente capisco che anche se in buona fede da parte nostra, una operazione diversa potrebbe essere mal interpretata ed allora ecco qui la nuova operazione spero che sia gradita.

    vi aspetto per ascoltare anche le vostre opinioni e proposte DAL VIVO.

    saluti 

    marco marini

     

    Allegato: invito2.jpg

  22. Freddy ha detto:

    Caro Marco, nel ringraziarti per l'invito ti informo (per correttezza) che non potrò partecipare in quanto fuori sede (Genova).

    Se avessi potuto sarei venuto, ma non certo per fare proposte, ne per polemizzre con qualcuno, avrei partecipato solo ed unicamente per ascoltare con le mie orecchie quali sono i vostri programmi.

    Mi riconosco tanti difetti ma non certo quello di essere prevenuto, nonostante ciò, confermo la mia perplessità sul fatto che possiate mai riuscire a portare avanti un progetto serio senza prescindere dai rappresentanti della passata legislatura.

    Caro Marco, hanno ridotto questa città in brandelli e solo chi ha gli occhi foderati col prosciutto, non se ne è accorto.

    Non saranno certamente loro (i principali responsabili di tutto questo) a lasciare campo libero a chi promuoverà politiche diverse, chi si opporrà al clientelismo, chi si opporrà agli interessi particolari.

    Con molta sincerità, non credo più in queste persone, per cui non posso credere neanche nelle persone che le sostengono.

    Spero comprenderai.

    Freddy

     

     

  23. marinim ha detto:

    Ci mancherebbe che non comprendo Freddy sai benissimo la stima che nutro per te e per le operazione e l'impegno che profondi nelle tue cose quindi comprendo benissimo il tuo pensiero.

    Noi ci proviamo non è detto che ci riusciremo ma almeno ci proviamo poi vedremo e man mano capiremo. 

    Non riesco + a stare fermo a guardare e criticare ritengo molto piu proficuo e costruttivo proporre e tentare, il tempo sarà testimone, non escudo nulla, potrebbe succedere di tutto, come già sta succedendo, proprio oggi vedo su alcuni giornali locali noti che qualche "ex politico" già sta cambiando le carte in tavola xche percepisce che qualcosa si muove e non vogliono rimanere a piedi, io vado avanti e certamente potrò dire, almeno a me stesso, IO CI HO PROVATO!!!

    Un saluto

    Spero che ci incontreremo presto spero in occasione del secondo convegno che stiamo già organizzando .. ti anticipo il Titolo " Politica 2.0 " chissà se il titolo ti mette un pò di curiosità  .

    un abraccio

    marco marini