• Senza categoria

Porto di Latina…

Data:14/12/2009

 

"Un uomo politico deve saper sognare, perché sono i sogni ad alimentare la realtà, specie quando questi poggiano su solide basi come in questo caso".
Così il sindaco Zaccheo ha aperto questa mattina l’affollata conferenza stampa convocata in occasione della indizione della Conferenza dei Servizi per il porto di Foceverde. Presenti il progettista prof. Noli, il Prefetto di Latina dr. Frattasi, rappresentanti delle categorie e delle associazioni, esponenti sindacali, il sindaco Zaccheo, l’assessore alle Grandi Opere Marino Di Girolamo, l’ing. Lorenzo Le Donne ed il prof. Noli hanno velocemente ripercorso le tappe che hanno portato alla indizione della conferenza dei servizi; una conferenza che sarà veloce, agevole, accelerata – come hanno evidenziato tutti i relatori – proprio grazie al grande lavoro preparatorio che ne è stato alla base in termini di studi, confronti ed approfondimenti. In buona sostanza – ha detto il sindaco – la conferenza di servizio non ci troverà impreparati; ciò che velocizzerà l’iter verso questa grande realizzazione. Forte il sostegno anche del Prefetto Frattasi che ha espresso un plauso per il momento ulteriore di confronto e di concertazione fra istituzioni "provocato" dalla conferenza odierna. Il Prefetto ha anche sottolineato i grandi risultati ottenuti proprio grazie alla sinergia istituzionale con il Comune (l’accordo di programma per Palazzo M, l’icos, Al Karama, ecc) ed ha definito il porto una occasione per tutti. Anche per l’imprenditoria pontina che proprio stamane, per il tramite di Renzo Calzati, presidente dell’associazione di imprenditori "Latina Città di Mare", ha dato la sua disponibilità piena ed incondizionata a favorire il progetto di realizzazione del porto attraverso l’erogazione dei servizi necessari allo snellimento della conferenza dei Servizi. Una disponibilità che il sindaco Zaccheo ed il Prefetto Frattasi hanno evidenziato più volte nel loro intervento come ulteriore testimonianza di un metodo di governo che fa di Latina un modello da esportare.
Il prof. Noli dal canto suo, anche sulla base di analoghe esperienze vissute in altre parti d’Italia, non ha potuto che confermare come Latina si sia mossa presto e bene su questa tematica.
Il porto è una grande opportunità per il territorio costiero del Comune di Latina, che richiede una riqualificazione urbanistica ed ambientale per il riordino e la riorganizzazione degli insediamenti esistenti con la dotazione di necessari servizi, nell'ambito di un ampio disegno di sistema territoriale.
Si ricorda che Comune di Latina e Regione Lazio hanno già firmato un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione del Porto di Foceverde, che ribadisce la volontà di una azione di collaborazione per la accelerazione delle procedure tese alla attuazione degli strumenti capaci di favorire lo sviluppo economico-sociale e turistico-ricettivo della Marina di Latina e che impegna le parti "nel rispetto delle reciproche autonomie ed attribuzioni, ed in osservanza delle rispettive procedure statutarie e regolamentari, a perseguire l’obiettivo di sviluppare le potenzialità socio-economiche e turistico ricettive del territorio costiero della Marina attraverso la realizzazione di un porto turistico integrato che rappresenti una qualificata struttura a servizio della nautica da diporto in località Foceverde". Un protocollo importante, fondato proprio sul risultato degli approfonditi studi sedimentologici e morfodinamici condotti dal prof. Noli per lo sviluppo della progettazione.
Il sindaco ha infine ribadito gli obiettivi generali dell’Amministrazione attraverso questo grande progetto capace di offrire enormi opportunità di rilancio turistico ed economico alla provincia pontina e alla Regione intera, di creare nuove significative opportunità di lavoro, di contribuire in maniera decisiva allo sviluppo del territorio, di rivoluzionare tutto il sistema dei collegamenti con le isole ponziane e di far decollare davvero il turismo regionale.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. enzo1950 ha detto:

    Parole..parole..parole..,

    Parole..parole..parole..!

    Bastava già Mina e Lupo Alberto a farci sognare.

    E.B.