• Senza categoria

Porte Aperte alla “Don Milani”

Giovedì 17 dicembre 2009 l’Istituto Comprensivo Don Milani aprirà le porte ai cittadini: tutti potranno visitare la scuola dei nostri quartieri, incontrare gli alunni e i docenti e scoprire insieme a loro le attività didattiche e l’Offerta Formativa.

              

«Questo open day – ci ha detto la dottoressa Annamaria Martino, dirigente della Don Milani – è relativo alle iscrizioni alla scuola secondaria di I grado, cioè la scuola media. A gennaio le iniziative proseguiranno per la scuola primaria mentre per l'infanzia copriamo ogni anno tutti i posti disponibili senza necessità di farci pubblicità. Il problema si pone invece successivamente quando i genitori, seguaci delle mode e delle promesse più che dei fatti, si autoconvincono che i loro figli, cresciuti ed educati dalle nostre insegnanti dell'infanzia, starebbero meglio altrove e quindi attraversano volentieri la Pontina in cerca di scuole apparentemente più quotate. Il titolo del nostro POF "non uno di meno" si riferisce proprio alla scelta di non perdere nessuno dei nostri alunni, né perchè iscritti altrove, né perchè persi nel loro diritto all'istruzione e alla crescita serena. Con i docenti ce la stiamo mettendo tutta – continua la Martino. – Ai genitori la scelta, che noi auspichiamo, di non sradicare i bambini dal loro quartiere e di scoprire insieme quante sono le attività e le proposte della Milani che però non devono far dimenticare che la scuola è scuola cioè l'istituzione che, insieme alla famiglia, concorre alla formazione e alla educazione dei piccoli ma lo fa attraverso il suo compito specifico che è quello dell'istruzione.»

                           

Questi nostri quartieri stanno uscendo a fatica da un lungo isolamento iniziato contestualmente alla costruzione delle prime strade e delle prime case.  Per la prima volta stiamo vedendo una certa attenzione da parte dell’Amministrazione comunale e i cittadini sembrano finalmente animati da un nuovo desiderio di vivere appieno i loro quartieri. Tutto ciò ci fa ben sperare, però dobbiamo essere coscienti che uno degli ingredienti indispensabili per porre fine alla ghettizzazione del Q4 e del Q5 è avere una scuola prestigiosa sul territorio! Ma i primi a crederci dobbiamo essere proprio noi adulti: fermiamo quindi l’emorragia di giovani studenti che ogni giorno attraversano la Pontina sospinti da genitori che cercano l’“eldorado”.

                     

Lavoriamo insieme per migliorare la nostra scuola. L’associazione Quartieri Connessi è impegnata su questo fronte con il progetto “A Scuola Con Civiltà”. Aiutateci a far diventare la Don Milani la migliore scuola di Latina: iscrivete qui i vostri figli.

                    

Salvatore Antoci

                       

Per ulteriori informazioni visita il sito della scuola: http://www.lticdonmilani.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=110&mode=thread&order=0&thold=0

Potrebbero interessarti anche...