• Senza categoria

Grande successo per la quarta edizione di Vola in Alto Civiltà

Grande successo per la manifestazione Vola in Alto Civiltà 4, organizzata dall’associazione Quartieri Connessi e dal portale www.q4q5.it,  che oggi, 21 aprile 2012, continua con la raccolta dei rifiuti ingombranti dalle 8.00 alle 16.00, a cura di Latina Ambiente e, alle 19.00,  con lo spettacolo teatrale “Cupido scherza e….spazza!”, di Peppino de Filippo messo in scena dall’associazione culturale “L’Arte del Teatro”. Lo spettacolo sarà replicato domani, 22 aprile, alla stessa ora. Il ricavato servirà a coprire parte delle spese per l’acquisto delle 120 poltroncine che l’associazione Quartieri Connessi ha già donato per l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina (Q4).

Un importante contributo per l’acquisto delle poltroncine ci è già stato dato dagli sponsor:  

Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino del Q5,  

Supermercato Léon  di Latina 

Pizzeria “Il Saltimbocca” del Q4

 

Il giorno 19 aprile, all’interno dell’auditorium della Don Milani, l’associazione Quartieri Connessi ed il prof. Giovanni Iudicone (responsabile regionale del settore rifiuti del WWF) hanno mostrato a circa 450 studenti l’importanza delle 4 “R” per gestire correttamante e in modo sostenibile i nostri rifiuti:

1) Ridurre i rifiuti

2) Riusare gli oggetti

3) Riutilizzare i materiali per farne oggetti diversi

4) Riciclare tramite la raccolta differenziata

Centinaia di giovanissimi (dagli 8 ai 13 anni)  hanno ascoltato con vivo interesse la lezione condotta con grande professionalità ed enorme carisma dal prof. Iudicone e non hanno perso l’occasione per rivorgergli alcune interessanti domande.

Il 20 Aprile, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, gli stessi studenti, dopo una breve attività all’interno della scuola, hanno raccolto i rifiuti sparsi lungo la pista ciclo-pedonale dell’Oasi Verde e, alla fine, hanno assistito alla messa a dimora di una   quercia farnia (Quercus Robur)  donata dal vivaio Dionigi, alla presenza del popolare conduttore televisivo Luca Sardella e dell’assessore all’ambiente di Latina, Fabrizio Cirilli.

Nonostante la scarsa cooperazione da parte degli agenti climatici, riteniamo che la manifestazione abbia entusiasmato i giovani studenti e nutriamo la ragionevole certezza di aver contribuito a sensibilizzare centinaia di ragazzi (e forse  anche qualche adulto!) al rispetto dell'ambiente e della natura e soprattutto a riscoprire l’ormai sconosciuto senso civico!

L’associazione Quartieri Connessi ed il Portale www.q4q5.it

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. rossana ha detto:

    Bellissima manifestazione e partecipazione. ma come si puo' lottare contro gli incivili che ogni giorno scaricano mobili e scarichi di di rifiuti edili?  se chi ci abita vicino sono anche loro causa di questo degrado?

    Purtroppo li ho visti .. ieri mattina che scaricavano roba di calcinacci anche dentro i secchioni, ma al dire il vero non mi sono azzardata a dire nulla  perche' non ero nella mia migliore forma, e ho preferito tacere, pero' avrei voluto reagire anche con forza, ma avevo i minuti contati per tornare a casa di corsa per cose piu' importanti. e sprecarli per queste persone non mi sembrava il caso, anche perche' penso che da come l'ho guardato….  abbia capito cosa avrei voluto dirgli.

    saluti rossana

  2. Freddy ha detto:

    Gent.ma Rossana, la sua domanda purtroppo non ha una risposta, non almeno fin quando questa amministrazione e tutte le Istituzioni preposte, continueranno a far finta di non vedere…

    la nostra manifestazione, Vola in AltoCivilità, può solamente avere un obiettivo più limitato, rivolgersi alle nuove generazioni affinchè un giorno saranno migliori della nostra…

    forse un'amara constatazione, ma tant'è!

    un caro saluto

    ferdinando cedrone