• Senza categoria

Donne nel bel canto, quando la seduzione è donna

Il contralto siberiano Oksana Lazareva ha ideato: ‘Donne nel bel canto – quando la seduzione è donna…’, uno spettacolo globale che fonde musica, recitazione e danza per reinterpretare in modo personale la figura della donna nel bel canto. Un progetto al quale l'Associazione "Cultura e Musica" si è appassionata tanto da promuoverlo con slancio ed entusiasmo in due appuntamenti con ingresso libero.Sui palchi di Cisterna (23 ottobre, ore 18:00, al teatro "Tres Tabernae") e Sezze (25 ottobre, ore 18:00, all´auditorium "M. Costa"), la Lazareva si avvale della presenza delle due note pianiste classiche pontine Andreina Nascani e Fernanda Raponi, e dell'attrice Chiara Visca.

Oksana Lazareva e Chiara Visca curano anche la regia dell'evento e la coreografia, coadiuvate in quest'ultimo difficile compito da Romina Di Nottia e dalla scuola di danza "Ass. Cult. Il Grillo".

Ma l´allestimento e la realizzazione dello spettacolo non sarebbero stati possibili senza il contributo della Provincia e la disponibilità dei Comuni di Sezze e di Cisterna, che hanno gentilmente messo a disposizione le strutture.

Il repertorio sarà quello del bel canto, intonato da Oksana Lazareva con la sua voce di contralto, l'estensione più grave tra quelle femminili. Stile tanto virtuosistico quanto attento alla raffinatezza del timbro vocale, il bel canto è stato il principe indiscusso del melodramma italiano dal '600 all'800, spesso adottato dalle interpreti femminili.

L'Opera e le sue arie, cantate da voci straordinariamente abili negli ornamenti e flessuose nel movimento melodico, hanno reso celebre il nostro Paese nel mondo, costituendo un patrimonio musicale di enorme valore artistico e culturale, ancor'oggi eseguito e studiato in tutte le latitudini.

Lo spettacolo Donne nel bel canto si può così sintetizzare: "come vivono il sogno d´amore una donna di successo e una donna piuttosto impacciata? Un turbinio di sentimenti ed episodi che si scontrano, s´intrecciano, si confondono in un originale caleidoscopio di musica, parole e movimenti. Un viaggio comico e leggero nei sogni e nelle nostalgie femminili. Un variopinto atto unico alla scoperta della ricetta più efficace per amare…".

Per rimarcare ancora più forte l'intima relazione tra tutte le arti, durante lo spettacolo di Sezze saranno esposte alcune opere del pittore Emilio De Bonis

Potrebbero interessarti anche...