• Senza categoria

L’incomprensibile scelta dell’area per il nuovo ospedale a Borgo Piave

Su Latina Oggi di ieri si è parlato del nuovo ospedale di Latina… Dopo tanti anni in cui si parla di realizzarlo a Borgo Piave, per la prima volta viene fuori una cartina in cui sarebbe prevista la costruzione di questo nosocomio. Dagli originali 7 ettari di terreno si sarebbe passati a 24…

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/18_10_2009/pag05latina.pdf 

ma ciò che più sconcerta è l'ubicazione… Su Via della Chiesuola… un budello che confluisce sulla rotonda di Via Piave…

Una zona già piena di ingorghi di per se, e che diventerebbe un enorme coda una volta realizzato l'ospedale con auto di parenti ed autombulanze che si sommano alle odierne auto in direzione Roma..

Ma quello che più sconcerta è l'area… Come per il porto, la prima cosa che si vuole fare è la variante urbanistica…

Infatti consultando il PRG del 72 di Latina emerge che

1) Quell'area (evidenziata in rosso) è destinata per una piccola parte ad espansione residenziale e per la maggior parte area agricola

2) A poche centanaia di metri verso il centro di Latina indovinate cosa prevede il PRG? Proprio un'area destinata a servizi sanitari, della stessa grandezza di quella individuata  dell'altra, evidenziata in bordò e proprio alla spalle dell'istituto Salvemini

Ora checchè se ne dica, questo sarà il nuovo ospedale di Latina, e non il nuovo ospedale dell'area Nord della Provincia… Se vi voleva fare un nuovo ospedale che servisse Aprilia e Cisterna bisognava farlo baricentrico, a Campoverde, magari nei pressi del nuovo centro europeo di ricerca sull' atassia, che a breve sorgerà proprio lì. Allora si che si poteva fare un'ampia zona ospedaliera, con policlinico e centro di ricerche sulle malattie atassiche..

A quel punto sarebbe bastato mantenere la struttura del Goretti per servire la parte sud del Comune di Latina ed i monti Lepini…

Inoltre affacerebbe direttamente sulla prevista Via Cristoro Colombo (strada a 4 corsie speculare a Viale Vespucci) e non su quel budello che è Via della Chiesuola..

Sarebbe facilmente raggiungibile da nord e da Latina Scalo attraverso la mare-monti che termina nelle  vicine autolinee e da sud-est attraverso il tratto urbano della stessa mare-monti..

Insomma un ospedale abbastanza centrale nella città di Latina e vicino a grandi vie di comunicazioni, non un ospedale che in attesa della tangeziale est, scaricherà tutto il traffico sulla rotonda di borgo Piave.. 

Dunque ripeto, perchè per il nuovo ospedale si cerca la via più tortuosa della variante, anzichè espropriare e mettere a disposizione un'area di pari grandezza già prevista nel 72 ad ospitare un ospedale?

 Metto quì a presso la foto apparsa su Latina Oggi, il PRG di Latina del 72 e la situazione attuale di quell'area vista da visual earth

 

 



DAVIDE

PS:   Non è che si applica solo per le aree edificabili e non per le aree verdi, o per le zone per servizi collettivi.

Non funziona così!!

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    Una delle spiegazioni possibili è che l'area su cui è stato destinato l'ospedale è già della Regione Lazio, perchè trattasi di un podere non riscattato dal colono (ex ONC).
    E poi come si vede nella seconda figura si trova a confine di una superstrada, la variante nord della Pontina. Che compensa la mancata ubicazione sulla progettata via C. Colombo.

    Per cui non vedo nessun problema di viabilità. Tanto nessuna delle due strade sono state costruite e ne si pensa di farlo. Un Ingorgo vale l'altro.

    Stefano

  2. davide ha detto:

    X Stefano

    Quel podere è della Regione Lazio? Io pensavo fosse del Consorzio di Bonifica, in quanto spesso sui giornali apparivano foto di quel podere quando gli articoli parlavano del Consorzio.

    Cmq sia quest'estate c'è stato un violento incendio di sterpaglie, rovi e copertoni che erano attorno a quel podere.. 

    Inoltre ti faccio presente che anche se la tangenziale nord e la Cristoforo Colombo non venissero mai realizzate, l'ospedale su Via Chiesuola obbligherebbe moltissime persone ad incolonnarsi sulla rotonda di Via Piave…

    Ma ti immagini un'ambulanza bloccata nella rotonda e che non riesce a raggiungere l'ospedale?

    Almeno dall'altra parte hai la strada che costeggia il Salvemini e che sbuca direttamente su Via Piave- Via Romagnoli…

    DAVIDE 

  3. renatosd ha detto:

    I progetti si fanno su quello che è previsto e la Tangenziale Nord comunque sarà, sia perchè è nel PRG (e non credo che lo cambieranno mai) e poi c'è anche questo: http://www.latina24ore.it/latina/3152-confermato-dal-cipe-il-finanziamento-della-roma-latina.html

    qualcuno dirà "ma era dicembre 2008" … lo so ….  io sul rispetto dei tempi non posso dire nulla, ma non credo si potrà tornare indietro …

    renato

    PS leggo ora che 

    Via libera al progetto della Roma-Latina Cisterna-Valmontone

    09-Luglio-2009

    Il costo sarà pari a 2,2 miliardi di euro.
    I cantieri si apriranno nel 2010. Arriva il via libera della Conferenza dei servizi al progetto della Roma-Latina Cisterna-Valmontone, per il costo complessivo di 2,2 miliardi di euro. Il progetto ha ottenuto oggi il parere favorevole dei ministeri Ambiente, Beni Culturali ed Infrastrutture, insieme a quello della Provincia di Roma. Positivamente, con prescrizioni, si sono espressi la provincia di Latina ed il Comune di Latina. Tutti i restanti comuni si sono espressi positivamente ad eccezione di Pomezia e Ardea. Fonte: latinanotizie.it

     

     

    e questo http://www.consiglio.regione.lazio.it/consiglioweb/news_dettaglio.php?vms=&vmf=&id=549&tblId=COMMISSIONI_NEWS

     

    quindi stiamo anche più avanti

  4. davide ha detto:

    X Freddy

    Ti ho mandato un pm 2 giorni fà. Vedo che non hai ancora provveduto!

    Grazie 

    DAVIDE 

  5. davide ha detto:

    Renato, ma come, prima difendi il PRG di Latina e condanni il modo di procedere con le varianti fatte in questi ultimi anni, e poi invece appoggi questa variante per l'ospedale??

    Eppoi anche l'area vicino il deposito degli autobus comunali da me segnalata, è vicina ad infrastrutture come la Mare-Monti ed al percorso della metro leggera, che sembrano anche queste opere finanziate (la mare-monti nel tratto Nord che porta a Latina Scalo).

    Dunque ripeto, perchè fare un ospedale davanti ad un depuratore e che sfocia su una strada stretta come Via della Chiesuola e che viene usata come raccordo tra l'Appia e La Pontina dai mezzi pesanti?

    DAVIDE 

  6. renatosd ha detto:

    leggi bene quel che scrivo … ho mai parlato di variante? ho mai parlato di ospedale? il mio intervento era solo in risposta a chi ha detto la "tangenziale nord" non si farà mai. Sull'ospedale e sull'intero post non mi sono ancora formato l'idonea conoscenza ed un relativo parere.

    PS

    difendo il PRG (oggi PUGC)  come strumento e processo "ordinario" di trasformazione della Città (e non quello di Latina o quello della Sgurgola), contro il procedere a frammenti e varianti che lascia spazio a …. vabbè ve lo lascio immaginare.