• Senza categoria

Il miracolo dell’arco e delle frecce

Abbiamo molto criticato questa amministrazione comunale per aver tanto latitato (specie nei nostri quartieri). Però c’è un confine, difficile da individuare, ma importante da non superare: il limite consiste nel non negare a nessuno la possibilità di redenzione. Cerco di spiegare il concetto, che potrebbe suonare taumaturgico, ma che in realtà è terra terra:  criticare ad oltranza non giova a nessuno, non giova ai cittadini, così come non giova ai politici e agli amministratori. Negare a questi ultimi (la cosiddetta classe dirigente!), negare loro, dicevo, persino la possibilità di ogni redenzione criticandoli quando non fanno e continuando a criticarli quando fanno perché stanno facendo in ritardo, non giova a nessuno.

 

Anche i nostri politici sono esseri umani (sebbene a volte il dubbio ci attanaglia!) e desiderano qualche panegirico e qualche pacca sulla spalla. Altrimenti, se sul loro orizzonte ci sono solo critiche, cosa dovrebbe motivarli ad agire?

Sì, lo so, costoro hanno altre motivazioni – direte voi – costoro hanno i loro interessucci privati da curare, hanno i loro sporchi affarucci da portare avanti e di quello che pensano i cittadini se ne sbattono. Tuttalpiù l’opinione del popolo bue potrebbe impensierirli un po’ sotto elezioni… ma non qui a Latina! Qui è stato scientificamente provato che se anche dovessero prendere i cittadini a pesci in faccia questi li rieleggerebbero comunque… quindi l’unico stimolo ad agire nell’interesse della collettività potrebbe proprio essere quel residuo di amor proprio che pure deve essere rimasto in alcuni di loro. Quindi, cerchiamo di far leva su questo amor proprio e sulla vanitosa ricerca di consenso.

 

Dopo questa tortuosa e tediosa premessa, veniamo al dunque.

 

I nostri quartieri (specie il Q4) è tutto un fremere di attività. Tantissime aree sono state recintate e dietro quei recinti fervono i lavori di manutenzione di vario tipo. Vediamone alcuni nel dettaglio:

Parco giochi di Via Cherubini – Chiosco 

È stata ristrutturato completamente il chiosco, sono stati sostituiti gli infissi con un modello antisfondamento.

 

 

Il tetto  è stato impermeabilizzato tramite apposita guaina

 

 

Molti giochi sono stati riparati

 

 

Sono stati riparati anche i muretti, mentre la fontanella in ghisa è stata sostituita.

 

Aula Verde 

 

I pilastri sono stati verniciati a colori vivaci. I faretti sul pavimento sono stati eliminati e il pavimento è stato riverniciato di verde

 

  

Sono state ripristinate le grondaie e riparato il tetto.

 

 

Semigiardino Lestrella 

 

Antonella, non è più un semigiardino! Infatti pure la metà incolta sta subendo grandi lavorazioni.

 

 

Nella parte vecchia del semigiardino stanno ripristinando l’impianto di irrigazione

 

 

Un bel filare di cipressi è stato raso al suolo e al suo posto è stato messo un bel filare di… pioppi cipressini. (scusate la velata critica…  mi è proprio scappata!!)

 

 

Via Cimarosa 

 

Il giardino con fontana sta subendo pesanti opere di manutenzione. Molti cespugli di pittosforo sono stati estirpati,

 

 

I muretti sono stati restaurati, forse persino la fontana sarà ripristinata. Si sta installando l’impianto di irrigazione e anche l’impianto d’illuminazione sarà rifatto

 

 

Anche l’area verde tra via Cimarosa e via Banchieri è recintata. Si stanno costruendo vialetti, si stanno potando gli alberi e si sta installando l’impianto d’irrigazione.

Via Montemezzi 

A Via Montemezzi, finalmente si sta sanando l’indecente degrado decennale che esisteva dietro il supermercato Eurospin…

 

 

…e a lato

 

 

Persino in fondo, su largo Montemezzi, si sta mettendo mano al degrado intorno al “suppostone”.

 

 

Viale Paganini 

 

Su Viale Paganini è un vero e proprio tripudio di cantieri:

 

Il pezzo di terreno incolto dietro i secchioni della spazzatura, nell’angolo tra Viale Paganini e Via Cherubini, per decenni un indecente ricettacolo di ogni sorta di pattume, è stato finalmente bonificato.

 

 

Gli eucalipti sono stati potati, e si sta installando un grosso impianto di irrigazione.

 

 

(Apro una parentesi, perché non resisto più! Quanto dureranno questi impianti di irrigazione?? E, soprattutto, ce li possiamo permettere? Qui non siamo in Inghilterra dove il clima consente di avere il prato verde tutto l’anno! Qui siamo a Latina, e bisogna accettare che d’estate il prato si secchi. Al Comune dovrebbero capire che è impensabile irrigare tutta la città; servirebbero quantità enormi di acqua, che onestamente sarebbe uno spreco inaudito. Allora basterebbe tagliere il prato con costanza – e non il taglio annuale del fieno – e poi accettare il colore marroncino nei mesi estivi. Osservate l’Oasi Verde in questi giorni: hanno tagliato il prato, hanno rimosso i rifiuti e, se anche il colore non è verde, è comunque piacevole da osservare. Per ulteriori considerazioni sul verde pubblico http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=2882&highlight=prato )

 

La rotonda ovale (quella tra Viale Paganini e Via Montemezzi sta subendo delle grandi attenzioni. Immagino ne faranno qualcosa tipo la rotonda davanti a San Luca. Spero che colgano l’occasione per sistemare una volta per tutte l’assurda segnaletica e farne una rotonda normale, con precedenza all’anello, come noi abbiamo più volte chiesto agli Uffici preposti.

  

 

Una vasta area dell’ex Via Lunga, tra Largo Tartini, Viale Paganini e Via Montemezzi è stat recintata e ripulita, gli alberi potati e si sta aggiungendo un vialetto

  

 

Anche l’area attorno alla palazzina _______________ da via Montemezzi al supermercato Eurospin sta subendo un vigoroso restiling, con potatura degli eucalipti (finalmente, vero Vincenzo?) asportazione rifiuti, aggiunta di terra, costruzione di vialetti, e di impianto di irrigazione.

 

 

Rotonda tra q4 e Q5 

 

Si sono tagliati dei rigogliosi eucalipti che non davano fastidio a nessuno per fare largo ad una grande fontana monumentale.

 

 

Non è che con quei soldi si sarebbe, forse, potuto fare qualcosa di più utile? (Scusate, ci sono ricaduto!)

 

Infine non una critica ma un suggerimento: già che ci siamo, non si potrebbero rimuovere una volta per tutte le decine di insegne abusive?

 

 

 

 

Detto questo, per tenere fede alla mia premessa  dico: BRAVI. Bravo Sindaco, bravi Assessori, bravi Consiglieri, bravi Dirigenti, Bravi impiegati, brave Ditte… bravi tutti coloro che stanno lavorando per non farci fare una figura di merda ai prossimi mondiali. Concludo con due raccomandazioni, una ai miei concittadini, l’altra al Comune:  

 

  1. il Comune ha finalmente ripulito i nostri quartieri; vediamo di non sporcarli  e insozzarli di nuovo.
  2. non vanifichiamo tutto quanto è stato fatto: adesso serve la manutenzione il taglio dell’erba, la sorveglianza etc etc.

  

Salvatore Antoci

 

PS1 per l’assessore Guercio e per il sindaco Zaccheo: Se siete arrivati a leggere fino a qui, complimenti per la perseveranza. Vi ricordate il progetto Adotta una Strada? Adesso anche nei paesi anglosassoni il progetto "Adopt A Highway" è ormai approdato alle aree urbane e si chiama "Adopt A Block".

 

per esempio: http://www.houstonbeautiful.org/documents/AABNewApplicationPacket2008.pdf

 

PS2 (sempre per l’assessore Guercio e per il sindaco Zaccheo): A Latina avremmo potuto essere i primi… avremmo potuto cambiare il volto di questa nostra povera città!


PS3 (sempre per l’assessore Guercio e per il sindaco Zaccheo):  A volte invece dei grandi progetti faraonici (irrealizzabili) bisognerebbe concentrarsi sulle piccole cose fattibili.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. davide ha detto:

    X Salvatore 

    Aspetterei a complimentarmi con le ditte… dalle foto che si vedono, specie nelle aiuole attorno a via Montemezzi, pare che anzichè rimuovere sporcizia , calcinacci e brecce varie (resti dei cantieri edili a suo tempo fatti per realizzare le palazzine), e poi mettere nuova terra, si sia preferito mettere direttamente la terra sopra quello schifo di rovi e rifiuti..

    In un' area verde con gli eucalipti, si vede bene che i bulldozzer hanno spianato la terra senza pulire, in quanto si intravedono buste di plastica semisotterrate…

    L'area invece dietro i secchioni adiacente il parchetto dell'Oasi Verde, pare sia stata pulita bene, e dalle foto si vedono dei solchi, presumo per installare gli impianti di irrigazione..

    Ma poi questi impianti di irrigazione, sicuro che installino le relative centraline elettriche?? O se ne scorderanno come accadde nell'area del parco Cottignoli Petrucci e scoperto l'anno scorso??

    Cmq se con 500 mila euro hanno fatto tutti questi lavori, si dimostra che:

    1) E' una cifra tutto sommata bassa, e non averla mai messa in bilancio dimostra il menefreghismo dei vari sindaci e consiglieri verso il Q4-Q5;

    2) I 250 mila euro per l'Infopoint alla Stazioen di Latina Scalo gridano ancor più vendetta! 

    DAVIDE

    PS: Non sono d'accordo col fatto dello spreco di acqua.. Si tratta tutto sommato di aree abbastanza limitate… Nessuno tra l'altro pretende che grandi parchi come l'Oasi Verde siano irrigati…

    Ma le aree limitate e le aiuole e spartitraffici stradali, quelli si, vanno irrigati.. 

     

     

  2. Salvatore ha detto:

    ABDAAD, allora non hai letto la mia premessa!

    Sì, gli scavi sono per l'impianto di irrigazione:

    Per quanto riguarda i sistemi di irrigazione di grandi aree, io sono contrario per due motivi:

    1. l'assurdo spreco d'acqua, bene prezioso e scarso, che andrebbe usato con parsimonia;
    2. per prova provata, questi impianti d'irrigazione dureranno giusto il tempo dell'inaugurazione e sono solo uno spreco di denaro pubblico.

    Salvatore

  3. lucari ha detto:

    cari connesi,

    vorrei ricordarvi che, nel mio precedente post, avevo detto che finalmente gli eucalipto che toccavano che circonano via montemezzi e via paganini, venivano potati….. invece sembra che il tutto si sia fermato lì com'è, a breve saprò dirvi il perchè.

    comunque questa mattino ho notato che i cassonetti per l'immondizia posti all'inizio di via paganini (partendo dal giornalaio e andando verso la scuola a dx) sono spariti, per ricomparire un pò più avanti andando verso sisa, precisamente nelle vicinanze della pensilina della fermata dell'autobus.

    secondo me… è una pessima idea.

    spero che sia una scelta momentanea, altrimenti c'è da fare la croce a mano inversa. non è possibile occupare un marciapiede (alle cui spalle c'è un parcheggio) che quotidianamente viene percorso da centinaia di persone, che si recano ai vari esercizi commerciali del luogo.

    a chi davano fastidio i cassonetti dov'erano posizionati prima?

    se erano brutti da vedere bastava metterci (come più volte chiesto) una recinzione come quella nella Q5.

    semmai andavano messi questi, dovevano essere posizionati ad uso personale nei pressi del fruttivendolo e del pescivendolo i quali, soltanto con i loro rifiuti riempiono i cassonetti posti al lato opposto della strada, con notevole disagio per gli abitanti de luogo, non solo per la puzza ma anche perchè alcune volte non c'è più spazio per deporre un semplice sacchetto.

    Allegato: Foto0483.jpg

  4. Salvatore ha detto:

    Il quotidiano Latina Oggi dedica la pagina domenicale dei Borghi e Quartieri ai lavori in preparazione dei mondiali di arco 3D.

    Allegato: pag10borghi.pdf

  5. alex65 ha detto:

    intanto un "congratulazioni!!!!" a Salvatore che ha fatto un reportage dettagliatissimo. poi, ovviamente, 2-3 considerazioni:

    1)forse è arrivato il momento di pensare come proteggere i nostri soldi, ovvero le opere che si stanno realizzando. non sono per le ronde sostituisciforzedipolizia, per l'amor di Dio, ma qualche cosa bisogna inventarsi. ci sono tanti, troppi individui che godono nel distruggere quanto di bello ed ordinato esiste. ieri dopo l'ennesimo incontro con uno dei collaboratori del nuovo chiosco sotto la tettoia, ho scoperto di nuovo una cosa deprimente, i vandali sono già all'opera. gli hanno già fatto danni (minimi) sul portoncino. addirittura durante i mondiali andranno sul posto un ora prima degli atleti per paura di trovare brutte sorprese, e quindi riparare…….disarmante.

    2) il problema dell'irrigazione è un falso problema, lo dico per esperienza. una famiglia di 4 persone distratta consuma 1000 litri di acqua al giorno, una famiglia attenta 400. il 90% delle famiglie è "distratto". un metro cubo d'acqua csta meno di un euro (tariffa tra le più basse d'europa), buona parte delle famiglie italiane paga bollette che superano i 250 euro. se imparassimo a non sprecare si risparmierebbero milioni di metri cubi di acqua, solo con quelli risparmiati in Italia potremmo annaffiare l'europa intera….Sicilia compresa. credimi Salvatore, l'irrigazione dell'oasi verde inciderebbe veramente poco sul bilancio comunale. piuttosto i tagli dell'erba che cresce bella e rigogliosa (come in molti parchi italiani ed europei) sarebbero un problema economico.

    3) non c'entra niente con il post, ma spero di tutto cuore di vedere tanta, tanta, tanta, tanta, ma proprio tanta gente riversata nelle strade e sui campi di gara in quei giorni, a dimostrare che Q4 e Q5 non sono "dormitori" come spesso ho sentito dire. soprattutto la sera nella zona di via Tartini, dove tra l'altro ci sarà lo stand dei quartieri connessi, dato che all'interno dell'arcovillage ci saranno spettacoli di ogni genere, mi auguro che la gente si faccia vedere, e viva in armonia questo momento. tutto ciò sarebbe anche un forte segnale (dal mio punto di vista) verso l'amministrazione, ad indicare che le cose devono solo accadere, affinche i cittadini possano partecipare. 

    4) dove l'hai presa la foto dell'arciera? 

     

  6. davide ha detto:

    Oggi sono passato in Q4-Q5 a vedere di persona i cantieri…

    Devo dire che sono molto, ma molto indietro!!

    Iniziamo dal Q5… Provenendo dal Morbella si imbocca il sottopasso…. Le aiuole attorno la 148 sono come al solito degradate, con alberi moribondi… Erba secca, gialla e spelacchiata..

    Si entra in Q5… Quardando verso sinistra, c'è un enorme area incolta comunale… E' stata tagliata l'erba, ma almeno questa volta hanno raccolto i rifiuti accomulatisi nel tempo..

    C'è poco dopo sempre un'aiuola sulla sinistra, poco prima della rotonda con palma all'incrocio con Via Marcello… Ebbene, rifiuti e rovi era, rifiuti e rovi è rimasta…

    Andando lungo Via Pierluigi da Palestrina si nota che i lavori del famoso "Corridoio Verde" sono ancora in alto mare… I marciapiedi non sono stati asfaltati, e molti alberelli sono moribondi… Presentano una bella foglia solo i giovani platani piantati di tanto in tanto…

    Arrivaviamo a questo punto alla rotonda monumentale… Un vero pugno in un occhio… Una struttura in cemento armato ingombrante e che toglie visibilità… Niente a che fare con un bel prato verde su cui riposare lo sguardo…

    Largo Tartini e via Montemezzi, ex Via Lunga è stata sistemata alla male e peggio… Come pensavo hanno smosso un pò di terra, mista a rifiuti, plastiche, calcinacci e pezzi di asfalto… Altro che bonifica… E' un frullato di rifiuti e calcinacci..

    Di fronte ci sono operai intenti a sbudellare l'area verde adiacente al chiosco dell'Oasi Verde (quella dove hanno messo i tubi d'irrigazione). C'è un trattore con fresa pronto a polverizzare la terra, dura di decenni… Speriamo non prendano i tubi appena interrati! 

    A pochi metri di distanza una rotonda "ovale" da anni invasa dalle canne, è stata totalmente cementificata. Operazione che non mi trova affatto d'accordo…

     Mi dirigo verso il centro Lestrella… Il semigiardino, come lo chiama Antonella, è diventato un giardino..  La terra dell'ampliamento è ancora da spianare…

    Stessa cosa per il giardinetto all'angolo tra Via Cimarosa e Via Banchieri, i lavori sono in ritardo… Su Via Cimarosa hanno rimosso le cornici di ferro dei marciapiedi, che dovrebbero ospitare gli alberi (probabilmente per ingrandire le stesse buche, cosa saggia) … Spero per impiantare dei lecci… invece più avanti nei pressi del parcheggio del Parco Cottignoli-Petrucci, i marciapiedi presentano ancora alberelli moribondi. Tra l'altro tutte le 12 querce secche (ricordi Salvatore??) sono state eliminate per mettere questi alberi quasi morti… Anche la quercia che si era salvata ed era sopravvissuta!! 

    Il nuovo giardino di Largo Pizzetti presenta un verde già sbiadito.. Non presenta nessun fiore che dia colore all'insieme… A me sembra un pò anonimo, un pò spento…

    Arrivo al Parco Locatelli… E' recintato ma gli unici lavori che fanno sono sul rifacimento dei vialetti, c'è un grosso rullo compressore che li riasfalta… Il tappeto erboso e gli alberi secchi sono quelli di sempre…

    Infine seguendo Viale Paganini arrivo alla 148…. Orrore!!! Monnezza e rovi… Non sono stati rimossi…..  Ma che pensano?? Che la gente esca tutta al sottopasso vicino il Morbella? E se un visitatore entra da quell'entrata? Che gli mostriamo?? La zozzeria decennale che stà là?

    In definitiva si può dire che…

    1) Nonostante i lavori, le aree incolte ed abbandonate da decenni sono troppe per dare un aspetto di veri quartieri residenziali al Q4-Q5… Quei pochi giardini che c'erano non sono stati mantenuti, col risultato che si è dovuto rimetterci mano, quasi rifarli da zero, anzichè occuparsi delle altre aree incolte…

    2)Viale Paganini e Pierluigi da Palestrina sono un pò "vuoti"… Gli alberi piantati sono già secchi, nello spartitraffico centrale non sono stati piantati arbusti ornamentali nè fiori, nè predisposto un lungo impianto d'irrigazione..

    3) L'Oasi Verde…. spero in futuro possa diventare una vera Oasi… con qualche laghetto, macchie di leccio e querce quà e là, qualche pino e qualche palma da dattero…

    Il tutto completato con cespugli di macchia mediterranea (ginestre, lentischi, ginepri e corbezzoli) che vadano a valorizzare le piste ciclabili…  Oggi è un'enorme area incolta, senza zone d'ombra e zone umide dove trovare refrigerio… Le uniche cose che crescono sono le canne!!

    DAVIDE

  7. enzo ha detto:

    cari amici connessi

    sono felice che molti di voi leggano criticamente le monumentali opere che stanno trasformando i nostri quartieri.

    La prima considerazione è per la tempistica delle opere; se i nostri amministratori hanno a cuore questi quartieri, come mai solo ora (in coicidenza delle gare sportive) hano tirato fuori i soldi per realizzarle? Forse , come qualcuno paventa, è solo per fa fare bella figura e poi al diavolo la manutenzione!!!(tanto vengono sempre rieletti). Speriamo di no.

    La grande rotatoria in cemento ed altro: è veramente uno schiaffo allo spreco dei nostri soldi. Una cosa assolutamente inutile e forse anche un pò pacchiana, che mostra come ai "nostri amministartori" non interessa affatto ciò di cui gli abitanti di questi quartieri hanno bisogno: marciapiedi curati, dossi sulle strade per evitare che le stesse si trasformino in circuiti da formula uno, cura minimale del verde ( e non estirpazione di tutti gli alberi che già davano un pò di verde per far posto ad arbusti piantati con le radici in reti e che già sono morti per la maggior parte), polizziotto di quartire (non serve a nessuno che passeggi davanti alla questura o alla caserma dei carabinieri in centro città), strisce pedonali visibili ed altro ancora. Propongo a tutti cittadini di boicottare la sicura cerimonia di inaugurazione della grande rotonda per far sentire e vedere al sindao e all'assessore il nostro grande dissenso.

    Ultima considerazione: avete visto il parco da poco avviato a largo Locatelli? è stato nuovamente recintato per manutenzione (lo hanno inaugurato meno di 1 anno fa) per sostituire le piante morte (erano molte perchè non annaffiate) con altre (che dovranno essere annaffiate!!!!!); la manutenzione è cosa di grande impegno e curare tutto ciò che si sta costruendo sarà un'impresa che metterà a dura prova le capacità amministartive del sindaco e dei suoi assessori.

    Comunque cerchiamo di goderci questi mondiali e di utilizzare nel rispetto ciò che si sta realizzando

    enzo

  8. giucap ha detto:

    Sottoscrivo e rilancio l'idea di Enzo di boicottare l'inaugurazione della rotonda di Jack Beton.

    Proporrei al sito ed all'associazione QC di pubblicizzare tale scelta, motivandola con la semplice constatazione che, a parità di spesa, si sarebbe potuto realizzare il centro sociale dei quartieri che tutti (?) in Consiglio Comunale avevano giudicato necessario ed opportuno. Per non parlare del centro sportivo (ricordate la lunga querelle sul solo campo di calcio?), passato direttamente dalla campagna elettorale al dimenticatoio.

    Giulio

     

  9. Salvatore ha detto:

    Caro Alex,

    1) il problema del vandalismo è è di dimensioni allarmanti. Noi abbiamo fatto varie proposte all'Amministrazione Comunale e  varie segnalazioni alla Polizia Municipale. Abbiaqmo persino vatto una petizione con relativa raccolta firme… ma abbiamo trovato assoluta insensibilità.

    2) non parlavo solo di costi economici (1€/mc) ma di costi e di sostenibilità ambientale. L'acqua è un bene prezioso e mi sembra sbagliato usarla per tenere verde un enorme prato che madre natura vuole secco nei mesi estivi. Diverso è il discorso del taglio dell'erba, che dal punto di vista ambientale ha un impatto quasi nullo (giusto il gasolio del tagliaerba) ma che fa la differenza. Un prato rasato (ancorchè secco) da l'immagine di ordine e pulizia, non diventa ricettacolo e rifugio di serpenti, topi e altri animali nocivi e non invoglia i maleducati a usarlo come una grande pattumiera. 

    3) lo spero anch'io

    4) in internet 

     

    Cari Giulio ed Enzo,

    sono daccordo con voi: la rotonda monumentale è un vero insulto alle vere esigenze dei cittadini, specie dopo le solenni promesse del Sindaco e dei Assessori di costruire in Q4Q5 un Centro Civico Polifunzionale che, guardacaso, sarebbe costato più o meno quanto la fontana.

    Se vogliamo organizzare qualche forma di protesta per manifestare il nostro disappunto… avanti con le idee.

    Salvatore

  10. Freddy ha detto:

    Sono d'accordo anch'io con Enzo e Giulio e confermo quanto ho già detto precedentemente sullo spreco di denaro (pubblico o privato che sia) per "abbellire" quella rotonda.

    Si sarebbe potuta realizzare una bellissima rotonda in maniera molto più semplice e molto meno dispendiosa, usare invece quei soldi per questioni molto più urgenti ed importanti per q4 e q5.

    Purtroppo non ci hanno ascoltati, hanno invece deciso che quella rotanda "sa da fare", diranno che sarà una grande opera di abbellimento dei quartieri e che siamo noi che non sappiamo apprezzare niente.

    Per quanto mi riguarda sono pronto ad organizzare una manifestazione di protesta in concomitanza con l'eventuale inaugurazione.

    So che Enzo può aiutarmi a raccogliere molte adesioni, vero?

    Freddy

     

     

  11. mel ha detto:

    A proposito di rotonde, fontane e acqua, leggo su Latina Oggi che la fontana della rotonda di via del mare è stata chiusa perchè l'eccessivo flusso ha allagato tutto. A quanto pare il getto era stato tarato d'estate, per cui con l'aumentare della pressione è diventato eccessivo. Io ho sempre pensato che le fontane (almeno le nuove) avessero un circuito chiuso e che l'acqua fosse "sparata" da una pompa e riutilizzata. Credo che a Roma siano più o meno tutte così. Evidentemente a Latina no.

    A me pare uno spreco, si acqua sia di soldi, visto che il comune poi paga l'acqua ad Acqualatina.

    Qualcuno ne sa di più? 

     

    Mel

  12. Salvatore ha detto:

    No, io non so di più. Però davo per scontato che fosse un circuito chiuso. Diversamante sarebbe un assurdo spreco di risorse.

    Salvatore

  13. Salvatore ha detto:

    Continua la carrellata sul "miracolo" che sta avvenendo in questi giorni:

    Hanno piantato tre pini domestici! Ecco quello di Largo Tartini:

    Hanno asfaltato alcuni marciapiedi di Via Cherubini, Via Perosi e Viale Paganini. Ecco l'angolo tra Via Cherubini e Via Perosi:

    Sulla rotonda tra Viale Paganini e Via Montemezzi ecco un monumento con arco e freccia:

    Continuano i lavori nelle varie aree strappate a decenni di incuria e di degrado. Ecco quella ad angolo Via Cherubini, Viale Paganini.

  14. davide ha detto:

    X Salvatore

    Eh, si, bisogna proprio dire che trattasi di miracolo!! Il Comune di Latina ha piantato 3 pini?? Miracolo! Sono alberi detestati da questo comune, e negli ultimi anni non ne hanno piantati, a parte un paio di esemplari nelle aiuole attorno il sottopasso di Viale Picasso..,.ed i 5 pini sull'ex Via Lunga nell'Oasi Verde, dietro la Don Milani…

     Cmq sia visto che pini e lecci sono gli unici alberi che attescono e non seccano (non avendo bisogno di molta acqua) sarebbe il caso di piantarli più spesso..

    Tra l'altro sono alberi tipici del Parco del Circeo e della nostra zona in generale… Niente a che fare con gli alberelli secchi su Viale Paganini e Via Pierluigi da Palestrina…

    A proposito di marciapiedi… Come mai hanno riasfaltato Via Perosi- Via Cimarosa vicino i lecci potati a primavera da Salvatore e volontari??

    Quel marciapiede era già in asfalto e non era dissestato…. mentre su Viale Pierluigi da Palestrina lo spartifrattico centrale è ancora privo dello strato di asfalto!!

    Insomma è uno speco di soldi, secondo me…

    X Antonella

    600 mila euro?? Ad occhio e croce per tutti questi lavori che hanno fatto ci saranno voluti più di 1 milione di euro… Forse sono fondi degli alpini ancora non impiegati…

    DAVIDE 

  15. davide ha detto:

    x Salvatore e Freddy

    1) Sbaglio o dalla foto di Largo Tartini, dietro il nuovo pino impiantato, si vedono degli alberi piantati sullo sfondo?? Sono lecci o cosa?

    2) L'entrata  su Viale Paganini dalla 148 è stata bonificata, o è ancora piena di rovi e monnezza?? Non è un bello spettacolo… Quell'entrata era una delle cose da sistemare subito...

    DAVIDE