Altre Storie: secondo weekend di eventi per la rassegna a cura di Quartieri Connessi (anfiteatro Parrocchia San Luca Q5 Latina)

Altre Storie: secondo weekend di eventi per la rassegna a cura di Quartieri Connessi

di Ilaria Ferri

Dopo il successo del primo fine settimana di eventi, tornano una serie di appuntamenti dedicati alla storia dell’agro pontino e al 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla luna

Si è concluso con successo il primo fine settimana di eventi della rassegna Altre Storie, durante il quale si è tenuto anche il contest musicale Altre Stelle. La manifestazione, organizzata da Quartieri Connessi in collaborazione con la Parrocchia San Luca, l’Istituto Comprensivo Don Milani, il Centro Sociale Q4 e le Associazioni: Botteghe Invisibili, Domus Mea, Il Gigante Buono, Il Sandalo, Latina Oasi Verde, Mama’s Soul Beats, rientra nel cartellone di eventi estivi “Un Mare di Eventi” organizzato dall’Amministrazione Comunale, gode del patrocinio e il sostegno del Comune di Latina.

Altre Storie torna dunque ad allietare le serate estive nel quartiere di Q5 anche sabato 29 e domenica 30 giugno. La manifestazione si sposterà presso l’Anfiteatro della Parrocchia San Luca per dare nuovamente spazio ad associazioni locali, per occuparsi di attualità, cultura e perché no intrattenimento. La Parrocchia si occuperà dell’area ristoro preparando pietanze prelibate per i visitatori.

Sabato 29 giugno

Un sabato dedicato alla storia dell’Agro Pontino

Protagonista indiscusso della giornata di sabato sarà l’Agro Pontino e la sua storia: alle ore 19.00 l’Associazione Culturale il Sandalo organizzerà un laboratorio creativo e giochi per i più piccoli per scoprire insieme la storia, le tradizioni e le peculiarità dell’Agro Pontino. A seguire Musicantiere, gruppo di cooperazione artistica dell’Associazione Domus Mea, tra letture, musica, danze e canti popolari proporrà lo spettacolo di arti varie “Racconti in musica tra cielo e terra sull’Agro Pontino”. Durante la serata interverranno inoltre lo storico dell’arte Vincenzo Scozzarella e l’antropologo Paolo Gruppuso. Alle varie attività parteciperanno anche gli alunni delle classi IV A e IV B della scuola primaria “Daniele”- Istituto Comprensivo “G. Cena”.

Domenica 30 giugno

50 anni fa l’uomo metteva piede sulla luna

Altro argomento, diverso ma altrettanto interessante, è quello che caratterizzerà gli eventi di domenica sera, ovvero la celebrazione dei 50 anni da quando il primo uomo ha messo piede sulla luna. Appuntamenti davvero imperdibili con esperti di astronomia e astronautica: si inizierà alla 20.00  con l’incontro “La realtà dello Spazio” a cura della BIS Italia, la sezione Italiana della BIS, la British Interplanetary Society, la più antica associazione di astronautica al mondo.

La serata proseguirà ponendo attenzione al cielo stellato sulle nostre teste e alla meraviglia che suscita in grandi e piccini con le “Conversazioni e letture sullo spazio a 50 anni dall’allunaggio” a cura di Gioconda Bartolotta di Quartieri Connessi e con l’accompagnamento musicale di Tony Montecalvo. Saranno a disposizione del pubblico anche due postazioni per osservare al telescopio il cielo stellato grazie all’iniziativa “Quelle Luci in mezzo al buio” a cura dell’Associazione Pontina di Astronomia. A chiudere in bellezza ci sarà il concerto dei The Backstreets che proporranno i maggiori successi del Boss Bruce Springsteen e del rock classico americano.

L’edizione autunnale

Altre storie non finisce qui, tornerà in ottobre per una edizione autunnale: una tre giorni dedicata al delicato e indimenticabile genio di Italo Calvino con appuntamenti dedicati ai ragazzi, spettacoli teatrali e musica.

Si inizierà venerdì 4 ottobre presso il Giardino della Vita di via Tuscolo con le Letture ad alta voce e giochi creativi ispirati al mondo fantastico creato da Italo Calvino nei suoi scritti a cura di Botteghe Invisibili e Il Gigante Buono.

Sabato 5 ottobre presso la sede dell’Associazione DOMUS MEA in via Sezze si terrà la performance teatrale “Il Cavaliere Inesistente” a cura di Botteghe Invisibili e ispirata all’omonimo romanzo di Calvino. 

Domenica 6 ottobre presso l’anfiteatro della Parrocchia San Luca si terrà la performance “Le Città Visibili” ovvero letture tratte da alcuni testi di Calvino a cura di Botteghe Invisibili accompagnate dalla musica dal vivo dell’orchestra formata da Musicantiere e il Gruppo di Cooperazione Artistica della Domus Mea.

INFO:
www.q4q5.it 
www.quartiericonnessi.it 
pagina Facebook:”q4q5.it”
e-mail: [email protected] 
cell. 348 88 18 668-366 367 4254

Scarica qui sotto l’intero programma di Altre Storie

Potrebbero interessarti anche...