• Senza categoria

Colori: che confusione!

Da quanto tempo c’è la nuova raccolta differenziata a Latina? Saranno due o tre anni giusto? Ci hanno martellato con spot pubblicitari, ci hanno detto che “ogni giorno ha il suo rifiuto” che  “ogni rifiuto ha il suo colore”, hanno messo striscioni, manifesti, ce l’hanno detto in tutte le salse…

 

Piano piano (con la tipica lentezza di chi non è particolarmente motivato) la gente comincia a capire il codice dei colori; in particolare ha cominciato a capire che la carta va nel sacco giallo e che tutto quello che non si riesce a differenziare va nel bidone verde.

 

Giallo = carta

Verde = indifferenziato

 

Semplice no?

 

Certo, semplice fino a pochi giorni fa. Fino a quando il Comune, con tipico piglio di autoritaria,  scoordinata e disordinata (mal)amministrazione ecco che acquista migliaia di cestini e li pianta a destra  e a manca, come se fossero piantine di prezzemolo.

 

Vabbè – direte voi – che c’è di male se mettono dei cestini? Non è una cosa buona?

 

Si, mettere i cestini è una cosa buona (anche se avrei molto da ridire su come e dove li  installano) ma dato che a Latina, come abbiamo visto, giallo significa carta e verde significa indifferenziato, qualcuno potrebbe spiegarmi la scellerata scelta dei colori di questi nuovi cestini?

 

 

Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè adesso giallo significa indifferenziato???

 

Salvatore

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Mario41 ha detto:

    Salvatore,

    devi perdonare il tecnico installatore : è daltonico!!!!

  2. davide ha detto:

    Evidentemente qualcuno che lavora al Settore Ambiente è di origine ciociara, e tifa Frosinone…

    DAVIDE

  3. fedex66 ha detto:

      

    davide ha scritto:

    Evidentemente qualcuno che lavora al Settore Ambiente è di origine ciociara, e tifa Frosinone…

    DAVIDE

     

     Inoltre volevo far notare, oltre i colori che creano confusione, anche esteticamente sono orrendi, immagginate di vedere i saccheti pieni d'ommondizia penzoloni e con l'esposizione al sole, pioggia e cani randaggi, saranno speso rotti e di conseguenza la spazzatura continuerà a esserte presente sul prato. Dopo la parte estetica, passiamo a dimostrare come gli operai che l'hanno installati hanno fatto un lavoro da SCHIFO!!!, si vede già qualche paletto rovesciato, e non per i vandali, bensì per come sono stati fissati nel terreno, pochissimi centimetri in profondità e una cazzuola di cemento,  nonostante si vede come il paletto sia spesso è pesante ,

    davide ha scritto:

    Evidentemente qualcuno che lavora al Settore Ambiente è di origine ciociara, e tifa Frosinone…

    DAVIDE

     

     tra qualche mese saranno tutti giù come birilli. Dopo questa esternazione critica , volevo COMPLIMENTARMI con chi ha deciso di far acquistare e installare in malo modo questi ORRENDI CESTINI , SPERPERANDO ANCORA UNA VOLTA I SOLDI DI NOI CONTRIBUENTI.

     

  4. Enrico ha detto:

    davide ha scritto:

    Evidentemente qualcuno che lavora al Settore Ambiente è di origine ciociara, e tifa Frosinone…

    DAVIDE

     Macché, è spirito di patriottismo Latinense! Usano i colori del Frosinone per indicare la spazzatura :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:

    Parlando di cose serie, mi trovo d accordo con quello che dice fedex66: anche secondo me è molto schifoso come sistema, visto che se (come sembra) i sacchetti devono rimanere appesi, quasi sicuramente non cambierà nulla, visto che verranno rotti da tutto: intemperie, animali (anche bipedi e con apparente cervello) e usura, e i rifiuti torneranno per terra.

    Enrico

  5. Salvatore ha detto:

    Era da un po' di giorni che avrei voluto dire qualcosa su questi nuovi cestini, ma a volte ho l'impressione di essere un incontentabile brontolone, così ho resistito. Adesso per fortuna  Frdex66 ed Enrico hanno scritto loro quello che avrei voluto scrivere io: benvenuti nel club degli incontentabili, caro Fedex66 e caro Enrico.

    Detto quello che c'era da dire, eccovi una carrellata sul "cocktail" dei cestini  del Q4Q5 che il mondo intero potrà ammirare in occasione dei campionati di tiro con l'arco: 

    Faremo un figurone!

    Salvatore

  6. Salvatore ha detto:

    Installati i sacchetti ai nuovi cestini. Da oggi sapremo sempre da dove spira il vento.

  7. Vincenzo ha detto:

    Ho avuto modo di constatare personalmente la confusione dei colori.  Per quanto riguarda il contenitore : GIALLO

    riporta sul bordo la dicitura INDIFFERENZIATA ma il sacchetto giallo appeso al contenitore riporta la dicitura CARTA   

    con specifica del tipo di carta da raccogliere (riviste, giornali, carta da pacchi, libri, scatole ecc.).

    Vedi:  VISIONE INTERA

    Vincenzo

     

     

     

  8. lucari ha detto:

    se è per questo anche alla stazione di latina c'è una colorita confusione.

    ma questi colori non dovrebbero essere uguali ovunque?

  9. Salvatore ha detto:

    A mio parere meriterebbero un "premio stupidità".

    Salvatore

  10. nic65 ha detto:

    ma non è forse x vedere se "siamo dei cittadini attenti"?

    Roba da matti.

  11. alex65 ha detto:

    pur rispettando tutte le critiche mosse all'amministrazione, mi viene da pensare che ormai abbiamo perso completamente la bussola:

    le strade in q4 e q5 facevano letteralmente schifo, sono state riasfaltate.

    le aiuole ed i parchi ridotti ad un letamaio dagli abitanti di q4 e q5 ( riflettete) li stanno riqualificando

    le tettoie ed il bar sotto una di esse distrutte e divelte in alcune parti da abitanti di q4 e q5 (aririflettete) ristrutturate.

    ecc…..ecc…..

    i cestini. mi sono trovato davanti uno di essi mentre facevo l'ennesimo sopralluogo per il mondiale, bene, ho fatto quello che ho fatto all'estero HO LETTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! il giallo il rosso il verde il blu! ma di cosa stiamo parlando? ero presente, e vi invito a farlo anche voi, quando passava la trincia sulle zone verdi, sapete cosa c'era sotto il verde? centinaia di buste, bottiglie, fazzoletti, giocattoli rotti, lattine, addirittura nel canale c'era una macchinetta tipo cambiasoldi, per non parlare dei quintali di feci canine che i fantastici amanti degli animali continuano a lasciare la dove vengono "prodotti", ignorando una legge che obbliga a rimuovere quanto la bestiola fa. Ho montato personalmente gli striscioni sui ponti, una emerita testa di latta me ne ha staccato uno per due volte solo perchè doveva scrivere "insieme da un anno debby"!! gli ho fatto le poste e se lo prendevo non so come andava a finire, ma non me la sono presa con il comune perchè il ponte aveva i corrimano troppo vicini alle balaustre, sono andato e l'ho riattaccato. vogliamo parlare dello stato dei ponti? chi li ha ridotti così? forse ci vuole la ghestapo per far rispettare l'ordine! Allora, prima di preoccuparci del colore dei cerchietti, ci vogliamo preoccupare di quanto siamo ignoranti? invece di continuare a criticare e piagniucolare su quanto siamo sfigati e abbandonati, vogliamo fare una bella campagna di sensibilizzazione della "nostra" gente che il TUO sporco te lo tieni e non  lo butti dove vuoi?

    forse, e sottolineo forse, ci dovremmo preoccupare prima di cosa possiamo fare noi, poi di quello che possono o devono fare gli altri. tutto ciò lo scrivo consapevole che i frequentatori di questo forum sono assolutamente rispettosi del viver civile, ragion per cui ci si può organizzare per sensibilizzare maggiormente gli abitanti dei quartieri, cosa che già fate tra l'altro, quindi cerchiamo/te di non trascendere, prima il macigno in testa, poi il sassolino nell'occhio. 

     

     

  12. Freddy ha detto:

    Caro Alex, sai quanta stima e rispetto nutro nei tuoi confronti, e per tale motivo sono certo che le tue parole sono legate anche fatto di non aver frequentato tantissimo il nostro portale (tutto sommato ci conosci da poco, giusto?)

    Ebbene, le stesse cose che tu hai detto circa i residenti incivili di Q4 e Q5, molti di noi le hanno dette e ridette, a volte anche esagerando, da anni e, per tale motivo, prendendosi a volte qualche #CENSURA#atone.

    Personalmente sono convinto che il livello di civiltà, o di inciviltà dei residenti di q4 e q5, sia identico a quello degli altri abitanti della città. Non posso credere che qualcuno abbia selezionato tutti gli incivili e gli abbia trovato un appartamento nei nostri quartieri.

    La differenza, caro Alex, purtroppo, la fa la mancanza di controllo, la mancanza di manutenzione e lo stato di degrado e di abbandono al quale questi quartieri sono stati relegati per anni.

    E' per tale motivo che noi insistiamo verso questa amministrazione e verso le Istituzioni preposte affinchè esercitino il proprio dovere in maniera molto più rigorosa e più continua. Il taglio dell'erba, ad esempio, (da noi ormai ribattezzato : il taglio del fieno) eseguito da queste parti due tre volte l'anno, siano emersi cumuli di rifiuti, è dovuto proprio ai tempi lunghi che trascorrono tra un taglio e l'altro. Non voglio difendere gli incivili, ci mancherebbe altro, ma ti invito a leggere l'articolo pubblicato da Salvatore qualche giorno fa sul nostro sito:  http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3975 , lì ti accorgerai che la situazione di Q4 e Q5 è del tutto paragonabile.

    Sulla questione dei cestini poi ci sarebbe molto da dire, ma per il momento mi limito ad osservare come a volte anche questioni che a prima vista possono sembrare irrilevanti siano in realtà lo specchio di un'amministrazione attenta o meno nei confronti della spesa pubblica (è questo che critichiamo!). Forse dovremmo imparare tutti ad essere meno "accomodanti", dovremmo immaginare i lavori pubblici alla stregua di quelli eseguiti dentro le nostre case. Il fatto che vengano spesi dei soldi, tanti soldi, per i nostri quartieri mi fa piacere, che vengano spesi solo perchè ci si vergogna di fare brutta figura davanti le televisioni, mi infastidisce, il fatto che vengano spesi male, mi fa inc……re!!

    Credimi caro Alessandro, io e molti altri frequentatori di questo sito, non siamo contro questa amministrazione per partito preso. Davanti a simili situazioni, diremmo le stesse cose se al governo di Latina ci fossero stati gli attuali oppositori. Al contrario abbiamo più volte dimostrato fattivamente di voler collaborare e probabilmente, se ce lo permetteranno, continueremo a farlo.

    Anzichè fare i permalosi i nostri amministratori dovrebbero imparare ad accettare le critiche e sentirsi stimolati per fare meglio. Se ogni tanto qualcuno esagera, il che non lo escludo, e ben poca cosa in confronto ai tanti torti che subiamo quotidianamente da una politica arrogante e sciattona. Non è facile criticare l'operato di qualche amministratore con il quale  in passato si è collaborato o con il quale abbiamo anche della personale amicizia, ma non per questo contratteremo mai la scelta di operare per il bene reale dei nostri quartieri. Noi qui ci viviamo e ci vivranno i nostri figli.

    Gli amministratori cambiano, noi rimaniamo qui (almeno spero)!

    con infinita stima!

    ferdinando cedrone

     

  13. Vincenzo ha detto:

    E da oggi l'aula verde è anche Giallo-Blu

    Chissà, forse  per "richiamare!" i colori dei cestini per la spazzatura ?

  14. alex65 ha detto:

    Caro Freddy, voglio puntualizzare una cosa: non intendo offendere nessuno, soprattutto i frequentatori di questo sito, ma non per "ruffianaggine", ma per il semplice fatto che quartieri connessi nasce e si nutre con la voglia di migliorare i quartieri e quindi la città. tempo fa ho fatto dei giretti sul sito, mi sono documentato ed ho preso atto che siete persone speciali, di quelle che purtroppo sono in via d'estinzione. io mi rispecchio nei vostri principi, ti faccio un esempio:sabato ero al "motori rombanti a Mazzocchio, una ragazza ha gettato a terra un dispenser del ventolin broncodilatatore, l'ho raccolto, gliel'ho rimesso in mano con un sorriso e l'ho invitata a gettarlo in un bidone…..avresti dovuto vedere la faccia. potevo urlarle in faccia che era un incivile una zozzona e chissà cos'altro, cosa avrei ottenuto? non so se riesco a trasferire il concetto, ma di norma, si riescono ad ottenere risultati importanti facendo esattamente il contrario di quello che logicamente bisognerebbe fare. questo concetto applicato agli incivili, e nella fattispecie con i politici abituati a ricevere ogni tipo di attacco, può dare risultati inattesi. questo è il cosa fare, per il come, che è un po più lungo, mi riservo di parlarne con te a 4occhi. comunque essendo nuovo del forum, chiedo venia se qualcuno si è sentito toccato personalmente, non era mia intenzione, se invece non è così, come già ti ho scritto, viva la democrazia e la libertà (di opinione soprattutto) uniche cose per cui vale la pena lottare.

    "ama e fai ciò che vuoi"

    S.Agostino