• Senza categoria

Sciatteria & Burocrazia – la vendetta


Vi ricordate l’articolo Sciatteria & Burocrazia? No? Non ve lo ricordate? Beh, allora andate a ripassarvelo cliccando
http://www.q4q5.it/modules/news/article.php?storyid=3865

 

Avete letto tutto? Pure i post del forum? Bene allora saprete che io stavo aspettando una risposta della Polizia Municipale al mio esposto telefonico. Stamani sono andato in caserma con la mia  ricevuta di € 2,70 e la mia domanda ed eccola lì, la risposta alla mia istanza mi aspetta tutta trepidante nello scaffale dietro la Vigilessa di servizio all’ingresso. La prendo, ringrazio la Vigilessa ed esco.

 

Ma appena do un’occhiata al documento capisco subito che quella che ho tra le mani non è un documento qualsiasi, ma il frutto marcio della burocrazia imperante. Eccola qui, ammirate:

 

 

Cominciamo dalla data del documento: 14/07/2009. Beh, sono stati dei fulmini: avevano 30 giorni per rispondermi e ce ne hanno messi solo 20. Complimenti! Ma i complimenti e le felicitazioni finiscono qui, perché tutto il resto è un disastro, sia nella forma sia nella sostanza.

Allora leggiamolo insieme questo capolavoro “… si comunica che a seguito della segnalazione telefonica della S.V. il* 23/06/2009, il giorno 01/01/2009 è stato effettuato un sopralluogo…” Come? Come? In seguito ad una segnalazione fatta il 23 giugno 2009, questi della Polizia Municipale fanno un sopralluogo il 1° gennaio 2009? Lasciamo stare che il 1° gennaio è festivo… ma stiamo parlando di sei mesi PRIMA!!! Hanno forse inventato la macchina del tempo?

Continuiamo nella lettura: “…in questa* Via Cherubini…”. Ma che ci sono andati a fare in questa Via Cherubini? Il mio esposto riguardava Viale G.P. da Palestrina, nel Q5, che ci sono andati a fare nel Q4?

Continuiamo la lettura: “…rilevando sul terreno a margine del marciapiedi, lato sinistro, alcuni frammenti dell’asfalto rimosso…” Ah, meno male, li hanno trovati questi benedetti frammenti. Ma aspetta un po’, hanno detto che hanno trovato i frammenti sul lato sinistro… ma andando in quale direzione?? E poi io ho sempre un atroce dubbio: ma siamo a Via Cherubini o a Viale G.P. da Palestrina? A Via Cherubini non mi risulta che ci siano stati lavori di rifacimento del manto stradale negli ultimi 10 anni… a meno che non hanno fatto confusione con la data sulla macchina del tempo!? Boh, non lo sapremo mai!

“…Il 3 successivo, l’area è risultata pulita…”. Il 3 successivo? Cioè il 3 gennaio 2009? Oppure intendevano dire il 3 agosto 2009? Ma se fosse il 3 agosto 2009,  come avrebbero potuto saperlo, dato che hanno scritto la lettera il 14 luglio? A meno che la macchina del tempo non funzioni pure per fare dei viaggetti verso il futuro! Certo che sono proprio avanti alla PM di Latina!

“…Si allegano i rilievi fotografici eseguiti.” A me non li hanno dati questi rilievi fotografici. Chissà dove li avranno allegati!

 

Amareggiato da cotanta sciatteria,

 

Salvatore Antoci

   

* tralasciamo la grammatica, la sintassi e tutto il resto

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Mario41 ha detto:

    Sicuramente la risposta è stata data con il "fischietto".

    Se hai fatto richiesta di istanza di accesso, come dice l'oggetto della lettera, avrebbero dovuto darti copia del verbale redatto e firmato dai vigili verbalizzanti e relative foto. 

  2. lucari ha detto:

    che figura!!!!!!!!!!!!!!

  3. Vincenzo ha detto:

    Immagino che il 1 gennaio 2009 in realtà sia il 1 luglio 2009. 

    Tuttavia, se la risposta è questa avrebbero fatto più bella figura a NON rispondere.

    Non si capisce nulla: la data, il rilievo, la Via, il lato dove erano i detriti, le foto allegate, la data della lettera risulta corretta a penna,  l'Italiano……. in pratica in "questa" lettera non si capisce NULLA.

     

  4. Freddy ha detto:

    Tutto questo mi ricorda tanto un concetto:

    L'applicazione del Protocollo in medicina:

    avete presenti i protocolli che alcuni medici usano quando devono trattare una malattia incurabile, spesso questi "clinici" (si fa per dire) non cercano di curare la persona ma la malattia, non guardano in faccia il malato, applicano il protocollo, si mettono al riparo da ogni possibile rischio di natura medico legale e compiono il minimo indispensabile per non essere denunciati;

    la storia che ci ha raccontato Salvatore a me sembra molto simile, i solerti pubblici ufficiali, hanno applicato il protocollo, hanno letto la lettera, hanno mandato avanti la pratica, bolli e controbolli ed hanno fatto effettuare, dicono, il doveroso sopralluogo, (?) e poi, incredibilmente, hanno persino risposto;

    ma insomma che volete di più, mica possono perdere tempo a verificare chi come e quando ha creato il problema, chi ha pagato tanti soldi per un lavoro fatto con i piedi, chi ha deturpato l'ambiente, chi non ha eseguito l'indispensabile controllo….figuriamoci poi se si mettevano a verificare le date e gli indirizzi da scrivere su quella lettera che forse non avrebbe mai ritirato nessuno…macchè…troppa fatica!

    infondo erano garantiti dall'applicazione del protocollo, a denuncia segue un azione ed una risposta…punto e basta!

    e visto che il malato (l'area deturapata) nessuno l'ha mai visto in faccia, poco conta se questi si chiama Andrea o Pasquale oppure se aveva 18 o 50 anni…"che ce frega, tanto er protocollo l'avemo applicato!"

    Massìììì…volemose bene!

    freddy