• Senza categoria

A25: esplode container, polli in putrefazione emanano gas

Rimango eufemisticamente sorpreso quando leggo che i camion erano diretti a Latina in una discarica speciale.

Non sapevo che nella nostra area ci fosse una discarica speciale per il trattamento di carcasse animali.

Sapete dirmi di quale si tratta?

Ecco l'articolo, tratto dal sito dell'unione sarda:

Migliaia di carcasse di polli sono state disperse lungo la A 25 tra i caselli di Bussi sul Tirino e Cocullo in seguito "all'esplosione" dei container di tre camion che le trasportavano. A provocare l'apertura dei cassoni e quindi la fuoriuscita del pollame, sono stati i gas emanati dal processo di putrefazione della carne. Il particolare carico proveniva da un allevamento di Civitaquana dove nei giorni scorsi erano morti 180 mila polli per un guasto all'impianto di areazione. Le carcasse dei polli dovevano essere smaltite in una discarica speciale di Latina. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale di Pratola Peligna insieme al personale dell'Ufficio igiene e sanità pubblica e al veterinario della Asl Avezzano Sulmona che hanno provveduto a effettuare tutti i rilievi del caso. Dal sopralluogo è emerso che i camion viaggiando troppo carichi non sono riusciti a contenere il conseguente aumento di volumetria provocato dalla putrefazione della carne. A bonificare l'autostrada dai resti di pollame sparsi lungo la carreggiata per un tratto di oltre 10 chilometri, sono intervenuti i vigili del fuoco di Sulmona e una ditta proprietà consentendo ai tre camion interessati dal problema, di poter proseguire regolarmente verso la destinazione. Il traffico sull'autostrada è rimasto sempre scorrevole con brevi rallentamenti solo in concomitanza con le operazioni di scarico e carico.

 http://unionesarda.ilsole24ore.com/articoli/news/140263

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. stefano ha detto:

    La ditta di smaltimento di carcasse animali è sicuramente la ISLAP di Borgo San Michele.
    Non è una discarica speciale, piuttosto una azienza che si occupa del trattamento di carcasse aniamali e scarti di macellallazione.
    In passato ci sono state forti lamentele per gli odori nausebondi che circondavano la zona. Poi ne ho sentito sentito parlare sempre meno…

    Saluti

  2. Freddy ha detto:

    Pubblico l'e-mail che mi è appena arrivata dal sig. F.P., che ricalca quanto appena detto da Stefano:

    Molto probabilmente si tratta dello stabilimento che sta a Borgo S.Michele e che una volta si chiamava ILSAP. Nel suo funzionamento elargiva agli abitanti di quel borgo un profumino di carni in decomposizione che erano in attesa di essere trattate per diventare qualcos'altro.
    Le cronache locali ne hanno diffusamente parlato in passato.
    Ora è un pezzo che non se ne sa più niente per cui o hanno rispolto il problema delle emissioni in atmosfera o i cittadini di quel sito si sono rassegnati al loro destino più o meno come quelli di Borgo Montello e dintorni per la discarica comunale.
    Questo è quanto mi risulta.
    Saluti.
    fp

    Ed io aggiungo che il sito della ILSAP si trova esattamente dove attualmente sorge la sede de Il Nuovo Territorio.

    Tempo fai rilasciai un intervista sui quartieri e vi assicuro che prima di entrare dovetti tapparmi il naso per non vomitare.

    Tempo dopo tornai mai gli odori nauseabondi fortunatamente erano spariti.

    Non conosco però la situazione attuale.

    Freddy