• Senza categoria

Sondaggio: Vince il Centro Civico Polifunzionale

Terminato il sondaggio sull'opera pubblica più votata per Q4 e Q5 scelta dai nostri utenti.

La più votata, con il 24% delle preferenze è stata "Il Centro Civico Polifunzionale"

Per vedere i risultati completi cliccare sul seguente link:

http://www.q4q5.it/modules/xoopspoll/index.php?poll_id=23

Sarà questa quindi l'opera che presenteremo come staff del sito www.q4q5.it e come Ass. Quartieri Connessi all'incontro del 9 Ottobre (Museo Cambellotti di Latina) per partecipare al bando (deliberazione G.R. n.458 del 1/7/2008 la Regione Lazio) indetto per erogare finanziamenti di opere pubbliche derivate da processi di partecipazione dei cittadini (max 300.000 euro).

Vi terremo ovviamente aggiornati sugli sviluppi.

Ferdinando Cedrone – dir. Portale  www.q4q5.it

Salvatore Antoci – Pres. ass. Quartieri Connessi

 

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Salvatore ha detto:

    Carissimi residenti di Q4 e Q5,

    oggi alle ore 15:00, nella sede del museo Canbellotti, io e il vicepresidente Claudio Ennas abbiamo presentato il progetto da voi votato.

    In totale sono stati presentati 5 progetti:

    1. Centro Civico Polifunzionale in Q4Q5 (il vostro!);
    2. Centro Civico in altro luogo (ex Consorzio Agrario) presentato ad un simpaticissimo gruppo di giovanissimi;
    3. Acquisizione di un'area per creare un parcheggio per risolvere una situazione di disagio di alcuni residenti;
    4. Copertura della piscina Comunale;
    5. Sistemazione del parco di una scuola di Borgo Sabotino.

    Giovedì 16 ottobre prossimo, alle ore 15:00, sempre al cambellotti, ci verrà comunicato il progetto vincitore.

    Salvatore Antoci

    Allegato: modulo_QC.pdf

    Allegato: allegato_1.pdf

  2. Kla ha detto:

    Pubblico alcune foto dell'Assemblea Pubblicate tenutasi giovedi  9 ottobre alle ore 15  nella sede del museo Canbellotti, dive il Presidente dell'Associazione Quartieri Connessi Salvatore Antoci ed io abbiamo presentato il progetto del CENTRO CIVICO POLIVALENTE da Voi maggiormente votato.

    Salutoni

    Claudio Ennas

    Allegato: 09102008064.jpg 

    Allegato: 09102008065.jpg 

    Allegato: 09102008066.jpg 

    Allegato: 09102008067.jpg

    Allegato: 09102008068.jpg

    Allegato: 09102008069.jpg

    Allegato: 09102008070.jpg

     

  3. Salvatore ha detto:

    Ecco l'articolo pubblicato a pag.13 di Latina Oggi del 12 ottobre:
     

    PROPOSTA 

    G I OV E D Ì scorso si è svolta al museo Cambellotti l’assemble acivica dove sono stati presentati i progetti di opere pubbliche, selezionate grazie alla partecipazione diretta dei cittadini. Anche il presidente dell'associazione Quartieri Connessi Salvatore Antoci e il curatore del sito q4q5.it Ferdinando Cedrone hanno presentato il progetto del Centro civico polivalente, che aveva ottenuto il maggior numero di voti espressi dagli abitanti proprio sul sito internet. Ora si attende il vaglio delle varie proposte pervenute all’amministrazione comunale e la prescelta otterrà il finanziamento di 300mila euro per la realizzazione. In tutto sono stai 213 i cittadini dei quartieri Nascosa e Nuova Latina ad avere espresso la preferenza ad una delle cinque proposte avanzate. Il Centro civico polifunzionale ha ottenuto 53 voti, pari al 24 percento dei consensi. Cinquantuno voti sono andati alla sistemazione dei marciapiedi e 41 al Centro polisportivo comunale. Le altre proposte riguardavano l’illuminazione a led (30 voti)e il miglioramento e l’ampliamento della pista ciclabile (29 voti). Tutte le opere sono necessarie ai quartieri, ed ora non resta che attendere il responso finale per sperare di riuscire a realizzare almeno l’opera vincitrice.

  4. Salvatore ha detto:

    con ritardo, ecco un piccolo resoconto di giovedì scorso, 16 ottobre:

    Alle ore 15 una nutrita delegazione di Quartieri Connessi è andata all'assemblea pubblica tenutasi presso il museo Cambellotti.

    In totale giovedì 9 ottobre erano stati presentati 7 progetti. Nella seduta del 16 sono stati fatti altri interventi a sostegno dei vari progetti. Molto validi gli interventi a favore del nostro progetto che sono arrivati pure da residenti dei quartieri non iscritti a QC.

    Alla fine abbiamo avuto la sensazione che i progetti "papabili" sono 3:

    -il nostro;
    -quello della copertura della piscina comunale;
    -quello di Borgo Sabotino per un parco giochi.

    Entro il 5 novembre il Comune dovrà scegliere il progetto e inviarlo in Regione. Ci faranno sapere quale è il progetto vincitore.

    Salvatore Antoci

  5. Kla ha detto:

    Allego di seguito alcune immagini all'assemblea pubblica tenutasi alle 15 presso il museo Cambellotti giovedì 16 ottobre 2008:  

    Allegato: DSC_0393_s.JPG

    Allegato: DSC_0390_s.JPG

    Allegato: DSC_0389_s.JPG

    Allegato: DSC_0386_s.JPG

    Allegato: DSC_0383_s.JPG

    Allegato: DSC_0379_s.jpg

    Allegato: DSC_0375_s.JPG

     

  6. Salvatore ha detto:

    Desidero comunicare alcuni importanti aggiornamenti sul nostro progetto per realizzare un Centro Civico Polifunzionale nei quartieri Q4Q5.

     Come sapete il 9 ottobre abbiamo partecipato ad un bando regionale (G.R. n. 458 del 1.7.2008di 300.000 euro. Avevamo allegato a mo' di esempio un progetto di un centro civico del Comune di Tricesimo (UD) per dimostrare che con 300.000 euro era possibile realizzare l'opera pubblica da noi suggerita. Poi ci siamo resi conto che la nostra proposta avrebbe avuto molte più probabilità di successo se se avessimo presentato il "progetto esecutivo” dell'opera. Così è iniziata una corsa contro il tempo: abbiamo contaatto il Comune di Tricesimo per chiedere l'autorizzazione di replicare il loro progetto. E se ci avessero risposto di no? O se la loro risposta fosse arrivata dopo il termine utile del 16 ottobre? Così abbiamo messo al lavoro un nostro socio architetto che ha  elaborato un suo progetto.

    Il 15 ottobre il Comune di Tricesimo ci ha autorizzato a replicare il loro progetto (pensate che hanno fatto una riunione di Giunta apposta per noi), così il 16 ottobre abbiamo perfezionato la nostra proposta con la duplicazione del  progetto di Tricesimo, adesso diventato il "nostro" progetto.

    Entro il 5 novembre il Comune di latina deciderà (in Giunta) quale dei 7 progetti presentati vorrà realizzare.

    ——————————————————————————————————————–

    Intanto eravamo venuti a conoscenza di un altro bando regionale  (G.R. 586 del 1.8.2008) che stanziava altri 300.000 euro per un’opera pubblica scelta dai cittadini. Questo bando era un po’ più complicato poiché richiedeva tra l’altro la partecipazione dei privati al progetto e la raccolta di almeno 100 firme autenticate.

    Noi avevano il progetto di un architetto bello e pronto e ci sarebbe dispiaciuto che andasse sprecato: così ci siamo rimboccati nuovamente le maniche, altra corsa contro il tempo per preparare tutti i documenti, per raccogliere le firme, per elaborare un’offerta di collaborazione credibile, per trovare uno sponsor… ed ecco che il 21 ottobre abbiamo presentato la nostra  proposta. Ecco la pianta del Centro Civico Polifunzionale.

    In totale sono stati presentati 4 progetti. Il progetto vincitore sarà scelto dai Consiglieri Comunali per alzata di mano durante un Consiglio Comunale monotematico appositamente convocato.

    RIEPILOGANDO: abbiamo presentato 2 proposte per realizzare un Centro Civico Polifunzionale nei nostri quartieri. Speriamo di vederne realizzato almeno uno! Ovviamante non ci dispiacerebbe se ne venissero realizzati due, uno in Q4 e uno in Q5. 

    Vi assicuro che il nostro impegno è stato notevole. Approfitto per ringraziare tutti coloro che si sono prodigati e in particolare l'ing. Tondolo (dirigente Lavori Pubblici del Comune di Tricesimo) l'arch. Renato Malinconico, il gruppo Spontaneo Nascosa,… 

    Salvatore Antoci