• Senza categoria

Nasce il Portale www.latinaest.it


COMUNICATO STAMPA
 

Nasce a latina il Portale internet www.latinaest.it , nato per le esigenze della terza circoscrizione LatinaEST ma che si occuperà anche del resto della città.  Un nuovo servizio ideato dal Consigliere Circoscrizionale Gianluca Trezza, con il quale  i cittadini potranno interfacciarsi direttamente con le notizie della città ed usufruire di moltissimi servizi.

Arriva così a svilupparsi un progetto iniziato diversi anni fa che partì con la realizzazione del portale www.latina-trezza.it e che oggi si rinnova rilanciando un nuovo portale dotato delle più moderne tecnologie sfruttando a pieno quelle che sono le possibilità che offre internet.

Questa iniziativa che è nata e si è sviluppata sotto l’impulso diretto del suo Direttore Gianluca Trezza che ha saputo mettere in campo una squadra di tecnici e collaboratori in grado di realizzare un prodotto finale di primo spessore e che punta a diventare il primo sito di Latina nella fornitura di servizi al cittadino.

Nasce così un portale che contribuirà, ancor di più, ad avvicinare i cittadini alla vita della città di Latina, all’interessamento delle problematiche esistenti e al suo miglioramento.

I cittadini cliccando, infatti, su www.latinaest.it, potranno accedere a tutte le informazioni che riguardano la città discutendone e commentandole; segnalare problematiche esistenti nei loro quartieri;  pubblicare qualsiasi tipo di notizia riguardante Latina. In questo modo avremo una partecipazione attiva dei nostri utenti che saranno parte fondamentale del nostro progetto e non considerati semplici visitatori che devono solo leggere le notizie riportate.

 

Una sfida importante che attende il portate www.latinaest.it di Latina, perché i cittadini avranno la possibilità di interagire attraverso di noi direttamente con l’Amministrazione Comunale e potranno misurare direttamente e sul campo, le risposte che arriveranno alle segnalazioni delle problematiche sollevate. Infatti le segnalazioni pervenute sul portale verranno riportate in cartaceo all’ufficio di competenza del Comune di Latina e data comunicazione all’Assessore, una volta fatta questa operazione controlleremo che la segnalazione abbia un riscontro positivo trovando la più rapida soluzione, in questo modo gli utenti potranno avere una panoramica dell’efficienza dell’ufficio a cui ci andremo a rivolgere, ma non essendo così ottimisti anche in caso di riscontro negativo andremo a sentire la motivazione e pubblicandola sul portale lasceremo ai nostri utenti libero giudizio. Possiamo affermare che si trasformerà in una sorta di pagella nel quale verranno valutati vari fattori quali: efficacia, esecuzione e rapidità della nostra Amministrazione.

Latina est.it partirà con un concorso di benvenuto nel nostro portale “ISCRIVITI E VINCI FIRENZE” tutti quelli che si iscriveranno al sito parteciperanno all'estrazione di un fantastico week end per 2 persone nella bellissima città di Firenze offerto dall'Agenzia di Viaggi LUNGORAGGIO sita a Latina in Via Pontinia 40-42. Il concorso sarà aperto alle iscrizioni fino alle ore 23 del 20 settembre, l'estrazione avverrà il giorno 23 settembre alle ore 17:00 nella sede dell'agenzia di viaggi Lungoraggio dove si procederà all'estrazione del fortunato vincitore.

 

Tante le novità che abbiamo preparato per i nostri utenti… tra cui:

          Per la prima volta su un sito di Latina sarà possibile INVIARE SMS GRATIS!!!             Poterci seguire anche su facebook, diventando nostri fan            Per tutti gli amanti delle scommesse sportive sul calcio una sezione apposita dove pubblicheremo i nostri pronostici studiati dai nostri esperti. 

          Abbiamo deciso di dare spazio e sfogo a chi mostra entusiasmo e crede in ciò che fa.. infatti per chi vorrà potrà proporsi per gestire una sezione tutta sua riguardante qualsiasi argomento.. ovviamente le candidature verranno studiate e approvate dallo Staff Latinaest.

Ultima cosa molto importante da sottolineare è che latinaest.it nasce in forma non lucrativa, infatti tutte le entrate derivanti da sponsorizzazioni che verranno effettuate all’interno del nostro portale verranno rinvestite nella riqualificazione di aree verdi presenti all’interno della città.

Intervista a Gianluca Trezza

COME NASCE QUESTO PROGETTO COSI’ IMPORTANTE DI LATINAEST.IT ? 

Nasce dalla voglia di fare qualcosa di veramente importante per la città ma non solo… nel mio ruolo di Consigliere Circoscrizionale posso affermare di non essere pienamente soddisfatto, mi aspettavo qualcosa di concreto, invece ci troviamo a gestire una somma davvero ridicola annualmente che si aggira intorno ai 10.000 euro ben pochi se pensiamo che la sola Terza Circoscrizione (latina est) di cui faccio parte è formata da più di 30.000 abitanti. Il regolamento sul decentramento Amministrativo indica delle deleghe ben precise delle quali dovremmo occuparci ma purtroppo esercitiamo solo una funzione politica non essendo abilitati ad esercitare una funzione amministrativa… tradotto significa che se un cittadino ci segnala per esempio di tagliare l’erba in un parco non possiamo intervenire direttamente noi ma dobbiamo fare da intermediari con l’amministrazione Comunale.. e questo la dice lunga sull’importanza che viene data alle circoscrizioni.

HA PARLATO DELLE CIRCOSCRIZIONI, VORREMMO ENTRARE UN PO’ NEL MERITO DI QUESTO ARGOMENTO, COSA NE PENSA LEI?

Penso che le Circoscrizioni siano un organo molto importante dell’amministrazione in quanto ha la funzione di collegare il cittadino con l’amministrazione Comunale. Fino adesso dalla circoscrizione sono partire delle proposte e richieste di interventi che in parte sono state realizzate ma che non realizza affatto la funzionalità delle circoscrizioni in quanto rimanendo così come sono organizzate sono solo uno spreco di denaro per l’Amministrazione.

CHE FINE FARANNO LE CIRCOSCRIZIONI?

Questa è una domanda abbastanza complessa perché prima bisognerebbe capire la volontà politica nei confronti di questo organo… tutt’oggi la commissione comunale sul decentramento sembra essere bloccata.. a mio giudizio si sta evitando di prendere una posizione chiara e precisa forse vorranno arrivare a ridosso delle elezioni Amministrative e darci il solito contentino per farci stare zitti.. ma in questa legislatura non accadrà di certo.. ci sono Consiglieri pronti a combattere nell’interesse dei cittadini che chiedono a gran voce di essere soddisfatti quando inviano una richiesta per una problematica che riguarda la città.

 

In pratica stiamo chiedendo di rendere le Circoscrizioni finalmente utili affidandogli delle deleghe ben precise quali potrebbero essere anche la cura del verde pubblico ecc. L’importante è che si dia un senso di utilità per mantenere queste Circoscrizioni vive.

Si potrebbe verificare anche la cancellazione totale delle Circoscrizioni ma questo sarebbe un danno enorme per tutta la città perché si allontanerebbero i cittadini dalla vita amministrativa.. Noi siamo il vero contatto con i cittadini la loro valvola di sfogo e di supporto però abbiamo bisogno dei mezzi idonei per poter lavorare autonomamente.

 IN DEFINITIVA RITORNANDO A PARLARE DI LATINAEST.IT COME POTREBBE DESCRIVERLO?

Un mezzo innovativo di vivere la città…  per far partecipare il cittadino attivamente.. troppo spesso ho assistito a sfoghi di cittadini che non sanno a chi rivolgersi perché la macchina Amministrativa risulta troppo complessa, quindi ho deciso di studiare questa interessante iniziativa che sono sicuro riuscirà a dare valide risposte a tutte quelle persone che non sapevano come affrontare le loro problematiche di cittadini.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. LT-TREZZA ha detto:

    salve a tutti!!

    ho scritto questo comunicato per prima cosa per farvi conoscere una nuova realtà che nasce a latina… ma anche per darvi delle risposte alle chiare difficoltà che sono costrette a vivere le circoscrizioni… mi piacerebbe sentire la vostra opinione per sapere che ne pensate… su quello che ho scritto si possono fare molte considerazioni…

    distinti saluti

    Gianluca Trezza

  2. Freddy ha detto:

    Ciao Gianluca, intanto complimenti per il nuovo portale davvero molto ben fatto.

    Come sai, condivido molte tue aspirazioni, l'obiettivo di offrire un servizio utile per i cittadini e che non segua le solite logiche della attuale politica, dove ognuno è davvero libero di esprimere le proprie opinioni, è la base sulla quale si fonda anche il portale http://www.q4q5.it.

    Purtroppo c'è ancora molta diffidenza, molte persone non riescono a concepire quali possano essere le motivazioni che portano un semplice cittadino (come nel mio caso) oppure un cittadino investito di una carica politica (come te) a lottare giorno e notte (più notte che giorno) per gestire siti come i nostri, se non l'interesse personale o l'intenzione di facilitare la propria candidatura confluendo in qualche partito o proponendosi come lista civica.

    In ogni caso, lo scetticismo che ruota attorno a persone che si impegnano nel sociale ci accomuna e rimane molto alto.

    Ciò nonostante e grazie al supporto morale ma anche concreto dei tanti nostri amici dei rispettivi staff, possiamo farcela, cercando di andare avanti per la nostra strada e senza preoccuparci di chi mostra disinteresse o addirittura contrarietà.

    Ritengo che i nostri mezzi di comunicazione rappresentino il futuro e prima o poi anche i più scettici dovranno ricredersi, ben venga quindi il tuo nuovo portale nel segno di un ulteriore apporto alla libertà di informazione e di espressione della nostra città.

    Per quanto riguarda le circoscrizioni, probabilmente non hai ancora rivceuto alcun commento perchè questo tema è già stato trattato su nostro portale in una discussione dedicata, ma visto che ci offri lo spunto per riprendere il discorso voglio essere molto chiaro e sincero:

    il mio parere sulle attuali circoscizioni è drastico:

    così come sono concepite oggi, non servono proprio a nulla anzi rappresentano un grande spreco di denaro.

    Sono arrivato a questa conclusione dopo aver partecipato a diverse sedute dell'attuale e della precedente amministrazione, nelle quali ho potuto notare grande volonta di cambiamento da parte di alcuni consiglieri e dei loro presidenti, ma poca libertà di realizzarlo.

    Insomma, secondo il mio modesto parere, o i consiglieri di circoscrizione ed il loro presidenti, scendono in piazza (anzichè farlo solo di tanto in tanto con qualche intervento sui quotidiani locali) e coraggiosamente vanno a dimostrare la loro contrarietà all'essere considerati (nel migliore dei casi) solamente un organo esecutivo di decisioni altrui, oppure continueranno ad essere lo zimbello di questa e di altre future amministrazioni, utili solo per aver portato tanti e tanti voti ai loro rappresentanti comunali.

    Termino con una domanda che ti rivolgo nella speranza di non metterti in difficoltà (non lo meriteresti proprio):

    se condividi, come credo, il mio pensiero (e credimi anche quello di tanta altra gente)  te la sentiresti di raccogliere i pareri dei tuoi colleghi (di ogni fazione) e nel caso coincidessero, organizzare una manifestazione di protesta?

    Questa si che sarebbe una azione utile per i cittadini!

    per il momento ti saluto e ti invio i miei più sinceri AUGURI per il tuo nuovo portale!

    ciao freddy

    (Ferdinando Cedrone)

  3. LT-TREZZA ha detto:

    ciao caro freddy,

    mi trovo d'accordissimo con te…  io me la sentirei di fare un'azione di protesta ma non so quanti miei colleghi avrebbero il coraggio ad esporsi, troverebbero una scusa buona per affrontare la situazione in altra maniera…!!! ultimamente abbiamo approvato in Consiglio Circoscrizionale un documento nel quale chiediamo di valorizzare le circoscrizioni con tutta una serie di deleghe… questo documento dovrebbe essere discusso in Consiglio Comunale… o quanto meno in commissione decentramento… ma sta di fatto he i lavori della commissione decentramento risultano fermi!

    Molta gente però non sa che fare Il Consigliere Circoscrizionale significa tanti sacrifici.. e permettetemi di dire senza nessun profitto anzi rimettendoci… perchè il compenso di un Consigliere Circoscrizionale può essere di massimo 3 riunioni al mese le quali vengono indennizzate circa 5 euro l'una… e badate che mi sono mantenuto anche abbondante…

    Questo vuol dire un grande amore per le problematiche della città da parte dei Consiglieri Circoscrizionali… ovviamente ce chi si da dafare e chi no… ma come si dice nella vita… chi semina raccoglie

    è ora di dare importanza a queste trascurate Circoscrizioni!!!

  4. LT-TREZZA ha detto:

    roccia scusami ma non sono davvero daccordo con te… la circoscrizione svolge da anello di congiunzione tra il cittadino e l'amministrazione comunale, alcune questioni che ci vengono sottoposte potrebbero benissimo essere risolte dalla circoscrizione… senza questo organo si allontanerebbero drasticamente i cittadini dalla vita amministrativa…!! sono daccordo se mi dici che adesso come adesso non servono quasi a niente… ma per il bene della città devono continuare a vivere in modo che siano produttive… che gli vengano affidate due o tre deleghe da svolgere… ma se la volontà politica è quella di non dare potere alla circoscrizione allora si meglio eliminarle del tutto!! anche se i cittadini verrebbero di sicuro penalizzati.. perchè ci sarà molto meno dialogo.. con l'amministrazione… e magari per alcuni sarà un bene.. non verranno più scocciati negli uffici chiedendo di fare lavori in giro per la città…

     

    Distinti saluti

    Gianluca Trezza

     

  5. Vincenzo ha detto:

    Se non ricordo male, la Finanziaria 2008 prevedeva l'abolizione delle circoscrizioni nei Comuni con meno di 250 mila abitanti.

    Sinceramente non capisco per quale motivo a Latina non sono state soppresse ?