• Senza categoria

La scandalosa storia del Tombino rotto

Dalla discussione presente su questo sito "due segnalazioni in una" del 22 maggio 2009:

 

Questa mattina venerdì 22 maggio 2009 alle ore 08:30 il tombino era ancora in queste condizioni:

Sono trascorsi 7 giorni dalla prima segnalazione, e ancora la mastodontica macchina comunale (che brucia inutilmente milioni e milioni di nostri euro per la sua mera autosostentazione, senza peraltro fornire un minimo servizio alla cittadinanza) non è riuscita a sostituire un tombino!!

Ciò va oltre la semplice vergogna! In un paese civile, a fronte di una segnalazione analoga sarebbero arrivati a sirene spiegate entro pochi minuti e avrebbero sostituito il tombino nel giro di un'ora. Qui da noi non importa a nessuno se nel bel mezzo del percorso di centinaia di giovani studenti, genitori, insegnanti, semplici cittadini c'è un grave pericolo! NON FREGA NIENTE A NESSUNO!

Convinto che l'unica speranza di scalfire il vergognoso muro di gomma che avvolge e soffoca ogni aspetto del nostro vivere civile sia quella di rivolgersi all'autorità giudiziaria, ho deciso questa mattina di acquisire alcuni dati per avviare eventualmente una procedurea di OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO.

Non che sia stato facile! Allo sportello del cittadino mi hanno prontamente fornito i dati della segnalazione da loro inoltrata alla Polizia Municipale (prot n.52/09)

La Polizia Municipale ha trasmesso la richiesta all'Ufficio Lavori Pubblici (che oggi però non riceve il pubblico).

Allora mi attacco al telefono, compongo il numero avuto dallo sportello del cittadino (0773-652412) ma è il numero sbagliato. Mi danno il numero giusto  (0773-652497) e parlo col sig. Giovannelli. Sorpreso del fatto che il tombinno non fosse ancora riparato, il sig. Giovannelli mi informa che lui ha già diffidato la ditta incaricata.

(e qui apro una parentesi: io trovo SCANDALOSO e VERGOGNOSO che il Comune di Latina non abbia i mezzi per fare un banalissimo intervento di manutenzione ad un tombino. E' VERGOGNOSO che per ogni minima inezia si debba ricorrere ad una Ditta!! Chiusa parentesi).

Ho chiesto allora il nome del RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO per poter procedere alla denuncia di omissioni di atti d'ufficio, e il Sig. Giovannelli  mi ha detto di chiamare il suo capoufficio (il Sig. Giancarlo DEFENDE) di cui però non mi ha saputo dare il numero di telefono.

Procuratomi per altre vie il numero ho provato a chiamare per tutta la mattina il sig: DEFENDE, ma nessuno risponde al telefono.

Questa la storia del tombino fino alle 11:00 di oggi, 22 maggio 2009.

Salvatore Antoci

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Vincenzo ha detto:

    Figuriamoci che urgenza possa avere quando nel quartiere ci sono queste situazioni irrisolte da anni:

    Allegato: TOMBINI DI VIA G.P.DA PALESTRINA

  2. ClAuDiO_ ha detto:

    Tutta colpa delle privatizzazioni dei servizi che tutti amano! Se questi servizi fossero in mano diretta del comune, sarebbe bastato un operaio e nel giro di poche ore il tombino sarebbe stato sostituito. Ma siccome il comune non ha operai, deve chiamare la ditta privata. Questo è quello che tutti vogliono. La privatizzazione di tutti i servizi per ridurre i costi. A quale costo? Questo! Sono contento di queste zappate sui piedi. 

  3. giosek ha detto:

    ….e del tombino che addirittura manca in Largo Giordano (vicino ai bidoni dei rifiuti)? Ne vogliamo parlare? Me ne sono accorto da circa 10 giorni, tornato oggi dopo un viaggio ho notato che il tombino ancora manca (qualcuno ci ha messo su una tavola per protezione). Purtroppo non ho potuto fare una foto in quanto la mia macchina fotografica ha qualche problema e non funziona correttamente. Domani telefonerò allo sportello del cittadino. Chissà!!!!!!!!!!!!!!!

     

  4. nick60 ha detto:

    …ma quanti hanno votato questi "otiimi"amministratori …?????

    …quanti hanno pensato che la privatizzazione portasse efficienza…???

  5. ClAuDiO_ ha detto:

    Ma non è tanto questione di quale sia l'amministrazione, tanto funziona così ovunque, non solo a latina. Il problema è proprio di fondo. Privatizzare i servizi significa avere un margine di legalità per mangiarci sopra. Io come dirigente ti affido il servizio e tu poi come privato mi dai qualcosa a me come privato. E nessuno può dire niente.

    Se invece io come dirigente dirigo i miei operai, come faccio a mangiarci sopra? Mica posso chiedere all'operaio di darmi parte del suo stipendio! Non me lo darà mai!

    Il privato invece prende in affidamento il servizio, prende bei soldi, un tot li dedica al servizio, l'altro tot lo intasca, e un'altro tot lo utilizza come scambio di favore. 

    Sono proprio questi ultimi due passaggi che non possono fare del privato la soluzione per ridurre i costi. Il privato non può costare meno perchè il privato deve guadagnarci sopra!!! E allora è normale che poi il servizio è ridotto! 

     

  6. giucap ha detto:

    A mio avviso non è un problema di privatizzazione né, in linea di principio, di colore politico, ma di semplice efficienza gestionale.

    Per queste menate, che di politico non hanno proprio nulla, l'amministratore pubblico somiglia ad un amministratore di condominio.

    Certo non si esaurisce lì il compito dell'aministrazione, anzi; l'ordinaria manutenzione però dovrebbe essere assicurata di default, a prescindere.

    Che ci siano servizi privatizzati risponde (o almeno dovrebbe) ad un principio di economicità e flessibilità. Anche le aziende si vanno organizzando in maniera crescente così, con alterne fortune. Si chiama outsourcing: prendo un servizio che facevo con personale proprio e vedo se mi conviene darlo in appalto all'esterno. In caso affermativo, risparmio e non ho problemi di malattia, assenteismo, impossibilità a licenziare e quant'altro. Sia chiaro, non ne sto facendo l'elegia, dico solo cosa sta avvenendo.

    Il problema è la gestione: per far funzionare il tutto serve qualcuno che gestisca la ditta esterna, che la penalizzi se lavora male ed eventualmente che risolva il contratto se esagera. Alla prossima potrà andare meglio. Tralasciando dietrologie su appalti agli amici, anche con l'outsourcing serve quindi ugualemte personale dell'amministrazione, di livello elevato e con capacità manageriali, che gestisca i servizi. Meno persone ma più qualificate. Altrimenti si paga un servizio che non funziona.

    Voi cosa fate quando l'amministratore del vostro condominio non sa fare il suo mestiere?

    Giulio

     

  7. giosek ha detto:

    Stamattina ho chiamato lo sportello del cittadino e molto gentilmente mi hanno invitato a telefonare direttamente (?????) all' ufficio dei LLPP. Naturalmente nessuno ha risposto (ho provato per circa 2 ore). Ho richiamato lo sportello del cittadino e mi hanno detto che per questo tipo di problematiche l' ufficio dei LLPP accetta segnalazioni SOLAMENTE dai cittadini (…e certo, tanto al telefono non risponde nessuno).

  8. Salvatore ha detto:

    Resoconto aggiornato alle 10:40

    Il tombino non è stato ancora riparato. Ho fatto varie telefonate cercando di parlare col Sig. DEFENDE, ma nessuno mi ha mai risposto.

    Ho chiamato la Polizia Municipale e ho richiesto il nome del Responsabile del Procediemnto per poter procedere alla denuncia. Mi hanno detto che la richiesta deve essere fatta per iscritto o via fax. Così ho preparato il seguente fax.

    Quando mi apprestavo a spedirlo ho deciso di fare l'ultimo tentativo con l'Ufficio Lavori Pubblici. Ho chiamato il numero 0773-62497 e ho parlato col Sig. Di Bussolo. Ho spiegato che la settimana scorsa avevo parlato col suo collega, il Sig. Giannelli, e che ero sempre alla ricerca del responsabile del procedimento.

    Il Sig. Di Bussolo mi ha fatto parlare con L'ing. Martone (responsabile della Manutenzione) il quale mi ha spiegato che il Comune si avvale di ditte esterne, che la ditta è stata avvisata già varie volte (l'ultima volta il 25 maggio) etc. etc.

    Mi ha promesso che si adopererà affinchè la ditta ripari immediatamente il tombino altrimenti verrà messa in… (ha usato una parola che non ricordo, una specie di denuncia, di punizione, non saprei).

    Ho lasciato il mio nome e il mio numero di telefono all'Ingegnere e l'ho pregato di chiamarmi appena il tombino sarà riparato.

    Esausto, Salvatore Antoci

    PS: sarebbe stato molto, molto, ma molto più semplice andare a sostituire direttamnte il tombino. Ci sarebbero voluti 10 minuti e una decina di euro. Però vorrei che la gente capisse che l'associazione QC sta cercando di scalfire questa vergognosa cultura del muro di gomma che vige tra le mura della nostra PA. Credetemi, è faticoso, molto faticoso!

     

  9. Salvatore ha detto:

    alle ore 13:30 il tombino è ancora rotto.

  10. Salvatore ha detto:

    Alle 18 il tombino era ancora rotto.

    Salvatore

  11. Salvatore ha detto:

    Questa mattina alle ore 08.20 il tombino era in queste condizioni:

    Ci sono voluti:

    • 13 giorni,
    • 2 segnalazioni allo Sportello del Cittadino, (di cui la seconda inviata pure al Sindaco)
    • 2 segnalazioni a voce agli Agenti della Polizia Municipale
    • 2 telefonate alla centrale operativa della Polizia Municipale
    • Una visita allo sportello del cittadino
    • Decine di telefonate all'ufficio Lavori Pubblici dove ho parlato coi signori Giannelli e Di Bussolo e con l'ing. Martone
    • decine di telefonate per parlare con il sig. DEFENDE (che non ha mai risposto!)
    • reiterate minacce di denuncia per OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO

    per ottenere 4 tondini di ferro.

    Come giudicherebbe il ministro Brunetta l'efficienza dei nostri dipendenti pubblici in questa circostanza?

    Quanto dovremo ancora aspettare per la riparazione???

    Salvatore

  12. Salvatore ha detto:

    Questa mattina 29 maggio 2009 alle ore 8:20 circa stavano sostituendo il tombino rotto.

    Ci sono voluti:

    • 14 giorni,
    • 2 segnalazioni allo Sportello del Cittadino, (di cui la seconda inviata pure al Sindaco)
    • 2 segnalazioni a voce agli Agenti della Polizia Municipale
    • 2 telefonate alla centrale operativa della Polizia Municipale
    • Una visita allo sportello del cittadino
    • Decine di telefonate all'ufficio Lavori Pubblici dove ho parlato coi signori Giannelli e Di Bussolo e con l'ing. Martone
    • decine di telefonate per parlare con il sig. DEFENDE (che non ha mai risposto!)
    • reiterate minacce di denuncia per OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO

    Che fatica, e che schifo!

    Salvatore

  13. Salvatore ha detto:

    Ecco il tombino finalmente riparato: